FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
effetto stau
Forumista senior

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da effetto stau »

gandalf il bianco ha scritto: mar feb 17, 2026 10:23 am Effetto,purtroppo aspetto quel warming famoso che che parte dalla groenlandia e di unisce con quello siberiano, come lo era stato negli anni innominabili solo per vedere un eventuale riscontro nella troposfera con inversioni di venti ecc ecc.

Quest anno lo si è accennato a gittate lunghissime ma nella realtà non si è tramutato in un big major warming,quindi queste scorregge ai piani alti non intaccano se non minimamente i piani inferiori,se la troposfera decide di avere un trottolone con scarsi inneschi se ne infischia e percorre la sua strada.

Riguardo il 2005 credo sia stata tutta opera della troposfera su una strato debole
( Riguardo il 2005 credo sia stata tutta opera della troposfera su una strato debole )
.......a questo punto queste sono le migliori soluzioni.....anche perché non sempre uno stratwarming ci ha portato beneficio anche quando la troposfera ha comunicato.
l'Italia è una parte molto stretta dell'Europa centro-meridionale.....circondata dal mare e la barriera alpina.
Se non ci sono incastri perfetti ai voglia di guardare lassù.
Firmerei con il sangue un inverno con le condizioni del 2005
Rio

Messaggio da Rio »

effetto stau ha scritto: mar feb 17, 2026 10:11 am
gandalf il bianco ha scritto: mar feb 17, 2026 10:00 am Si ma Rio,qui nessuno sta dicendo che la stratosfera non sia oggetto di discussione,stiamo solo affermando che il connubbio warming /gelo europeo non é associabile a prescindere dalle forzanti stratosferiche,anzi.... spesso e volentieri raccattiamo situazioni interessanti senza il contributo di riscaldamenti ai piani alti( vedi primi di dicembre e primi di gennaio).

È sempre la solita minestra,storicamente tiriamo in ballo i riscaldamenti stratosferici quando quaggiu non c'è trippa per gatti,oppure a fine inverno per allungare l agonia.

Detto questo e ribadisco il mio punto di vista,quando osservo la stratosfera e i suoi warming l unica cosa che posso fare sarebbe assocciarli con altri del passato che hanno apportato situazioni benevoli in termini di freddo, da SEMPLICE APPASSIONATO senza neccessariamente arricchire i miei interventi con formule chimico-fisiche-atmosferiche,non ne ho le capacità e quindi lascio ai piu bravi questo formato.
Ma infatti spesso si tirano in ballo annate come il 56, l'85, 2012 e 2018 per fare associazioni o accostamenti....ma poi nella realtà non succede nulla......fai fatica a capirne il motivo o il perché la troposfera non comunica più con i piani alti come faceva una volta.
Una domanda sciocca:
Nel 2005, quando ci fu un invernata bella lunga e nevosa a cosa era dovuto? Ad un VP debole? Ad uno stratwarming? Mi sapete dire il motivo.., perché all'epoca non seguivo bene la meteo.....ma ho sperimentato uno degli inverni più belli....parlo del mio orticello ovviamente
@Effetto come non quotarti, hai ragione, il 2005 è l’esempio perfetto: un inverno memorabile nato da un Vortice Polare debole e "disturbato" per mesi, senza bisogno di eventi stratosferici estremi. Bastò una Wave 2 (l'onda atlantica) sempre pimpante per regalarci mesi di neve e gelo.
La differenza con quest'anno è tutta qui: nel 2005 il "motore" alto e quello basso giravano insieme. Quest'anno, invece, abbiamo avuto una stratosfera che ha provato a dare segnali (anche forti), ma sotto c'era un muro. Il Vortice Polare è rimasto una trottola impazzita che ha tenuto il freddo prigioniero al Polo, lasciando a noi solo le briciole o l'alta pressione.
Rispondo alla tua critica: non è che vogliamo "arricchire i post con formule", è che cerchiamo di capire perché quell'ingranaggio che nel 2005 funzionò a meraviglia, quest'anno si è rotto. Se guardassimo solo le ENS, vedremmo l'effetto ma ignoreremmo la causa.
Dunque come ho detto prima, accetto l'asfaltata di quest'anno, ma lo studio serve a non farsi trovare impreparati quando – prima o poi – quel magico incastro del 2005 tornerà a trovarci.

