leo55 ha scritto: ↑ven feb 06, 2026 2:54 pmHa spiegato benissimo. Il fatto è che sarà la 500ima volta.Gabriele_2021 ha scritto: ↑ven feb 06, 2026 2:39 pm
...Gabriele secondo me e non solo, credo ha spiegato molto bene e in modo comprensibile .Grazie
Quale tecnocrazia? Senza questi strumenti, e sempre più affinati, hai voglia cuore e fantasia. Il problema è sempre lo stesso: il malo approccio ai modelli stessi.
FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE
Clemenza sarà anche la milionesima volta quello che ha detto Gabriele,lo posso apprezzare il suo messaggio?.Io non vado a spulciare come fa qualcuno qui in questo forum e non solo qui , i messaggi scritti giorni fa o settimane o mesi prima di un altro utente non mi interessa.Io guardo l attuale.Detto questo logico cuore e fantasia non servono a nulla in questo caotico mondo.Poi ognuno guarda i modelli a modo suo e li interpreta a modo suo
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Il gelo in Europa è tutt'ora è lo sarà presente tra nord ed est in ottima quantità a parte questi giorni nettamente più miti su di noi e ovest Europa....nn servirà scomodare chissà che movimenti x tirare giù termiche sufficienti x una fase fredda decente da metà mese quanto meno al nord ...questo ad oggi poi si vedrà
Leo, non era un appunto a te. Anzi, ho voluto sottolineare e corroborare che non ha fatto bene, ma benissimo.leo55 ha scritto: ↑ven feb 06, 2026 4:41 pm Clemenza sarà anche la milionesima volta quello che ha detto Gabriele,lo posso apprezzare il suo messaggio?.Io non vado a spulciare come fa qualcuno qui in questo forum e non solo qui , i messaggi scritti giorni fa o settimane o mesi prima di un altro utente non mi interessa.Io guardo l attuale.Detto questo logico cuore e fantasia non servono a nulla in questo caotico mondo.Poi ognuno guarda i modelli a modo suo e li interpreta a modo suo
Ognuno è libero ecc.? Ci mancherebbe. Se poi qualcuno sarà pure libero di sostenere che il sole sorge ad ovest, perché - chissà - fa piu piacere...
Il monito di persone come Gabriele vuol essere solo uno: non "ammazziamo" i centri di calcolo e cerchiamo di interpretarli con le dovute misure. Come ad esempio non dare il valore che non ha ad una singola carta a 300 ore. Ma sembra impossibile riuscire a sceverare il determinismo dal probabilismo. Si continui liberamente a farlo. Ma se qualcuno - anche per semplice "amore" della materia - fa un sacrosanto appunto didattico, non venga preso per Catone il Censore. Sarebbe bene farne tesoro.
Clemenza,forse ho interpretato male io il tuo messaggio.Detto questo,senza i centri di calcolo noi umani non si fa nulla.Poi logico la fantasia il sognare soprattutto gele a neve ci porta qualche volta a fantasticare 
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Si ma caro clemenza, a tuo discapito come hai ribadito segui la materia per apprendere e perche sicuramente ti piacerà, purtroppo questo forum è anche questo,nel senso che è giusto dare il peso a quello che realmente sono le probabilità di ciò che potrà avvenire in futuro, ma l anima di questo forum è anche tenere una fiammella accesa anche su una singola carta che mostra gelo a 300 ore.CLEMENZA ha scritto: ↑ven feb 06, 2026 4:56 pmLeo, non era un appunto a te. Anzi, ho voluto sottolineare e corroborare che non ha fatto bene, ma benissimo.leo55 ha scritto: ↑ven feb 06, 2026 4:41 pm Clemenza sarà anche la milionesima volta quello che ha detto Gabriele,lo posso apprezzare il suo messaggio?.Io non vado a spulciare come fa qualcuno qui in questo forum e non solo qui , i messaggi scritti giorni fa o settimane o mesi prima di un altro utente non mi interessa.Io guardo l attuale.Detto questo logico cuore e fantasia non servono a nulla in questo caotico mondo.Poi ognuno guarda i modelli a modo suo e li interpreta a modo suo
Ognuno è libero ecc.? Ci mancherebbe. Se poi qualcuno sarà pure libero di sostenere che il sole sorge ad ovest, perché - chissà - fa piu piacere...
