Eh mi sa che sarà l'unica e ultima occasione visto l'accorpamento delle masse artiche a seguiremanu73 ha scritto: ↑lun feb 02, 2026 11:44 am Concordo Iniestas,
Come anche segnalato da Gandalf in precedenza ci sono ad oggi nei modelli sia GFS che EC degli accenni di strappo all'inizio terza decade (da valutare se saranno confermati , con quale intensità , direzione , posizione altopressoria mediterranea, etc)
Direi che questa è la principale pista da monitorare nel prossimo futuro![]()
![]()
FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE
-
manu73
- *Forumista TOP*
Probabile Effetto
Infatti anche GFS 06 per quello che vale vede la "lotta" mediterranea fra inverno e nuova stagione...
Stiamo comunque parlando di nulla vista la distanza e una singola emissione

Infatti anche GFS 06 per quello che vale vede la "lotta" mediterranea fra inverno e nuova stagione...
Stiamo comunque parlando di nulla vista la distanza e una singola emissione

sicuramente il rischio che vada tutto ad est è alto
deve migliorare, altrimenti diventa solo una passata di vento
detto questo per un po' non intendo più scrivere su questo forum
deve migliorare, altrimenti diventa solo una passata di vento
detto questo per un po' non intendo più scrivere su questo forum
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Poi si cercano altri forum ,altri siti,solo per avere qualche speranza in piu in ottica invernale senza accorgersi della mistificazione della materia.
No grazie,entri in questo TD ed è sufficiente vedere la realtà delle cose,dando sempre una chance alle occasioni o probabilità per vedere se un eventuale fase fredda la si potrebbe avere.
Perciò anziché andare altrove io mi tengo stretto i vari Manu,Rio,iniestas,let ,serenovariabile,vedolaneve ,effetto stau e scusate se dimentico molti altri, basta e avanza per commentare e monitorare le azioni meteorologiche in essere e future
No grazie,entri in questo TD ed è sufficiente vedere la realtà delle cose,dando sempre una chance alle occasioni o probabilità per vedere se un eventuale fase fredda la si potrebbe avere.
Perciò anziché andare altrove io mi tengo stretto i vari Manu,Rio,iniestas,let ,serenovariabile,vedolaneve ,effetto stau e scusate se dimentico molti altri, basta e avanza per commentare e monitorare le azioni meteorologiche in essere e future
Iniestas perchè? siete rimasti in voi pochi a dare qualche ventata al forum, io vi leggo sempre con piacere!!
Condivido pienamente il pensiero di Gandalf!
Pochi ma buoni conoscete il detto? Sostituirwi buoni con ottimi
-
triziaccio
Eccola la strisciata Adriatica, puntuale come un orologio.triziaccio ha scritto: ↑lun feb 02, 2026 11:03 am Come già detto da Dicembre azione Atlantica persistente fino a fine Febbraio con possibile pausa intorno a Metà mese, con freddo moderato su Adriatiche. Più di così secondo me non si può fare.

riaccorpamento con hp previo probabile strappo freddo abbastanza sterile....questo è dopo l'autunno di questo periodo...
Dei dubbi pure per la 3' decade gennaiola furono espressi da tempo.
Si era parlato di ingerenza oceanica da un pezzo ormai.
Oggi potrebbe essere pure l'unico (o quasi) giorno di sole qui al Centro (forse qualche riapertura giovedì pomeriggio) all'interno del treno atlantico. Prefrontale cvd ma - come già scritto - non così lungo e aspro (valori EFI che si accendono solo all'estremo Sud).

Scavallata la 1' decade possiamo notare quell'interazione tra artico-continentale e polare-marittima di cui s'era detto. Unica finestra per sentori invernali (e non ovunque)?

Si era parlato di ingerenza oceanica da un pezzo ormai.
Oggi potrebbe essere pure l'unico (o quasi) giorno di sole qui al Centro (forse qualche riapertura giovedì pomeriggio) all'interno del treno atlantico. Prefrontale cvd ma - come già scritto - non così lungo e aspro (valori EFI che si accendono solo all'estremo Sud).

Scavallata la 1' decade possiamo notare quell'interazione tra artico-continentale e polare-marittima di cui s'era detto. Unica finestra per sentori invernali (e non ovunque)?

Giusto!gandalf il bianco ha scritto: ↑lun feb 02, 2026 12:00 pm Poi si cercano altri forum ,altri siti,solo per avere qualche speranza in piu in ottica invernale senza accorgersi della mistificazione della materia.
Perciò anziché andare altrove io mi tengo stretto i vari Manu,Rio,iniestas,let ,serenovariabile,vedolaneve ,effetto stau e scusate se dimentico molti altri, basta e avanza per commentare e monitorare le azioni meteorologiche in essere e future![]()
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Mappa riferita al periodo del secolo scorso dal 1920 al 1960
Infica la quantità media di neve accumulata al suolo, a parte il nord Italia spicca il settore adriatico con una media annuale che si attestava dai 20 ai 50 cm..

Infica la quantità media di neve accumulata al suolo, a parte il nord Italia spicca il settore adriatico con una media annuale che si attestava dai 20 ai 50 cm..

-
Febbraio2012
ora dai 2 ai 5 cm ogni 4 annigandalf il bianco ha scritto: ↑lun feb 02, 2026 3:53 pm Mappa riferita al periodo del secolo scorso dal 1920 al 1960
![]()
-
effetto stau
- Forumista senior
Grazie Gandalfgandalf il bianco ha scritto: ↑lun feb 02, 2026 12:00 pm Poi si cercano altri forum ,altri siti,solo per avere qualche speranza in piu in ottica invernale senza accorgersi della mistificazione della materia.
Perciò anziché andare altrove io mi tengo stretto i vari Manu,Rio,iniestas,let ,serenovariabile,vedolaneve ,effetto stau e scusate se dimentico molti altri, basta e avanza per commentare e monitorare le azioni meteorologiche in essere e future![]()
Non lo so, se dovessi commentare oggettivamente direi che é meglio non pensarci più, se seguo invece il cuore penso che sia probabile uno scossone intorno alla media distanza 170-200h
Il freddo a zonzo nell’emisfero settentrionale e in europa e tanto perciò anche una discreta articata potrebbe riportare un buon evento invernale
Il freddo a zonzo nell’emisfero settentrionale e in europa e tanto perciò anche una discreta articata potrebbe riportare un buon evento invernale