Domanda per i piu esperti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tamburi

Domanda per i piu esperti

Messaggio da tamburi »

Volevo sapere se si è mai verificato un inverno in Italia con assenza anche di una sola irruzione di aria fredda semi-seria.
:roll: :roll: :roll:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Re: Domanda per i piu esperti

Messaggio da jackfrost »

tamburi ha scritto:Volevo sapere se si è mai verificato un inverno in Italia con assenza anche di una sola irruzione di aria fredda semi-seria.
:roll: :roll: :roll:
Ancora l'inverno non è finito... :wink:
tamburi

Messaggio da tamburi »

lo so, resto ottimista anche io.
M avolevo sapere seriamente se in passato c'e mai stato un inverno con assenza di almeno un irruzione fredda
twuister

Messaggio da twuister »

Ritengo di si, soprattutto a cavallo tra gli anni 80 e 90, ci sono stati dei mesi di gennaio veramente caldi, dicembre ormai lo sappiamo che è un mese più autunnale che invernale (ma qui non è tanto anomalia).
Ora non rimane che attendere febbraio, per trarre le conclusioni, a meno che gennaio (in fin dei conti siamo solo il 5) non ci riservi qualche sorpresa dopo metà mese.
Ciaooo
northface

Non sono un esperto....

Messaggio da northface »

...ma due cose le so': 1 l'inverno non e' nemmeno ancora a meta' anche se la prima meta' e' da dimenticare :wink:
2 gli anni 88/89 e 89/90 furono simili a questo e lo furuno per l'intera durata.
Certo il 2006/07 non andra' agli archivi con gli onori della cronaca :wink:
Ciao
Luigi S.
luka

Messaggio da luka »

bah.. dal punto di vista di over 40 ti posso dire che:
1- gl'inverni della mia gioventù (sono del '64) ovvero gli anni settanta avevano come compagna fedele la mitica slitta in legno che serviva spesso. E se ricordo la neve come attributo imprescindibile della mia infanzia/adolescenza un motivo ci sarà :wink:
2- tuttavia nei miei appunti di allora c'è il disappunto per qualche inverno senza "dama". Ma nei giochi di bambino la pianura padana aveva quasi sempre, d'inverno, un manto.. bianco, prima o poi..
3-gli anni 80 hanno visto .. luci e ombre.. per quanto riguarda freddo e neve: 80-81 episodi di breve durata
81-82 molta neve a Dicembre (ricordo che a Capodanno non ci si poté muovere per il veglione)
82-83 non ricordo nulla di particolare
83-84 bella nevicata, ma subito sciolta, con gran freddo nella prima parte di dicembre, poi inverno anonimo sullo stile odierno.. tranne ad aprile 84 con neve mista qui al piano e 1 metro in montagna sopra 800 metri.
84-85 .. mah, non ricordo bene.... :lol: :lol: :lol: :roll: :roll: :roll: :wink: :wink: :wink: :D
85-86 fu l'anno del Piemonte, qui poca roba ma si vide cmq
86-87 a metà gennaio gran gelo e 45 cm di neve, episodio stupendo
87-88/88-89/89-90 il nulla eterno salvo qualcosina a dicembre. Anni terrbili per la neve.
90-91 ottimo: neve a dicembre (ma ero a RM x servizio militare) e gran neve a febbraio con gelo (-7°c di max a MI, io vidi la neve a Bassano Del Grappa, tanta e farinosa, con soli +9°c in camerata :( si congelava)

per ora m fermo qui :wink:
Rispondi