FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Daniele91

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Daniele91 »

Snow76 ha scritto: ven feb 20, 2026 11:06 am
Daniele91 ha scritto: ven feb 20, 2026 10:13 am Che schifo di finale d'inverno mai avrai immaginato una cosa del genere,una natura pigra ripetitiva
Si allucinante neanche ai saldi sembrerebbe poter ambire circolazione emisferica bloccata e pensare che con i giusti incastri visto la mole di gelo presente tra Russia e Siberia si potrebbero vivere colpi di coda invernali importanti.
Infatti quando ricapita quel gelo li
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

CLEMENZA ha scritto: ven feb 20, 2026 11:59 am
manu73 ha scritto: ven feb 20, 2026 11:21 am
CLEMENZA ha scritto: gio feb 19, 2026 12:48 pm Io sto serenissimo e se so che mi siete amici io lo sono ancor di più. Ma non mi permetterei mai di etichettare così il lavoro (fine a sé stesso, fatto per pura passione di analisi globale?) che fanno altri che so essere più esperti. Al limite evito di leggerlo infischiandomene e nulla più.
Una cosa che avevo proposto e che si poteva realizzare con un semplice adattamento contestuale e di registro era il compartecipare: da una parte si faccia pure analisi profonda, qua si poteva riproporre il succo in maniera più accessibile e mediata.
"altri che so essere più esperti"
Chi sarebbero questi "più esperti" ai quali non possono essere criticate le analisi?

Le evidenze dicono che :
- questi "più esperti" hanno criticato le analisi altrui per 70 giorni durante la stagione invernale( non esistono condizioni, non c'è nessuno spazio per l'inverno , fantasie, etc etc etc)
- quando gli "esperti" hanno indicato la finestra idonea all'arrivo finalmente dell'inverno nel mediterraneo con possibilità di "reiterazione continentale" (ultima settimana di febbraio / prima parte di marzo) ci si ritrova catapultati 2 mesi avanti in situazioni termiche da fine Aprile in una lunga fase probabilmente monstre per il periodo!

"Più esperti" ??????????? In COSA ???? (evitiamo di tirare volate, miseramente perse in partenza come si può constatare...) :roll:

Immagine
Immagine
Manu, pensavo fosse finita lì. Ho risposto ad Effetto, che aveva fatto un'allusione un po' sarcastica. E sto parlando in generale: ho amici vicino a me che ne sanno 1000 volte più di me. Ed è un esempio: nessuno ha l'infallibilità, soprattutto sul futuro meteorologico. Ma da questi amici ho appreso qualcosa. Come l'ho appreso o sto cercando di farlo dai Picchio, Gabri e altri che frequentano questo forum.Tutto qui.
Se poi uno ricomincia a scrivere "fantascienza di laureati in fisica dell'atmosfera" e bambinate simili riemerge il solito disturbo infantile. Perché devo scrivere così? Per inasprire di nuovo?
Volete che si discuta più amabilmente e senza iper-tecnicismi? Ok. Ma evitiamo queste allusioni pungenti. Non sono simpatiche.
Se è vero che vi farebbe piacere che Picchio torni qua, non sono questi gli stimoli giusti. Pertanto, meglio evitare e soprassedere. Se vorrà mai scrivere qualcosa qui sarà idea sua.

Detto ciò, AD+ gradiente più marcato e getto soggetto a qualche strappo.

Si, è vero Clemenza....ma è altrettanto vero che PIÙ VOLTE ho letto che bisogna essere in grado di saper leggere e interpretare determinate dinamiche o indici stato e cartine varie.
Ebbene, io non ho una laurea e certe carte non riesco a interpretarle....ne tantomeno riesco a comprendere termini tecnici.....e non mi si viene a dare una colpa perché... PARLO PER ME PERSONALMENTE.....non credo che sia utile visto che la mia è solo una semplice passione.....non la mia vita.
Infatti da metà marzo fino al 30 novembre sparisco dai radar.
Nel mio piccolo guardo i modelli, le loro ens e traggo conclusioni.
Sbagliate? Corrette? Il tempo lo dirà....
Però se traggo le mie conclusioni.....che siano da frustrazione come dicono alcuni o bambinesche È UN VOSTRO PROBLEMA.
Anzi, ho compreso da questa materia che per sapere cosa farà tra 10 GG non occorre una laurea.....non ne sento il bisogno.....e non guardo il televideo per sapere cosa farà dopodomani perché lo sa anche il mio cane.
Amo la neve......e nel mio piccolo cerco di capire come e quando questo fenomeno possa venire a trovarmi sotto casa.....che si può solo osservare e leggere dalle uscite giornaliere dei GM.
Di tutto il resto me ne infischio.
effetto stau
Forumista senior

