FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
triziaccio
Messaggi: 182
Iscritto il: lun dic 16, 2024 6:00 pm
Località: Guidonia montecelio

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da triziaccio »

GFS 12 qualche novità al nord per i primi di marzo...non è molto ma tant'è
Uomo Mite
Messaggi: 16
Iscritto il: dom feb 08, 2026 4:24 pm

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Uomo Mite »

Rio ha scritto: sab feb 21, 2026 5:01 pm Provo a leggere Hovmöller.


Immagine

Per un'analisi "minuziosa", dobbiamo isolare le coordinate temporali e spaziali (longitudine) per estrarre la sinottica prevista.
​Ci concentreremo sulla fascia 0^\circ - 20^\circ E (Europa Centrale/Italia) e sulla dinamica delle onde di Rossby che attraversano il settore Nord-Atlantico.

​Facciamo una analisi Retrospettiva e Stato Attuale (10 - 21 Febbraio)

​10-15 Febbraio: Il grafico mostra una persistenza di anomalie positive (rosso) sul settore europeo (0^\circ - 15^\circ E). Questo indica che la decade è iniziata con un campo di alta pressione o un promontorio stabilizzante.

​16-20 Febbraio: Si osserva una netta transizione. Un'anomalia negativa (blu) profonda è scesa di latitudine, muovendosi da 25^\circ W verso 0^\circ E.

Oggi (21 Febbraio): Siamo esattamente nel cuore di questa saccatura (bassa pressione). Le linee blu sono fitte, indicando un gradiente di pressione accentuato. In termini meteorologici, questo si traduce in tempo instabile, ventoso e temperature sottomedia su gran parte dell'Europa continentale e del Mediterraneo centrale.

​Facciamo un passetto oltre a Breve Termine (22 - 28 Febbraio)
​Analizzando l'inclinazione delle creste e dei cavi (le linee diagonali):

​22-24 Febbraio: La saccatura blu si sposta verso est (25^\circ E - Balcani/Europa dell'Est). Contemporaneamente, da ovest (25^\circ W - Atlantico), avanza un cuneo di alta pressione (linee rosse).

25-28 Febbraio: L'Europa vivrà una fase di miglioramento. Le linee rosse (anomalia di geopotenziale positiva) si centrano tra 0^\circ e 15^\circ E. Aspettatevi un aumento delle temperature in quota e tempo più asciutto.

​Ora per capire meglio, facciamo una nota tecnica: Lo spread (grigio) in questo periodo è ancora basso, quindi questa previsione ha un'attendibilità alta (>80%).

​Spostiamo ancora oltre, dinamica di Marzo: Il "Break" della Predicibilità
​Entrando nel mese di marzo, il diagramma rivela segnali contrastanti:
l1-5 Marzo: Un nuovo impulso perturbato (blu) è visibile in formazione sull'Atlantico (50^\circ W) intorno al 26 febbraio, raggiungendo l'Europa (0^\circ E) proprio nei primi giorni di marzo. Questo suggerisce che la primavera meteorologica potrebbe iniziare con una nuova fase di maltempo.
​Dall'8 Marzo in poi: Qui l'analisi professionale deve farsi cauta. Notate come le linee di contorno (rosse e blu) diventino più rade e i colori più sbiaditi, mentre lo sfondo grigio diventa più scuro (valore > 10 dm).
Cosa possiamo dedurre? : I 50 membri dell'ensemble ECMWF iniziano a divergere. Alcuni vedono alta pressione, altri bassa pressione.
Conseguenza: La "media" (ciò che vediamo a colori) tende allo zero. Non significa che il tempo sarà "piatto", ma che il modello ammette di non poter più distinguere la posizione esatta delle creste e dei cavi d'onda.
​Ora passiamo all'analisi dei Flussi di Energia (Hovmöller tecnico)
​Velocità di Gruppo: Seguendo la pendenza delle anomalie, la propagazione dei sistemi meteo verso l'Europa appare costante e rapida. Non ci sono segnali di Blocking (che apparirebbero come blocchi verticali di colore rosso). Questo indica un flusso zonale teso: le perturbazioni passano velocemente una dopo l'altra.
​Ci spostiamo sull'anomalia del Pacifico: Notate la zona a 150^\circ W - 125^\circ W.
C'è un'area di anomalie negative (blu) molto stazionaria e profonda tra il 10 e il 25 febbraio. Questo spesso funge da "motore" per le onde che poi, per risonanza, colpiscono l'Europa circa 7-10 giorni dopo.

