Video SCIOCCANTE maxitamponamento x NEVE A14 Porto San Giorgio...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Massimé!!! ma che dici? ;) Che è in Italia non ci sono dubbi e ti dirò di +, penso anche di aver riconosciuto la galleria (ho fatto spessissimo quel tratto di autostrada!). Cmq anche a me ha stupito il fatto che non mi ricordo l'evento (dal 1995 mi segno proprio tutto quello che succede meteorologicamente, soprattutto nelle Marche :) ). Ma a parte che potrebbero essere i primi anni '90 (io non vedo nessuna Multipla..), penso anche che (se dio vuole) non ci sono state vittime ma solo feriti quindi i TG magari non diedero grande spazio alla vicenda... E poi spiegami x' l'utente di You-Tube avrebbe dovuto mettere maxitamponamento a Porto San Giorgio se non era vero che era avvenuto lì! ;)
BYE
massimetto ha scritto:raga ma vi siete chiesti se l'evento in questione sia MAI avvenuto? L'autostrada può essere benissimo l'adriatica, visto che in prossimità di porto san giorgio ci sono delle gallerie in serie. Ma pensate davvero che tali immagini se fossero accadute non sarebbero state poi trasmesse in tv? Dunque?
tre ipotesi, con due certezze, il video è recente, data la tecnologia utilizzata per riprendere la scena e alcune auto che ho riconosciuto: un ducato e, mi pare, una Multipla. Ma non ricordo immagini del genere nei tg. e allora:
1) il video è americano come suggerisce teleco.
2) il video è del '91 anno in cui avevo 18 anni e forse non seguivo con attenzione i tg (ma la multipla o cmq le auto monovolume sono + recenti)
3) il video...proviene dal futuro
carlaccio

Messaggio da carlaccio »

Quoto Snowstorm, è lei la galleria, la riconosco benissimo!
Massimetto non hai mai fatto l'A14 tra San Benedetto e Civitanova??
E' la stessa telecamera di autostrade che è tuttora attiva sul loro sito.
Solo che al tempo di quel video era puntata a Nord, in salita verso l'ingresso della galleria, ora invece è puntata al contrario, verso Sud dall'uscita galleria in discesa verso il casello Porto San Giorgio.
diego1

Messaggio da diego1 »

Sconvolgente... Io anche sarei sceso dall'auto ma non riesco a concepire come si possa andare a certe velocita' in quelle condizioni... Mah...
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

un popolo di imbecilli, e quando dico che la patente dovrebbe essere come il porto d'armi, ovvero data solo a pochi, magari la gente mi guarda stupita

è di oggi la notizia che statisticamente muore un pedone romano ogni 6 giorni

ma sì, continuiamo a farci del male

popolo di m
lupo76

Re: Video SCIOCCANTE maxitamponamento x NEVE A14 Porto San Giorgio...

Messaggio da lupo76 »

Purtroppo la colpa non è da attribuire a nessuno. L'esperienza può impedire un eventuale disastro ma molte persone sottovalutano il pericolo della neve. Magari c'era anche qualcuno che non ha mai guidato sulla neve. Spesso mi sono trovato di fronte a persone incapaci di guidare con strade innevate, che azzardano manovre senza sapere che il burrone è a due passi. Inoltre la freneticità della nostra società, la corsa del tempo che oggi sembra non esserci più fa il resto.
Spero solo che alla fine sono usciti tutti illesi da quel disastro!
Ciao :(
Shakur82

Messaggio da Shakur82 »

dispiace per quegli automobilisti che andavano a velocità adeguata, ma hanno perso ugualmente il controllo della macchina. sulla neve è una cosa che può capitare molto facilmnte...
dico invece che gli sta bene e se la sono cercata quegli idioti che correvano come pazzi e hanno perso il controllo della macchina. se non ho visto male uno è arrivato talmente veloce da spostare anche il camion fermo sulla destra...
che ci volete fare, fino a che ci sarà gente che pensa di avere le capacità di un pilota di formula uno e pensa di saper controllare la macchina in qualsiasi situazione, avverrano di queste cose...
DANASTAR

Re: Video SCIOCCANTE maxitamponamento x NEVE A14 Porto San Giorgio...

