Azzorriano-Orso??? no! Aleutinico-Orso!!! -L'Analisi-

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tamburi

Azzorriano-Orso??? no! Aleutinico-Orso!!! -L'Analisi-

Messaggio da tamburi »

Questa la situazione al suolo prevista per domani ,tenete d'occhio le temperature in Siberia li dove è presente il campo anticiclonico.
Immagine
e questa la pressione
Immagine

Dopo tutto quel gelo ad oriente era logico aspettarsi una risalita della pressione nei bassi strati,la pressione non è eccezionalmente alta ma quanto basta per far registrare temperature degne di nota.
Allora eccolo qui, al momento opportuno l'HP Aleutinico si gonfia e risale senza pudore verso Nord tendendo la mano al collega.
A 54h la teoria sembra ormai superata,si passa ai fatti...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rhavn541.gif
Mentre l'Europa centrale e mediterranea si preparano a subire l'influenza mite del nuovo ennesimo cuneo anticiclonico causata dalla ripresa seppur(speriamo) temporanea del VP.
Immagine

A 72h mentre l'Europa fa i conti col cuneo anticiclonico, in America...
Inizialmente ai 1015/1020 di pressione presenti nella zona compresa tra il Polo e la Russia, la risalita dell'Hp Aleutinico verso Nord fa lievitare questi valori che giungono a toccare i 1030/1035Hpa e allora ecco la nascita di un ponte anticiclonico come pochi, roba da favola!E chi lo smuove piu!Signori l'autostrada è pronta per essere innaugurata...
Immagine

In fine a 90h il ponte anticiclonico GELIDO tocca i 1040Hpa,un corridoio perfetto che sta gia ora facendo impazzire i meteoappassionati americani.
Da notare la discesa fredda ad ovest della penisola della kamchatka che gettandosi nell'oceano pacifico da origine alla depressione (quasi semi permanente) che assicura una tenuta dell'Hp Aleutinico per contributo mite Hawaiano :D
Immagine

Che dire...chi si aspetta l'arrivo dell'Orso sappi che ce lo hanno fregato gli americani!
Mettiamoci l'anima il pace, quel paese è nato per avere gelo :P
Ha tutti gli ingredienti che servono per fare una buona torta.
Ciao ragassi :wink:
tara

Re: Azzorriano-Orso??? no! Aleutinico-Orso!!! -L'Analisi-

Messaggio da tara »

tamburi ha scritto:Questa la situazione al suolo prevista per domani ,tenete d'occhio le temperature in Siberia li dove è presente il campo anticiclonico.
Immagine
e questa la pressione
Immagine

Dopo tutto quel gelo ad oriente era logico aspettarsi una risalita della pressione nei bassi strati,la pressione non è eccezionalmente alta ma quanto basta per far registrare temperature degne di nota.
Allora eccolo qui, al momento opportuno l'HP Aleutinico si gonfia e risale senza pudore verso Nord tendendo la mano al collega.
A 54h la teoria sembra ormai superata,si passa ai fatti...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rhavn541.gif
Mentre l'Europa centrale e mediterranea si preparano a subire l'influenza mite del nuovo ennesimo cuneo anticiclonico causata dalla ripresa seppur(speriamo) temporanea del VP.
Immagine

A 72h mentre l'Europa fa i conti col cuneo anticiclonico, in America...
Inizialmente ai 1015/1020 di pressione presenti nella zona compresa tra il Polo e la Russia, la risalita dell'Hp Aleutinico verso Nord fa lievitare questi valori che giungono a toccare i 1030/1035Hpa e allora ecco la nascita di un ponte anticiclonico come pochi, roba da favola!E chi lo smuove piu!Signori l'autostrada è pronta per essere innaugurata...
Immagine

In fine a 90h il ponte anticiclonico GELIDO tocca i 1040Hpa,un corridoio perfetto che sta gia ora facendo impazzire i meteoappassionati americani.
Da notare la discesa fredda ad ovest della penisola della kamchatka che gettandosi nell'oceano pacifico da origine alla depressione (quasi semi permanente) che assicura una tenuta dell'Hp Aleutinico per contributo mite Hawaiano :D
Immagine

Che dire...chi si aspetta l'arrivo dell'Orso sappi che ce lo hanno fregato gli americani!
Peccato che a 90 ore lo split del vortice polare non sia ancora avvenuto!

