FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE
Gfs06 sembra migliorare
Anche lui verso un affondo da nord stile EC in terza decade?!
Anche lui verso un affondo da nord stile EC in terza decade?!
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Sarebbe bello per una volta portare certe dinamiche sotto le 100 ore
Si migliorato gfs ma di fatto il vero gelo rimane oltralpe, proprio non gliela fa.
Buongiorno forum di ML
Il sommo sacerdote sbraita
(gli metto questo perché e più appropriato)
Ti vedo molto impegnato a celebrare il tuo culto personale. È un peccato che il tuo 'primato' si fermi alla tastiera, perché là fuori l'atmosfera se ne frega della tua investitura e continua a seguire leggi fisiche che, evidentemente, non rientrano nel tuo catechismo. La meteorologia è fatta di termodinamica e fluidodinamica, non di dogmi o di chi urla più forte per marcare il territorio.
Mi sa che mi trasferisco ...

Il sommo sacerdote sbraita
Ti vedo molto impegnato a celebrare il tuo culto personale. È un peccato che il tuo 'primato' si fermi alla tastiera, perché là fuori l'atmosfera se ne frega della tua investitura e continua a seguire leggi fisiche che, evidentemente, non rientrano nel tuo catechismo. La meteorologia è fatta di termodinamica e fluidodinamica, non di dogmi o di chi urla più forte per marcare il territorio.
Mi sa che mi trasferisco ...
Non sto a commentare le diatribe personali, né tantomeno i termini tecnici utilizzati vista la mia poca conoscenza in materia.
Oggettivamente parlando però posso dire che nonostante i ripetuti proclami di freddo e gelo se n'è visto veramente poco in Italia. Alcuni lo avevano fatto presente.
Ora speriamo di fare gol in zona Cesarini
Oggettivamente parlando però posso dire che nonostante i ripetuti proclami di freddo e gelo se n'è visto veramente poco in Italia. Alcuni lo avevano fatto presente.
Scrivi...Paolo86 ha scritto: ↑mer feb 11, 2026 12:54 pm Non sto a commentare le diatribe personali, né tantomeno i termini tecnici utilizzati vista la mia poca conoscenza in materia.
dove sta scritto?
Chi, quando è dove?
Lungi da me aprire un'altra polemica. Scrivo questo poi mi taccio. Argomento del topic è quello di analizzare i modelli quindi già sono andato off
Ricordo proclami di gelo e neve a gennaio a iosa poi smentiti puntualmente dai modelli
Dove? Basta andare indietro nelle pagine
Saluti
Ricordo proclami di gelo e neve a gennaio a iosa poi smentiti puntualmente dai modelli
Saluti
Trova e posta!Paolo86 ha scritto: ↑mer feb 11, 2026 1:05 pm Lungi da me aprire un'altra polemica. Scrivo questo poi mi taccio. Argomento del topic è quello di analizzare i modelli quindi già sono andato off
Saluti![]()
-
effetto stau
- Forumista senior
Buongiorno....mentre si fa a gara a chi ne sa di più , riporto le ultime parole dell'articolo sfornato dal Sig. Grosso così da raffreddare gli entusiasmi di quelli amanti del freddo...me compreso.
"certamente il sogno di un finale di stagione pienamente invernale sarà di difficile realizzazione."
Tutti gli altri discorsi tecnici/scientifici a molti di noi credo che interessi poco.....
A noi piace la sostanza, i risultati non le operazioni....che probabilmente, come risultato , potrebbe essere un ennesimo fallimento.
Ai voglia di studi, letture e lauree.....i risultati risultano essere quasi sempre gli stessi...! E Alessio Grosso, senza fare troppi giri di parole ha capito quello che più interessa agli utenti...!
"certamente il sogno di un finale di stagione pienamente invernale sarà di difficile realizzazione."
Tutti gli altri discorsi tecnici/scientifici a molti di noi credo che interessi poco.....
A noi piace la sostanza, i risultati non le operazioni....che probabilmente, come risultato , potrebbe essere un ennesimo fallimento.
Ai voglia di studi, letture e lauree.....i risultati risultano essere quasi sempre gli stessi...! E Alessio Grosso, senza fare troppi giri di parole ha capito quello che più interessa agli utenti...!
