FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
effetto stau
Forumista senior

Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da effetto stau »

vignaiolo ha scritto: lun feb 02, 2026 7:59 am
effetto stau ha scritto: lun feb 02, 2026 7:58 am
vignaiolo ha scritto: lun feb 02, 2026 7:19 am Ripeto facilmente non succederà nulla l'inverno morirà in silenzio senza neanche un ultimo tentativo di farsi vedere
Troppi segnali contrastanti e nessuno sblocco dei modelli portano sempre a un nulla di fatto
- 5 gg
A cosa -5?
Dal MIO punto di vista c'è tempo fino a sabato/domenica affinché nei GM appari qualcosa di concreto e unanime insieme alle loro relative ens in termini di freddo o gelo e neve.
Se ciò non dovesse accadere.....DAL MIO PUNTO DI VISTA.... l'inverno andrà ai saldi di fine stagione......saldi che a me interessano poco.....così questa agonia finirà
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

effetto stau ha scritto: lun feb 02, 2026 8:03 am

- 5 gg
A cosa -5?
Dal MIO punto di vista c'è tempo fino a sabato/domenica affinché nei GM appari qualcosa di concreto e unanime insieme alle loro relative ens in termini di freddo o gelo e neve.
Se ciò non dovesse accadere.....DAL MIO PUNTO DI VISTA.... l'inverno andrà ai saldi di fine stagione......saldi che a me interessano poco.....così questa agonia finirà
Corretto
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Occhio agli scossoni... :oops: :lol:
Dal resto le settimanali EC non vedono nulla di invernale sino a termine stagione, tranne qualche grado in meno la prossima settimana al nord.
Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Concreta possibilità che la carta più invernale di tutto Febbraio il Piemonte se la gioca questa notte/domani mattina con possibile imbiancata sino al capoluogo piemontese dopo oltre 3 ANNI (dall'inizio dei dati anno 1865, la serie più lunga di giorni senza una nevicata con accumulo, l'ultima il 15/12/2022).
L'orario più favorevole sembra la fascia tra le 03 e le 08, prima pioviggine/pioggia debole sotto i 500 m.
Immagine
Martedì sera sarà solo più un lontano ricordo di una stagione invernale ormai sbiadita, anche se meglio di molti anni (specie sul settore alpino), per la pianura il cancro è ormai irreversibile.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto: lun feb 02, 2026 8:03 am

- 5 gg
A cosa -5?
Ciao effetto
Se i saldi fossero come feb 2018 ben vengano (24-28 febb)😀

Il problema che si creano aspettative entro un giorno preciso ma non è un interruttore on off, al 2 febb impossibile stabile se l intero mese chiuderà senza alcuna ondata di freddo democratico .( senza scomodare mega big event !)
Attualmente i segnali per un cambio verso metà mese ci sono anche se rimangono deboli e poco conviti.
Vedremo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi

E niente, cambio di pattern in vista, abbiamo riscontrato come questi hp ibridi polari-groenlandesi facciano piu danno che altro in ottica freddo mediterraneo per i motivi citati innumerevoli volte

Immagine

Come dicevo si cambia pattern,accorpamento delle masse artiche,credo tutta la prima decade resterà ancora tutto immutato con l atlantico basso che si inserisce facilmente sul mediterraneo occidentale grazie all hp groenlandese.

Per quanto riguarda la mjo la dice lunga sulla forza extratropicale,magnitudo al centro del cerchio sinonimo di bassa interferenza per anticicloni che si innalzano verso nord

Immagine

Segnali di cambio regime ci vengono forniti anche dalla AO che dalla NAO,entrambi previsti in positivo dopo la prima decade,segno che sia l hp polare che quello groenlandese andranno a riassorbirsi a discapito di vorticità

Immagine

Immagine

In sostanza nell ambito mediterraneo si passerà da tempo perturbato a quello asciutto ,i timori di qualche giorno fa sembrano fondati.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Da split e masse fredde viola a accorpamento e sopramedia sui toni gialli arancio in un battito di ciglia :D
leo55