Messaggio da DANASTAR »

[quote="snowstorm83"]....Mette i brividi!!! :shock: L'ho trovato x caso su YouTube.. Non so l'anno, ma si vede l'A14 presso Porto San Giorgio (provincia di Ascoli Piceno mi sembra) bella innevata con bufera in corso..e TREMENDO INCIDENTE in diretta!!! + di 20 veicoli coinvolti, spero solo non ci furono vittime! :(
http://www.youtube.com/watch?v=HZWE6P9wdgw
CIAO![/quote]

ciao io non riesco ad aprire pagine web su tube me lo potresi scaricare e inviare al mio mail ??
martmat

incredibile!, le macchine

Messaggio da martmat »

carambolano come palle di biliardo!

Dire drammaticamo e´ poco, l´ importante e´ che nessuno si sia fatto male.

Ciao

Teo
ricaricard

Messaggio da ricaricard »

Permettetemi di dire la mia anche perchè è il mio lavoro....
Quando succede una cosa del genere si "DEVE" uscire dall'auto ma non stare certo in mezzo alla carreggiata, uscire e spostarsi davanti all'incidente in zona "riparata" oppure oltre il guard rail... stare in auto equivale ad essere in trappola.
Ma... avete notato l'auto che urta l'autotreno?.. lo fa spostare lateralmente almeno di un metro un metro e mezzo... anche scarico un rimorchio come quello pesa dai 60 agli 80 quintali, pieno si arriva anche a 200/240
in quelle condizioni la velocità da tenere è di 20/30Kmh credo sia superfluo aggiungere altro.. meditate gente... meditate...
tara

Messaggio da tara »

bikermax ha scritto:
tara ha scritto:
carlaccio ha scritto: Bè...zona di montagna...qui si sta a 500 metri dal mare a meno di 100 m slm...quella galleria (l'avrò fatta decine di volte) è lunga 800 metri e dall'altra parte la situazione sarà stata sicuramente la stessa

Infatti, anche perchè non mi spiegherei il motivo percui qualcuno ha le catene (quello che ha accostato nella corsia d'emergenza subito dopo il primo tamponamento aveva sicuramente le catene, si è fermato ed è ripartito troppo agevolmente!)... prima della galleria c'era SICURAMENTE la neve, solo che qualcuno si è sentito libero di accelerare dato che stava in galleria! Poi però all'uscita :(
A me è capitato una cosa del genere qualche anno fa e non ero nemmeno in galleria... procedevo tranquillamente a 60 km/h sul bagnato e poi... boh in pochi metri la strada ha cambiato colore... basta quel mezzo grado di differenza che ti trovi in mezzo al ghiaccio.Ho rallentato dolcemente pensando di avere ancora una discreta aderenza invece le gomme si sono bloccate.Ho alzato il piede dal freno e scalato di marcia...nessun incidente per fortuna.Certo che se oltre al ghiaccio ci fosse stato un ostacolo sulla strada non so come sarebbe andata a finire.
Penso che nel video sia capitata una cosa del genere... anche perche andare consapevolmente a 100 e oltre su una strada con aderenza zero non e da imprudente ma da aspirante suicida.
La colpa e comunque dell automobilista...all uscita di una galleria come ho gia detto le condizioni climatiche possono essere diverse bastano pochi decimi di grado anche se si e al mare...
Non mi hai spiegato il perchè qualcuno aveva già le catene! Guarda che non c'è nessuno che mette le catene con l'asfalto pulito... c'è chi non le mette con la neve, figuriamoci senza! Allora... chi aveva già le catene, le ha messe in galleria??? Non credo!
DANASTAR

Messaggio da DANASTAR »

ciao raga

qualcuno mi puo inviare il file via mail io non riesco a scraricarlo
dal web il computer al lavoro a l aprotezione per questo sito

che rottura di c....i

ciao e grazie in anticipo
ricaricard

Messaggio da ricaricard »