Ciao @effettoeffetto stau ha scritto: ↑mer feb 11, 2026 1:21 pm Buongiorno....mentre si fa a gara a chi ne sa di più , riporto le ultime parole dell'articolo sfornato dal Sig. Grosso così da raffreddare gli entusiasmi di quelli amanti del freddo...me compreso.
Tutti gli altri discorsi tecnici/scientifici a molto di noi credo che interessi poco.....
Concordo con Grosso, e capisco la frustrazione, i risultati deludenti pesano più di mille spiegazioni. È vero che la sostanza manca, ma purtroppo la meteorologia non è una scienza esatta e quest'anno sembra proprio che non voglia girare dalla nostra parte
.
-
CAPONORD1966
3) Cronoprogramma per l'Italia (Propagazione al Suolo)Rio ha scritto: ↑mer feb 11, 2026 1:08 pmTrova e posta!Paolo86 ha scritto: ↑mer feb 11, 2026 1:05 pm Lungi da me aprire un'altra polemica. Scrivo questo poi mi taccio. Argomento del topic è quello di analizzare i modelli quindi già sono andato off
Saluti![]()
![]()
Dato lo stato dell'aggancio tra alta e bassa atmosfera, i tempi di propagazione si sono accorciati:
Tra 3-5 giorni (25-27 gennaio): Arrivo di un nucleo di aria polare marittima. Sarà il "preparatore": abbasserà le temperature e porterà le prime nevicate sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale a quote medio-basse.
I Giorni della Merla (29-31 gennaio):
Le mappe confermano un'irruzione di aria artico-continentale.
In questa fase il Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Emilia) e le Adriatiche sono in pole position per neve fino in pianura e sulle coste.
Inizio Febbraio:
Se lo "Scand Block" (alta pressione scandinava) reggerà come mostrato oggi dal modello europeo ECMWF, la prima settimana di febbraio potrebbe vedere l'arrivo del vero gelo siberiano, con temperature massime che rimarrebbero vicine allo zero su gran parte del Paese.
In sintesi:
L'analisi odierna dice che "la via è aperta". Lo split del vortice polare ha rimosso gli ostacoli che finora avevano tenuto l'inverno lontano dal Mediterraneo. Siamo passati da una fase di "possibilità" a una di "alta probabilità" per un evento di gelo rilevante.
Si racconta
Note
Il pensiero è questo, ora non perseguitatemi
Sperem!
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ma cosa vuol dire ?
Che non c è possibilità da qui a 17 gg ( quindi ben oltre la portata utile di un determinismo ) di qualche affondo artico ?
Per me così è sparare a caso …
Se il sig grosso volesse rispondermi mi trovi la soluzione tra queste ens dal 19-20 in poi è un grosso punto di domanda .

E se volgiamo andare oltre le view e l howmoller son già stati postati pagine dietro .
L ultima decade è tutta da inquadrare e sapremo meglio tra 4-5 gg non prima .
Che non c è possibilità da qui a 17 gg ( quindi ben oltre la portata utile di un determinismo ) di qualche affondo artico ?
Per me così è sparare a caso …
Se il sig grosso volesse rispondermi mi trovi la soluzione tra queste ens dal 19-20 in poi è un grosso punto di domanda .

E se volgiamo andare oltre le view e l howmoller son già stati postati pagine dietro .
L ultima decade è tutta da inquadrare e sapremo meglio tra 4-5 gg non prima .
-
burian1980
Potrebbe intervenire la moderazione?CAPONORD1966 ha scritto: ↑mer feb 11, 2026 1:52 pm3) Cronoprogramma per l'Italia (Propagazione al Suolo)Rio ha scritto: ↑mer feb 11, 2026 1:08 pmTrova e posta!Paolo86 ha scritto: ↑mer feb 11, 2026 1:05 pm Lungi da me aprire un'altra polemica. Scrivo questo poi mi taccio. Argomento del topic è quello di analizzare i modelli quindi già sono andato off
Saluti![]()
![]()
Dato lo stato dell'aggancio tra alta e bassa atmosfera, i tempi di propagazione si sono accorciati:
Tra 3-5 giorni (25-27 gennaio): Arrivo di un nucleo di aria polare marittima. Sarà il "preparatore": abbasserà le temperature e porterà le prime nevicate sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale a quote medio-basse.
