FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
CLEMENZA

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da CLEMENZA »

Vi leggo dopo.

Lascio le views - ancora mooolto teoriche - per l'ultima parte del mese coi profumini fiutati. Poca roba? Passeggeri? Attendiamo.

Immagine
Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

salgono le quotazione di atr e blocking a fine febbraio
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Quello che ho notato negli anni è contano più le configurazioni delle termiche .
L Italia ha un orografia complessa i micro climi cambiano da zona a zona .
I vari minimi richiamo venti diversi di matrice diversa in pochi km.
Inoltre non credo che il calore degli oceani riesca ad attaccare le temp fino O oltre a 850 hpa.
Posso capire al suolo, la presenza di una massa più calda come un mare o meglio un oceano può sicuramente attaccare la colonna d aria ma non più di 200-300 m di altezza .

Come dicevo oggi con manu l atlantico di questa stagione è stato clemente con il getto che non ha permesso richiami sciroccali esasperati la quota neve si è mantenuta sui valori consoni per il tipo di estrazione d aria
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

Vedolaneve ha scritto: lun feb 09, 2026 9:42 pm Quello che ho notato negli anni è contano più le configurazioni delle termiche .
L Italia ha un orografia complessa i micro climi cambiano da zona a zona .
I vari minimi richiamo venti diversi di matrice diversa in pochi km.
Inoltre non credo che il calore degli oceani riesca ad attaccare le temp fino O oltre a 850 hpa.
Posso capire al suolo, la presenza di una massa più calda come un mare o meglio un oceano può sicuramente attaccare la colonna d aria ma non più di 200-300 m di altezza .

Come dicevo oggi con manu l atlantico di questa stagione è stato clemente con il getto che non ha permesso richiami sciroccali esasperati la quota neve si è mantenuta sui valori consoni per il tipo di estrazione d aria

Conta che sono tutte rilevazioni satellitari e dunque le più precise e di conseguenza non approssimative come le ricostruzioni.

SST nord atlantiche

Immagine

T alla quota dei 500 hpa nel nord atlantico

Immagine

Contenuto di acqua precipitabile nella colonna d'aria nord atlantica

Immagine

Sia la T a 500 hpa sia il dato sull'acqua precipitabile tengono in maniera disomogenea il trend delle SST nord atlantiche, dato quest'ultimo che parte dal 1982 al 2025 mentre gli altri due dal 1980 al 2024.
Vedolaneve
Forumista senior

Io non discuto assolutamente i dati

Discuto questa citazione

“Prova a immaginare lo stesso tipo di tempo che abbiamo avuto dalla metà di Gennaio ad oggi, mettiamo trenta o quarant'anni fa, ma pure dieci, fino a quanto più in basso avrebbe voluto significare in termini di nevicate, tanto per fare un esempio.”
Secondo me per il nostro territorio avrebbe inciso poco o niente !
molto spesso le correnti atlwnche hanno negato la neve anche sopra i 2000 m , e non credo la causa sia stata delle sst atlanche ma dall estrazione dell aria
Ergo la configurazione sopratutto per il nostro orto conta più delle termiche .
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

Vedolaneve ha scritto: lun feb 09, 2026 11:15 pm Io non discuto assolutamente i dati

Discuto questa citazione

“Prova a immaginare lo stesso tipo di tempo che abbiamo avuto dalla metà di Gennaio ad oggi, mettiamo trenta o quarant'anni fa, ma pure dieci, fino a quanto più in basso avrebbe voluto significare in termini di nevicate, tanto per fare un esempio.”
molto spesso le correnti atlwnche hanno negato la neve anche sopra i 2000 m , e non credo la causa sia stata delle sst atlanche ma dall estrazione dell aria

Sicuramente la configurazione idonea al travaso di aria da settentrione o dal continente euro asiatico è andata depauperando nel tempo e l'indice EA è altresì chiave in questo senso.

Immagine

L'EA negativo, che è l'AR in poche parole, sta scomparendo come frequenza, sostituito, e qui il dato è annuale, da una prevalenza e sempre più forte magnitudo del suo opposto, l'EA positivo.

