un sogno x tutti!!!! (guardate tutti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
emx75

un sogno x tutti!!!! (guardate tutti)

Messaggio da emx75 »

http://91.121.0.76/modeles/gens/run/gens-1-0-336.png
1% di realizzazione ma solo la probabilita' mi fa pensare che una imbiancata della mia costa a feb la vedro'......
massimetto

Messaggio da massimetto »

mah mah. qualcosa ci sarà, lo sento dire troppo in giro. il tempo sta avendo una svolta in europa e il cambiamento è già in atto (forte neve da stau a kitzbuell a 800mt slm). penso che già nei prox giorni le carte cambieranno.
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Ah ah ah! se si verifica quella ....... ma, non so, penso mi ricoverebbero x stato di meteo-sovraeccitamento e rischio infarto! :lol:
Ma nelle Marche cosa danno? Una -18° giusto? A quel punto nevicherebbe anche sott'acqua, altro che le solite paranoie sulla quota neve! ;)
Bello sognare...
BYE
Altair88

Messaggio da Altair88 »

sembrano molto le carte del MITICO MEMORABILE LEGGENDARIO 28 DICEMBRE 1996.......avevamo una -17 sulla testa
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Altair88 ha scritto:sembrano molto le carte del MITICO MEMORABILE LEGGENDARIO 28 DICEMBRE 1996.......avevamo una -17 sulla testa
Sei sicuro che si arrivò addirittura a -17° a 850 hPa? Io pensavo max una -14°/-15°! Il 27 dic alle 00:00 wetterzentrale mostra una -15° su di noi, il giorno dopo una -12° circa...
Forse xò tra il 27 e il 28 si è arrivati x un pò anche a -17°... :shock:
BYE
gelosnow

Messaggio da gelosnow »

quest'anno in febbraio toccheremo la -20(850hpa) statene certi....
le dinamiche troposferiche sono suscettibili di 1000 variabili..
ma la stratosfera invece no e da
quello che vediamo siamo dif ronte a carte che difficilmente rivedremo negli
anni futuri...salvatele!!!!
Altair88

Messaggio da Altair88 »

spero tanto tu abbia maledettissimamente ragione
tstora

Messaggio da tstora »

Con quella li... la bastarda -5 che non è entrata giovedi sera sulla Toscana verrebbe riscattata! :D In termini di freddo quella cartina li è un assicurazione a vita... cuscino freddo irremovibile su mezza Italia... e ha voglia di scirocco per scalzarlo! :lol:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

tstora ha scritto:Con quella li... la bastarda -5 che non è entrata giovedi sera sulla Toscana verrebbe riscattata! :D In termini di freddo quella cartina li è un assicurazione a vita... cuscino freddo irremovibile su mezza Italia... e ha voglia di scirocco per scalzarlo! :lol:
NON RICOMINCIAMO x piacere

Marco
stefano75

Messaggio da stefano75 »

gelosnow ha scritto:quest'anno in febbraio toccheremo la -20(850hpa) statene certi....
le dinamiche troposferiche sono suscettibili di 1000 variabili..
ma la stratosfera invece no e da
quello che vediamo siamo dif ronte a carte che difficilmente rivedremo negli
anni futuri...salvatele!!!!
Secondo me la troposfera è molto più imprevedibile e complicata della stratosfera...se non altro per la presenza dello strato limite planetario in attrito con il suolo!
Nei bassi strati spesso si giocano le partite della neve, della pioggia e del vento...ma molti in questo forum hanno la tendenza a guardare troppo in alto, trascurando monti, valli, fiumi, mari...e quei 1500 mt di aria sopra di essi che spesso fanno la differenza.
Un esempio:avete mai pensato cosa potrebbe essere il clima di Roma senza il Gran Sasso, il Terminillo e il Vettore?...oppure senza la Corsica?

Rifletteteci, la geografia è la chiave di volta della meteorologia :)
Rispondi