Si racconta, ma si rimane in trincea! :wink:

.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

matteo** ha scritto: mar feb 17, 2026 10:28 am Per favore....
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

lities ha scritto: mar feb 17, 2026 10:31 am
Immagine
Il mio per favore non era certo per farti mettere la cartina...
so bene le temperature che farà
per favore era per chiedervi di non iniziare con questi messaggi
Configurazione peggiore? non aspettavi altro?
Ridotte al lumicino le prp??? Vigna ti serve acqua?
bho
effetto stau
Forumista senior

Rio ha scritto: mar feb 17, 2026 10:29 am
effetto stau ha scritto: mar feb 17, 2026 10:11 am
gandalf il bianco ha scritto: mar feb 17, 2026 10:00 am Si ma Rio,qui nessuno sta dicendo che la stratosfera non sia oggetto di discussione,stiamo solo affermando che il connubbio warming /gelo europeo non é associabile a prescindere dalle forzanti stratosferiche,anzi.... spesso e volentieri raccattiamo situazioni interessanti senza il contributo di riscaldamenti ai piani alti( vedi primi di dicembre e primi di gennaio).

È sempre la solita minestra,storicamente tiriamo in ballo i riscaldamenti stratosferici quando quaggiu non c'è trippa per gatti,oppure a fine inverno per allungare l agonia.

Detto questo e ribadisco il mio punto di vista,quando osservo la stratosfera e i suoi warming l unica cosa che posso fare sarebbe assocciarli con altri del passato che hanno apportato situazioni benevoli in termini di freddo, da SEMPLICE APPASSIONATO senza neccessariamente arricchire i miei interventi con formule chimico-fisiche-atmosferiche,non ne ho le capacità e quindi lascio ai piu bravi questo formato.
Ma infatti spesso si tirano in ballo annate come il 56, l'85, 2012 e 2018 per fare associazioni o accostamenti....ma poi nella realtà non succede nulla......fai fatica a capirne il motivo o il perché la troposfera non comunica più con i piani alti come faceva una volta.
Una domanda sciocca:
Nel 2005, quando ci fu un invernata bella lunga e nevosa a cosa era dovuto? Ad un VP debole? Ad uno stratwarming? Mi sapete dire il motivo.., perché all'epoca non seguivo bene la meteo.....ma ho sperimentato uno degli inverni più belli....parlo del mio orticello ovviamente
@Effetto come non quotarti, hai ragione, il 2005 è l’esempio perfetto: un inverno memorabile nato da un Vortice Polare debole e "disturbato" per mesi, senza bisogno di eventi stratosferici estremi. Bastò una Wave 2 (l'onda atlantica) sempre pimpante per regalarci mesi di neve e gelo.
La differenza con quest'anno è tutta qui: nel 2005 il "motore" alto e quello basso giravano insieme. Quest'anno, invece, abbiamo avuto una stratosfera che ha provato a dare segnali (anche forti), ma sotto c'era un muro. Il Vortice Polare è rimasto una trottola impazzita che ha tenuto il freddo prigioniero al Polo, lasciando a noi solo le briciole o l'alta pressione.
Rispondo alla tua critica: non è che vogliamo "arricchire i post con formule", è che cerchiamo di capire perché quell'ingranaggio che nel 2005 funzionò a meraviglia, quest'anno si è rotto. Se guardassimo solo le ENS, vedremmo l'effetto ma ignoreremmo la causa.
Dunque come ho detto prima, accetto l'asfaltata di quest'anno, ma lo studio serve a non farsi trovare impreparati quando – prima o poi – quel magico incastro del 2005 tornerà a trovarci.

Si racconta, ma si rimane in trincea! :wink:

.
Bella spiegazione..... grazie Rio 😉
matteo**

Messaggio da matteo** »

almeno in montagna c'è una quantità di neve impressionante
anche in piemonte
TUTTO, o anche questa volta vuoi segnarmi la valle con poca neve?
siete mai contenti dico io?
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

matteo** ha scritto: mar feb 17, 2026 10:35 am
Immagine
bho
È tutto normale matteo stai tranquillo continua pure a illuderti che tutto sia a posto perché x miracolo c'è neve in montagna.... vedremo in estate come saremo messi
matteo**

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto: mar feb 17, 2026 10:41 am
matteo** ha scritto: mar feb 17, 2026 10:35 am
Immagine
bho
È tutto normale matteo stai tranquillo continua pure a illuderti che tutto sia a posto perché x miracolo c'è neve in montagna.... vedremo in estate come saremo messi
va bene Vigna
scusa il messaggio
Buona giornata
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Per dovere di cronaca

Quest anno il vortice polare troposferico è stato pressochè debole quasi tutto l inverno(indice AO perlopiù sempre in negativo), fatto è che il rugito gelido ha fatto sentire la sua voce nella east coast( forse favorito dalla nin̈a) europa centro settentrionale e orientale cosi come non accadeva da tempo,in giappone e posti insoliti come miami(diversi record caduti in florida).

