FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nicodavide

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da nicodavide »

Una domanda se posso a Livigno ieri sono caduti più di 50cm di neve fresca pur non essendoci perturbazioni particolari, e oggi in tv hanno detto che per domani che invece e previsto un po dappertutto tempo perturbato , sempre a livigno dicono che nevicherà molto meno di ieri. Grazie
Gelo Etna.

Messaggio da Gelo Etna. »

Rio ha scritto: mer feb 18, 2026 3:28 pm Buongiorno a tutti di ML

Mi son allontano per lavoro, ma sorridente è ritorno vedendo la solita manfrina 🤦🏻

Vabbè, forse sarò duro, ma non è così 👀 👀
Intervengo perché sono stato chiamato in causa e onestamente la misura è colma. Da parte mia non c’è nessuna acrimonia, ma una profonda allergia all'analfabetismo meteorologico di ritorno che infesta questo forum ogni volta che una carta cambia colore.
​Dovrebbe essere un concetto da asilo nido della meteo, ma lo ribadisco per i più duri d'orecchi: confondere una tendenza a macroscala con il determinismo locale a 150-200 ore non è un errore di analisi, è proprio non aver capito di cosa si parla. Se l'ipotesi di un ATR (Atlantic Ridge) non si concretizza perché il Vortice Polare spara una velocità zonale da record che pialla l'alta pressione, non è 'colpa' di Picchio, di Gabriele o di chiunque altro ci metta la faccia. È la fisica dell'atmosfera, che non risponde ai vostri desideri o ai vostri messaggi o preghiere.
​Sento parlare di 'delusioni' e 'rinfacci' come se fossimo allo stadio. Se ECMWF o le ENS di GFS ritrattano nel giro di due run perché la W2 (Wave 2) non trova l'aggancio dinamico, si prende atto e si studia il motivo tecnico. Il resto sono chiacchiere da bar, piagnistei infantili e processi alle intenzioni che qualificano chi li fa.
​A me interessa il confronto con chi usa il sale in zucca e mastica mappe, non con chi aspetta la nevicata sotto casa per dare i voti come a scuola. Se non siete in grado di distinguere una 'potenzialità' da una 'sentenza', smettete di guardare i modelli e limitatevi al televideo o a guardare fuori dalla finestra 5 minuti prima di uscire.
​Ora, se abbiamo finito con le pagliacciate e i personalismi, torniamo a monitorare se questo VP molla un colpo o se l'HP piallerà tutto come da peggiore statistica mediterranea. Avanti col monitoraggio, per chi ha voglia di parlare di meteo sul serio.

Saluti e si racconta 👋🏻 👋🏻

.
Ciao Rio in base alla tue analisi credo che da qui a metà marzo ci sia spazio per delle occasioni fredde importanti?
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Mi son allontano per lavoro, ma sorridente è ritorno vedendo la solita manfrina 🤦🏻

Intervengo perché sono stato chiamato in causa e onestamente la misura è colma. Da parte mia non c’è nessuna acrimonia, ma una profonda allergia all'analfabetismo meteorologico di ritorno che infesta questo forum ogni volta che una carta cambia colore.
​Dovrebbe essere un concetto da asilo nido della meteo, ma lo ribadisco per i più duri d'orecchi: confondere una tendenza a macroscala con il determinismo locale a 150-200 ore non è un errore di analisi, è proprio non aver capito di cosa si parla. Se l'ipotesi di un ATR (Atlantic Ridge) non si concretizza perché il Vortice Polare spara una velocità zonale da record che pialla l'alta pressione, non è 'colpa' di Picchio, di Gabriele o di chiunque altro ci metta la faccia. È la fisica dell'atmosfera, che non risponde ai vostri desideri o ai vostri messaggi o preghiere.
​Sento parlare di 'delusioni' e 'rinfacci' come se fossimo allo stadio. Se ECMWF o le ENS di GFS ritrattano nel giro di due run perché la W2 (Wave 2) non trova l'aggancio dinamico, si prende atto e si studia il motivo tecnico. Il resto sono chiacchiere da bar, piagnistei infantili e processi alle intenzioni che qualificano chi li fa.
​A me interessa il confronto con chi usa il sale in zucca e mastica mappe, non con chi aspetta la nevicata sotto casa per dare i voti come a scuola. Se non siete in grado di distinguere una 'potenzialità' da una 'sentenza', smettete di guardare i modelli e limitatevi al televideo o a guardare fuori dalla finestra 5 minuti prima di uscire.
​Ora, se abbiamo finito con le pagliacciate e i personalismi, torniamo a monitorare se questo VP molla un colpo o se l'HP piallerà tutto come da peggiore statistica mediterranea. Avanti col monitoraggio, per chi ha voglia di parlare di meteo sul serio.