Argonnerwald ha scritto: ven feb 20, 2026 9:21 am
vignaiolo ha scritto: ven feb 20, 2026 8:45 am
effetto stau ha scritto: ven feb 20, 2026 8:23 am Arriva la primavera 🥳🥳🥳🥳
Ah proposito di gusti: Atlantico a morte 👎🏼😜
Ti ricordo che per fortuna la primavera è fatta anche da grandi piogge e nevicate in alta montagna non solo di sole e uccellini che cinguettano
che bambinate

Trovi spunti interessanti da alcune dinamiche future atmosferiche da poter esporre oltre al sano umorismo..???
Non mi sembra che tu abbia una cospicua partecipazione e confronto in tal senso..!
Limitati a leggere allora . Con stima
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Effetto, te lo dicevo pure ieri. Io sono AMICO DI TUTTI.
Qui ognuno affronti e scriva come meglio crede. Ma non possiamo prescindere dal fatto che - essendo un meteo-forum - ci sia un confronto. Sempre educato e nei canoni del rispetto. Ma se uno volesse puntualizzare o obiettare qualcosa sul tecnico, penso sia giusto e anzi promotore di una sana informazione.
Vedi le molteplici discussioni con Rio: non sono battibecchi, ma uno scambio di vedute. Se qualcuno arriva e mi fa notare una mia svista, gli dico grazie.
E se devo cogliere l'attimo per sputare veleno su uno perché si è esposto e ha "fallito" (verbi insulsi) quando 1000 altre volte ha dato giusti suggerimenti e indicazioni di vario tipo, mi pare un' espiazione iniqua.

Tra l'altro Picchio ha fatto pure ammenda, tra parentesi.
Argonnerwald

Messaggio da Argonnerwald »

effetto stau ha scritto: ven feb 20, 2026 12:46 pm
vignaiolo ha scritto: ven feb 20, 2026 8:45 am

Ti ricordo che per fortuna la primavera è fatta anche da grandi piogge e nevicate in alta montagna non solo di sole e uccellini che cinguettano
che bambinate

Trovi spunti interessanti da alcune dinamiche future atmosferiche da poter esporre oltre al sano umorismo..???
Non mi sembra che tu abbia una cospicua partecipazione e confronto in tal senso..!
Con stima de che? Guarda che tu sei in cima alla lista di quelli che hanno rovinato questo posto
effetto stau
Forumista senior

Argonnerwald ha scritto: ven feb 20, 2026 1:17 pm
effetto stau ha scritto: ven feb 20, 2026 12:46 pm

che bambinate

Con stima de che? Guarda che tu sei in cima alla lista di quelli che hanno rovinato questo posto
Il tuo pensiero.....tra l'altro molto sporadico.....interessa molto poco.
Sarà la redazione a decidere.....sei tu che mi hai dato del bambino.
Con gli altri ho un confronto molto diretto e schietto ma educato. Vedi con Clemenza.
In cima alla lista? Tu non sei neanche in fondo tra gli utenti partecipanti. Vivi sereno che le coronarie possono saltare 😅
effetto stau
Forumista senior

CLEMENZA ha scritto: ven feb 20, 2026 12:58 pm Effetto, te lo dicevo pure ieri. Io sono AMICO DI TUTTI.
Qui ognuno affronti e scriva come meglio crede. Ma non possiamo prescindere dal fatto che - essendo un meteo-forum - ci sia un confronto. Sempre educato e nei canoni del rispetto. Ma se uno volesse puntualizzare o obiettare qualcosa sul tecnico, penso sia giusto e anzi promotore di una sana informazione.
Vedi le molteplici discussioni con Rio: non sono battibecchi, ma uno scambio di vedute. Se qualcuno arriva e mi fa notare una mia svista, gli dico grazie.
E se devo cogliere l'attimo per sputare veleno su uno perché si è esposto e ha "fallito" (verbi insulsi) quando 1000 altre volte ha dato giusti suggerimenti e indicazioni di vario tipo, mi pare un' espiazione iniqua.

Tutto chiaro Clemenza 👍🏼
effetto stau
Forumista senior

Tornando alla meteo....e tralasciando i vari aggettivi offensivi.... possiamo dire che fino agli esordi di marzo situazione piatta e monotona per chi ama la dinamicità e/o chi ama un clima invernale.

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

effetto stau ha scritto: ven feb 20, 2026 2:40 pm
CLEMENZA ha scritto: ven feb 20, 2026 12:58 pm Effetto, te lo dicevo pure ieri. Io sono AMICO DI TUTTI.

Tutto chiaro Clemenza 👍🏼
No @effetto, mi dispiace ma non è così!

