FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Daniele91

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Daniele91 »

La natura come al solito si è incantata come sta facendo spesso in questi anni , oltre a questo i forti riscaldamenti sono spariti e le onde fredde artiche neanche riescono più ad sprofondare su di noi , scommetto che poi a marzo arriveranno i freddi inutili, con quest'anno arriviamo all' 8 avo anno senza il gelo severo , speriamo che dal 2030 avremo un'altra era al ritorno degli eventi gelidi come successo tra il 2005 2010 al 2018
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Daniele91 ha scritto: mar feb 10, 2026 9:15 pm La natura come al solito si è incantata come sta facendo spesso in questi anni , oltre a questo i forti riscaldamenti sono spariti e le onde fredde artiche neanche riescono più ad sprofondare su di noi , scommetto che poi a marzo arriveranno i freddi inutili, con quest'anno arriviamo all' 8 avo anno senza il gelo severo , speriamo che dal 2030 avremo un'altra era al ritorno degli eventi gelidi come successo tra il 2005 2010 al 2018
Caro Daniele,
la Natura non si è incantata, nemmeno come al solito.
Il tuo problema, e della maggioranza degli Italiani, e' che ancora non si è compreso dove siamo...
Io ho tentato piu volte a spiegarlo, ma non mi ripeto.
Per il resto della stagione in corso, nessuno ancora sa davvero come finirà, intendo per lo Stivale.
A mio parere, l'eccezione alla regola ( mi avete capito , no? ) vive ancora ... compreso il toc toc del Burian .
So bene quel che dico ... Nessun proclama , nessuna novità....il GW ci sta cambiando lo Stivale ..
con l' infradito.... anche d'Inverno...
Ragazzi ... sveglia, perché se no vi dovrei chiedere perché in buona parte del globo, si è gelato...
E la domanda è seria ...molto seria..,

Uli
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

ulisse55 ha scritto: mar feb 10, 2026 10:10 pm
Daniele91 ha scritto: mar feb 10, 2026 9:15 pm La natura come al solito si è incantata come sta facendo spesso in questi anni , oltre a questo i forti riscaldamenti sono spariti e le onde fredde artiche neanche riescono più ad sprofondare su di noi , scommetto che poi a marzo arriveranno i freddi inutili, con quest'anno arriviamo all' 8 avo anno senza il gelo severo , speriamo che dal 2030 avremo un'altra era al ritorno degli eventi gelidi come successo tra il 2005 2010 al 2018
Caro Daniele,
la Natura non si è incantata, nemmeno come al solito.
Il tuo problema, e della maggioranza degli Italiani, e' che ancora non si è compreso dove siamo...
Io ho tentato piu volte a spiegarlo, ma non mi ripeto.
Per il resto della stagione in corso, nessuno ancora sa davvero come finirà, intendo per lo Stivale.
A mio parere, l'eccezione alla regola ( mi avete capito , no? ) vive ancora ... compreso il toc toc del Burian .
So bene quel che dico ... Nessun proclama , nessuna novità....il GW ci sta cambiando lo Stivale ..
con l' infradito.... anche d'Inverno...
Ragazzi ... sveglia, perché se no vi dovrei chiedere perché in buona parte del globo, si è gelato...
E la domanda è seria ...molto seria..,

Uli
Si certo può anche gelare a marzo , però e' troppo anni adesso che non sfrutta i mesi con minor irraggiamento solare poi per il resto lo sappiamo siamo nel Mediterraneo non hai mai fatto 3 mesi continui di freddo però almeno prima ci prendevano più spesso le isoterme negative
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Io la butto lì anticiclone con temperature fino a 20 gradi in pianura e inizio marzo arriva l'ultimo gelo e neve
Manuel da Torino
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Sarà ormai la fine dell'inverno meteorologico, ma le prospettive offerte dai forecast resta dignitosa per la parte finale del mese e i primi giorni della primavera meteorologica.
Alcuni rimarranno insoddisfatti per l'occasione tardiva, altri saranno felici lo stesso. Io rimango nell'indifferenza più totale e semplicemente riporto. Per ora sono le migliori carte in prospettiva da diverse settimane a questa parte.

Immagine
Immagine
Immagine
caricatore di immagini
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

CLEMENZA ha scritto: mer feb 11, 2026 12:38 am Sarà ormai la fine dell'inverno meteorologico, ma le prospettive offerte dai forecast resta dignitosa per la parte finale del mese e i primi giorni della primavera meteorologica.
Alcuni rimarranno insoddisfatti per l'occasione tardiva, altri saranno felici lo stesso. Io rimango nell'indifferenza più totale e semplicemente riporto. Per ora sono le migliori carte in prospettiva da diverse settimane a questa parte.