.
Per l'appunto, Rio. Chi mi conosce ben sa che ho sempre odiato i piagnistei, gli scaricabile (per cosa? Pura frustrazione) e robe simili.
E il confondere macro-tendenza con micro-previsione è errore che abbiamo rimarcato allo spasimo.
E appunto non è colpa di nessuno. Perché, allora io dovrei schernire il mio amico (che non partecipa più a giungle forum) solo perché ha probabilisticamente ipotizzato un reset? Quando lui ha da insegnarmi un'infinità di nozioni sulla fisica dell'atmosfera. Non lo farò mai.
E del confronto col sale in zucca ho scritto e riscritto pure io.
Ben venga! E lo si stava facendo.
E ho citato il tuo nome solo perché mi pare ci fosse un equivoco tra te e Gabri (spero non sia fuggito). Ovviamente chiarito o chiaribile tra voi in serenità. Nulla più. Anche perché la tastiera é spesso traditrice.
E quanto a me della nevicata nel giardino o della rabbia se ha imbiancato il giardino del vicino e non il mio mi interessa -100.
Con rispetto e amabilmente.
Rio

Messaggio da Rio »

CLEMENZA ha scritto: mer feb 18, 2026 4:09 pm

.
Per l'appunto, Rio. Chi mi conosce ben sa che ho sempre odiato i piagnistei, gli scaricabile (per cosa? Pura frustrazione) e robe simili.
E il confondere macro-tendenza con micro-previsione è errore che abbiamo rimarcato allo spasimo.
E appunto non è colpa di nessuno. Perché, allora io dovrei schernire il mio amico (che non partecipa più a giungle forum) solo perché ha probabilisticamente ipotizzato un reset? Quando lui ha da insegnarmi un'infinità di nozioni sulla fisica dell'atmosfera. Non lo farò mai.
E del confronto col sale in zucca ho scritto e riscritto pure io.
Ben venga! E lo si stava facendo.
E ho citato il tuo nome solo perché mi pare ci fosse un equivoco tra te e Gabri (spero non sia fuggito). Ovviamente chiarito o chiaribile tra voi in serenità. Nulla più. Anche perché la tastiera é spesso traditrice.
E quanto a me della nevicata nel giardino o della rabbia se ha imbiancato il giardino del vicino e non il mio mi interessa -100.
Con rispetto e amabilmente.
Confermo e sottoscrivo, ma con una precisazione necessaria: il problema non è solo l'errore tecnico di chi scambia una macro-tendenza per un dettaglio da giardino, ma l'atteggiamento di chi trasforma un forum di analisi in uno sfogatoio di frustrazioni personali. Se un esperto ipotizza un reset atlantico e la dinamica salta perché il Vortice Polare spara a mille piallando ogni tentativo di erezione dell'HP, c'è solo da studiare la fisica del fallimento, non da rinfacciare proiezioni che, per definizione, sono probabilistiche.
​Quanto a Gabri e agli equivoci, per me la questione è chiusa nel momento in cui si torna a parlare con cognizione di causa. La tastiera è traditrice solo per chi non ha la lucidità di distinguere tra un'analisi oggettiva e un desiderio soggettivo. Io sono qui per la materia, per i GM (Global Models) e per capire se questa Wave 2 ha finalmente intenzione di disturbare il canagliume zonale o se dobbiamo rassegnarci alla consueta piattezza mediterranea.
​Delle nevicate sull'uscio di casa e dei piagnistei da 'orticello' non mi è mai importato nulla, ed è bene che sia chiaro a tutti: qui si fa monitoraggio serio, non tifo da stadio. Se il livello del confronto resta questo, bene, altrimenti è tempo perso per tutti.
​Ora, chiusi i chiarimenti e i processi alle intenzioni, torniamo alle mappe. Vediamo cosa sfornano le ENS di stasera e se c'è ancora margine per un disturbo serio alla velocità zonale.
​Avanti col monitoraggio, ma che sia di qualità.