Guarda @clemenza, tutto condivisibile in teoria, ma la realtà del forum è un'altra e mi sembra che tu stia facendo un po' troppo la 'difesa d’ufficio'. (basta leggere la sua affermazione appena fatta nel thread) Il rispetto e l’educazione devono essere bidirezionali: non si può pretendere comprensione dagli altri se ci si pone costantemente su un piedistallo, guardando tutti dall'alto in basso come fa Picchio.
​Il punto non è la svista tecnica o il 'fallimento' della previsione — quelli capitano a tutti e siamo i primi a dirlo. Il vero problema è l'atteggiamento di chi si sente un gradino sopra l'utenza e scrive come se stesse dando lezioni a dei principianti. Cercare di giustificarlo parlando di 'scambio di vedute' è voler ignorare che, se uno si pone come un intoccabile, è normale che poi il forum reagisca di conseguenza. L'umiltà nel meteo è la prima regola: se manca quella, il confronto di cui parli non esiste, esiste solo il monologo di chi si crede superiore.

.
Rio

Messaggio da Rio »

Un proverbio dice:il lupo perde il pelo ma non il vizio, quando di più vero!

Lui fa se analisi interessanti, peccato che la metafora del vaso di fiori non c’entri nulla con la dinamica di un forum. Un forum non è un sistema fisico isolato in un laboratorio, è una comunità di persone. Se il vaso cade e si rompe, non è per le 'condizioni iniziali' della fisica, ma perché chi lo maneggia lo fa con una tale presunzione da ignorare chiunque gli stia intorno.
​Parlare di 'astio del branco' è il solito rifugio di chi, non sapendo accettare un confronto alla pari, etichetta gli altri come massa ignorante per sentirsi l'unico detentore della verità. È troppo comodo dipingersi come il professore incompreso che cercava solo di 'correggere l’approccio', quando nei fatti quell'approccio era un monologo dall'alto verso il basso. Se molti utenti hanno reagito negativamente, forse non è un complotto del 'branco', ma la naturale risposta a una spocchia che è diventata insostenibile.
​Dici che 'o ti adattavi o te ne andavi': esiste una terza via che si chiama umiltà, ma vedo che non l'hai nemmeno presa in considerazione. Hai preferito spostarti per crearti il tuo orticello dove nessuno può contraddirti, continuando però a lanciare frecciatine su chi è rimasto.
​Hai ragione su una cosa: se lanci pietrisco in aria, prima o poi ti torna in faccia. Ma non dare la colpa alla gravità o alle leggi della fisica: è solo la conseguenza di aver passato mesi a trattare questo forum come la tua aula privata e gli altri utenti come scolari indisciplinati. Più che toglierti i sassolini dalle scarpe, dovresti iniziare a chiederti perché hai passato così tanto tempo a tirarne agli altri.

Facciamo un passetto oltre, sperando che non mi ripeta ogni volta.

Saluti e buon monitoraggio del live 👋🏻
triziaccio

Messaggio da triziaccio »

effetto stau ha scritto: ven feb 20, 2026 2:49 pm Tornando alla meteo....e tralasciando i vari aggettivi offensivi.... possiamo dire che fino agli esordi di marzo situazione piatta e monotona per chi ama la dinamicità e/o chi ama un clima invernale.

Immagine
uo dei periodi più prolifici per entrate da est o articate...tristezza infinita
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buon pomeriggio, aspetta, aspetta, Picchio è stato tra i primi a deridere pensieri e analisi altrui, sono stato deriso pure io! Che avevo detto cose riportando indici cartine e altro i messaggi sono stato cancellati dalla moderazione!
Pure io leggo Picchio e le sue analisi, probabilmente ne sa più di me e sa esprimersi, ma questo non gli da il diritto di fare il maestrino!
Sapete qui dentro chi è il vero esperto? Iceloverona! Perché dire che tanto non arriva nulla 9 volte su 10 ci prendi!
Detto questo quando Picchio si è esposto in un analisi votata al freddo, ebbene sì è visto che anche il suo metodo di analisi ha delle falle, perché capiterà la cosa opposta! Magari avesse avuto ragione!
Poi io dico sempre che come le pistole hanno reso gli uomini tutti alti uguali i gm nella meteo hanno livellato la possibilità che uno non esperto possa essere in grado di prevedere il tempo quasi come uno esperto, perché i gm se li sai interpretare anche a livello da appassionati ti danno una previsione di almeno 5 giorni, poi dopo questo periodo diventa un terno al lotto.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Rio ha scritto: ven feb 20, 2026 3:25 pm

Tutto chiaro Clemenza 👍🏼

Guarda @clemenza, tutto condivisibile in teoria, ma la realtà del forum è un'altra e mi sembra che tu stia facendo un po' troppo la 'difesa d’ufficio'. (basta leggere la sua affermazione appena fatta nel thread) Il rispetto e l’educazione devono essere bidirezionali: non si può pretendere comprensione dagli altri se ci si pone costantemente su un piedistallo, guardando tutti dall'alto in basso come fa Picchio.
​Il punto non è la svista tecnica o il 'fallimento' della previsione — quelli capitano a tutti e siamo i primi a dirlo. Il vero problema è l'atteggiamento di chi si sente un gradino sopra l'utenza e scrive come se stesse dando lezioni a dei principianti. Cercare di giustificarlo parlando di 'scambio di vedute' è voler ignorare che, se uno si pone come un intoccabile, è normale che poi il forum reagisca di conseguenza. L'umiltà nel meteo è la prima regola: se manca quella, il confronto di cui parli non esiste, esiste solo il monologo di chi si crede superiore.

