Video SCIOCCANTE maxitamponamento x NEVE A14 Porto San Giorgio...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

stefanocarneval

Messaggio da stefanocarneval »

bikermax ha scritto:Andavano forte perche in galleria ovviamente la neve non c era... bisogna vedere le condizioni del manto stradale prima di quella galleria...magari dall altra parte la temperatura era + alta quindi c era + grip,capita sovente nelle zone di montagna...bagnato prima ghiaccio dopo.Si sono trovati la sorpresa all uscita... i + intelligenti lo hanno previsto mentre gli altri no.
non è da escludere ma dubito che all'ingresso dell'autostrada non avessero avvertito della nevicata..o dell'obbligo di catene..e si presume che i pannelli di segnalazione fossero funziononati e indicanti il pericolo..tra l'altro poi in quel tratto, se non erro, i pannelli sono numerosi e indicano la velocità consentita in tempo reale..
personalmente ho visto gente sfrecciare follemente con nebbia vicino a lucca (forse 10m di visibilità) mentre timidamente a 40 all'ora ero alla ricerca della riga continua della carreggiata destra..
baldomax

Messaggio da baldomax »

..è un video che andrebbe mandato in TV per far capire alla gente che la velocità in certe condizoni è solo una prerogativa dei PAZZI , anche se prima della galleria non ci fosse stata neve sicuramente le condizoni meteo erano avverse, e quindi non sie esce da una galleria anche solo in presenza di pioggia a quelle velocutà !!!!!!!
Saluti
mex71

Messaggio da mex71 »

cioè con quel tempo uno esce da una galleria a quella velocità?
E non ditemi che all'ingresso le condizioni erano tanto migliori a meno che la galleria non sia un traforo di 10 km...
può succedere che all'ingresso sia pulito e all'uscita ci sia del ghiaccio su un viadotto, ma quella era una situazione nevosa generalizzata, in galleria si poteva accelerare un pochino, ma poi rallentare di nuovo all'uscita
comunque ne succedono tante anche all'estero ho visto incidenti paurosi con nebbia-gelo pure in Francia, in Germania magari ci stanno molto più attenti...
equaqui

Messaggio da equaqui »

Mi dispiace per i poveracci che ci si sono ritrovati in mezzo a quel dramma, anche se per fortuna ad occhio non ci dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere morti.
Certo chi è uscito a quella velocità dalla galleria è un criminale...gli andrebbe ritirata la patente A VITA, senza possibilità di riprenderla.
I soliti frustrati che come soddisfazione nella vita c'hanno solo la velocità in auto e che, rallentati dalla neve, in galleria sono andati a tutta birra per sfogarsi: non solo idioti o incoscienti...sono CRIMINALI.
Chi è stato più coscienzioso è riuscito a fermarsi anzi anche ad accostare nella corsia d'emergenza...o comunque e trovare un urto a bassa velocità.
Sull'uscire dall'auto, che dire...francamente non sarei uscito se fossi stato riparato un po', ma se fossi stato proprio in mezzo avrei cercato di uscire in un momento propizio e di mettermi al riparo: se un cretino arriva a 120 all'ora e mi prende in pieno rischio di morire anch'io magari arrostito dentro l'auto, non è che sia piacevole come prospettiva!

Comunque davvero impressionante...!!!
teleco

Messaggio da teleco »

Incredibile sicuramente, immagini che per modalità, tipologia di incidente, condizioni meteo e fondo stradale, potrebbero tranquillamente non appartenere alla nostra costa Adriatica ma ad altra parte del pianeta, chissà mi vengono in mente gli States.
Difficile tentare una ricostruzione o ricercare la causa scatente, a mio avviso sono pi0 elementi che hanno concorso a tale disastro e mancano troppe informazioni

Provo a citarne alcune:
velocità non adeguata al fondo stradale ed al clima
condizioni meteo e fondo stradale prima della galleria
lunghezza della galleria
esperienza e capacità nella guida in condizioni limite
frenare in certe condizioni comporta aumento della velocità
capacità di reazione all'emergenza improvvisa di ogni singolo automobilista
informazioni adeguate
obblighi pneumatici o catene

lista che certamente può essere notevolmente allungata.