A mio modesto parere gli imput per il fallimento mediterraneo vanno imputati ad un forcing esasperato,quali iniezioni di calore dal basso fin troppo a nord( specie parte pacifica) causando un hp polare isolatasi e foriera di moti antizonali esasperati che hanno chiuso le velleità atlantiche.
Le stesse non sono stati assenti(alta atlantica), ma anche in questo caso son state tropo esasperate da poter creare un altra cella altopressoria nei pressi della groenlandia, l hp pacifica addossandosi troppo sulla west coast hs fatto il resto ,col vortice polare canadese in uscita dal labrador vista la quantità di gelo producendo accelerazione del jet in uscita dal continente americano ma anche imprimendo il forcing per demerito della cella groenlandese .

Questo in sostanza ciò che è accaduto mediamente sino ad ora...a grandi linee
effetto stau
Forumista senior

gandalf il bianco ha scritto: mar feb 17, 2026 11:59 am Per dovere di cronaca

Quest anno il vortice polare troposferico è stato pressochè debole quasi tutto l inverno(indice AO perlopiù sempre in negativo), fatto è che il rugito gelido ha fatto sentire la sua voce nella east coast( forse favorito dalla nin̈a) europa centro settentrionale e orientale cosi come non accadeva da tempo,in giappone e posti insoliti come miami(diversi record caduti in florida).

A mio modesto parere gli imput per il fallimento mediterraneo vanno imputati ad un forcing esasperato,quali iniezioni di calore dal basso fin troppo a nord( specie parte pacifica) causando un hp polare isolatasi e foriera di moti antizonali esasperati che hanno chiuso le velleità atlantiche.
Le stesse non sono stati assenti(alta atlantica), ma anche in questo caso son state tropo esasperate da poter creare un altra cella altopressoria nei pressi della groenlandia, l hp pacifica addossandosi troppo sulla west coast hs fatto il resto ,col vortice polare canadese in uscita dal labrador vista la quantità di gelo producendo accelerazione del jet in uscita dal continente americano ma anche imprimendo il forcing per demerito della cella groenlandese .

Vero Gandalf.....fatto sta che o in un modo o nell'altro, ci sono sempre situazioni, tasselli, configurazioni a nostro sfavore.....; riusciamo a capire cosa è andato storto....ma sempre a discapito del Mediterraneo.
Cosa vuoi che ti dica....sembra una maledizione.
Che sia una ciambella, un antizonalita' esasperata, un cicloncino, la falla iberica, un canadese disposto male, una radice altopressoria troppo addossata a noi, l'hp pacifica che fa più danni che bene, uno sputo, un soffio di vento....e voilà......ciao Italia
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Purtroppo si parla sempre a posteriori .

Scommetto che al prossimo anno se ci saranno le stesse potenzialità strato salteranno fuori sempre i soliti discorsi .

Anche perché se è vero che un worming non porta matematicamente gelo verso il mediterraneo e altrettanto vero che un ese cold ti porta quei sicuramente zonalita quindi la sua parte la strato la fa eccome !

Se ci sono possibilità verso uno scenario giusto evidenziato consapevoli che il quadro andrà sempre rivisitato e modificato .

Oltre le 120-144 saranno sempre solo ipotesi .