Si racconta..
A più tardi.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Magari fosse! Ma purtroppo i forum vanno così e il libero arbitrio esiste, ma con la pecca che talvolta diventa troppo... libero e si trasforma una stanza di analisi in ciò che hai sottolineato. Tant'è che alcuni che conoscevo e stimo tuttora hanno abbandonato la vita da forum. Chissà perché!

Vabbè! Monitoraggio. Che io, nel mio, porterò avanti anche in estate, sempre che non mi stanchi e torni ad approfondire altre materie che ho più nell'anima, tipo il latino. Ergo, narratur.
Rio

Messaggio da Rio »

CLEMENZA ha scritto: mer feb 18, 2026 4:30 pm Magari fosse! Ma purtroppo i forum vanno così e il libero arbitrio esiste, ma con la pecca che talvolta diventa troppo... libero e si trasforma una stanza di analisi in ciò che hai sottolineato. Tant'è che alcuni che conoscevo e stimo tuttora hanno abbandonato la vita da forum. Chissà perché!

Vabbè! Monitoraggio. Che io, nel mio, porterò avanti anche in estate, sempre che non mi stanchi e torni ad approfondire altre materie che ho più nell'anima, tipo il latino. Ergo, narratur.
Ma te mi trattieni troppo 🤦🏻 :mrgreen: :mrgreen:

Hai ragione, la fuga di chi ha competenza è un peccato, perché i forum dovrebbero essere luoghi di crescita e non di scontro. Il 'libero arbitrio' è un valore, ma se lo usiamo per analizzare i dati invece che per fare polemica, ci guadagniamo tutti. Alla fine siamo tutti qui per la stessa passione, no?
​Per quanto mi riguarda, resto finché c’è voglia di confrontarsi seriamente. Che sia estate o inverno, il monitoraggio è interessante proprio perché l'atmosfera non segue mai i nostri desideri, ma regole fisiche precise (e spesso imprevedibili).
​Voltiamo pagina e torniamo a noi, che le mappe di stasera qualche spunto lo danno. Voi che ne pensate del prossimo run? Vedete anche voi quella pulsazione della W2 che prova a disturbare il Vortice Polare o credete che la velocità zonale resterà troppo alta per concederci qualcosa di serio?
​Sotto con le analisi, vediamo se riusciamo a tirare fuori un confronto costruttivo sui GPT in arrivo. Avanti col monitoraggio!

Ciao
Non ti rispondo più 😛 😛
.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Bella storia

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto: mer feb 18, 2026 6:00 pm Bella storia

Immagine
Per fortuna è un hp momentanea... o no?? 8)
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Si voleva da tempo che si alzasse verso nord Hp ecco fatto🫣🫣
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

vignaiolo ha scritto: mer feb 18, 2026 6:17 pm

Immagine
Questa volta non credo, se non facciamo conto di piccoli strappi
triziaccio

Messaggio da triziaccio »

nicodavide ha scritto: mer feb 18, 2026 6:17 pm Si voleva da tempo che si alzasse verso nord Hp ecco fatto🫣🫣
si si tutti a schifare l'altantico e chiedere HP. eccolo. beccatevi sti ventelli tondi tondi
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto: mer feb 18, 2026 6:22 pm

Immagine
Nella mia pochezza meteo mi viene da dire che è un bell omega di difficile risoluzione
Poi magari al prossimo run le cose cambiano ma se così fosse non sarebbe una bella cosa
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

triziaccio ha scritto: mer feb 18, 2026 6:39 pm
nicodavide ha scritto: mer feb 18, 2026 6:17 pm Si voleva da tempo che si alzasse verso nord Hp ecco fatto🫣🫣
si si tutti a schifare l'altantico e chiedere HP. eccolo. beccatevi sti ventelli tondi tondi
La neve sulle Alpi ringrazia
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

vignaiolo ha scritto: mer feb 18, 2026 6:45 pm
gandalf il bianco ha scritto: mer feb 18, 2026 6:22 pm

Nella mia pochezza meteo mi viene da dire che è un bell omega di difficile risoluzione
Poi magari al prossimo run le cose cambiano ma se così fosse non sarebbe una bella cosa
Intanto in questo run l'hp rimane fino alla fine anzi si intensifica e si ingrandisce fino a prendere tutta l'europa occidentale e oltre
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Immagine
Con una configurazione del genere è un attimo fare 15 giorni filati hp con temperature da Aprile inoltrato...
Ma si legge che il maltempo ha fretta di ritornare, quindi siamo a posto... :shock:
Rispondi