Messaggio da leo55 »

Dire che non succede nulla fino a fine mese è come tirare i dadi, senza uno straccio di analisi come fa Rio o gandalf e pochi altri.Così anche io che non sono un esperto vado a sensazione e dico che qualche cosa di ondate di freddo succederà in questo mese,ma non posso andare a sensazione senza uno straccio di analisi e non posso dirlo perchè non sono un esperto. Io mi baso su alcuni esperti anche fuori di qui poi mi faccio una mia idea
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

leo55 ha scritto: lun feb 02, 2026 9:12 am Dire che non succede nulla fino a fine mese è come tirare i dadi, senza uno straccio di analisi come fa Rio o gandalf e pochi altri.Così anche io che non sono un esperto vado a sensazione e dico che qualche cosa di ondate di freddo succederà in questo mese,ma non posso andare a sensazione senza uno straccio di analisi e non posso dirlo perchè non sono un esperto. Io mi baso su alcuni esperti anche fuori di qui poi mi faccio una mia idea
Analisi la mia che va sino a metà febbraio, ma piu che altro è dettata da una media dei gm, vediamo che succede , niente è certo ,possono esserci cambiamenti anche nel medio termine

Immagine
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Comunque col riaccorpamento da ieri dopo la prima decade nei modelli viene vista un maggiore meridianizzazione delle colate da nord.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Snow76 ha scritto: lun feb 02, 2026 9:22 am Comunque col riaccorpamento da ieri dopo la prima decade nei modelli viene vista un maggiore meridianizzazione delle colate da nord.
Son sicuro che sia piu un bene che un male, nel senso che questa fase in essere non porta a niente, magari dal riaccorpamento si riparte per un assetto migliore..e chi lo sa
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Praticamente ormai dicembre è l'ultimo mese autunnale e febbraio è il primo primaverile soprattutto per il sud Italia
Al nord qualche breve parentesi fredda può ancora disturbare l'andamento meteo
Snow76

Messaggio da Snow76 »

gandalf il bianco ha scritto: lun feb 02, 2026 9:24 am
Snow76 ha scritto: lun feb 02, 2026 9:22 am Comunque col riaccorpamento da ieri dopo la prima decade nei modelli viene vista un maggiore meridianizzazione delle colate da nord.
Son sicuro che sia piu un bene che un male, nel senso che questa fase in essere non porta a niente, magari dal riaccorpamento si riparte per un assetto migliore..e chi lo sa
Ieri su questa probabilità eri molto scettico, c’è qualche novità che ti porta a pensare che siamo ancora in gioco?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto: lun feb 02, 2026 9:07 am Da split e masse fredde viola a accorpamento e sopramedia sui toni gialli arancio in un battito di ciglia :D
Buongiorno,
ma cosa centra quello che stai scrivendo?

Di quale split parli? (di un ipotesi a 300 ore di una massa d'aria a 30 KM dal suolo)
Di quali masse viola parli? Di quelle sul nord America e sulla Russia europea? tutto confermato , da dopo Natale si susseguono e si susseguiranno ancora per un bel pò...e di conseguenza sul mediterraneo centrale si sussegue e si susseguirà ancora per un bel pò con la circolazione dominante.

Tutto ampiamente già discusso su queste pagine...salvo scossoni ad oggi non preventivabili la circolazione generale prosegue su un binario acquisito, mediterraneo compreso.
Visto che si và rapidamente verso la primavera (mancano 3-4 settimane) oramai i modelli arrivano a ipotizzare nelle Ens un andamento "medio" (che non significa certezza assoluta) di quello che potrebbe essere la circolazione di massima fin verso fine periodo...ipotesi più probabile come già lo era nei giorni scorsi (vedasi discussione su queste pagine con Gandalf che riporto) è quello di un graduale risalita delle masse a lungo termine con i primi tepori primaverili in estensione dal basso mediterraneo.