Considerazione:
incidenti tragici e comunque gravi che io ricordi sono per lò più segnalati in presenza di nebbia, ghiaccio, pioggia.......quante volte abbiamo letto su cronache di gravi incidenti accaduti durante precipitazioni nevose e con fondo stradale innevato.... forse mi sbaglio o la memoria mi tradisce --- credo che il disastro di cui parliamo rappresenti veramente una eccezione e caso llimite

Ten. Maurizio Biagioli
Ultima modifica di teleco il dom gen 28, 2007 11:19 pm, modificato 1 volta in totale.
tstora

Messaggio da tstora »

Paura! :shock: Purtroppo però il tipo che si schianta con la 155 sullo spigolo del camion... se si è salvato è un MIRACOLATO!!! :shock:
Certo che in quelle condizioni non si va così forte, porcamiseria... anche se piove bisogna andare PIANO (120 km/h in uscita da una galleria in curva!?! Ma stiamo scherzando?)... figuriamoci quando NEVICA!!! :?
Pauroso... un incubo!
carlaccio

Messaggio da carlaccio »

bikermax ha scritto:Andavano forte perche in galleria ovviamente la neve non c era... bisogna vedere le condizioni del manto stradale prima di quella galleria...magari dall altra parte la temperatura era + alta quindi c era + grip,capita sovente nelle zone di montagna...bagnato prima ghiaccio dopo.Si sono trovati la sorpresa all uscita... i + intelligenti lo hanno previsto mentre gli altri no.
Bè...zona di montagna...qui si sta a 500 metri dal mare a meno di 100 m slm...quella galleria (l'avrò fatta decine di volte) è lunga 800 metri e dall'altra parte la situazione sarà stata sicuramente la stessa
tara

Messaggio da tara »

carlaccio ha scritto:
Bè...zona di montagna...qui si sta a 500 metri dal mare a meno di 100 m slm...quella galleria (l'avrò fatta decine di volte) è lunga 800 metri e dall'altra parte la situazione sarà stata sicuramente la stessa

Infatti, anche perchè non mi spiegherei il motivo percui qualcuno ha le catene (quello che ha accostato nella corsia d'emergenza subito dopo il primo tamponamento aveva sicuramente le catene, si è fermato ed è ripartito troppo agevolmente!)... prima della galleria c'era SICURAMENTE la neve, solo che qualcuno si è sentito libero di accelerare dato che stava in galleria! Poi però all'uscita :(
teleco

Messaggio da teleco »

Incredibile sicuramente, immagini che per modalità, tipologia di incidente, condizioni meteo e fondo stradale, potrebbero tranquillamente non appartenere alla nostra costa Adriatica ma ad altra parte del pianeta, chissà mi vengono in mente gli States.
Difficile tentare una ricostruzione o ricercare la causa scatente, a mio avviso sono pi0 elementi che hanno concorso a tale disastro e mancano troppe informazioni

Provo a citarne alcune:
velocità non adeguata al fondo stradale ed al clima
condizioni meteo e fondo stradale prima della galleria
lunghezza della galleria
esperienza e capacità nella guida in condizioni limite
frenare in certe condizioni comporta aumento della velocità
capacità di reazione all'emergenza improvvisa di ogni singolo automobilista
informazioni adeguate
obblighi pneumatici o catene

lista che certamente può essere notevolmente allungata.

Considerazione:
incidenti tragici e comunque gravi che io ricordi sono per lò più segnalati in presenza di nebbia, ghiaccio, pioggia.......quante volte abbiamo letto su cronache di gravi incidenti accaduti durante precipitazioni nevose e con fondo stradale innevato.... forse mi sbaglio o la memoria mi tradisce --- credo che il disastro di cui parliamo rappresenti veramente una eccezione e caso llimite

Ten. Maurizio Biagioli
guidob

ma quanti sono stati feriti?