Ora per dirla tutta
​Il diagramma indica che dopo l'attuale fase perturbata (21-23 feb), l'Europa vivrà una finestra di stabilità tra il 24 e il 28 febbraio. Tuttavia, la dinamica atlantica rimane molto vivace, con un nuovo peggioramento probabile per i primi di marzo. La seconda metà di marzo entra in una zona d'ombra dove l'incertezza regna sovrana.


Spero di essere stato esaustivo!
Si racconta sempre 👋🏻 👋🏻 👋🏻


.
Spiegazione magistrale e, soprattutto, comprensibile! Grazie Rio
CLEMENZA
Messaggi: 972
Iscritto il: mer gen 31, 2024 12:37 pm
Località: Gubbio (Pg) 500mt

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da CLEMENZA »

Si consolida questo segnale fino ai primi di Marzo almeno. Unica variabile l'avvicinamento da ovest della curvatura ciclonica est-atlantico/portoghese.

Immagine
Immagine
Immagine
cuotamare
Messaggi: 660
Iscritto il: lun dic 27, 2021 11:13 pm
Località: sottomarina

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da cuotamare »

gandalf il bianco ha scritto: sab feb 21, 2026 5:47 pm
dersu ha scritto: sab feb 21, 2026 5:32 pm
cuotamare ha scritto: sab feb 21, 2026 11:55 am L'ENSO non ha una correlazione diretta col Mediterraneo.
Se vogliamo parlare di ENSO e i suoi effetti parliamo di tutti i paesi che circondano il Pacifico.
Quello che ho scritto io, mi pare. :wink:
Peraltro statisticamente i numeri dicono che spesso e volentieri anche il clima Mediterraneo viene influenzato in quella maniera.
Mi pare, ma ripeto non sono esperto di indici e varie, mentre la statistica e i numeri mi piacciono.
Ovvio che viene influenzata, non c'è mica un muro divisorio,forse cuotamare voleva dire indirettamente, per fare un esempio la nin̈a solitamente tende a favorire irruzioni gelide nella east coast,vedi quest'anno,indirettamente ha influenzato il clima nel mediterraneo occidentale con getto in uscita appunto dagli states sparato. Abbiamo avuto in passato fasi fredde mediterranee sia con nin̈a che con nin̈o.
Con questo in sostanza non c'è un enso +/- che garantisce fasi fredde in europa,per esempio lo stesso cuotamare ha illustrato come una EA negativa favorisca scambi meridiani piu accentuati per l europa meridionale
In un certo modo, si.
L'EA- è una lettura sul fatto che con la rotazione dei venti in senso orario tra l'UK e l'Europa Centro Settentrionale, l'aria relativamente più fredda scende verso il Mediterraneo.
Non è garanzia di ondate di freddo, non sempre, bensì di un tipo di tempo medio con circolazioni settentrionali, indipendentemente ci si trovi in Inverno, Primavera, Estate o Autunno.
cuotamare
Messaggi: 660
Iscritto il: lun dic 27, 2021 11:13 pm
Località: sottomarina

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da cuotamare »

A veder il Panel dell'Europeo possiamo stare tranquilli che in un modo o nell'altro il tipo di tempo occidentale, EA+, continuerà imperterrito a regalarci l'ingresso nella Primavera meteorologica.

Immagine
cuotamare
Messaggi: 660
Iscritto il: lun dic 27, 2021 11:13 pm
Località: sottomarina

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da cuotamare »

Son passati tre anni da uno scampolo a Febbraio dell'AR o EA- qual dir si voglia

Immagine

Immagine

Immagine
CLEMENZA
Messaggi: 972
Iscritto il: mer gen 31, 2024 12:37 pm
Località: Gubbio (Pg) 500mt

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da CLEMENZA »

E potremmo molto semplicisticamente dire che quando il segnale rientra laddove è ora o all'interno della cornice evidenziata difficilmente vedremo creste anticicloniche attraverso il Regno Unito e/o dirette a ponte verso Islanda-Scandinavia.

Immagine
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 6016
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da effetto stau »

Buongiorno.....come sempre Gfs vuole far parlare di se con numeri da circo a 330000000 ore con la -20 che ci viene a fare l'inchino e poi va via 😅.
Si, vabbè
Serenovariabile
Messaggi: 789
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Serenovariabile »

Settimana con gradevoli giornate di fine inverno, almeno fino a venerdì.