.
Rio, io sto dipingendo un "mondo ideale", anzi, diciamo utopico.
Non voglio giustificare, bensì semplicemente apprezzo la conoscenza e l'esposizione, l'approfondimento della materia.
Lo faccio in tutto ciò che mi interessa: grammatica o biliardo che sia (che sono 2 mie passioni). Il problema è che qui non ci confrontiamo tramite libri o sedute private, in cui puoi trovare maestri esimi ma dai caratteri pure spigolosi.
Ma il "modus cathedraticus" a me non dà alcun fastidio. Usare la 1' plurale per esporre non mi indispettisce punto.
Umiltà? Dovrebbe essere la prima qualità in ogni ambito. Ora, non so se Picchio pecchi in umiltà. A me non ho mai dato quest'impressione: spesso ho chiesto e ho avuto pronte risposte a dei dubbi, spesso l'ho visto disquisire amabilmente con altri in quella stanza. Il problema è che ora c'è una sorta di muro che impedisce questo confronto perché le controparti si sono inalberate.
Rio

Messaggio da Rio »

CLEMENZA ha scritto: ven feb 20, 2026 4:10 pm
Rio ha scritto: ven feb 20, 2026 3:25 pm

Tutto chiaro Clemenza 👍🏼

.
Rio, io sto dipingendo un "mondo ideale", anzi, diciamo utopico.
Non voglio giustificare, bensì semplicemente apprezzo la conoscenza e l'esposizione, l'approfondimento della materia.
Lo faccio in tutto ciò che mi interessa: grammatica o biliardo che sia (che sono 2 mie passioni). Il problema è che qui non ci confrontiamo tramite libri o sedute private, in cui puoi trovare maestri esimi ma dai caratteri pure spigolosi.
Ma il "modus cathedraticus" a me non dà alcun fastidio. Usare la 1' plurale per esporre non mi indispettisce punto.
Umiltà? Dovrebbe essere la prima qualità in ogni ambito. Ora, non so se Picchio pecchi in umiltà. A me non ho mai dato quest'impressione: spesso ho chiesto e ho avuto pronte risposte a dei dubbi, spesso l'ho visto disquisire amabilmente con altri in quella stanza. Il problema è che ora c'è una sorta di muro che impedisce questo confronto perché le controparti si sono inalberate.
Il punto è proprio qui: tu descrivi un mondo utopico, ma noi viviamo in un forum reale fatto di persone, non di libri o manuali di biliardo. Se a te il 'modus cathedraticus' non dà fastidio, è una tua sensibilità personale, ma non puoi pretendere che diventi la norma per tutti. Un forum non è una 'seduta privata' con un esime maestro, è uno spazio condiviso dove il rispetto per gli altri deve pesare quanto la conoscenza della materia.
​Dici di non sapere se Picchio pecchi di umiltà? Il fatto che con te sia stato 'amabile' non cancella il modo in cui si è posto con il resto dell'utenza. È troppo facile essere gentili con chi ti dà ragione o ti fa domande; il vero carattere lo vedi da come tratti chi ti contraddice o chi non è al tuo livello tecnico.
​Il 'muro' di cui parli non è nato perché qualcuno si è 'inalberato' senza motivo, ma è la naturale reazione a chi entra in una stanza e pretende di spiegare agli altri come devono stare al mondo, etichettando chi non si adegua come parte di un 'branco'. Se l'approfondimento della materia diventa una scusa per peccare di superbia, allora non è più condivisione, è solo narcisismo. E un forum che accetta questo come normalità è un forum destinato a svuotarsi, perché nessuno ha voglia di farsi fare la lezione da chi si sente un gradino sopra gli altri. 🤷

Passiamo oltre 😉
effetto stau
Forumista senior

Dico solo una cosa: felice di sapere poco...., dopotutto in questa ultima fase dell'inverno, ho visto che quel poco basta e avanza per trarre conclusioni corrette....senza bisogno di cercare plausi, lodi e acconsenti ne tantomeno misurarmi con la conoscenza altrui......misera e povera com'è del sottoscritto.
Rispondi