Vado ho parlato troppo oggi
.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

@clemenza ciao, concordo pienamente: è fondamentale scindere l'analisi scientifica dal rumore di fondo delle proiezioni deterministiche a 384 ore, che spesso alimentano solo fraintendimenti. Il punto focale non è 'cercare' un segnale per illudersi, ma monitorare con oggettività la dinamica accoppiata Troposfera-Stratosfera-Troposfera (T-S-T).CLEMENZA ha scritto: ↑gio feb 26, 2026 5:06 pm No no no, Rio. Semplicemente nascono fraintendimenti. Una cosa sono le meteo-minchiate propinate ad ogni autunno per imbonire o propinate ogni x tempo su tapina base di un'uscita modellistica a 3000 ore, altro le analisi serie.
Ho voluto - e l'ho ben sottolineato - dire a Vigna che non c'è motivo ora di dire "ci sono SEGNALI ma tanto sappiamo come andrà a finire". Perché da qui a tempo sondabile non abbiamo nessun segnale che parli di ondate fredde verso le nostre lande (chiamatele tardo-invernali o come meglio credete). Da metà Marzo? Nessuno lo sa. Ma quanto espresso non c'entra assolutamente nulla con le tue analisi.
Il tutto per invitare a non ricadere nella classica "c'erano i segnali ma al solito si sono rivelati farlocchi". Che significherebbe essersi voluti illudere e poi trovare una valvola di sfogo.
Poi penso che qualsiasi cosa accada ipoteticamente a fine Marzo o Aprile non venga preso dalla collettività come "l'inverno si rifà".
A noi, se sarà, spetterà solo il prenderne atto come pura descrizione di circolazione atmosferica.
Con una carta del genere c'è poco da pronosticare