FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vignaiolo
Forumista senior

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da vignaiolo »

vignaiolo ha scritto: ven feb 20, 2026 8:45 am
effetto stau ha scritto: ven feb 20, 2026 8:23 am Arriva la primavera 🥳🥳🥳🥳
Ah proposito di gusti: Atlantico a morte 👎🏼😜
Ti ricordo che per fortuna la primavera è fatta anche da grandi piogge e nevicate in alta montagna non solo di sole e uccellini che cinguettano
Ti ricordo anche che l'atlantico è rimasta l'unica configurazione in grado di evitarci l'africano tutto l'anno e i suoi trentelli umidi e soffocanti
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi

Vedendo le immagini per fine mese dettate da ecmwf vien da pensare come l emisfero si possa dividere in 2 parti

Se coprite con la mano la parte sinistra possiamo vedere quanto a est le cose non siano messe malissimo,anzi, quasi vien da pensare che tramite quell alta termico/dinamica sulla nuova zemjla si dovessero formare moti antizonali pronti ai nastri di partenza per invadere l ovest

Immagine

Se copriamo la parte di destra e vediamo solo il mondo occidentale ci accorgiamo quanto il lobo canadese detti legge, ammassando su di essa gean parte delle vorticità.
Le stesse ci suggeriscono quanto il getto possa essere forte sul lato atlantico, jet quindi medio alto con l incognita di qualche strappetto con formazione di una lp rilasciata nel solito posto a largo della spagna
Argonnerwald

Messaggio da Argonnerwald »

Ti ricordo che per fortuna la primavera è fatta anche da grandi piogge e nevicate in alta montagna non solo di sole e uccellini che cinguettano
che bambinate
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

In realtà anche l Azzorre sarebbe in ottima posiOne ma trova per l ennesimo volta il jet sparato di cui abbiamo già discusso infinite volte.
A colpo d occhio Vedendo le carte troposferiche da la sensazione ad un approfondimento del vp anziché indebolirsi.
Non vedo sblocchi neanche nel medio lungo termine purtroppo .
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Argonnerwald ha scritto: ven feb 20, 2026 9:21 am
che bambinate
Perché?? In che senso?
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Che schifo di finale d'inverno mai avrai immaginato una cosa del genere,una natura pigra ripetitiva
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Daniele91 ha scritto: ven feb 20, 2026 10:13 am Che schifo di finale d'inverno mai avrai immaginato una cosa del genere,una natura pigra ripetitiva
Si allucinante neanche ai saldi sembrerebbe poter ambire circolazione emisferica bloccata e pensare che con i giusti incastri visto la mole di gelo presente tra Russia e Siberia si potrebbero vivere colpi di coda invernali importanti.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Si, arriva la primavera..."ma durerà poco".... :lol: :lol: :lol:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

CLEMENZA ha scritto: gio feb 19, 2026 12:48 pm Io sto serenissimo e se so che mi siete amici io lo sono ancor di più. Ma non mi permetterei mai di etichettare così il lavoro (fine a sé stesso, fatto per pura passione di analisi globale?) che fanno altri che so essere più esperti. Al limite evito di leggerlo infischiandomene e nulla più.
Una cosa che avevo proposto e che si poteva realizzare con un semplice adattamento contestuale e di registro era il compartecipare: da una parte si faccia pure analisi profonda, qua si poteva riproporre il succo in maniera più accessibile e mediata.
"altri che so essere più esperti"
Chi sarebbero questi "più esperti" ai quali non possono essere criticate le analisi?

Le evidenze dicono che :
- questi "più esperti" hanno criticato e sbeffeggiato le analisi altrui per 70 giorni durante la stagione invernale( non esistono condizioni, non c'è nessuno spazio per l'inverno , fantasie, etc etc etc)
- quando gli "esperti" hanno indicato la finestra idonea all'arrivo finalmente dell'inverno nel mediterraneo con possibilità di "reiterazione continentale" (ultima settimana di febbraio / prima parte di marzo) ci si ritrova catapultati 2 mesi avanti in situazioni termiche da fine Aprile in una lunga fase probabilmente monstre per il periodo! (e qui nessuno può dire nulla altrimenti si parte con il vittimismo)

"Più esperti" ??????????? In COSA ???? (evitiamo di tirare volate, miseramente perse in partenza come si può constatare...) :roll:

Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il ven feb 20, 2026 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

manu73 ha scritto: ven feb 20, 2026 11:10 am Si, arriva la primavera..."ma durerà poco".... :lol: :lol: :lol:
Le ultime parole famose... ma l'atlantico scalpita... :oops:
Vediamo se 15 giorni di hp bastano prima di qualche cambiamento.
Argonnerwald

Messaggio da Argonnerwald »

vignaiolo ha scritto: ven feb 20, 2026 9:51 am
Argonnerwald ha scritto: ven feb 20, 2026 9:21 am

che bambinate
Perché?? In che senso?
Perchè non è più una discussione meteo/analisi di modelli, ma è solo un gioco di ripicchette tra bambini, quello che dicevo ieri sera
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto: ven feb 20, 2026 11:21 am
CLEMENZA ha scritto: gio feb 19, 2026 12:48 pm Io sto serenissimo e se so che mi siete amici io lo sono ancor di più. Ma non mi permetterei mai di etichettare così il lavoro (fine a sé stesso, fatto per pura passione di analisi globale?) che fanno altri che so essere più esperti. Al limite evito di leggerlo infischiandomene e nulla più.
Una cosa che avevo proposto e che si poteva realizzare con un semplice adattamento contestuale e di registro era il compartecipare: da una parte si faccia pure analisi profonda, qua si poteva riproporre il succo in maniera più accessibile e mediata.
Chi sarebbero questi "più esperti" ai quali non possono essere criticate le analisi?

