Lascio le views - ancora mooolto teoriche - per l'ultima parte del mese coi profumini fiutati. Poca roba? Passeggeri? Attendiamo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vedolaneve ha scritto: ↑lun feb 09, 2026 9:42 pm Quello che ho notato negli anni è contano più le configurazioni delle termiche .
L Italia ha un orografia complessa i micro climi cambiano da zona a zona .
I vari minimi richiamo venti diversi di matrice diversa in pochi km.
Inoltre non credo che il calore degli oceani riesca ad attaccare le temp fino O oltre a 850 hpa.
Posso capire al suolo, la presenza di una massa più calda come un mare o meglio un oceano può sicuramente attaccare la colonna d aria ma non più di 200-300 m di altezza .
Come dicevo oggi con manu l atlantico di questa stagione è stato clemente con il getto che non ha permesso richiami sciroccali esasperati la quota neve si è mantenuta sui valori consoni per il tipo di estrazione d aria

Vedolaneve ha scritto: ↑lun feb 09, 2026 11:15 pm Io non discuto assolutamente i dati
Discuto questa citazione
“Prova a immaginare lo stesso tipo di tempo che abbiamo avuto dalla metà di Gennaio ad oggi, mettiamo trenta o quarant'anni fa, ma pure dieci, fino a quanto più in basso avrebbe voluto significare in termini di nevicate, tanto per fare un esempio.”
Secondo me per il nostro territorio avrebbe inciso poco o niente !
molto spesso le correnti atlwnche hanno negato la neve anche sopra i 2000 m , e non credo la causa sia stata delle sst atlanche ma dall estrazione dell aria
Ergo la configurazione sopratutto per il nostro orto conta più delle termiche .

Vuoi vedere che la chiave sulla mancanza cronica degli inverni e’ da ricercare nella EA?cuotamare ha scritto: ↑lun feb 09, 2026 11:23 pmVedolaneve ha scritto: ↑lun feb 09, 2026 11:15 pm Io non discuto assolutamente i dati
Discuto questa citazione
“Prova a immaginare lo stesso tipo di tempo che abbiamo avuto dalla metà di Gennaio ad oggi, mettiamo trenta o quarant'anni fa, ma pure dieci, fino a quanto più in basso avrebbe voluto significare in termini di nevicate, tanto per fare un esempio.”
molto spesso le correnti atlwnche hanno negato la neve anche sopra i 2000 m , e non credo la causa sia stata delle sst atlanche ma dall estrazione dell aria
Sicuramente la configurazione idonea al travaso di aria da settentrione o dal continente euro asiatico è andata depauperando nel tempo e l'indice EA è altresì chiave in questo senso.
L'EA negativo, che è l'ATR in poche parole, sta scomparendo come frequenza, sostituito, e qui il dato è annuale, da una prevalenza e sempre più forte magnitudo del suo opposto, l'EA positivo.
Qui in Sud Europa, si.Snow76 ha scritto: ↑lun feb 09, 2026 11:42 pmVuoi vedere che la chiave sulla mancanza cronica degli inverni e’ da ricercare nella EA?cuotamare ha scritto: ↑lun feb 09, 2026 11:23 pmVedolaneve ha scritto: ↑lun feb 09, 2026 11:15 pm Io non discuto assolutamente i dati
Discuto questa citazione
Sicuramente la configurazione idonea al travaso di aria da settentrione o dal continente euro asiatico è andata depauperando nel tempo e l'indice EA è altresì chiave in questo senso.
L'EA negativo, che è l'ATR in poche parole, sta scomparendo come frequenza, sostituito, e qui il dato è annuale, da una prevalenza e sempre più forte magnitudo del suo opposto, l'EA positivo.
Difficile ascolti, è un testardo.

Più o meno si vede a fine run
Il 14 fa' un bel niente in pianura padana quando entra il freddo le precipitazioni sono già finitenicodavide ha scritto: ↑mar feb 10, 2026 12:12 am Stai a vedere che in pianura padana sabato 14 riesce a non nevicare anche Con Aria Artica![]()