:wink:
tamburi

Messaggio da tamburi »

verso quale zona ti riferisci?
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ciao super mitico Fabio, stai pur tranquillo che la prima sett di Febbraio neve e gelo piomberanno sull'Italia, e sai perchè?? Perchè io sarò in Trentino a fare la sett bianca e nell'unica sett dell'anno in cui mi farebbe piacere il bel tempo mi toccherà beccarmi autentiche bufere che non mi permetteranno neppure di sciare (anche se in realtà una bella nevicata mi farebbe molto piacere beccarmela pure in quella settimana 8) ).... va bè, la mia cavolata del giorno l'ho detta, in realtà volevo solo augurarti una buona Domenica.

Ciaoooooo
Fabio
tamburi

Messaggio da tamburi »

ahhahahahaah :D :D :D
allora spero vivamente che vada cosi :P
però scommetto che sei in difficolà, non sai se sperare in una super ondata di freddo e non poter sciare o una stupenda giornata mite dedicata allo sci, mah io dico che sceglieresti la seconda
Buon fine settimana anche a te fabiuzzo! :D :D
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

tamburi ha scritto:ahhahahahaah :D :D :D
allora spero vivamente che vada cosi :P
però scommetto che sei in difficolà, non sai se sperare in una super ondata di freddo e non poter sciare o una stupenda giornata mite dedicata allo sci, mah io dico che sceglieresti la seconda
Buon fine settimana anche a te fabiuzzo! :D :D
Devo dire che hai centrato in pieno il problema, in montagna ho vissuto delle nevicate indimenticabili, ce le ho stampate nel cuore e nella mente, che momenti caro Fabio, mi vengono i brividi al solo pensiero!! Però c'è anche da dire che sono troppo appassionato di sci, quando pratico questo sport mi sembra di sognare e la mia mente è libera da ogni sorta di pensiero, solo io la neve, la natura e il brivido della discesa...quindi cosa c'è di meglio di una bella giornata di sole con cielo blu intenso da dedicare allo sci? Ciao grande, vado a mangiare!!
faturetti

Re: Azzorriano-Orso??? no! Aleutinico-Orso!!! -L'Analisi-

Messaggio da faturetti »

tamburi ha scritto: Che dire...chi si aspetta l'arrivo dell'Orso sappi che ce lo hanno fregato gli americani!
non è anno di orsi...
il freddo può arrivare anche dall'artico zemjiano.. :)
:shock: :shock: :shock:
ciao
tara

Messaggio da tara »

tamburi ha scritto:verso quale zona ti riferisci?
Guarda questa ad esempio...

Immagine

Se HP polare sarà, il più agguerrito nel tentare di raggiungerlo pare essere proprio l'HP delle azzorre! Questo sempre che non ci metta il suo malefico zampino il VPS canadese! :?

:wink:
tamburi

Messaggio da tamburi »

Se HP polare sarà, il più agguerrito nel tentare di raggiungerlo pare essere proprio l'HP delle azzorre! Questo sempre che non ci metta il suo malefico zampino il VPS canadese! Confused
Non sono daccordo, come ben puoi notere sembra che l'Hp Aleutinico si sia gia prenotato,è questione di giorni(3) nel prevedere Hp GFS è un mostro e ci azzecca sempre,figurati ora che mancano poche ore.
La realta è che un altra volta gli Americani ci hanno fregato e daltronde non poteva essere altrimenti,inutile che ci sgoliamo,hanno tutte le carte in regola per avere bordate di gelo che noi ce le sognamo, raramente capita anche a noi,ma veramente mooooooooolto raramente come tutti potete notare.
Ma a me queste ondate di gelo rare non interessanto, a noi basta una discreta isoterma di -5°C e la neve la vediamo,questo è quello che mi conforta, avere gelo di giorno con temperature sotto zero non mi interessa.

Tuttavia credo che qualcosa potrebbe arrivare, ma dipende tutto dalla direzione che prendera la colata americana, se si gettera in parte anche in mare aperto sulla east coast allora potremmo sperare in una decente romonta dell'Hp verso nord, tesi che GFS per ora vede in parte perche insiste con le depressioni sud-groenlandesi che minano a nord una risalita prepotente del nostro amato/odiato azzorriano,questo mi fa pensare che potremmo subire l'influenza di qualche retrogressione fredda da est temporanea.
Ma i modelli cambiano e cambieranno anche le nostre ipotesi.
Resta il fatto che secondo me c'e e ci sarà sempre una grande correlazione tra irruzioni fredde americane e la loro influenza sul nostro continente.
Ciao
tamburi

Messaggio da tamburi »

dai nuovi aggiornamenti si evince che la colata gelida sugli usa agirà in un zona ben definita ostacolata a sud da un campo anticiclonico per niente debole e ad ovest dal blocking, per questo è per ora da escludere uno sprofondamento della massa fredda troppo a sud o in mare aperto,quindi risposta anticiclonica in atlantico per ora blanda.
Immagine
Rispondi