Il monito di persone come Gabriele vuol essere solo uno: non "ammazziamo" i centri di calcolo e cerchiamo di interpretarli con le dovute misure. Come ad esempio non dare il valore che non ha ad una singola carta a 300 ore. Ma sembra impossibile riuscire a sceverare il determinismo dal probabilismo. Si continui liberamente a farlo. Ma se qualcuno - anche per semplice "amore" della materia - fa un sacrosanto appunto didattico, non venga preso per Catone il Censore. Sarebbe bene farne tesoro.
Se l hai notato le pagine si riempiono di inverno per lo piu, ci sarà un motivo, qua c'è un connubbio speciale tra amore per la materia e amore per la neve o il freddo,perciò sto dalla tua parte quando affermi che bisogna dare il giusto peso alle cose,ma una porticina occorre sempre tenerla semi-aperta, altrimenti se dovessimo fare a modo tuo qua avremmo dovuto chiudere il thread invernale 8 anni fa.
Il succo sta tutto qui
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Nel frattempo onda mobile piu marcata in gfs, nn sarà la siberia ma va monitorata

-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Gfs va verso un articata anche lui x metà mese.... monitorare nn costa nulla dai
...Se va così chiude di sicuro questo forum -
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Anche gem si smuove
Questo è comprensibile e lo abbiamo ribadito più volte. Non penso che anche tu, che mediamente fai analisi coi piedi per terra, (come i vari Manu, Rio ecc. e per me ben vengano confronti sulla materia e pure i Gabri o Picchio) non abbia il primario desiderio o la speranza di poter vedere qualche occasione da invernata franca e democratica.gandalf il bianco ha scritto: ↑ven feb 06, 2026 5:23 pmSi ma caro clemenza, a tuo discapito come hai ribadito segui la materia per apprendere e perche sicuramente ti piacerà, purtroppo questo forum è anche questo,nel senso che è giusto dare il peso a quello che realmente sono le probabilità di ciò che potrà avvenire in futuro, ma l anima di questo forum è anche tenere una fiammella accesa anche su una singola carta che mostra gelo a 300 ore.CLEMENZA ha scritto: ↑ven feb 06, 2026 4:56 pmLeo, non era un appunto a te. Anzi, ho voluto sottolineare e corroborare che non ha fatto bene, ma benissimo.leo55 ha scritto: ↑ven feb 06, 2026 4:41 pm Clemenza sarà anche la milionesima volta quello che ha detto Gabriele,lo posso apprezzare il suo messaggio?.Io non vado a spulciare come fa qualcuno qui in questo forum e non solo qui , i messaggi scritti giorni fa o settimane o mesi prima di un altro utente non mi interessa.Io guardo l attuale.Detto questo logico cuore e fantasia non servono a nulla in questo caotico mondo.Poi ognuno guarda i modelli a modo suo e li interpreta a modo suo
Se l hai notato le pagine si riempiono di inverno per lo piu, ci sarà un motivo, qua c'è un connubbio speciale tra amore per la materia e amore per la neve o il freddo,perciò sto dalla tua parte quando affermi che bisogna dare il giusto peso alle cose,ma una porticina occorre sempre tenerla semi-aperta, altrimenti se dovessimo fare a modo tuo qua avremmo dovuto chiudere il thread invernale 8 anni fa.
Il succo sta tutto qui![]()
Il mio appunto non va tanto alla speranza o fantasticheria quanto ad interventi che screditano la materia: modelli inutili o cavolate simili. Non è un bello spot.
Poi se c'è un marchiano errore tecnico (che tutti in varia misura possono fare ed io per primo) e qualcuno lo sottolinea non vedo cosa ci sia di male. Informiamo in maniera sana.
Se Manu o Rio riprendono certe asserzioni ballerine o fallaci di qualcuno non lo fanno per cattiveria. E vedo infatti che vengono prese con benevolenza. Questo secondo me deve valere per tutti.
Se qui domani entra un fisico dell'atmosfera "pluri-decorato" ed educatamente "cicchetta" qualcuno sul tecnico, ben venga!
Con la speranza che i consigli vengano recepiti. Sarà un immagazzinare lento e graduale ma col tempo se uno amplia il proprio bagaglio a mio parere è sempre un bene.
Ultima modifica di CLEMENZA il ven feb 06, 2026 6:09 pm, modificato 3 volte in totale.
-
GELOSIBERIANO
Manca ancora troppo però in linea di massima qualcosa si intravede
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ragazzi parliamo di GM ora che qualcosa si vede grazie
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*