Il viola è a un passo iniè...ma con questo tipo di atlantico quel viola rimane lì...serve uno scossone lato atlantico, vedremo i prossimi aggiornamenti.
Stiamo nella fase del "vorrei ma non posso"
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il viola è a un passo iniè...ma con questo tipo di atlantico quel viola rimane lì...serve uno scossone lato atlantico, vedremo i prossimi aggiornamenti.
...Comunque vada come vada.Veramente bello il grafico della bilobazione e della tua analisiRio ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 7:34 pm Buonasera forum di ML
Stratobserve fa vedere bilobazione del vortice.
Ma voglio ribadire un pensiero:
Nonostante ciò,
1) Perché sia considerato un riscaldamento stratosferico improvviso, deve esserci un'inversione dei venti occidentali verso quelli da est sopra il livello verticale di 60º N al livello di 10hPa.
2) Deve durare almeno 5 giorni a quel livello e a quell'altezza.
Inoltre la temperatura, a questa verticale e quota, dovrebbe aumentare di almeno 25°C entro una settimana circa, e la bassa pressione polare dovrebbe essere sostituita da un anticiclone nel pieno inverno;
3) Al momento, per quanto riguarda i modelli di vento e temperatura, non vedo questa possibilità di un improvviso riscaldamento stratosferico, perché dal giorno 31gennaio al 9 febbraio è sceso solo di 7/8ºC e i venti a 10hPa si sono appena invertiti.
Dobbiamo continuare a osservare e poi vedere come lo catalogheremo a fine percorso.
Si racconta…
Saluti![]()
.
Non è un blocco duraturo, ma una carta che può essere il preludio a una articata con chiusura continentaleVedolaneve ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 7:38 pmPer ora è prematuro secondo me .gandalf il bianco ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 7:23 pm Non vedo una frenata zonale decisa...vedo un accorpamento delle masse artiche...mi sono accorto da ieri di questa cosa,per favore smentitemi
Intanto ti tiro su il
Morale
![]()