-28.5°C - Foto

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
L'Angelo

-28.5°C - Foto

Messaggio da L'Angelo »

Notte serena, la pressione torna alta e c'è ancora un pò di freddo in quota: so dalle cam che a Campo Felice c'è finalmente neve e le condizioni per avere ottime minime quindi ci sono tutte. Dopo una serata con amici chiusa anzitempo, parto per la A24, da me vicinissima, alla volta di Campo Felice: in auto ho ancora macchinetta e cavalletto da un reportage di pochi giorni prima.
L'autostrada è deserta e non c'è molto freddo: la temperatura scende un pò sottozero (-3) solo a Carsoli, dove inizia la neve a bordo strada. In un'oretta sono al casello di Tornimparte, dove i cumuli di neve spazzata sono ben evidenti:

Immagine

Poco oltre il casello, non sale nessuno: ne approfitto per fare foto a posa lunga. La temperatura segna già -6, in linea con quello che mi aspettavo e non fa poi così tanto freddo.
C'è una bella Luna ed una conseguente bella luce:

Immagine
Immagine
Immagine

Salendo, l'altopiano si scopre e con esso la nebbia che l'ammanta. Mi fermo dove la strada è un balcone naturale: fa meno 10, ma ancora si sta bene.
Macchinetta e cavalletto lavorano bene e si possono ancora impugnare a mani nude.

Immagine
Immagine

Laggiù compare l'albergo nella nebbia:
Immagine
Immagine

Scendo duecento metri ed arrivo al bivio dove c'è il trampolino: quando esco dalla macchina il termometro era già precipitato a -13.
Immagine

Quando sposto il cavalletto mi accorgo che pizzica le mani: mi riaffaccio in auto e leggo -17! Passa un'auto che mi avrà preso per pazzo. E passa un camper in fuga dal gelo.
Immagine

La discesa verso gli impianti è un'emozione composita: curiosità, esaltazione e paura. La temperatura crolla nella nebbia: i 5 minuti al minimo davanti al trampolino hanno portato l'acqua di già a 70°C. Confido risalga e confido che non geli il gasolio.
Ad un chilomentro dalle piste raggiungo questo valore, mai più toccato nel percorso (erano solo le 2:20 faccio notare):

Immagine

Realizzo che se non sono nel posto più freddo del Sud Europa poco ci manca. Scorgo i camper che sostano nel resort: forse sono i vari affitta-tutto di Campo Felice che si fanno la stagione vivendo in quei bugigattoli e non mi capacito come lì dentro si possa dormire a temperature accettabili
In ogni caso il paesaggio è troppo bello e sfido i "comodi" -27 esterni per fare le ultime foto: tra le pose delle foto controllo il termometro dell'acqua, la mia deadline.

Immagine
Immagine
Immagine

Radiatore a 60°C: la Volkwagen e l'Agip hanno fatto un buon lavoro. Anche la madre del sottoscritto che gli ha donato questa pellaccia e la Casio con la sua Exilim Z120 che fa foto di cacca, ma se qualcuno ha contatti in Giappone faccia sapere che almeno regge i -28.5.
Immagine

Mi tolgo la giacca fuori dall'abitacolo e la piego con cura riponendola lungo il divano posteriore: mi volto e guardo la nebbia, assaporo il freddo che ha smesso di essere una sensazione. Ormai è uno stato d'animo.
Respiro per l'utima volta quest'aria e me ne torno a casa.

Immagine
Ultima modifica di L'Angelo il lun gen 29, 2007 1:42 pm, modificato 2 volte in totale.
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Da oggi sarai il mio MITO! :shock: :P :lol: !!!!!!
Mi verrebbe da dirti "tu sei completamente pazzo" :wink: ma in fondo so che anche io potrei benissimo fare lo stesso e ti invidio x quello che hai portato a termine! (p.s.: qualche pazzia simile alla tua l'ho fatta anche io :) )
I miei complimenti,
FRA83
freddofilo81

Messaggio da freddofilo81 »

Senza parole...!!!!!!!! :o :o :o

I miei più sentiti complimenti!!! :wink:
diego1

Messaggio da diego1 »

Sei un grande! :shock:
L'Angelo

Messaggio da L'Angelo »

Grazie a tutti per i complimenti! :D
ermeteo

Messaggio da ermeteo »

Una domanda: quando sei arrivato, hai lasciato la macchina accesa a causa del gelo oppure l'hai tranquillamente spenta? Sai, non vorrei un giorno ripetere la tua esperienza e non partire più! :lol:
Rispondi