Ma come, vuoi le fasi fresche/fredde???
non fanno male per l'agricoltura???
Lamento unico, sempre e comunque
Ps- Rispetto all'anno scorso come sono messe le falde?E' una domanda seria
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ma come, vuoi le fasi fresche/fredde???


matteo** ha scritto: ↑ven mar 27, 2026 10:25 amMa come, vuoi le fasi fresche/fredde???
non fanno male per l'agricoltura???
Lamento unico, sempre e comunque
Ps- Rispetto all'anno scorso come sono messe le falde?E' una domanda seria
Magari quest'estate rimaniamo completamente senza ghiaccio artico così finiamo arrosto più un fretta....gandalf il bianco ha scritto: ↑ven mar 27, 2026 11:28 am Sul fronte ghiacci artici stendiamo un velo pietoso
![]()




Non ti perculo...mi piacerebbe da parte tua un po di coerenzavignaiolo ha scritto: ↑ven mar 27, 2026 1:11 pm
Ma scusa prima perculi non capendo il senso del mio post e poi vuoi una risposta seria??? Ma ti sembra normale???
Una vera ed assoluta oscenità.
Analisi Evolutiva e Proiezioni Meteo-ClaticheRio ha scritto: ↑ven mar 27, 2026 10:05 am Buongiorno a tutti di ML
Facciamo un'analisi Macro-Sinottica: Evoluzione sul Territorio Nazionale.
Configurazione Barica e Dinamica delle Masse d'Aria
L'attuale assetto troposferico sull'Italia è dominato da una configurazione a "blocco" (Omega Blocking parziale o High-over-Low), con un robusto promontorio anticiclonico sull'Europa Occidentale e una persistente lacuna barica centrata sul settore del basso Adriatico e dei Balcani. Tale assetto favorisce un continuo richiamo di correnti dai quadranti settentrionali, caratterizzate da una curvatura ciclonica pronunciata.
Oggi/Venerdì: Instabilità Residua e Forzanti Orografiche
La circolazione ciclonica sul medio-basso Adriatico innesca un effetto stau (sollevamento forzato) lungo il versante orientale dell'Appennino:
Versante Adriatico e Sud: Prevalgono condizioni di instabilità con precipitazioni diffuse, nevose a quote medie. La ventilazione di Grecale e Tramontana manterrà temperature al di sotto della media climatica, con elevato wind-chill lungo le coste esposte.
Settore Tirrenico: La protezione orografica offerta dalla catena appenninica limita i fenomeni al transito di nuvolosità stratiforme, salvo per i settori confinali dove permangono deboli precipitazioni da sfondamento (Appennino Tosco-Emiliano).
Sabato: Fase di Subsidenza e Stabilità
Il temporaneo sbilanciamento dell'alta pressione verso l'Italia determina una fase di subsidenza atmosferica (moti discendenti dell'aria) che inibisce la formazione di nubi convettive.
Regime Termico: L'assenza di copertura nuvolosa notturna favorirà un drastico calo delle temperature minime per irraggiamento infrarosso, con diffuse gelate nelle conche endoreiche del Centro-Nord e nelle pianure interne.
Massime: Il gradiente termico verticale tenderà a stabilizzarsi, permettendo un recupero dei valori massimi grazie al contributo radiativo solare, particolarmente avvertibile nelle zone pianeggianti e costiere del versante tirrenico.
Domenica: Transito Frontale e Ciclogenesi Mediterranea
Un nuovo impulso perturbato in quota (short-wave trough) di matrice polare marittima scivolerà lungo il bordo orientale dell'anticiclone.
Evoluzione del Fronte: La perturbazione entrerà nel bacino del Mediterraneo dalla "Porta del rodano", innescando una rapida ciclogenesi sottovento alle Alpi o sul Mar Ligure.
Distribuzione degli Effetti: Nord: Condizioni di variabilità con rapido miglioramento.
Sardegna e Sicilia: Saranno le aree maggiormente interessate dal nucleo instabile, con piogge e temporali dovuti all'interazione tra l'aria fredda in arrivo e le acque superficiali del Mediterraneo ancora termicamente attive.
Penisola: Transito di nuvolosità medio-alta (velature e nubi stratiformi) che fungerà da schermo solare senza tuttavia produrre accumuli pluviometrici rilevanti sulle regioni centrali.
Nota di Analisi: La traiettoria della perturbazione domenicale è caratterizzata da una componente "meridiana" molto stretta; ciò spiega perché la Toscana e il Centro Italia vedranno solo un aumento della nuvolosità, mentre il maltempo si concentrerà sui bacini meridionali e insulari.
Si racconta
.
