MARZO 2026 ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: MARZO 2026 ANALISI MODELLI LIVE
Bisogna pur sempre vedere chi dice cosa. Comunque sia, soprattutto in periodi in cui poco si propone dai GM, si analizza un po' di tutto. Ma c'è chi ispeziona l'andamento stratosferico tra pieno autunno e fine inverno semplicemente perché ci studia o ci lavora addirittura, e ama farlo. Ma ciò non significa influenza certa, specie per noi. Anche perché statisticamente... il piatto piange.triziaccio ha scritto: ↑gio mar 05, 2026 5:46 pmIo sulla stratisfera ho sentito tutto ed il contrario di tutto.manu73 ha scritto: ↑gio mar 05, 2026 5:41 pmIl senso "credo" sia ricercare qualcosa su cui commentare visto che da più di un mese a questa parte da commentare nei GM sotto i 30KM di altezza è rimasto veramente poco per non dire nulla.Vedolaneve ha scritto: ↑gio mar 05, 2026 12:31 pm Continuo a non capire a questo punto perché si insiste nel guardare oltre i gm se ad ogni indice vuol dire tutto e tutto il contrario .
Il senso di seguire queste dinamiche qual è ?
Se poi la risposta deve passare in troposfera e quindi elaborate dei gm ?
Faccio versante fatica a comprendere questa cosa .
Essendo un qualcosa che avviene a 30KM di altezza e che può avere di conseguenza i più disparati effetti al suolo ( compreso il nulla ) tutte le ipotesi hanno la stessa probabilità di accadimento, tutti hanno ragione e torto...(personalmente anche io come già detto faccio fatica a seguire cose che non hanno riscontri tangibili certi, quindi non intervengo e lascio spazio a chi trova gli argomenti interessanti e con spunti di analisi)
PS: mi trovo d'accordo con Matteo...la meteo è già deprimente, l'accesso al sito difficoltoso, la voglia di scrivere cala di conseguenza.![]()
A me personalmente non appassiona.
Poi, per quanto mi riguarda - e lo ripeto ancora - credo di essere tra i pochi che scrivono di meteo senza alcuna aspettativa stagionale o "filia" particolare. Quindi, se capita di parlare di altro oltre alla classica analisi dei GM a 500hpa o 850hpa, per me tutto fa... meteo.
Con ciò voglio far intendere che capisco Manu e molti altri che alla fine fine, Warming o non Warming, esplosività o meno, leggono quasi equinozio sul calendario. Ma capisco e apprezzo le analisi di chi ha voglia di farle come Rio.
Ragazzi, capisco perfettamente lo sconforto e la fatica. Seguire la stratosfera a marzo sembra spesso un esercizio di stile per riempire il vuoto di mappe deterministiche deprimenti. Però, c'è una differenza fondamentale tra 'speranza' e 'analisi dei flussi' che va sottolineata:CLEMENZA ha scritto: ↑gio mar 05, 2026 6:22 pmBisogna pur sempre vedere chi dice cosa. Comunque sia, soprattutto in periodi in cui poco si propone dai GM, si analizza un po' di tutto. Ma c'è chi ispeziona l'andamento stratosferico tra pieno autunno e fine inverno semplicemente perché ci studia o ci lavora addirittura, e ama farlo. Ma ciò non significa influenza certa, specie per noi. Anche perché statisticamente... il piatto piange.triziaccio ha scritto: ↑gio mar 05, 2026 5:46 pmIo sulla stratisfera ho sentito tutto ed il contrario di tutto.manu73 ha scritto: ↑gio mar 05, 2026 5:41 pm
Il senso "credo" sia ricercare qualcosa su cui commentare visto che da più di un mese a questa parte da commentare nei GM sotto i 30KM di altezza è rimasto veramente poco per non dire nulla.
Essendo un qualcosa che avviene a 30KM di altezza e che può avere di conseguenza i più disparati effetti al suolo ( compreso il nulla ) tutte le ipotesi hanno la stessa probabilità di accadimento, tutti hanno ragione e torto...(personalmente anche io come già detto faccio fatica a seguire cose che non hanno riscontri tangibili certi, quindi non intervengo e lascio spazio a chi trova gli argomenti interessanti e con spunti di analisi)
PS: mi trovo d'accordo con Matteo...la meteo è già deprimente, l'accesso al sito difficoltoso, la voglia di scrivere cala di conseguenza.![]()
A me personalmente non appassiona.
Poi, per quanto mi riguarda - e lo ripeto ancora - credo di essere tra i pochi che scrivono di meteo senza alcuna aspettativa stagionale o "filia" particolare. Quindi, se capita di parlare di altro oltre alla classica analisi dei GM a 500hpa o 850hpa, per me tutto fa... meteo.
Con ciò voglio far intendere che capisco Manu e molti altri che alla fine fine, Warming o non Warming, esplosività o meno, leggono quasi equinozio sul calendario. Ma capisco e apprezzo le analisi di chi ha voglia di farle come Rio.
Il senso della ricerca: Non guardiamo a 30 km per 'creare' il freddo dal nulla, ma per capire se la 'scatola' (il contesto dinamico) è cambiata. Come scrive F.N., se la critical line scende, le onde in troposfera reagiscono diversamente.
Perché l'EAWR negativo conta: Mentre i GM a 72 ore sono bloccati sull'arancione, l'EAWR è già virato in negativo. Questo non è un indice astratto a 30 km, è un segnale troposferico reale che indica una frenata del flusso zonale.
Riscontri tangibili: Guardate le ENS a 240 ore (14 marzo). Non mostrano il 'nulla', ma un'anomalia blu (fredda) che preme sull'Europa centro-orientale e l'Adriatico. Questo segnale nelle medie delle ensemble è il primo 'riscontro certo' che la dinamica stratosferica (lo split a 150 hPa) sta effettivamente condizionando il lungo termine.
In conclusione: Capisco chi preferisce non intervenire finché non vede la neve sul litorale, ma analizzare questi passaggi serve a non farsi cogliere di sorpresa quando, tra 72-96 ore, i run deterministici inizieranno finalmente a 'vedere' quel blu che le medie ENS stanno già fiutando ora. È la differenza tra subire il meteo e provare a leggerne l'anticipo.
P.S. È vero, siamo quasi all'equinozio, ma statisticamente marzo è il mese dei colpi di coda proprio per questi sbilanciamenti di flussi (EP-Flux) che stiamo vedendo nei grafici. Se il piatto piange, oggi abbiamo almeno messo l'acqua a bollire.
Si racconta sempre
.
Ultima modifica di Rio il gio mar 05, 2026 11:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Comunque parlo di tutto stratosfera, troposfera ecc..
Ma anche di donne

