OCCASIONI NEVE ADRIATICO 25/26
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: OCCASIONI NEVE ADRIATICO 25/26
Ultimi aggiornamenti per la botta artica, diciamo che come spesso accade, queste irruzioni artiche sono sempre più zoppe, nel senso che una volta con la dinamica prevista sarebbe stata neve certa, ora queste arrivano tutte spompate con isoterme al limite per la neve a bassa quota.
Comunque rimane una perturbazione ben strutturata in alta quota con un -30 a 500hpa e uno zero termico a 700/800 metri e un 528 dam + forti precipitazioni, se non fosse per una misera -2/-3 in quota a quest'ora saremmo di fronte ad una botta da ricordare, da vedere anche il gioco dei venti, se sarà di terra allora la neve cadrà molto in basso altrimenti neve mista con accumulo irrisorio, tutto questo rientra nella normalità della mia zona dove in passato ci sono state decine di nrvicate a Marzo e anche in Aprile
Comunque rimane una perturbazione ben strutturata in alta quota con un -30 a 500hpa e uno zero termico a 700/800 metri e un 528 dam + forti precipitazioni, se non fosse per una misera -2/-3 in quota a quest'ora saremmo di fronte ad una botta da ricordare, da vedere anche il gioco dei venti, se sarà di terra allora la neve cadrà molto in basso altrimenti neve mista con accumulo irrisorio, tutto questo rientra nella normalità della mia zona dove in passato ci sono state decine di nrvicate a Marzo e anche in Aprile
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Se va come la maggior parte dei gm te duca fai 10ducaneve ha scritto: ↑mar mar 24, 2026 12:46 pm Ultimi aggiornamenti per la botta artica, diciamo che come spesso accade, queste irruzioni artiche sono sempre più zoppe, nel senso che una volta con la dinamica prevista sarebbe stata neve certa, ora queste arrivano tutte spompate con isoterme al limite per la neve a bassa quota.
Cm altro che spompata !
Il problema è che il minimo è strettissimo 50 km più a est o ovest fanno tutto e niente .
Domani sera si scioglie la prognosi , per ora c’è il rischio neve a quote prossime al litorale per la Romagna (per qualche ora poi arriva la bora ) sopra i 1000 dai 30-50 cm .
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Buongiorno.
EC stamattina prevede nevicate per domattina a quote molto basse, soprattutto nel nord delle Marche
Poi, durante la giornata, a quote collinari anche nel resto delle Marche e in Abruzzo

EC stamattina prevede nevicate per domattina a quote molto basse, soprattutto nel nord delle Marche
Poi, durante la giornata, a quote collinari anche nel resto delle Marche e in Abruzzo

GFS invece prevede bora domattina relegando la neve più all' interno e a quote più alte, al contrario di EC che vede il minimo restare in mare, concedendoci il vento da nord-ovest
GFS invece prevede bora domattina relegando la neve più all' interno e a quote più alte, al contrario di EC che vede il minimo restare in mare, concedendoci il vento da nord-ovest
Buongiorno Vedo e Rifle, stavo per scriverlo io, gfs ufficiale mi da 2 cm, la sua media 8 cm, controllo più di 10, ecmwf addirittura neve fino a quote bassissime
-
Vedolaneve
- Forumista senior
L entrata del minimo sarà accompagnata inevitabilmente in primo momento da venti di nord ovest poi successivamente bora .
Il forte rovesciamento dell aria porterà nevicate o graupel fino la costa .
Gsf e ec non sono adatt per queste configurazioni al km 2.
Molto meglio icon id2 oltre ad aggiornare ogni 3 ore .
Manca ancora la perfetta collocazione dell entrata , questa mattina il minimo e visto entrare qualche km più a nord in questo caso favorite le spiagge del ravennate e cesente .
si ballerà fino all ultimo , quasi sicuri i 40-50 cm sui crinali romagnoli marchigiani ,così come i 20 cm sui 5-600 m
Ciao Duca.
Secondo EC 6, da me potrebbero anche cadere 7-8 cm, da te ad Urbino anche una quindicina

-
Vedolaneve
- Forumista senior
Duca prepara la pala fidati .!
Refle sarei contento di vederla per qualche ora ma non credo ad accumuli .
Comuqnei Domani se ne vedranno delle belle tra vento e rovesci intensi, Appennino che farà accumuli di tutto rispetto

Comuqnei Domani se ne vedranno delle belle tra vento e rovesci intensi, Appennino che farà accumuli di tutto rispetto
Ragazzi mi preoccupa la t a 850 hpa
Ciao Vedo.Vedolaneve ha scritto: ↑mer mar 25, 2026 5:45 pm Duca prepara la pala fidati .!
![]()
![]()
Ti ricordi la mattina del 6 gennaio di quest'anno?
Da me ha iniziato a nevicare con 0 gradi a 850 ho nella notte e la neve si è accumulata da subito.
Lo so che la situazione al suolo era molto diversa, perché c'era del freddo nei bassi strati, però una -2, -3 con vento da nord ovest, la -30 in quota e precipitazioni abbondanti possono fare nevicare con un minimo di accumulo anche a fine marzo secondo me
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Io penso che sia un po’ diverso il discorso attuale rispetto al inverno .
Adesso i fenomeni sono per lo più convettivi .
La neve o graupel arriva con molta facilità al suolo senza scomodare chissà quali termiche a 850 .
Comuque ec 12 vede premiato riminese e pesarese ( parlo di coste o pianure )

Icon continua vedere l entrata leggermente più settentrionale (50 km ) e la differenza si vede

Rimangono sempre abbondanti gli accumuli sui crinali romagnoli marchigiani
Adesso i fenomeni sono per lo più convettivi .
La neve o graupel arriva con molta facilità al suolo senza scomodare chissà quali termiche a 850 .
Comuque ec 12 vede premiato riminese e pesarese ( parlo di coste o pianure )

Icon continua vedere l entrata leggermente più settentrionale (50 km ) e la differenza si vede
Rimangono sempre abbondanti gli accumuli sui crinali romagnoli marchigiani
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Si ci concordo ma la bora arriva inevitabilmente con il minimo cheteasla verso sud , dai modelli sembra ci sia qualche ora buona per le pianure poi la neve si attesterà sui 400-600 m .Refle 71 ha scritto: ↑mer mar 25, 2026 7:06 pmCiao Vedo.Vedolaneve ha scritto: ↑mer mar 25, 2026 5:45 pm Duca prepara la pala fidati .!
![]()
![]()
Ti ricordi la mattina del 6 gennaio di quest'anno?
Da me ha iniziato a nevicare con 0 gradi a 850 ho nella notte e la neve si è accumulata da subito.
Lo so che la situazione al suolo era molto diversa, perché c'era del freddo nei bassi strati, però una -2, -3 con vento da nord ovest, la -30 in quota e precipitazioni abbondanti possono fare nevicare con un minimo di accumulo anche a fine marzo secondo me
Vedremo Comuqnei in new casting