ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno. L'insieme modellistico continua anche stamane a mostrare quella variazione
alla circolazione che già da una settimana stiamo cercando di mettere in evidenza, attraverso
i vari step di modifica che abbiamo già esaminato. Si avvia dunque alla conclusione la lunghissima
fase di velocità atlantica che ha caratterizzato gran parte di gennaio e la prima metà di febbraio,
attraverso l'instaurazione di un fiume atmosferico carico di piogge e perturbazioni che a intervalli
regolari ci hanno interessato. Clima dunque sempre abbastanza mite ma accompagnato da apporto pluviometrici
abbastanza importanti e nevicate sostanzialmente sui monti tranne parentesi a bassa quota al nord.
Cambierà l'oscillazione atlantica, passeremo in regime neutro da antiblocco, si rafforza il gradiente
nord sud con creste anticicloniche mobili e scivoli strozzati più freddi diretti principalmente ad est.
Insomma, nulla che possa far pensare all'inverno con la I maiuscola, ancora assente nel mediterraneo specie
sul nostro centro sud. Però le cose potrebbero cambiare sul finire del mese e/o fuori tempo massimo.
Le peculiarità forzanti le abbiamo già messe in evidenza da una settimana allorché hanno iniziato
ad assumere rilevanza. Dopo quasi tre mesi dall'inizio di questa stagione, finalmente a mio avviso, l'impostazione
troposferica sembra voglia assumere quegli aspetti a noi più congeniali finora sempre assenti o monchi.
Quindi non sono a prescindere bastian contrario, quando ritengo che l'insieme viaggi bene per certe soluzioni,
come vedete non manco a evidenziarlo, e se finora non mi sono mai esposto a favore è solo perché
mancavano gli elementi giusti. Ora mi sento di farlo.Infatti non mi risulta che sia accaduto qualcosa che mi sono perso, come per lo split a propagazione immediata, giusto per fare un esempio.
Finale stagionale e inizio nuova stagione che potrebbero regalarci gradite sorprese in ottica invernale.
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Speriamo Picchio
Grazie per la tua consueta dinamica mattutina, tecnica ma accessibile ai più
Fino ad ora hai avuto ragione
Non mi sbagliare proprio ora però eh? 😅😂
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gli ultimi aggiornamenti sulla Mjo ricalcano sostanzialmente quanto già messo in evidenza
settimana scorsa per le probabili evoluzioni. Quindi abbiamo questa interferenza distruttiva
sull'emisfero occidentale e una interferenza costruttiva ER nella propagazione indiana e marittima.
Più avanti nel tempo compaiono queste divergenze del segnale tra ecmwf che lo vede più vicino al cerchio
unitario, e gefs invece che lo ritiene più robusto verso le fasi 5 e 6.

Immagine

Attualmente inizia a comparire un modello d'onda 2 più organizzato con divergenza migliorata sul marittimo,
dopo un inizio di febbraio assimilabile ad un onda 1. Osserviamo altresì un passaggio dei venti di livello
superiori da occidentali a orientali sul pacifico che hanno contribuito a smorzare l'anomalia negativa sul Canada.
Le anomalie di calore equatoriale sono passate positive in zona 1 e 2 per la prima volta da ottobre risultando
aumentate sino a 1° oltre 155° O. Segno dell'imminente transizione verso El Nino.

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Paolo86 ha scritto: mar feb 10, 2026 8:56 am Speriamo Picchio
Grazie per la tua consueta dinamica mattutina, tecnica ma accessibile ai più
Fino ad ora hai avuto ragione
Non mi sbagliare proprio ora però eh? 😅😂
Ci puoi giurare 🤣🤣🤣🤣
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Nel frattempo sottolineiamo come i modelli continuino a insistere per questa ricollocazione
della cresta pacifica e sua importante magnitudo dam. Non è un run isolato ma una veduta d'insieme
ripetuta.

