Ecco l'aria gelida passata cosa mi ha portato...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mirco

Ecco l'aria gelida passata cosa mi ha portato...

Messaggio da mirco »

una min +0.9° in pieno inverno,poco dopo la mezzanotte credo,dato che alle 3 di notte ero a +3.5 stamattina alle 8 +5.4 e adesso +7° con vento da W/SW max 26km/h.
Prosegue lo scempio che da mesi ci interessa e ieri parlando con un contadino ho saputo dell'acqua che stanno portando in un paesino qui vicino con le autobotti!! inizia a farsi sentire la mancanza di piogge da settembre.
Inoltre ieri mattina passando dal Monte di Colbordolo(dove cera all'ombra il velo di neve della sera prima) era sconcertante vedere i 1000m del Carpegna verdi sul lato di Villagrande di Montecopiolo.
Speriamo che cambi e al + presto.
Ciao.
plaz

Re: Ecco l'aria gelida passata cosa mi ha portato...

Messaggio da plaz »

mirco ha scritto:una min +0.9° in pieno inverno,poco dopo la mezzanotte credo,dato che alle 3 di notte ero a +3.5 stamattina alle 8 +5.4 e adesso +7° con vento da W/SW max 26km/h.
Prosegue lo scempio che da mesi ci interessa e ieri parlando con un contadino ho saputo dell'acqua che stanno portando in un paesino qui vicino con le autobotti!! inizia a farsi sentire la mancanza di piogge da settembre.
Inoltre ieri mattina passando dal Monte di Colbordolo(dove cera all'ombra il velo di neve della sera prima) era sconcertante vedere i 1000m del Carpegna verdi sul lato di Villagrande di Montecopiolo.
Speriamo che cambi e al + presto.
Ciao.
Ma cosa vuoi che cambi, ormai siamo fregati....
Ciao
vivalaneve

Messaggio da vivalaneve »

Rimango impressionato dalla mitezza delle zone collinari di Romagna e Marche, qui dall'altro versante alla stessa quota questa notte siamo andati molto sotto zero con neve al suolo
Noto anche che il primo alito da ovest lo sentite immediatamente!!
Ci sono molti ulivi in zona?
mirco

Messaggio da mirco »

io sono subito sopra la pianura,primissima collina e di minime basse ce ne sono poche,al piano si scende anche bene specie nelle conche ma al primo alito di vento si impenna,infatti ora sono a +11.1(max x ora a +11.7) e toccati i 45km/h da W/SW con u.r. appena sopra il 50%.
Di ulivi ce ne sono ma dire molti dipende da come si considera la parola"molti",quello che ti posso dire è che chi ha un po di terra anche nei paesi pianta almeno un olivo o quasi ma di vere piantagioni a grande scala non ce ne sono,in romagna a un tiro di schioppo da qui zona Montegridolfo ne è pieno.
Ciao.

vivalaneve ha scritto:Rimango impressionato dalla mitezza delle zone collinari di Romagna e Marche, qui dall'altro versante alla stessa quota questa notte siamo andati molto sotto zero con neve al suolo
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

vivalaneve ha scritto:Rimango impressionato dalla mitezza delle zone collinari di Romagna e Marche, qui dall'altro versante alla stessa quota questa notte siamo andati molto sotto zero con neve al suolo
Sì ma tu stai in una zona particolare... protetta dalle Apuane e parecchio all'interno, con un microclima che non ha niente a che vedere con quello delle altre colline tirreniche mi pare.. se vuoi paragonare le colline pesaresi o anconetane devi farlo con quelle della tua regione che sono direttamente esposte al Tirreno! Cmq si tratta di semplice inversione..stanotte x esempio sotto casa mia, a meno di 2 km, c'erano -3°/-4° con forte brinata-gelata, a casa mia -0.3° di minima e sui 200-300 mt penso non si sia scesi sotto i +2°/+1°!
CIAO! :wink:
diego1

Messaggio da diego1 »

Qui minima di -1,4 verso le 5. ora +11,2
truentum

Messaggio da truentum »

snowstorm83 ha scritto:
S¨¬ ma tu stai in una zona particolare... protetta dalle Apuane e parecchio all'interno, con un microclima che non ha niente a che vedere con quello delle altre colline tirreniche mi pare.. se vuoi paragonare le colline pesaresi o anconetane devi farlo con quelle della tua regione che sono direttamente esposte al Tirreno! Cmq si tratta di semplice inversione..stanotte x esempio sotto casa mia, a meno di 2 km, c'erano -3¡ã/-4¡ã con forte brinata-gelata, a casa mia -0.3¡ã di minima e sui 200-300 mt penso non si sia scesi sotto i +2¡ã/+1¡ã!

Infatti, il tuo viva la neve ¨¨ proprio un micrioclima. Posso dirti per esperienza che tra tirreno e adriatico collinari (e parlo in generale senza considerare i vari microclimi) c'¨¨ spesso una differenza baissale in termini di temperature. Spesso l'ho notata anche tra toscana e abruzzo, pur non essendo alla stessa latitudine (anche se per la precisione Marinsicuro, strano ma vero, si trova alla latitudine della parte pi¨´ meridionale della toscana) Orbetello (Grosseto) 42¡ã 26¡ä 34 e Martinsicuro 42¡ã 52' 55''
CIAO! :wink:
vivalaneve

Messaggio da vivalaneve »

Si certo le colline della Toscana(Siena , Pisa ecc..) sono ancora più miti, ma pensavo che dalla vostra parte fosse più fresco..cmq grazie a tutti per le risposte
Ciao
mex71

Messaggio da mex71 »

diego1 ha scritto:Qui minima di -1,4 verso le 5. ora +11,2
certo che se ha fatto -1,4ø da te è INCOMPRENSIBILE come a Falconara aeroporto abbia fatto solo +0,3ø
semmai doveva essere il contrario...
tra l'altro nelle condizioni della scorsa notte ci sono sempre almeno 5-6ø di differenza tra me e l'aeroporto ma io ho avuto minima 4,8ø dunque solo 4,5ø di differenza mi sembrano pochi, io dico che da un po' il sensore di quella stazione (ex AM ora ENAV) stima 1ø in più non so perché... ma non li controllano spesso?
Mah...
diego1

Messaggio da diego1 »

mex71 ha scritto:
diego1 ha scritto:Qui minima di -1,4 verso le 5. ora +11,2
certo che se ha fatto -1,4ø da te è INCOMPRENSIBILE come a Falconara aeroporto abbia fatto solo +0,3ø
semmai doveva essere il contrario...
tra l'altro nelle condizioni della scorsa notte ci sono sempre almeno 5-6ø di differenza tra me e l'aeroporto ma io ho avuto minima 4,8ø dunque solo 4,5ø di differenza mi sembrano pochi, io dico che da un po' il sensore di quella stazione (ex AM ora ENAV) stima 1ø in più non so perché... ma non li controllano spesso?
Mah...
Poi calcola che ho il sensore in balcone al secondo piano lato nord (non schermato)..
Rispondi