FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE
Dando un occhiata agli spaghi di gfs è molto concreta la possibilita' di avere una bella hp subtropicale sulle nostre teste nell'ultima decade ......altro che gelo.
È vero che alcuni spaghi sembrano promettenti......ma altri ancora inquietanti
Mi sembra un'affermazione azzardata. La distanza è molta ma segnali per l'affermazione di solide hp non ne vedo al momento.
Poi nessuno ha parlato di gelo, bensì di un reset in cui potrebbee affermarsi un'ondulazione più pronunciata con ATR. Da qui a concludere sul posizionamento, asse e perseveranza dello stesso ce ne corre.
Spaghi mia zona:

Poi nessuno ha parlato di gelo, bensì di un reset in cui potrebbee affermarsi un'ondulazione più pronunciata con ATR. Da qui a concludere sul posizionamento, asse e perseveranza dello stesso ce ne corre.
Spaghi mia zona:

-
triziaccio
già fuori spred per il 17. Io mi affiderei più ad EC entro le 200 ore. L'Atlantico non mollerà la presa facilemnte...CLEMENZA ha scritto: ↑mar feb 10, 2026 1:58 pm Mi sembra un'affermazione azzardata. La distanza è molta ma segnali per l'affermazione di solide hp non ne vedo al momento.
Spaghi mia zona:
![]()
Continua sta fase occidentale che oramai perdura dall'inizio della terza decade di gennaio, tuttora presente, che resterà così com'è almeno fino al 16 corrente mese. Poi potrebbe esserci un cambiamento ma ancora è troppo presto per chiarire cosa potrebbe sucedere.
Lasciamo tempo al tempo.
Lasciamo tempo al tempo.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
effetto stau ha scritto: ↑mar feb 10, 2026 1:22 pm Dando un occhiata agli spaghi di gfs è molto concreta la possibilita' di avere una bella hp subtropicale sulle nostre teste nell'ultima decade ......altro che gelo.

Le ens non sono da primavera .!
C è possibilità che le carte
Migliori per il mediterraneo debbano ancora essere giocate, sperando prima come dopo .
Vedremo
-
manu73
- *Forumista TOP*
Andamento medio proposto da EC prossimi 10 giorni (seconda decade di febbraio) che ci traghetta da CALENDARIO alla chiusura stagionale e ad una settimana dall'inizio ufficiale nuova stagione con la primavera meteorologica.

- lities
- *Forumista TOP*
Dall'autunno alla primavera è un attimo senza aspettare 10 giorni...

-
andreag_nivofilo
Intanto domenica la -2 sfonda sul Sahara 
Era meglio la P2. 
-
Mipiacelaneve
Sarebbe bastata una settimana come all’epifania, almeno qui in Romagna, invece nada. Per vedere la neve ormai bisogna andare dove la fa. Tipo Cervinia,Russia,America Canada e ogni tanto sul Montefumaiolo cosi uno vede anche il Tevere nascente.
-
Passioneneve
guarda anche io per vedere la neve ho detto "mi organizzo un weekend in montagna", ma ora anche i weekend sono diventati con precipitazioni incerte ecc...Mipiacelaneve ha scritto: ↑mar feb 10, 2026 4:14 pm Sarebbe bastata una settimana come all’epifania, almeno qui in Romagna, invece nada. Per vedere la neve ormai bisogna andare dove la fa. Tipo Cervinia,Russia,America Canada e ogni tanto sul Montefumaiolo cosi uno vede anche il Tevere nascente.
-
Mipiacelaneve
L’aria fredda si ferma sempre da una parte sui Balcani, a nord contro le alpi e invece l’aria africana non ha nessun ostacolo, scusate ma non sono un intenditore di meteorologia, dico quello che più o meno vedo dalle carte. E ogni 10-20-30 anni fa un evento estremo andando sempre più lontano nel tempo (per il mediterraneo).
-
triziaccio
Direi che possiamo calare il sipario per quano riguarda "eventi degni di nota". Forse ci scappa qualcosa a fine mese...ma direi che il grosso è andato. Quando parlavo di pattern statisticamente persistente fino a fine Febbraio sono stato perculato... ogni tanto qualche soddisfazione me la prendo va.
-
effetto stau
- Forumista senior
Lo dicevo oggi.....occhio ai primi 20 gradi e oltre per fine mese
-
Vedolaneve
- Forumista senior
A parte che fine fese mancano 18 giornieffetto stau ha scritto: ↑mar feb 10, 2026 8:47 pm Lo dicevo oggi.....occhio ai primi 20 gradi e oltre per fine mese
Le view stanno puntando a un cambio circolatorio proprio in terza decade