Immagine

Immagine

Immagine

Dunque al momento questo step sembra essere rispettato.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Progressione delle anomalie termiche negli ultimi 23 anni

Immagine

Questo è il contesto in cui và valutato il trend e il GW. Non certo il cherry picking adottato sistematicamente
ogni anno. Ci sono state ondate di gelo? Certamente, e continueranno a esserci, ma in questo trend.
Meteorologia che vede nord america Asia e Giappone investite da severe fasi gelide, climatologia
che vedono queste fasi essere sopraffatte da quelle di segno opposto.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Diverse simulazioni atmosferiche prevedono per giovedì venti di burrasca sino a 100 km/h e più
sui versanti sardi

Immagine

Chiaro esempio dinamico del gradiente, coppia di pressione, orografia, quantità di moto.
tempus140

Messaggio da tempus140 »

picchio70 ha scritto: mar feb 10, 2026 10:39 am Ci sono state ondate di gelo? Certamente, e continueranno a esserci, ma in questo trend.
Meteorologia che vede nord america Asia e Giappone investite da severe fasi gelide, climatologia
Questo è chiaro, però qua dentro in molti si chiedono perchè le suddette severe fasi gelide investono sempre i soliti lidi. In particolare ci si chiede perchè l'azzorriano non riesca più a elevarsi verso latitudini artiche come faceva facilmente fino a 7-8 anni fa ( è cambiata la temperatura media dell'Oceano? Lo scioglimento dei ghiacci groenlandesi e l'immissione di acqua dolce comincia ad alterare qualcosa?) mentre quest'anno abbiamo avuto la prova di come sulla Russia si formino ancora laghi di aria gelida da cui attingere. Per cui il problema non è a est, ma in Atlantico.
Fin ora il periodo più freddo è stato tra fine dicembre e metà gennaio. Mi sa che il tuo paese è riuscito a scendere sottozero dopo diversi anni, vero? Se a Pescara si è scesi fino a -4 ( credo a fine dicembre) da te a maggior ragione, suppongo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

tempus140 ha scritto: mar feb 10, 2026 5:17 pm
picchio70 ha scritto: mar feb 10, 2026 10:39 am Ci sono state ondate di gelo? Certamente, e continueranno a esserci, ma in questo trend.
Questo è chiaro, però qua dentro in molti si chiedono perchè le suddette severe fasi gelide investono sempre i soliti lidi. In particolare ci si chiede perchè l'azzorriano non riesca più a elevarsi verso latitudini artiche come faceva facilmente fino a 7-8 anni fa ( è cambiata la temperatura media dell'Oceano? Lo scioglimento dei ghiacci groenlandesi e l'immissione di acqua dolce comincia ad alterare qualcosa?) mentre quest'anno abbiamo avuto la prova di come sulla Russia si formino ancora laghi di aria gelida da cui attingere. Per cui il problema non è a est, ma in Atlantico.
Fin ora il periodo più freddo è stato tra fine dicembre e metà gennaio. Mi sa che il tuo paese è riuscito a scendere sottozero dopo diversi anni, vero? Se a Pescara si è scesi fino a -4 ( credo a fine dicembre) da te a maggior ragione, suppongo.
Ciao tempus. Queste problematiche che hai citato non possono essere spiegate cercando la causa in singole
circostanze, poiché il sistema non somma ma moltiplica. Però tutto fanno capo all'aumento della temperatura,
terra e oceano. Il calore gonfia il piano troposferico, gli oceani rilasciano gran quantità di latenza, la circolazione
viene modificata ma sempre rispettando il contesto fisico. Le rossby subiscono alterazioni su come si amplificano, stazionano e si rompono. Il driver si modifica, la stazionarietà delle fasi di modifica, la persistenza dei regimi e così
via. Nulla succede per caso. Il problema è l'Atlantico dici. Si in parte è vero date le anomalie positive
che alimentano basse pressioni, ma l'Atlantico non determina l'inizio di una circolazione, viene altresì alimentato da
ciò che succede sul continente nord americano, che a sua volta dipende dal pacifico e quest'ultimo dall'uscita
del getto dall'Asia. Hai presente un criceto sulla ruota? Dovremmo entrare nel merito delle interazioni
di particelle. Non mi sembra il caso. Le zone da te citate non hanno bisogno né di onde lunghe, né stazionarie,
noi si, e per questo ci vogliono forzanti sempre più complesse e quindi più rare nell'attuarsi visto il contesto del
bilancio energetico.
Si a Pescara aeroporto la notte di capodanno si è scesi a -4°, da me -0.4° poiché pesa tantissimo l'inversione termica
della quota in cui mi trovo. Qui in caso di inversioni guadagniamo anche 5° rispetto al fondo valle, così come
ne possiamo perdere sino a 8° in caso di avvezioni fredde e isotermiche compresse.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Analisi diagnostica confermata. Si sta materializzando la velocità di fase dal 1° quadrante
anche dalle settimanali. Dapprima più orientale e poi più centrata sul Mediterraneo con reiterazione.

