Per la didattica e per Massimetto..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massi72

Per la didattica e per Massimetto..

Messaggio da massi72 »

lupo76

Re: Per la didattica e per Massimetto..

Messaggio da lupo76 »

Si, anche se in quel caso la festa sarebbe solo per la puglia e alcune zone interne del sud! Comunque si conferma quando sia difficile avere una giusta configurazione per avere freddo e neve sulla nostra Penisola!
Ciao :wink:
denis75

Messaggio da denis75 »

lupo76 ha scritto:Si, anche se in quel caso la festa sarebbe solo per la puglia e alcune zone interne del sud!
Come hai fatto ad evincere ciò? Faccio ancora un po' di fatica a leggere le carte in questo "senso"... e GFS, in quel caso, non prevede precipitazioni di rilievo in tutta la penisola...
Altra domanda: il buran, burian o burano (penso che sia sempre lui) provocherebbe precipitazioni a causa dell'effetto stau? O sono ricollegabili all'effetto Lake adriatic nonricordocomesichiama? Insomma, come diavolo funziona questo vento? :)
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Semplice, arriva dalle steppe Siberiane passando dal Caucaso per poi riversarsi sull'adriatico. Buran=tempesta di neve. Trasporta con se aria molto fredda soprattutto al suolo, passando sull'adriatico acquista umidità e impattando contro la barriera appenninica provoca vere tormente di neve da staw. In ogni caso di solito questo vento si genera in concomitanza di una depressione al sud e depressione in quota ( nocciolo freddo ) al centro sud. Un cocktail per vere e proprie bufere. In alcuni casi con lo spostamento del vortice in quota ancor più verso ovest si richiamano correnti unmidi in quota che determinano nevicate anche sui versanti tirrenici e nella migliore delle ipotesi ( non per l'adriatico ) il vortice in quota può anche subire ulteriori spostamenti verso il golfo ligure con il nord in pole position per gelo e neve. Ma meglio non sognare e non ricordare troppo che ci fa solo male in questi periodi.
Ciao :wink:
denis75

Messaggio da denis75 »

quindi più che altro si tratta di stau... forse ho la memoria corta (sono 4 o 5 anni che seguo la meteo) ma, per quel che ricordo, la mia zona non è mai molto fortunata in caso di stau che, più che altro, agisce da pesaro in giù, quindi nelle marche... confermate?
Grazie cmq per l'esauriente risposta :-)
mex71

Messaggio da mex71 »

denis75 ha scritto:quindi più che altro si tratta di stau... forse ho la memoria corta (sono 4 o 5 anni che seguo la meteo) ma, per quel che ricordo, la mia zona non è mai molto fortunata in caso di stau che, più che altro, agisce da pesaro in giù, quindi nelle marche... confermate?
Grazie cmq per l'esauriente risposta :-)
il Burian nudo e crudo agisce bene solo dalle Marche meridionali in giù
è un vento in origine SECCHISSIMO e non è che l'adriatico lo possa caricare più di tanto di umidità, ci vuole che duri per un po' l'afflusso gelido con un bell'effettone stau e quindi rilievi abbastanza alti per esaltarlo come i Sibillini-Laga-Gran Sasso
in queste situazioni anche Ancona non è favorita... (può fare solo tanto vento gelido e nevischio che non attacca)
altrimenti ci vuole una situazione depressionaria più complessa con precedente richiamo di aria umida in quota da ovest sud-ovest, il cocktail perfetto e micidiale in tal senso avvenne a fine dicembre 1996 quando da Rimini in giù la dama bianca baciò per bene anche le coste (anche nei primi di gennaio 1993 non fu male)
massimetto

Messaggio da massimetto »

grazie massi, cmq a volte mi faccio prendere dall'enfasi per una carta bello per la neve e dimentico i termini giusti. chiedo scusa.
Rispondi