Buona notte a tutti
.
Ma anche di donne
Buona notte a tutti
.
-
SOLESPOTLESS
Diglielo che tu non ragioni a compartimenti stagni bensì cerchi di osservare ed analizzare il tutto, ossia analizzi sia i le dinamiche stratosferiche che quelle troposferiche. È ovvio che le critiche ti siano mosse da chi sia chiuso in uno dei menzionati recinti. Pertanto, non ti curar di loro ma guarda e passa ...
-
Azzorriano D. O. C
Concordo con Solespottles... Tra l'altro Rio ci mette quella leggerezza che fa la differenza, qui ogni tanto sento (come se vedessi) dei musi lunghi, ora qualcuno avrà anche dei motivi professionali (magari lavora nel settore agricolo) per motivare tutto questo sconforto.... Ma proprio qualcuno.... Per cui il vivere la scienza della meteo nella modalità di Rio penso che sia un buon esempio da seguire
-
manu73
- *Forumista TOP*
Sarà...
Io seguo poco visto che oramai dato il periodo e la situazione in essere mi interessa il giusto...delle strisce di sabbia a media e alta quota mi interessa niente come di eventuali rapide sfreddate tardive dopo la metà di marzo.
Per quel poco che seguo di "blu" ne è rimasto poco in Europa...e per i nostri settori rimane il "nulla" o "limbo" da calma praticamente piatta ancora per un bel pò (cit. 20 febbraio..."si ma durerà poco") . La noia totale, in linea con le depressioni da cambio stagionale...

Io seguo poco visto che oramai dato il periodo e la situazione in essere mi interessa il giusto...delle strisce di sabbia a media e alta quota mi interessa niente come di eventuali rapide sfreddate tardive dopo la metà di marzo.
Per quel poco che seguo di "blu" ne è rimasto poco in Europa...e per i nostri settori rimane il "nulla" o "limbo" da calma praticamente piatta ancora per un bel pò (cit. 20 febbraio..."si ma durerà poco") . La noia totale, in linea con le depressioni da cambio stagionale...

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
davvero triste
speriamo in ecm
speriamo in ecm
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
e siamo già al 16.....

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
temo fine mese / aprile saranno gonfi di pioggia, se cambia il pattern potremmo passare da nulla a troppo
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
fanta ec

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
ukmo ci prova per restare al prossimo weekend

-
manu73
- *Forumista TOP*
+ 2,67 C° rispetto alla media (1991 - 2020) ...non male...febbraio oramai diventato termicamente simile ad Aprile di qualche lustro fà:roll:
https://www.meteolive.it/ultime-ore/le- ... in-italia/
https://www.meteolive.it/ultime-ore/le- ... in-italia/