I Giorni della Merla (29-31 gennaio):
Le mappe confermano un'irruzione di aria artico-continentale.
In questa fase il Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Emilia) e le Adriatiche sono in pole position per neve fino in pianura e sulle coste.
Inizio Febbraio:
Se lo "Scand Block" (alta pressione scandinava) reggerà come mostrato oggi dal modello europeo ECMWF, la prima settimana di febbraio potrebbe vedere l'arrivo del vero gelo siberiano, con temperature massime che rimarrebbero vicine allo zero su gran parte del Paese.
In sintesi:
L'analisi odierna dice che "la via è aperta". Lo split del vortice polare ha rimosso gli ostacoli che finora avevano tenuto l'inverno lontano dal Mediterraneo. Siamo passati da una fase di "possibilità" a una di "alta probabilità" per un evento di gelo rilevante.
Si racconta
Note
Il pensiero è questo, ora non perseguitatemi
Sperem!
Rio approda in maniera educata il
Suo contributo,e c’è qualcuno e alcuni nuovi iscritti che spuntano all’improvviso per provocarlo e denigrarlo.
Fatto molto strano che per molti compreso me sembra aver l’aria di troll creati sempre dallo stesso,vedi soldatino che non scrive più per fortuna.
Tornato picchio tornati i problemi!
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Rio ti avevo consigliato di andare per la tua strada e niente è piu forte di te.
La sola colpa che do all utente dell altro TD e che non scriva piu qua,stop.
Per quanto riguarda le sue disamine,ma cosa avete da rimproverargli?va per la sua strada ,mostra analisi,indici,mappe,le spiega e spesso gli danno ragione,poi se ricopia appunti di altri macchisenè....
Fatto sta che ribadisco, questo muro divisorio fra 2 TD uguali non fa altro che complicare ancora di piu le cose,passo e chiudo
La sola colpa che do all utente dell altro TD e che non scriva piu qua,stop.
Per quanto riguarda le sue disamine,ma cosa avete da rimproverargli?va per la sua strada ,mostra analisi,indici,mappe,le spiega e spesso gli danno ragione,poi se ricopia appunti di altri macchisenè....
Fatto sta che ribadisco, questo muro divisorio fra 2 TD uguali non fa altro che complicare ancora di piu le cose,passo e chiudo
Ragazzi, suvvia! Siate buoni! Ma perché questi rancori, queste disfide, questi sberleffi? Invece di cooperare - perché e lo ripeto di gente in gamba qui ce n'è - si va a finire in una disputa di supremazia e orgoglio.
Punto B: di target, di profezie, di articoli gonfi di speranza e aspettative soddisfatte ne abbiamo letti a iosa. Forse usare qualche condizionale o calcare meno le tinte sarebbe stato meglio. Mio umile pensiero.
Ora che si postano 2 carte - e solo per illustrare un possibile cambio di scenario sinottico/globale - ripartono sentenze disfattiste (per rabbia, per scaramanzia o per non so che altro).
Nessuno ha dato per certa un'irruzione artica pan-italica o una stazionarietà di una certa fase d'onda sopra di noi.
Si sta ancora solo parlando di probabilità molto sulle generali.
Perché da una parte "urrah!" e dall'altra "sarà un obbrobrio", entrambi acerbi?
Punto B: di target, di profezie, di articoli gonfi di speranza e aspettative soddisfatte ne abbiamo letti a iosa. Forse usare qualche condizionale o calcare meno le tinte sarebbe stato meglio. Mio umile pensiero.
Ora che si postano 2 carte - e solo per illustrare un possibile cambio di scenario sinottico/globale - ripartono sentenze disfattiste (per rabbia, per scaramanzia o per non so che altro).
Nessuno ha dato per certa un'irruzione artica pan-italica o una stazionarietà di una certa fase d'onda sopra di noi.
Si sta ancora solo parlando di probabilità molto sulle generali.
Perché da una parte "urrah!" e dall'altra "sarà un obbrobrio", entrambi acerbi?
Ultima modifica di CLEMENZA il mer feb 11, 2026 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.