Immagine
Immagine
Immagine
caricatore di immagini
Con questa disposizione credo che il nord Italia starà tranquillamente al riparo delle Alpi
Se interpreto bene si direbbe una discesa direttamente da nord destinata a sbattere sulle montagne e a portare magari pure del favonio caldo
Correggimi se sbaglio :D
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

vignaiolo ha scritto: mer feb 11, 2026 7:55 am Con questa disposizione credo che il nord Italia starà tranquillamente al riparo delle Alpi
Se interpreto bene si direbbe una discesa direttamente da nord destinata a sbattere sulle montagne e a portare magari pure del favonio caldo
Correggimi se sbaglio :D
E' presto per trarre conclusioni, ma la via più facile è quella da te espressa.
Intanto il favonio arriva già da oggi per diversi giorni con punte di 15° possibili sulla piana piemontese: primavera!
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

CLEMENZA ha scritto: mer feb 11, 2026 12:38 am Sarà ormai la fine dell'inverno meteorologico, ma le prospettive offerte dai forecast resta dignitosa per la parte finale del mese e i primi giorni della primavera meteorologica.

Immagine
Immagine
Immagine
caricatore di immagini
Si....ma in tutto l'inverno abbiamo visto carte ancora più belle. Cosa abbiamo raccolto?
Io resto dalla mia opinione. Il fatto che diversi spaghi optano per un hP subtropicale ha maggiore possibilità di realizzazione anche se fossero la minoranza.
La legge dei grandi numeri? No, la legge delle tante volte prese nel c.....
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

La scarsa presenza sul forum testimonia che per il 99% degli utenti interessa vivere una fase invernale davanti al proprio giardino di casa .
A tal proposito Vedendo le carte possiamo tranquillamente star sereni per altri 10 gg ( salvo la passata di domenica che non esclude il ritocco dell Appennino centrale a quote medio basse )
Ultima decade e inizio primavera meteorologica il mediterraneo potrebbe avere le Chace migliori di tutto l inverno , non lo dico io ma le carte .
Oltretutto Sparare hp a caso a distanze di 15 20 gg è frutto di 90 gg di frustrazione , andando oltre a quei pochi strumenti che ci stanno dicendo il contrario .
Fate come vi pare tanto alla prima carta blu sarete qua a dire tutto il contrario di qullo che avete espresso nei giorni scorsi 😀.
Si vedrà
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

La terza decade presenterebbe un'ultima chance, per adesso solo reading è insistente, con anomalie dell'ufficiale che collimano con le settimanali relative, mentre GFS passa da corse in cui si aliena alla visione del "collega" ad altre dove ci spara addosso i primi 22 gradi diffusi con l'HP subtropical
Certo bisogna vedere di che freddo parliamo, perché se è roba discount buona solo per le montagne, se ne può anche fare a meno, visto che il problema non è l'inverno in montagna, che alla fine tra mille pianti e frignate varie, rimane l'unico posto in Italia dove lo fa sul serio, atteso che per le pianure eccetto cuneo, asti e qualche posto dell'Emilia Romagna è stato praticamente sempre autunno
Immagine
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

iniestas ha scritto: mer feb 11, 2026 9:33 am La terza decade presenterebbe un'ultima chance, per adesso solo reading è insistente, con anomalie dell'ufficiale che collimano con le settimanali relative, mentre GFS passa da corse in cui si aliena alla visione del "collega" ad altre dove ci spara addosso i primi 22 gradi diffusi con l'HP subtropical
Certo bisogna vedere di che freddo parliamo, perché se è roba discount buona solo per le montagne, se ne può anche fare a meno, visto che il problema non è l'inverno in montagna, che alla fine tra mille pianti e frignate varie, rimane l'unico posto in Italia dove lo fa sul serio, atteso che per le pianure eccetto cuneo, asti e qualche posto dell'Emilia Romagna è stato praticamente sempre autunno
Immagine
Buongiorno!In parte è vero,in F.v.g fine dicembre dal 26 con temperature fredde (-6/-10) prima metà di gennaio idem (-4/-7). È nevicato il giorno 6 con imbiancata generale (peccato per la scarsa precipitazione) le temperature ottime!!!comunque inverno voto 5/6.👍🍷🍷🍷
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Cosa vuoi commentare? Febbraio travestito da Aprile. Forse una 24 ore subinvernale il 15 con la -1/-2 che si affaccia in Adriatico una manciata di ore. Questo è il massimo a cui si può aspirare. Poi bene venga pure l'Anticiclone 1000 volte meglio di questa monezza Atlantica.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao a tutti
EC ufficiale che conferma stamattina le interessanti settimanali in terza decade quindi distanza a 10 giorni con tutti i dubbi relativi
A questo punto nn resta che monitorare i prossimi aggiornamenti per capire se avremo un ultima possibilità oppure no a partire dai giorni dopo il 20 22 del mese in corso
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi
L unica cosa certa al momento è la fase perturbata che ci accompagnerà fino al prossimo fine settimana, in seguito pare affermandosi un periodo caratterizzato da una fase anticiclonica.

Fase finale mensile con un affondo artico? Ancora prematuro,ecmwf strizza l occhio con la versione ufficiale,la sua media per ora parla d altro

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

risveglio nevoso quello di domencia per le colline del centro , magra consolazione ma questo è .

neve mediamente sui 800 m ma situazione al limite prendere o perdere 200 m di quota è un attimo .

Immagine
Rispondi