Ragazzi permettetemi di dire la mia visto che questo è il mio lavoro..
premesso che di incidenti come questo ne accadono diversi in un anno nella rete autostradale Italiana, vuoi per il ghiaccio, per la nebbia o per improvvisi rallentamenti.. la prima cosa da fare è scendere dall'auto ma non certamente stare in carreggiata come fanno molti degli occupanti delle auto.
Vorrei poi far notare che nevica abbondantemente e la strada è ghiacciata completamente , notate che le auto che sbandano e "scarrocciano" non perdono velocità, segno di asfalto ghiacciato se ne deduce che prima della galleria in questione di certo non poteva splendere un sole primaverile... quindi in questi casi la velocità da tenere è intorno ai 30Km/H .
Il TIR ha fatto benissimo a fermarsi in corsia di sorpasso in quanto cosi' facendo lascia libere alla sua destra sia la marcia che l'emergenza, se si fosse fermato in corsia di marcia avrebbe occupato piu' carreggiata e, essendo la curva verso sinistra i veicoli fuori controllo tendono per la forza centrifuga a sbandare verso destra quindi avrebbe creato piu' pericolo...
il resto... beh molti di noi al volante ci sentiamo invincibili... mentre per quanto riguarda (come ho letto) togliere la patente a vita ecc. ecc. ci vorrebbe un forum intero per spiegare come funziona il nostro ordinamento in merito alle sanzioni amministrative e alle sanzioni accessorie (leggi ritiro patente)
buona giornata
Riccardo
tara

Messaggio da tara »

ricaricard ha scritto:Ragazzi permettetemi di dire la mia visto che questo è il mio lavoro..
premesso che di incidenti come questo ne accadono diversi in un anno nella rete autostradale Italiana, vuoi per il ghiaccio, per la nebbia o per improvvisi rallentamenti.. la prima cosa da fare è scendere dall'auto ma non certamente stare in carreggiata come fanno molti degli occupanti delle auto.
Vorrei poi far notare che nevica abbondantemente e la strada è ghiacciata completamente , notate che le auto che sbandano e "scarrocciano" non perdono velocità, segno di asfalto ghiacciato se ne deduce che prima della galleria in questione di certo non poteva splendere un sole primaverile... quindi in questi casi la velocità da tenere è intorno ai 30Km/H .
Il TIR ha fatto benissimo a fermarsi in corsia di sorpasso in quanto cosi' facendo lascia libere alla sua destra sia la marcia che l'emergenza, se si fosse fermato in corsia di marcia avrebbe occupato piu' carreggiata e, essendo la curva verso sinistra i veicoli fuori controllo tendono per la forza centrifuga a sbandare verso destra quindi avrebbe creato piu' pericolo...
il resto... beh molti di noi al volante ci sentiamo invincibili... mentre per quanto riguarda (come ho letto) togliere la patente a vita ecc. ecc. ci vorrebbe un forum intero per spiegare come funziona il nostro ordinamento in merito alle sanzioni amministrative e alle sanzioni accessorie (leggi ritiro patente)
buona giornata
Riccardo
Concordo in toto, sagge osservazioni!

:wink:
Sim1

No Comment

Messaggio da Sim1 »

Quello che fa più impressione è vedere la gente che rischia la vita per soccorrere quei furbacchioni che sono arrivati su come delle meteore. Secondo me in certi casi sarebbe fondamentale correre indietro per far rallentare chi arriva... :?
tara

Re: No Comment

Messaggio da tara »

Sim1 ha scritto:Quello che fa più impressione è vedere la gente che rischia la vita per soccorrere quei furbacchioni che sono arrivati su come delle meteore. Secondo me in certi casi sarebbe fondamentale correre indietro per far rallentare chi arriva... :?
Sì, così al posto di cozzare contro le macchine cozzano direttamente contro le persone... pensi davvero che correre come un pazzo nella galleria (!!!) di un'autostrada sbracciando e urlando sia una buona idea??

:? :? :?
Rispondi