Messaggio da guidob »

Dubito che in questa carambola folle non ci siano stati dei feriti, non ci sono parole per descrivere il comportamento criminale di quelli che sbucano ai cento/120 all'ora da una galleria cieca con la neve e il ghiaccio..... :cry:
Di sicuro non si può parlare di neve assassina .....
bikermax

Messaggio da bikermax »

tara ha scritto:
carlaccio ha scritto:

Infatti, anche perchè non mi spiegherei il motivo percui qualcuno ha le catene (quello che ha accostato nella corsia d'emergenza subito dopo il primo tamponamento aveva sicuramente le catene, si è fermato ed è ripartito troppo agevolmente!)... prima della galleria c'era SICURAMENTE la neve, solo che qualcuno si è sentito libero di accelerare dato che stava in galleria! Poi però all'uscita :(
A me è capitato una cosa del genere qualche anno fa e non ero nemmeno in galleria... procedevo tranquillamente a 60 km/h sul bagnato e poi... boh in pochi metri la strada ha cambiato colore... basta quel mezzo grado di differenza che ti trovi in mezzo al ghiaccio.Ho rallentato dolcemente pensando di avere ancora una discreta aderenza invece le gomme si sono bloccate.Ho alzato il piede dal freno e scalato di marcia...nessun incidente per fortuna.Certo che se oltre al ghiaccio ci fosse stato un ostacolo sulla strada non so come sarebbe andata a finire.
Penso che nel video sia capitata una cosa del genere... anche perche andare consapevolmente a 100 e oltre su una strada con aderenza zero non e da imprudente ma da aspirante suicida.
La colpa e comunque dell automobilista...all uscita di una galleria come ho gia detto le condizioni climatiche possono essere diverse bastano pochi decimi di grado anche se si e al mare...
massimetto

Messaggio da massimetto »

raga ma vi siete chiesti se l'evento in questione sia MAI avvenuto? L'autostrada può essere benissimo l'adriatica, visto che in prossimità di porto san giorgio ci sono delle gallerie in serie. Ma pensate davvero che tali immagini se fossero accadute non sarebbero state poi trasmesse in tv? Dunque?
tre ipotesi, con due certezze, il video è recente, data la tecnologia utilizzata per riprendere la scena e alcune auto che ho riconosciuto: un ducato e, mi pare, una Multipla. Ma non ricordo immagini del genere nei tg. e allora:
1) il video è americano come suggerisce teleco.
2) il video è del '91 anno in cui avevo 18 anni e forse non seguivo con attenzione i tg (ma la multipla o cmq le auto monovolume sono + recenti)
3) il video...proviene dal futuro
equaqui

Messaggio da equaqui »

massimetto ha scritto:raga ma vi siete chiesti se l'evento in questione sia MAI avvenuto? L'autostrada può essere benissimo l'adriatica, visto che in prossimità di porto san giorgio ci sono delle gallerie in serie. Ma pensate davvero che tali immagini se fossero accadute non sarebbero state poi trasmesse in tv? Dunque?
tre ipotesi, con due certezze, il video è recente, data la tecnologia utilizzata per riprendere la scena e alcune auto che ho riconosciuto: un ducato e, mi pare, una Multipla. Ma non ricordo immagini del genere nei tg. e allora:
1) il video è americano come suggerisce teleco.
2) il video è del '91 anno in cui avevo 18 anni e forse non seguivo con attenzione i tg (ma la multipla o cmq le auto monovolume sono + recenti)
3) il video...proviene dal futuro
Seee...video amerikano con le multiple e i ducato...
E' proprio un video nostro, da' retta!
Magari non ci sono stati morti (spero) e allora i Tg non hanno considerato troppo la notizia, specialmente se nello stesso giorno è avvenuto qualcos'altro di importante (tanto funziona così, la stessa notizia ha un risalto diverso in base a cos'altro è avvenuto nella giornata).

Ciao, Edo
massimetto

nono non credo. io abito nelle marche dall'89 e non ricordo sui giornali le foto di quel disastro. sui tg forse non è arrivato perché nessuno gliel'ha segnalato. ma figurati se le foto non facevano il giro d'italia.
boh eppoi tutta quella neve. magari chi abita a porto san giorgio può aiutarci a capire di che anno si tratti. a me pare una nevicata con temp sottozero, quindi molto rara sulla costa. il mistero resta.
massimetto

forse l'anno buono potrebbe essere il 1999. febbraio 99. cmq sangiorgesi fatevi vivi che sto video è pauroso!
Rispondi