Qui sotto, sempre il dato EA con una rappresentazione grafica differente

Immagine

Una re analisi dell'EA- invernale qui sotto, per far capire che l'EA- è un AR ( ATLANTIC RIDGE )

Immagine

Qui sotto, l'AR

Immagine

E l'EA+

Immagine
Ultima modifica di cuotamare il lun feb 09, 2026 11:43 pm, modificato 1 volta in totale.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Sostanzialmente... "ATR, dove sei?".
Per una volta l'ho "chiamato in causa": vediamo se "ascolta il priego".
Snow76

Messaggio da Snow76 »

cuotamare ha scritto: lun feb 09, 2026 11:23 pm
Vedolaneve ha scritto: lun feb 09, 2026 11:15 pm Io non discuto assolutamente i dati

Discuto questa citazione

Sicuramente la configurazione idonea al travaso di aria da settentrione o dal continente euro asiatico è andata depauperando nel tempo e l'indice EA è altresì chiave in questo senso.

Immagine

L'EA negativo, che è l'ATR in poche parole, sta scomparendo come frequenza, sostituito, e qui il dato è annuale, da una prevalenza e sempre più forte magnitudo del suo opposto, l'EA positivo.
Vuoi vedere che la chiave sulla mancanza cronica degli inverni e’ da ricercare nella EA?
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

Snow76 ha scritto: lun feb 09, 2026 11:42 pm
cuotamare ha scritto: lun feb 09, 2026 11:23 pm

Discuto questa citazione

Immagine

L'EA negativo, che è l'ATR in poche parole, sta scomparendo come frequenza, sostituito, e qui il dato è annuale, da una prevalenza e sempre più forte magnitudo del suo opposto, l'EA positivo.
Vuoi vedere che la chiave sulla mancanza cronica degli inverni e’ da ricercare nella EA?
Qui in Sud Europa, si.
Ma non bisogna confondere un EA- con Inverno freddo o nevoso, bensì, l'EA- genera correnti settentrionali verso il sud Europa compreso il Mediterraneo.
Anche Gennaio 2022, le due decadi a cavallo tra Gennaio e Febbraio 23 e Dicembre 2024 sono EA NEGATIVI
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

CLEMENZA ha scritto: lun feb 09, 2026 11:40 pm Sostanzialmente... "ATR, dove sei?".
Difficile ascolti, è un testardo.
Comunque, lui, legato in un certo qual senso, opinabile sicuramente, alle SST dell'oceano Pacifico.
Come si vede dai dati sulle SST Pacifiche e dell'EA, esiste un giro di boa nel 1998, con un parallelo aumento delle SST pacifiche e uno step nell'EA , passato da condizioni di prevalente neutralità/negatività a condizioni positive le quali sono andate gradualmente intensificandosi.

Immagine

Immagine

Qui si denota meglio, allo zoom , tra SST pacifiche sopra ed EA sotto

Immagine

Dunque, non essendo nostradamus ma agendo di logica, mi aspetto un proseguo verso un intensificazione della positività dell'EA e una sempre più risicata e blanda apparizione dell'AR ( EA- ) se le Sst Pacifiche continueranno a riscaldarsi
Vedolaneve
Forumista senior

CLEMENZA ha scritto: lun feb 09, 2026 11:40 pm Sostanzialmente... "ATR, dove sei?".
Più o meno si vede a fine run
Però dato che ci sei digli anche di mettersi meglio 😀😀 perché vedere Grecia e Turchia far festa mi darebbe noia .

Grazie Cutomare per la esaustiva spiegazione .
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Stai a vedere che in pianura padana sabato 14 riesce a non nevicare anche Con Aria Artica :shock:
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Figurarsi se confermava lo stesso run del 12 era troppo bello.
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Attenzione alla terza decade, finalmente si intravedono dei segnali interessanti da parte delle view. Speriamo che nei prossimi giorni si continui su questa strada, anche perché dopo arriva marzo.
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

nicodavide ha scritto: mar feb 10, 2026 12:12 am Stai a vedere che in pianura padana sabato 14 riesce a non nevicare anche Con Aria Artica :shock:
Il 14 fa' un bel niente in pianura padana quando entra il freddo le precipitazioni sono già finite
Manuel da Torino
Rispondi