E questo che fenomeno è? Nebbia ghiacciata?

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
peter85

E questo che fenomeno è? Nebbia ghiacciata?

Messaggio da peter85 »

Ragazzi, guardate questo video che ho girato stanotte: http://www.youreporter.it/view_video.ph ... 3302c13841

Per una cinquantina di metri improvvisamente, la nebbia sembrava essersi trasformata in neve. O comunque sull'asfalto sembrava in tutto e per tutto neve. I fari dell'auto illuminavano quelli che in apparenza sembravano fiocchi di neve. Ma il cielo, nei tratti in cui la nebbia era meno fitta era perfettamente sereno, con tanto di luna.

Come si chiama questo fenomeno? Nebbia ghiacciata?
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Credo si chiami nebbia congelantesi, poi può risultare più o meno forte
alessafa

Messaggio da alessafa »

ho scattato delle foto in merito.-..

spettacolo fantastico...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

anche la cagnolina apprezza.. :)

Immagine

in attesa di quello che verrà stasera... ;)

Alessandro
FALCO
*Forumista TOP*

Re: E questo che fenomeno è? Nebbia ghiacciata?

Messaggio da FALCO »

peter85 ha scritto:Ragazzi, guardate questo video che ho girato stanotte: http://www.youreporter.it/view_video.ph ... 3302c13841

Per una cinquantina di metri improvvisamente, la nebbia sembrava essersi trasformata in neve. O comunque sull'asfalto sembrava in tutto e per tutto neve. I fari dell'auto illuminavano quelli che in apparenza sembravano fiocchi di neve. Ma il cielo, nei tratti in cui la nebbia era meno fitta era perfettamente sereno, con tanto di luna.

Non so se abbia un nome particolare ,ma si forma nella stessa maniera della neve ,con il "picolo" fatto che è sereno
Le particelle di polvere smog e altro fanno da nuclei di congelamento ed essendo l'aria molto satura si agganciano ad altri sino a diventare pesanti e cadere a terra come fosse neve :wink:
Ultima modifica di FALCO il lun gen 05, 2009 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
fioch

Messaggio da fioch »

FALCO ha scritto:
peter85 ha scritto:Ragazzi, guardate questo video che ho girato stanotte: http://www.youreporter.it/view_video.ph ... 3302c13841

Non so se abbia un nome particolare ,ma si forma nella stessa maniera della neve ,con il "picolo" fatto che è sereno
Le particelle di polvere smog e altro fanno da nuclei di congelamento ed essendo l'aria molto satura si agganciano ad altri sino a diventare pesanti e cadere a terra come fosse neve :wink:
è intervenuto A. Grosso a tal proposito.. alcuni siti la definivano neve chimica causata dallo smog ma lui ha ribadito che si tratta di galaverna..
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

fioch ha scritto:
FALCO ha scritto:

è intervenuto A. Grosso a tal proposito.. alcuni siti la definivano neve chimica causata dallo smog ma lui ha ribadito che si tratta di galaverna..
Mi dai il link ,non lo trovo...grazie :wink:
fioch

Messaggio da fioch »

ciao falco! guarda sul link dell' "ultima ora" di oggi ore 8.35
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Alessafa la prima foto quella per terra è chiaramente neve del 1 gennaio.Giusto?
La seconda quella sulla macchina è galaverna di questa notte? Azz notevole davvero :shock:
Uno spettacolo unico.
Qui grande galaverna negli alberi e nella vegetazione ma in strada nulla.
Saluti
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Risposta di Grosso....Grosso a Radio Classica: "bisogna smetterla di parlare di neve chimica ogni volta che la "nebbia congelata" su deposita sugli oggetti creando anche strati di un certo rilievo. Si tratta semplicemente di galaverna. La neve chimica ha invece carattere di eccezionalità perchè alcuni residuati di fabbriche favoriscono la nascita di veri e propri fiocchi di neve dendritici in seno alla nebbia con depositi di neve anche superiori ai 2-3cm in aree limitate anche a poche centinaia di metri".

Io ho detto....Le particelle di polvere smog e altro fanno da nuclei di congelamento ed essendo l'aria molto satura si agganciano ad altri sino a diventare pesanti e cadere a terra come fosse neve

Ben quello che ho detto riguardo al filmato dove si vedono scendere dei fiocchi,per quella chi si attacca ai rami è galaverna e nessuno ha detto il contrario :wink:
Rispondi