poi se non si accetta quello che i calcolatori fanno vedere e quello che si scrive su queste pagine è un altro discorso, si rimane in attesa degli scossoni modellistici e altro aggrappati ad una speranza che ad OGGI non ha fondamento nelle carte fino alle soglie primaverili...(quindi eventuali saldi, colpi di coda, primavere fredde, brinate del 25 Aprile, etc etc etc ...materiale per nuova stagione)

Quanto scritto scorsa settimana con Gandalf:

" Circolazione che per l Europa rimarra' fondamentalmente ripetitiva in una sorta di basso atlantico abbastanza teso poco ondulato e ciambella groenlandese ancora per parecchio ( come gia' discusso in settimana)
Quando questa circolazione tendera' a mutare a febbraio molto inoltrato le ens iniziano a valutare la risalita altopressoria da ovest e dal basso mediterraneo.
Salvo clamorosi ribaltamenti ad oggi non preventivabili e non visibili nei gm nemmeno nel fanta, archiviata qualche locale situazione saltuaria ( come succedera' ad inizio settimana su alcuni limitati settori del nord specie ovest) la stagione mediterranea sembra avviata a capo chino verso i titoli di coda
"

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il lun feb 02, 2026 9:41 am, modificato 2 volte in totale.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto: lun feb 02, 2026 9:32 am
vignaiolo ha scritto: lun feb 02, 2026 9:07 am Da split e masse fredde viola a accorpamento e sopramedia sui toni gialli arancio in un battito di ciglia :D
Buongiorno,
ma cosa centra quello che stai scrivendo?

Di quale split parli? (di un ipotesi a 300 ore di una massa d'aria a 30 KM dal suolo)
Di quali masse viola parli? Di quelle sul nord America e sulla Russia europea? tutto confermato , da dopo Natale si susseguono e si susseguiranno ancora per un bel pò...e di conseguenza sul mediterraneo centrale si sussegue e si susseguirà ancora per un bel pò con la circolazione dominante.

Tutto ampiamente già discusso su queste pagine...salvo scossoni ad oggi non preventivabili la circolazione generale prosegue su un binario acquisito, mediterraneo compreso.
Visto che si và rapidamente verso la primavera (mancano 3-4 settimane) oramai i modelli arrivano a ipotizzare nelle Ens un andamento "medio" (che non significa certezza assoluta) di quello che potrebbe essere la circolazione di massima fin verso fine periodo...ipotesi più probabile come già lo era nei giorni scorsi (vedasi discussione su queste pagine con Gandalf che riporto) è quello di un graduale risalita delle masse a lungo termine con i primi tepori primaverili in estensione dal basso mediterraneo.

poi se non si accetta quello che i calcolatori fanno vedere e quello che si scrive su queste pagine è un altro discorso, si rimane in attesa degli scossoni modellistici e altro aggrappati ad una speranza che ad OGGI non ha fondamento nelle carte fino alle soglie primaverili...(quindi eventuali saldi, colpi di coda, primavere fredde, brinate del 25 Aprile, etc etc etc ...materiale per nuova stagione)

Quanto scritto scorsa settimana con Gandalf:

" Circolazione che per l Europa rimarra' fondamentalmente ripetitiva in una sorta di basso atlantico abbastanza teso poco ondulato e ciambella groenlandese ancora per parecchio ( come gia' discusso in settimana)
Quando questa circolazione tendera' a mutare a febbraio molto inoltrato le ens iniziano a valutare la risalita altopressoria da ovest e dal basso mediterraneo.
Salvo clamorosi ribaltamenti ad oggi non preventivabili e non visibili nei gm nemmeno nel fanta, archiviata qualche locale situazione saltuaria ( come succedera' ad inizio settimana su alcuni limitati settori del nord specie ovest) la stagione mediterranea sembra avviata a capo chino verso i titoli di coda
"
Ma non mi riferisco a te o a gandalf mi sembra ovvio ma ai vari siti e articoli comparsi sul web in generale
Rispondi