Roma ovest.. stanotte qui è nevicato ! Neve sui tergicristalli, foto ....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lelemet

Roma ovest.. stanotte qui è nevicato ! Neve sui tergicristalli, foto ....

Messaggio da lelemet »

Tra le 3:30 e le 4:30 inaspettata fioccata da fine episodio :D : due fiocchi sono venuti giù probabilmente durante un piu freddo ed intenso rovescio con una temperatura di circa +3°.
Io ovviamnete dormivo... figurati.. e stamattina mi son svegliato verso le 8 e c'è solo un lascito sui vetri delle macchine e su qualche punto a terra.. un bimbo qui fuori casa uscendo da casa ha pure gridato "guarda papà !! la neve !!" .. che fa davvero pensare su quanto sia un miraggio da queste parti, considerando la quantità caduta. :(
Ho comunque fatto un paio di foto che più tardi vi posterò... dovevo andare a sciare a Campo Felice ed ho la mia auto completamente glassata di ghiaccio e non posso montare il porta sci.. oltre il danno la beffa :roll:
Ah dimenticavo .. per la cronaca io mi trovo su un altura ad 80 m. di altezza e la mi Davis poco più in alto a quasi 100 m.
La foto che vedete ovviamente non è di oggi ... :D

http://lelemet.altervista.org/aurelia/C ... ge_Pro.htm

Ora scappo, provo ad andare a sciare anche se è tardi :?
Ciao ! :wink:
Ultima modifica di lelemet il sab gen 27, 2007 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.
andrelor

Messaggio da andrelor »

Gabriè era grandine :wink:
lelemet

Messaggio da lelemet »

andrelor ha scritto:Gabriè era grandine :wink:
Eccomi di ritorno da una bella sciata a Campo Felice. :D
Vengo a te .
Che ti devo dire.. conosco ciò che può produrre un ammasso di grandine o graupel a terra, ragion per cui a me questo tipo di ammasso e color bianco mi direbbe tutt'altro. Guarda queste tre foto scattate sotto casa mia : a me sembra decisamente neve, bagnata e fusa poi da successiva pioggia.. stante poi il ricongelamento all'alba, essendoci stata una buona brinata :

A proposito per vedere le foto, fate copia e incolla sulla barra degli indirizzi.. non so perchè i link da qui non aprono correttamente l'immagine

http://lelemet.altervista.org/fotometeo/foto_001.jpg

http://lelemet.altervista.org/fotometeo/foto_002.jpg

http://lelemet.altervista.org/fotometeo/foto_003.jpg

Ciao ! :wink:
Extreme88

Messaggio da Extreme88 »

A me sembra proprio neve...

In nottata un temporale ha attraversato il Lazio da nord a sud con lampi e pioggia intensa, anche se breve.

Anche qui probabilissima breve fioccata. Stamane le strade erano lastre di ghiaccio....e infatti c'è stato un brutto incidente in paese. :cry:
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Cavolo non riesco a visualizzarle le foto, mi si apre una pagina tutta bianca, ma com'è? :(
Extreme88

Messaggio da Extreme88 »

Fra_Rm ha scritto:Cavolo non riesco a visualizzarle le foto, mi si apre una pagina tutta bianca, ma com'è? :(
Fai copia e incolla sulla barra degli indirizzi :wink:
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Ecco grazie, ora sono riuscito a vederle :wink:
Bhè , in effetti sembrebbe proprio neve :o
andrelor

Messaggio da andrelor »

Confermo anche dopo le foto che si tratta di grandine, fusa poi parzialmente dalla pioggia.
Molti altri utenti romani sono stati testimoni durante il temporale di intense, anche se brevi, grandinate che hanno imbiancato tutto. Poi devono far riflettere alcuni dati ovvero la T di 3° (la tua minima è stata di 2,9) e l'umidità molto alta di conseguenza dew point prossimo ai 2° che è una condizione praticamente impossibile per permettere alla neve di attaccare nemmeno sulle auto. Chi era sveglio ha visto ripetuti rovesci di gragnuola e in alcuni quartieri dei veri e propri fiocchi ma bagnatissimi che al suolo e sugli oggetti si comportavano come la pioggia.
Cmq su altri forum hanno fatto altre foto delle grandinate che questa mattina sono rimaste in parte sulle auto e sui prati, ma di grandine si trattava nonostante sia caduto anche qualche fiocco bagnato.
Ciao
equaqui