Le evidenze dicono che :
- questi "più esperti" hanno criticato le analisi altrui per 70 giorni durante la stagione invernale( non esistono condizioni, non c'è nessuno spazio per l'inverno , fantasie, etc etc etc)
- quando gli "esperti" hanno indicato la finestra idonea all'arrivo finalmente dell'inverno nel mediterraneo con possibilità di "reiterazione continentale" (ultima settimana di febbraio / prima parte di marzo) ci si ritrova catapultati 2 mesi avanti in situazioni termiche da fine Aprile in una lunga fase probabilmente monstre per il periodo!

"Più esperti" ??????????? In COSA ???? (evitiamo di tirare volate, miseramente perse in partenza come si può constatare...) :roll:

Immagine
Immagine
Grande manu :D
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Le evidenze dicono che :
- questi "più esperti" hanno criticato le analisi altrui per 70 giorni durante la stagione invernale( non esistono condizioni, non c'è nessuno spazio per l'inverno , fantasie, etc etc etc)
- quando gli "esperti" hanno indicato la finestra idonea all'arrivo finalmente dell'inverno nel mediterraneo con possibilità di "reiterazione continentale" (ultima settimana di febbraio / prima parte di marzo) ci si ritrova catapultati 2 mesi avanti in situazioni termiche da fine Aprile in una lunga fase probabilmente monstre per il periodo!

Immagine
Immagine
Mah...a me viene da pensare che questi esperti siano troppo view/hovmoller dipendenti,anche perche da un mjo positiva non si possono fare tendenze a microaree, la strato meglio non parlarne e tanti altri fattori dove nella meteo italiana 2+2 fa 5.
Poi di "rimbalzi", "metodo","riflesso", "movimenti angolari".. son tutti nomi che per i piu creano piu confusione che altro e di sicuro non avvicinano il russo-siberiano sin verso l italia.

Io comunque credo che(senza andare molto lontano o altri forum che non conosco l esistenza) qui dentro in maniera semplice e con l ausilio di alcuni forumisti abbiamo fatto un discreto "lavoro", tutte le chance anche se smorzate son state auspicate giorni prima,commentando i pro e i contro...meglio di cosi
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Le evidenze dicono che :

Immagine
Immagine
Manu, pensavo fosse finita lì. Ho risposto ad Effetto, che aveva fatto un'allusione un po' sarcastica. E sto parlando in generale: ho amici vicino a me che ne sanno 1000 volte più di me. Ed è un esempio: nessuno ha l'infallibilità, soprattutto sul futuro meteorologico. Ma da questi amici ho appreso qualcosa. Come l'ho appreso o sto cercando di farlo dai Picchio, Gabri e altri che frequentano questo forum. Abbiamo la fortuna di avere qualcuno che spiega e illustra - e con una pazienza e dedizione infinite - anche qualcosa di più complesso della lettura delle carte classiche che proviamo a fare noi tutti: perché devo sputarci sopra o rigettarlo? Tutto qui. Se ne arrivasse uno nuovo che si chiami Merlo per me fa lo stesso. O se tu stesso o qualcun altro volesse ampliare certe disamine qui, le mie orecchie sono pronte.
Ma se poi uno ricomincia a scrivere "fantascienza di laureati in fisica dell'atmosfera" e bambinate simili riemerge il solito disturbo infantile. Perché devo scrivere così? Per inasprire di nuovo?
Volete che si discuta più amabilmente e senza iper-tecnicismi? Ok. Ma evitiamo queste allusioni pungenti. Non sono simpatiche. Forse ai più qui dentro faranno ridere, ma non sono espressione di maturità.
Se è vero che vi farebbe piacere che Picchio torni qua, non sono questi gli stimoli giusti. Pertanto, meglio evitare e soprassedere. Se vorrà mai scrivere qualcosa qui sarà idea sua.

Detto ciò, AD+ gradiente più marcato e getto soggetto a qualche strappo.
Ultima modifica di CLEMENZA il ven feb 20, 2026 12:39 pm, modificato 3 volte in totale.
triziaccio

Messaggio da triziaccio »

Le evidenze dicono che :
- questi "più esperti" hanno criticato e sbeffeggiato le analisi altrui per 70 giorni durante la stagione invernale( non esistono condizioni, non c'è nessuno spazio per l'inverno , fantasie, etc etc etc)
- quando gli "esperti" hanno indicato la finestra idonea all'arrivo finalmente dell'inverno nel mediterraneo con possibilità di "reiterazione continentale" (ultima settimana di febbraio / prima parte di marzo) ci si ritrova catapultati 2 mesi avanti in situazioni termiche da fine Aprile in una lunga fase probabilmente monstre per il periodo! (e qui nessuno può dire nulla altrimenti si parte con il vittimismo)

Immagine
Immagine
Ma che sei matto a mettere in discussione i "grandi maestri"? Per quelli bravi andatevi avedere le view ddella scoesa settimana per lo stesso periodo fine febbraio / inzio marzo.
Rispondi