Lo SW punta ancora una volta il settore aleutinico.Ne vedranno delle belle......
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
[/quote]
che nonostante il collassamento totale del VPS rimane positivo.Questo mi fa pensare al fatto che il blocco che si porterà su comparto americano avrà talmente tanta energia da "spalmare" la risalita dell'hp oceanico inibendo una sua salita meridiana.Ecco questo è il dubbio maggiore che ho....
***cloover[/quote]
Fino al collassamento ti seguo...poi sul blocco ho capito, mo non mi è ben chiaro la storia dell'Caccapì che viene spalmato...
Ps se hai tempo risp altrimenti nun fa nulla.
Marco
che nonostante il collassamento totale del VPS rimane positivo.Questo mi fa pensare al fatto che il blocco che si porterà su comparto americano avrà talmente tanta energia da "spalmare" la risalita dell'hp oceanico inibendo una sua salita meridiana.Ecco questo è il dubbio maggiore che ho....
***cloover[/quote]
Fino al collassamento ti seguo...poi sul blocco ho capito, mo non mi è ben chiaro la storia dell'Caccapì che viene spalmato...
Marco
- massimetto
io credo che cloover voglia dire che la colata statunitense possa spingere l'hp a coprire con la sua campana mezza europa senza innalzamento meridiano. mah. abbiamo visto che ciò accadeva con il vp forte sul canada, dunque molto + a nord. se scende fin quasi al messico, sul nord atlantico, ovvero groenlandia, la pressione dovrà per forza salire. dunque...
che nonostante il collassamento totale del VPS rimane positivo.Questo mi fa pensare al fatto che il blocco che si porterà su comparto americano avrà talmente tanta energia da "spalmare" la risalita dell'hp oceanico inibendo una sua salita meridiana.Ecco questo è il dubbio maggiore che ho....firenze3 ha scritto:
***cloover[/quote]
Marco[/quote]
In pratica essendo l'affondo sugli states non un ramo del VPS,ma parte di esso(addirittura nell'agg NCEP pare essere il nucleo col minimo di gpt),potrebbe aver la forza per favorire un getto piuttosto sostenuto in atlantico andando ad inibire il blocco,che verrebbe invece "spalmato".Si vede bene da questa

Insomma non mi convince.Per adesso monitoriamo con distacco la situazione ...ciao grandissimo!
***cloover
- massimetto
Si,il discorso torna.Bisogna vedere QUANTO scende però...Ad ogni modo la risalita meridiana dell'HP oceanico verrebbe cmq spalmata con asse S/O-N/E.La situazione potrebbe farsi mooolto interessante considerato l'altro nucleo del VPS su comparto russo-siberiano.Ad oggi rischiamo una colata gelida continentale ma ancora dobbiamo valutare un sacco di cose...Ciaoomassimetto ha scritto:io credo che cloover voglia dire che la colata statunitense possa spingere l'hp a coprire con la sua campana mezza europa senza innalzamento meridiano. mah. abbiamo visto che ciò accadeva con il vp forte sul canada, dunque molto + a nord. se scende fin quasi al messico, sul nord atlantico, ovvero groenlandia, la pressione dovrà per forza salire. dunque...
***cloover
- massimetto
sì sì ovvio son tutte congetture che si fanno così per dire. il vortice sulla russia impedirebbe la situazione orrida dei primi di gennaio, che direi è improponibile ora con questa situazione. prima lo schiacciamento sui balcani era provocato dalla posizione canadese del Vp. ora spinge da sud, quindi come dici te verso nordest. qualcosa resterà scoperto. vedremo cosa.
Fino al collassamento ti seguo...poi sul blocco ho capito, mo non mi è ben chiaro la storia dell'Caccapì che viene spalmato...cloover ha scritto:che nonostante il collassamento totale del VPS rimane positivo.Questo mi fa pensare al fatto che il blocco che si porterà su comparto americano avrà talmente tanta energia da "spalmare" la risalita dell'hp oceanico inibendo una sua salita meridiana.Ecco questo è il dubbio maggiore che ho....firenze3 ha scritto:
***cloover
Marco[/quote]
In pratica essendo l'affondo sugli states non un ramo del VPS,ma parte di esso(addirittura nell'agg NCEP pare essere il nucleo col minimo di gpt),potrebbe aver la forza per favorire un getto piuttosto sostenuto in atlantico andando ad inibire il blocco,che verrebbe invece "spalmato".Si vede bene da questa

Insomma non mi convince.Per adesso monitoriamo con distacco la situazione ...ciao grandissimo!
***cloover[/quote]
Grazie mille x la spiegazione....