Messaggio da equaqui »

Dalle foto pare grandine semifusa e righiacciata...però mi fido più delle tue mani.
Se l'hai potuta toccare e sai com'è la grandine righiacciata non puoi sbagliare, la differenza al tatto è molto più grande che alla vista.
Dopotutto se è venuta giù forte anche con 3 gradi potrebbe aver attaccato almeno un po'...

Ciao, Edo
lelemet

Messaggio da lelemet »

andrelor ha scritto:Confermo anche dopo le foto che si tratta di grandine, fusa poi parzialmente dalla pioggia.
Molti altri utenti romani sono stati testimoni durante il temporale di intense, anche se brevi, grandinate che hanno imbiancato tutto. Poi devono far riflettere alcuni dati ovvero la T di 3° (la tua minima è stata di 2,9) e l'umidità molto alta di conseguenza dew point prossimo ai 2° che è una condizione praticamente impossibile per permettere alla neve di attaccare nemmeno sulle auto. Chi era sveglio ha visto ripetuti rovesci di gragnuola e in alcuni quartieri dei veri e propri fiocchi ma bagnatissimi che al suolo e sugli oggetti si comportavano come la pioggia.
Cmq su altri forum hanno fatto altre foto delle grandinate che questa mattina sono rimaste in parte sulle auto e sui prati, ma di grandine si trattava nonostante sia caduto anche qualche fiocco bagnato.
Ciao
Sarà anche caduto graupel e grandine nei paraggi e qui, ma se è vero che anche in altri quartieri hanno visto fioccare, a maggior motivo considerando quei pochi metri che ho in più di quota rimango convinto sufficentemente che anche qui stanotte se pur bagnatissima e fradicia, abbia fioccato per qualche minuto.. quelle chiazze sul vetro poi non ammapatesi in basso sui tergi cristalli, come solitamente fa proprio la grandine (foto 2..) bensì stesa a velo pellicolare in fusione, arrestata poi dalla brinata, mi lasciano più di un dubbio..
Che dire, di certo è vero che il dew non poteva aiutare...
mamma mia ci manca solo che ora ci mettiamo a ricostruire la scena del crimine ! :lol:
Lassamo perde... l'unica cosa è che a scanso di tutto, avrei dovuto esserci, tutto qui. :roll:

Ciao , notte ! :wink:
andrelor

Messaggio da andrelor »

lelemet ha scritto:
andrelor ha scritto:Confermo anche dopo le foto che si tratta di grandine, fusa poi parzialmente dalla pioggia.
Ciao
Sarà anche caduto graupel e grandine nei paraggi e qui, ma se è vero che anche in altri quartieri hanno visto fioccare, a maggior motivo considerando quei pochi metri che ho in più di quota rimango convinto sufficentemente che anche qui stanotte se pur bagnatissima e fradicia, abbia fioccato per qualche minuto.. quelle chiazze sul vetro poi non ammapatesi in basso sui tergi cristalli, come solitamente fa proprio la grandine (foto 2..) bensì stesa a velo pellicolare in fusione, arrestata poi dalla brinata, mi lasciano più di un dubbio..
Che dire, di certo è vero che il dew non poteva aiutare...
mamma mia ci manca solo che ora ci mettiamo a ricostruire la scena del crimine ! :lol:
Lassamo perde... l'unica cosa è che a scanso di tutto, avrei dovuto esserci, tutto qui. :roll:

Ciao , notte ! :wink:
Vabbè alla fine quel che è stato è stato, cmq episodio divertente e foto da aggiungere alla collezione :D
Rispondi