Immagine

Immagine

Immagine
Serenovariabile
Messaggi: 789
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Serenovariabile »

Anzi temperature primaverili o quasi, se non fosse per il freddo che rimane nel primo mattino.
Ma durante il di' le aree continentali cominciano a scaldarsi.

Immagine

Immagine
Snow76
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Snow76 »

Gfs dai primi di marzo vede l’instaurarsi di una sinottica pro gelo nell’est Europa mica da ridere.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 13214
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da gandalf il bianco »

Snow76 ha scritto: dom feb 22, 2026 10:35 am Gfs dai primi di marzo vede l’instaurarsi di una sinottica pro gelo nell’est Europa mica da ridere.
E a ovest vede un ramo canadese mica da ridere :roll: , circa due giorni fa disegnai una emisferica con una linea immaginaria che separava o scindeva in 2 l emisfero nord,dove a est le cose non erano affatto male,mentre a ovest tutto l opposto
Snow76
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Snow76 »

gandalf il bianco ha scritto: dom feb 22, 2026 11:06 am
Snow76 ha scritto: dom feb 22, 2026 10:35 am Gfs dai primi di marzo vede l’instaurarsi di una sinottica pro gelo nell’est Europa mica da ridere.
E a ovest vede un ramo canadese mica da ridere :roll: , circa due giorni fa disegnai una emisferica con una linea immaginaria che separava o scindeva in 2 l emisfero nord,dove a est le cose non erano affatto male,mentre a ovest tutto l opposto
Vero purtroppo a ovest e’ sempre un disastro, ma lo 00 nel long e’ veramente bello a vedersi, per noi ovviamente cambia poco o niente infatti ho specificato “nell’est Europa “.
Avatar utente
Rio
Messaggi: 2590
Iscritto il: mar gen 18, 2022 2:24 pm
Località: Andria

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Rio »

Snow76 ha scritto: dom feb 22, 2026 11:16 am
gandalf il bianco ha scritto: dom feb 22, 2026 11:06 am
Snow76 ha scritto: dom feb 22, 2026 10:35 am Gfs dai primi di marzo vede l’instaurarsi di una sinottica pro gelo nell’est Europa mica da ridere.
E a ovest vede un ramo canadese mica da ridere :roll: , circa due giorni fa disegnai una emisferica con una linea immaginaria che separava o scindeva in 2 l emisfero nord,dove a est le cose non erano affatto male,mentre a ovest tutto l opposto
Vero purtroppo a ovest e’ sempre un disastro, ma lo 00 nel long e’ veramente bello a vedersi, per noi ovviamente cambia poco o niente infatti ho specificato “nell’est Europa “.
Ciao @Snow! (in saluto a @Gandalf 😉.)
Vero, GFS ha "fiutato" qualcosa per l'Est Europa, ma per ora non è affatto una sentenza definitiva. Per quanto riguarda la nostra penisola, invece, a mio parere è ancora tutto da giocare.
​Se guardiamo la media degli scenari (ENS), il segnale è presente anche da noi, ma con una distinzione importante: mentre per l'Est il gelo è quasi una certezza statistica (con temperature pesantemente sotto media), per lo "stivale" la media non garantisce ancora il "freddo tosto". Siamo sempre lì, in una zona di confine: molti scenari vedono l'entrata dalla Porta della Bora, ma altri vedono il nocciolo scivolare più a Sud-Est, tra Grecia e Turchia. Tra l'altro, anche ECMWF sta mantenendo una linea simile: conferma l'impianto freddo sull'Europa orientale, ma resta molto più cauto sulla portata del travaso verso l'Italia, ipotizzando al massimo una ritornante da est che colpirebbe solo i versanti adriatici.
​Dunque, cosa aspettarsi? 🤔
Diciamo che non si tratta di una "bufala" modellistica, perché l'impianto barico di fondo è reale e punta al freddo. Tuttavia, la media indica un'intensità più contenuta rispetto a certe mappe estreme che girano sui social: spesso la media "smussa" i picchi da -20°C riportandoli a dei più ragionevoli -5°C o -8°C.
​Vediamo cosa emergerà dalle prossime uscite, specialmente se i due principali modelli inizieranno a convergere su una soluzione comune verso fine mese.

👋🏻 👋🏻

.
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 6016
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da effetto stau »

Al momento pare non esserci nessuno sussulto fino alla prima settimana di marzo......"al momento".....meglio specificarlo

Immagine
Rispondi