:wink:
Rio

Messaggio da Rio »

effetto stau ha scritto: mar feb 17, 2026 12:21 pm
gandalf il bianco ha scritto: mar feb 17, 2026 11:59 am Per dovere di cronaca

Vero Gandalf.....fatto sta che o in un modo o nell'altro, ci sono sempre situazioni, tasselli, configurazioni a nostro sfavore.....; riusciamo a capire cosa è andato storto....ma sempre a discapito del Mediterraneo.
Cosa vuoi che ti dica....sembra una maledizione.
Che sia una ciambella, un antizonalita' esasperata, un cicloncino, la falla iberica, un canadese disposto male, una radice altopressoria troppo addossata a noi, l'hp pacifica che fa più danni che bene, uno sputo, un soffio di vento....e voilà......ciao Italia
Ragazzi :roll:
Guarda @Gandalf (ma anche @effetto), l'analisi che fai sulla debolezza del Vortice Polare ci sta tutta, ma per dovere di cronaca e guardando a questo trimestre dicembre-gennaio-febbraio 2026, secondo me la situazione in Italia ha preso una piega diversa da quella che descrivi.
È vero che il VP è rimasto frammentato (AO negativa), ma per noi il risultato non è stato il gelo, bensì l'abbondanza di pioggia. Mentre la East Coast e il Giappone facevano i record di freddo che citavi, qui il Mediterraneo è rimasto in balia di un flusso atlantico molto basso. Invece delle colate artiche, abbiamo avuto un passaggio continuo di perturbazioni che hanno portato piogge abbondanti (specie al Centro-Nord ora al Centro-Sud), ma con temperature quasi sempre sopra la media.
Il punto è che i 'forcing' che descrivil'HP pacifica troppo a nord e il getto in uscita dal Labrador – hanno spinto il freddo tutto verso l'America, mentre a noi è rimasto il 'lato mite' dell'Atlantico. Le velleità gelide sono state chiuse non solo dall'HP polare isolata, ma da un richiamo subtropicale che ha reso l'inverno estremamente umido ma decisamente poco nevoso in pianura.
In sostanza: più che un 'fallimento' totale, è stato un inverno a due facce. Abbiamo visto il gelo fare il giro del mondo, mentre l'Italia faceva il pieno d'acqua ma con un clima che di invernale (nel senso di freddo crudo) ha avuto ben poco, nonostante gli indici teoricamente favorevoli.

Si racconta :wink:

.
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Ragazzi, ma quando mai ho fatto analisi stratosferiche riconducendole a circolazioni fredde o invernali sull’Italia?
Anzi, ho sempre messo in guardia da questo tipo di equazioni, perché non sono verificabili in modo diretto. Ci sono diverse variabili da considerare, oltre alla forzante stratosferica, come il contesto circolatorio troposferico.

Dire che “sto girando la frittata” non ha alcun senso: basta andare indietro a leggere per vedere che non ho mai fatto riferimento a cio
ad esempio
viewtopic.php?p=1555193#p1555193
viewtopic.php?p=1554817#p1554817
viewtopic.php?p=1554921#p1554921

Per quanto riguarda la riflessione, forse non hai capito, RIO.
Io non sto dicendo che la riflessione delle onde planetarie implichi automaticamente una fase fredda per noi. Sto semplicemente osservando che il comportamento delle onde sembra ricalcare ciò che hanno fatto durante l’inverno,, guardando epf avantaggiando gli usa

Non mi sto aggrappando a questo elemento per costruire un’ipotesi fredda sull’Italia: è solo una considerazione dinamica, non una previsione locale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ma non è affatto vero che il gelo è stato generoso solo per l america sltrimenti come te lo spiegheresti il fatto che l europa dell est è stata per la maggior parte dell inverno sotto termiche al suolo in doppia cifra negativa?

Immagine

Questo era l andazzo per fine gennaio/primi di febbraio,il freddo al nord est era presente

Per quanto riguarda dicembre l alta azzorriana è stata ottima, forse troppo ficcante verso nord difatti per i motivi gia descritti è andata a isolarsi verso la groenlandia, ovviamente è tutto un concatenarsi di eventi emisferici,quindi la colpa non la si da al solo azzorriano
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Rio perdonami
Abbiamo avuto un inverno prevalentemente atlantico
Per cui fallimentare per il basso mediterraneo .
Coreenrti altantixhe molto piovose e relativamente miti
Anzi abbiamo avuto fortuna che le stesse hanno avuto in estrazione d aria in grado di portare la neve anche su nord Appennino oltre ai metri di neve sulle Alpi .
Poteva andarci anche peggio con neve over 2000 m !
Per il resto inverno fallimentare .
Del perché abbiamo avuto correnti atlantiche in soldoni sia sa ma sempre dopo che il tutto succede .
:wink:

Comunque rispetto molto il tuo operato anche se le cose non sono andate come dovevano .
Rispondi