al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ag

Re: al bar del meteo...

Messaggio da ag »

sono tornata dal mare: in poco più di una settimana qui è cambiato tutto
la bassa valle si è svegliata mentre ero via
i fiori sono spuntati fuori quasi all’improvviso e gli uccellini sono tutti lì che cantano e lavorano senza sosta
picchi, cince, merli, passerotti, ognuno fa la sua parte, ognuno si dà da fare
ovunque si sente che l’aria è piena di movimento, di energia
le frequenti precipitazioni si sono suddivise i compiti, la pioggia è rimasta in basso, ha pulito e idratato i prati e i boschi
la neve si è fermata sopra una certa altezza, così la valle sembra divisa in due: in alto è tutto candido, ancora inverno mentre in basso è già tutto verde, bello sveglio
le gemme sui rami degli alberi spingono, pronte ad aprirsi
è incredibile come in pochi giorni possa cambiare tutto, tutto così in fretta
sono tornata dal mare con il rumore delle onde nelle orecchie e ho trovato un altro suono: quello della primavera che comincia 🙋‍♀️
ag

Messaggio da ag »

a volte mi lascio prendere da quello che non va nel mondo, da quello che sento ingiusto, storto, difficile da capire, come di questi tempi...
e allora mi carico di pensieri pesanti, di sensi di colpa
poi però mi accorgo che, se lascio entrare solo il brutto, dentro di me si spegne qualcosa
allora provo a fare una cosa semplice, torno alla natura: un sentiero, un pezzo di cielo, l’acqua che scorre, il silenzio
non è far finta che vada tutto bene, è non permettere al male di occupare tutto lo spazio della propria anima
la vita semplice, quella a contatto con la terra e con l’aria, mi ricorda che non serve molto per stare in piedi, che si può respirare, camminare, ascoltare
e quando mi ritaglio uno spazio libero per l’anima, mi sento più lucida, più stabile
da lì nasce anche la forza: la forza di non accettare le ingiustizie, la forza di dire la mia, la forza di fare, nel mio piccolo, qualcosa di giusto, e soprattutto la consapevolezza che questo abbia un seguito, che possa servire a qualcosa
la bellezza naturale non cancella quello che non va nel mondo, ma mi aiuta a restare viva, a non diventare dura, a non perdere fiducia
credo che persone vive e radicate possano lottare meglio per rendere il mondo un po’ più giusto 🙋
ag

Messaggio da ag »

in questi giorni grandi lavori in casa mia: ho fatto mettere l’impianto solare ☀️
bellissimo usare il sole: è di tutti e c’è ogni giorno o quasi: come oggi che piove, niente energia solare 🙄
energia pulita, romantica… quasi poetica
poi però scopri che non è tutto oro ciò che luccica
per una casa nuova è perfetto, cominci tutto dal nuovo
per una casa vecchia, compresi gli arredi, invece il percorso è tipo:
metti i pannelli → scopri che devi rifare l’impianto elettrico → poi per sfruttare bene l' energia ci vuole il fornello a induzione → che però vuole le pentole nuove → e a quel punto capisci che ormai non puoi più cucinare pasta al sugo
no no
con tutta questa tecnologia devi passare direttamente a caviale e ostriche, sennò il sole si offende 😄

a lei vanno bene tutte le pentole…:blush:

Immagine
ag

Messaggio da ag »

stamattina sono salita a s anna, in partenza era tutto bello sereno, avrei voluto farvi un reportage su quanta neve c' è   in valle, ma il risultato è stato davvero scarso: si è tutto rannuvolato...

Immagine
ag

Messaggio da ag »

ci sono giorni in cui il cielo decide di vestirsi di grigio, come oggi
e anche domani, a quanto pare… proprio nel weekend, casualmente: sabato e domenica :grin:
sono quei giorni che sembrano sospesi, un po’ silenziosi
mi fanno pensare a una cosa curiosa: autunno e primavera, in fondo, hanno molto in comune
entrambi hanno cieli incerti, giornate che cambiano umore in fretta, luci morbide e qualche nuvola di troppo
non sono stagioni “definite”: stanno nel mezzo, tra ciò che finisce e ciò che sta per iniziare
la differenza, non è nel cielo: sta nella prospettiva
in autunno guardiamo il grigio pensando a ciò che si chiude: le foglie che cadono, il freddo che arriva, le giornate che si accorciano,
mentre in primavera, lo stesso grigio è solo una pausa prima di qualcosa che sta per nascere: un sole che torna, un fiore che spunta, una stagione che si apre
il cielo è identico, ma il modo in cui lo guardiamo cambia tutto
quindi va bene anche questo weekend un po’ grigio
perché, se è primavera, il tempo grigio non è malinconia… è solo l’attesa della rinascita 🙋
ag

