Nottata GELIDA specie nelle valli ma ora Garbino scatenato e CALDO...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Nottata GELIDA specie nelle valli ma ora Garbino scatenato e CALDO...

Messaggio da snowstorm83 »

...Stanotte finalmente una nottata gelida nella mia zona, col term auto e altri sparsi nella zona che segnavano -3° / -4° in piena notte! Parlo delle aree di pianura, perché in collina sui 200 mt c'erano 2° circa! Cmq leggera brinata anche in collina, mentre nelle vallate sembrava quasi avesse fatto una spolverata di neve tanto erano bianchi i prati, i tetti e le auto (complice l'inversione e una forte u.r.)!
A casa mia bella brinata ma niente ghiaccio, con minima fermatasi a -0.3° sempre per l'inversione termica.
Oggi xò TUTT'ALTRO REGISTRO: GARBINO scatenato con raffiche max sui 30 km/h. dopo il n/w debole di ieri e temp. schizzata a +16° a FALCONARA! :shock: Non so che medie max avrà avuto finora in questo gennaio l'aeroporto di Fal, ma i giorni >15°C non si contano!!!! :shock: Da me invece prima eravamo sui 13°/12° con u.r. sul 35%! Bello :) Cielo sereno e limpido, visibili i Sibillini bianchissimi...
In attesa di monotone giornate di HP :(
Dimenticavo: max. oggi di 5° superiore a quella di ieri!
CIAO!
FRA83
mirco

Re: Nottata GELIDA specie nelle valli ma ora Garbino scatenato e CALDO...

Messaggio da mirco »

qui invece con l'aumentare del vento la temperatura si è bloccata sui +11,ora +10.9 e l'u.r. è salita! al 56%.
Gennaio penoso e secco,non ho parole,sono sconfortato anche se confido in un cambiamento ma le carte lo spostano sempre.
Ciao.

snowstorm83 ha scritto:...Stanotte finalmente una nottata gelida nella mia zona, col term auto e altri sparsi nella zona che segnavano -3° / -4° in piena notte! Parlo delle aree di pianura, perché in collina sui 200 mt c'erano 2° circa! Cmq leggera brinata anche in collina, mentre nelle vallate sembrava quasi avesse fatto una spolverata di neve tanto erano bianchi i prati, i tetti e le auto (complice l'inversione e una forte u.r.)!
A casa mia bella brinata ma niente ghiaccio, con minima fermatasi a -0.3° sempre per l'inversione termica.
Oggi xò TUTT'ALTRO REGISTRO: GARBINO scatenato con raffiche max sui 30 km/h. dopo il n/w debole di ieri e temp. schizzata a +16° a FALCONARA! :shock: Non so che medie max avrà avuto finora in questo gennaio l'aeroporto di Fal, ma i giorni >15°C non si contano!!!! :shock: Da me invece prima eravamo sui 13°/12° con u.r. sul 35%! Bello :) Cielo sereno e limpido, visibili i Sibillini bianchissimi...
In attesa di monotone giornate di HP :(
Dimenticavo: max. oggi di 5° superiore a quella di ieri!
CIAO!
FRA83
massimo69

Messaggio da massimo69 »

quì la temperatura è salita fino a 13°C il vento sostenuto da W/SW l'u.r. al 45%,P 1025hPa cielo tersissimo, sembra primavera!
domani perturbazione in transito al di là dell'adriatico!
comunque nei prossimi immediati giorni secondo me è scongiurato l'arrivo delle nebbie siamo ancora troppo sul limite ad E dell'alta pressione e ogni tanto cede debolmente sotto l'incalzare delle perturbazioni da N/W che mantengono sostenuta la ventilazione compromettendo l'accumulo di umidità nei bassi strati!
ciao! :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

qui minima 4,8° a un certo punto non ne voleva più sapere di scendere
massima 12,7°
Nemmeno stavolta è scesa sotto zero a Falconara aeroporto!
+0,3° la minima ma comincio ad avere qualche dubbio sull'attendibilità delle rilevazioni, questo mese anche senza Garbino o con vento calmo o da nord condizioni nelle quali ho valori del tutto simili a quella postazione, invece c'è sempre un grado di differenza IN PIU'!
Cioè come l'altra sera qui pioveva con 3-4° in città sul mare e là ce n'erano 4-5°! Semmai doveva essere il contrario...
Tutto ciò è successo improvvisamente da un po'...
Anche oggi là max 16,1° io sono passato da quelle parti che dovevano esserci 14° a quell'ora, ma non ho avuto la sensazione che fosse così caldo, al massimo 12° mah...
E come fa a non aver gelato stanotte?
almeno -1° ci stava...
La media max di questo gennaio era salita fino a 15,2° qualche giorno fa, ma anche ora siamo sui 15° roba da delirio (normale per la prima decade di aprile!) 6° oltre la media anche l'agosto 2003 gli fa un baffo (per le massime perché le minime sono un po' meno distanti dalla media, ma sempre altissime oltre 4° sopra!)
E oggi è bastato un po' di Garbino per avere di nuovo CALDO
nessun giorno sotto la media finora a gennaio, nessuna minima negativa all'aeroporto (ma in zona sì come ha detto snow)
pioggia poca, non pochissima, ma in zona meno
insomma sfacelo completo visto che sono 4 mesi ormai che continua questo andazzo...

:cry:
Rispondi