Immagine

Immagine

Il periodo dunque da osservare con attenzione e quello a partire dagli ultimi giorni di febbraio
e buona prima parte di marzo. Al momento dunque l'indirizzo previsionale individuato al foto finish
o fuori tempo massimo, resta confermato e acquisisce maggiore probabilità di successo.
Gelo Etna.

Messaggio da Gelo Etna. »

Ciao pocchio esistono le possibilità di vivere una configurazione invernale anche abbastanza incisiva e importante?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna. ha scritto: mer feb 11, 2026 12:28 am Ciao pocchio esistono le possibilità di vivere una configurazione invernale anche abbastanza incisiva e importante?
Buongiorno. Io non so cosa tu intenda per incisiva/importante. Io ti posso dire che le caratteristiche
d'assetto potrebbero essere quelle consone per un avvezione tipicamente invernale e con buona probabilità
di reiterazione successiva, cosa che finora non ho mai osservato in questa stagione. Non da toccata e fuga insomma.
Vedremo poi dai particolari, se con onda convergente, divergente e l'effettiva oscillazione, ma le basi
ci sono tutte. 😉😉
Gelo Etna.

Messaggio da Gelo Etna. »

Ciao picchio per incisiva e importante intendo chiederti se potremmo sperimentare una fase cruda di questa stagione.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna. ha scritto: mer feb 11, 2026 8:06 am Ciao picchio per incisiva e importante intendo chiederti se potremmo sperimentare una fase cruda di questa stagione.
Non è che ci voglia così tanto per superare la mediocrità finora sperimentata,😂😂😂
Guarda, io ho sempre combattuto i guri e gli indovini della meteo, quindi lungi da me sostituirmi
ai modelli. Io dico solo che il complesso delle valutazioni, a mio avviso, risulta divenire soddisfacente
per l'ultimissima parte stagionale e prima primaverile, cosa finora mai verificata durante la stagione.
Ho sempre rimarcato, mentre il mondo social e forumistica si affannava a rincorrere i miti delle teleconnesioni
e della stratosfera, che la guida troposferica non fosse consona al sud Europa. Ho parlato di impostazione
con scarsa energia, dipolo sfavorevole, troppa dispersione, cresta pacifica addossata, oscillazione dei venti
globali fuori stage, impossibilità di frenate e dorsale atlantica. Capisco che quel gelo presente facesse gola,
ma con tali presupposti non c'era trippa per gatti. Poi ho iniziato a notare nuove peculiarità e le ho
messe in evidenza.

--Si muove anche abbastanza bene il momento angolare e l'oscillazione globale verso lo stage 4-5
Quindi dapprima FT e poi MT positivi, chiaro contributo al momento dopo lunghissima fase negativa.
Probabilmente partiremo da un trasporto verso nord con Mr < 0 , poi con creste circumglobali e
conservazione del momento, ridistribuzione energetica oceanica e dMr/dt > 0
Questo potrebbe/dovrebbe coadiuvare la cresta atlantica. Sono alcuni parametri
da valutare seriamente perché finora sempre deficitari e che hanno sistematicamente
inficiato le " occasioni " --

Ora anche le settimanali strizzano l'occhio a tale possibilità. Vedremo. La velocità di fase sembra anche stazionaria,
cioè ci aiuterebbe nelle rimodulazioni d'onda.
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Picchio buongiorno.
Grazie per la consueta disamina mattutina
Incrociamo le dita
Stamattina Ecmwf in tal senso inizia ad intravedere qualcosa
Dai che se così fosse magari torni ad essere simpatico per qualcuno 🤣
Rispondi