Ciao Supremo
Marco
Per me gli unici che godono tutti gli anni con gli stratwarming sono gli USA, i Cinesi e perfino i Giapponese. Non so per quale meccanismo sgraziato, ma l'europa è sempre out dai giochi del Vp. A mio avviso questo strat darà la mazzata finale all'inverno con una bella dose di Hp allungato sui paralleli in area mediterranea per molti giorni, altro che discese di aria artica!
E se questa fosse la soluzione ?cloover ha scritto:Si,il discorso torna.Bisogna vedere QUANTO scende però...Ad ogni modo la risalita meridiana dell'HP oceanico verrebbe cmq spalmata con asse S/O-N/E.La situazione potrebbe farsi mooolto interessante considerato l'altro nucleo del VPS su comparto russo-siberiano.Ad oggi rischiamo una colata gelida continentale ma ancora dobbiamo valutare un sacco di cose...Ciaoomassimetto ha scritto:io credo che cloover voglia dire che la colata statunitense possa spingere l'hp a coprire con la sua campana mezza europa senza innalzamento meridiano. mah. abbiamo visto che ciò accadeva con il vp forte sul canada, dunque molto + a nord. se scende fin quasi al messico, sul nord atlantico, ovvero groenlandia, la pressione dovrà per forza salire. dunque...
***cloover
[Salutoni[/img]
Ahia!! Brutta NAO davvero... tra l'altro peggiorata da ieri/l'altro ieri! Infatti ci sono più spaghi nel positivo!cloover ha scritto:massimetto ha scritto:cloover confermi che tutto dipende da dove colpirà il gelo negli states? e confermi che colpendo nella parte centrale e non costiera l'hp si gonfierà in pieno oceano? io credo che se andasse a ovest avremmo il solito buco di pressione in portogallo, se andasse a new york, la campana anticiclonica su di noi. è questo il pericolo. ma le carte americane mi fanno ben sperare.
Intanto diciamo che lo splittamento del VPS è da prendere in seria considerazione,con possibile fomazione di un'HP polare
questa è la pedina più importante.
i dubbi arrivano però dall'indice NAO
***cloover
Ho paura che sia un segnale negativo da non sottovalutare... con tanti positivi ne basta uno che stona... e allora si che le balle giraaaanoooooooooooooo!
-
stefano75
Direi che è questa la preoccupazione maggiore, unita alla scarsa veemenza del VP nel comparto russo (potrebbe non avere la forza necessaria per retrocedere in maniera efficace) e alla persistente falla iberico-marocchina, possibile catalizzatrice di eventuali colate...a nostro discapitocloover ha scritto:Questo mi fa pensare al fatto che il blocco che si porterà su comparto americano avrà talmente tanta energia da "spalmare" la risalita dell'hp oceanico inibendo una sua salita meridiana.Ecco questo è il dubbio maggiore che ho....
***cloover
Aggiungo che in tal senso una NAO non troppo negativa potrebbe non essere un cattivo segnale
In generale comunque sembra delinearsi la forte probabilità di non avere, nel medio-lungo termine, circolazioni di tipo zonale con il VP forte e veloce, ma oscillazioni pronunciate di stampo "invernale"...poi bisognerà vedere da che parte delle onde ci troveremo.
Ciao
- massimetto
d'accordo con stefano75. la nao e sti indici di cui parlate rendetevi conto che parlano di un tempo in piccolissima scala che dicono tutto e niente sul tempo in italia. la nao non deve essere troppo negativa. e cmq con il vps che spingerebbe da sudovest l'hp non riuscirebbe a stabilizzare la zona balcanica. per il dettaglio è ovvio che c'è da aspettare molto. scordatevi ad ogni modo che il VP sfondi in Italia come fa negli states. questo è fantameteo.
- massimetto
sì cloover ma caroselli una volta diceva in tv: il freddo crudo in italia arriva solo da nordest. quindi sti vortici polari che arrivano sull'italia dal rodano non servono a nulla. ammesso che arrivino davvero e non minimi secondari asfittici come stavolta. l'hp serve, anche se il rischio di avere stabilità è sempre in agguato,tant'è che nel 96 dopo la -15 l'hp si prese una bella rivincita.
Bè,ma nel caso suddetto ci piomberebbe in testa il VP direttamente dalla siberiamassimetto ha scritto:sì cloover ma caroselli una volta diceva in tv: il freddo crudo in italia arriva solo da nordest. quindi sti vortici polari che arrivano sull'italia dal rodano non servono a nulla. ammesso che arrivino davvero e non minimi secondari asfittici come stavolta. l'hp serve, anche se il rischio di avere stabilità è sempre in agguato,tant'è che nel 96 dopo la -15 l'hp si prese una bella rivincita.
***cloover