Messaggio da ag »

quanta neve sul cugulet e sul rastcias!!!
e.. sono arrivate le nuvolette di marzo 😊

Immagine
ag

Messaggio da ag »

e poi arriva anche il tempo delle viole 😊

Immagine
ag

Messaggio da ag »

c’è qualcosa di magico nelle sorprese
da piccoli era l’uovo di pasqua: la curiosità di scoprire la sorpresa era davvero grande
per me, da bambina era anche merito di mio papà, che a tavola riusciva a catturare noi quattro piccoli, tutti con gli occhi fissi su quel lucido cioccolato; lui la tirava per le lunghe perchè alla fine era più l' attesa che ci divertiva
infatti anche aspettare la sorpresa fa parte del gioco: è una bella sensazione, semplice, che fa sorridere ancora prima di vedere
poi con l' età cambiano molte cose, ma quella magia non sparisce davvero
ritorna per esempio quando cammini, quando sali un colle o arrivi in cima a una montagna e vuoi vedere cosa c'è al di là
e continui, proprio per questo
cosi, all’improvviso, il panorama si apre, magari diverso da come lo immaginavi, a volte anche più bello
e può succedere che la vera sorpresa non sia solo quello che trovi, ma il fatto che hai avuto il coraggio di arrivarci
buona pasqua, piena di belle sorprese
😊🙋

Immagine
ag

Messaggio da ag »

stamattina ho avuto una di quelle piccole sorprese che rimettono le cose nella giusta prospettiva
quest’autunno avevo potato la mia erba cedrina (lippia citrodora) in modo piuttosto deciso, forse troppo
col passare delle settimane primaverili, mentre tutto intorno iniziava a rinverdire, lei restava lì, immobile, secca
avevo iniziato a pensare di aver esagerato, di averla compromessa
e invece oggi, quasi per caso, ho guardato meglio quei rami che sembravano ormai persi per sempre
e lì, sui monconi secchi, ho visto spuntare i primi germogli: piccoli, timidi, ma vivi
è stato proprio un attimo, ma mi ha riempito di allegria
una di quelle gioie semplici che ti fanno sorridere senza nemmeno accorgertene, sentire un po’ più leggero, un po’ più contento ​😊

Immagine
ag

Messaggio da ag »

l’anno scorso i prati hanno regalato una fioritura spettacolare; quest’anno, invece, sono gli alberi a essere carichi di fiori
se diventeranno tutti frutti… slurp!
in ogni caso, le stagioni trovano sempre un modo per essere ogni volta differenti
questa fioritura così generosa mi ha fatto notare l’azzurro dei rosmarini, che qui non avevo mai davvero osservato: da noi si piantano, non crescono spontanei
che meraviglia i rosmarini in fiore, sono di un azzurro intenso, capace di riportarmi ai tempi in cui arrampicavo...
doveva essere primavera, quando si andava alle calanques: una compagnia di scapestrati 😊🙃😊​, si dormiva nel sacco a pelo e per soffitto avevamo le stelle
al mattino ci svegliavano il sole e il profumo dei rosmarini nell’aria
ieri ho fatto questa foto, a 930 m slm 🙋

Immagine
ag

Messaggio da ag »

sono stata tappata in casa (e anche qualche giorno a letto) causa influenza… e quando non si va per sentieri, languono pure i pensieri!
oggi però, per fortuna, va già molto meglio e spero domani di riuscire a fare un bel giretto: mi hanno detto che al lago delle rane, qui in bassa valle, è il momento delle deposizioni: è pieno di rane 🐸
si chiama così proprio perché in questo periodo dell’anno viene “colonizzato” da loro… magari faccio un salto lì
buon weekend a tutti 🙋
ag

Messaggio da ag »

alla fine ci sono andata al lago delle rane: mi avevano detto che doveva esserci praticamente come un rave party delle rane, un... rane party :D : gracidii ovunque, un via vai continuo, insomma festa grande
in realtà, arrivata lì, niente, silenzio totale, pace profonda
del rave nemmeno più l’eco
però lungo le rive del lago, qualcosa a testimoniare cosa ci deve essere stato: una quantità di uova impressionante, da produzione industriale
comunque, alla fine, è stato meglio così per loro, perché oggi c’era un sacco di gente a passeggio e se ci fosse stato ancora il « rave party rane », le avremmo disturbate di sicuro, nel bel mezzo delle attività
nota di merito: a terra non una cartaccia, non un bicchiere di plastica, non un vuoto di birra, niente di niente: tutto in ordine, tutto perfetto
brave queste rane, organizzazione impeccabile dalla a alla zeta :blush:

Immagine
Rispondi