FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
triziaccio
Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE
Passata adriatica a metà mese e poi largo alla Primavera.
Wow sei peggio del mago O
telma
- Let it snow!
Purtoppo ad ora sembra non ci sia una finestra favorevole alla migrazione verso nord del blocco Atlantico.

Si nota appunto questo atteggiamento del vpt in cui l'energia si disperde in onde corte. Manca una vera presa di vorticità del lc (e anzi abbiamo un anticiclone termico sulla Groenlandia) che "pulirebbe " l'atlantico e favorirebbe con i movimenti giusti lo sviluppo di un atr. Forse a posteriori sarebbe stato meglio avere in questi giorni un bel ricompattamento con piallata zonale per poi sperare in un buon travaso di vorticità atto a creare dei perni vorticosi (lc e ls ) messi in modo più favorevole a favorire articate da nord o da nord-est anche nel Mediterraneo e non solo in Europa centrale/ settentrionale.

Si nota appunto questo atteggiamento del vpt in cui l'energia si disperde in onde corte. Manca una vera presa di vorticità del lc (e anzi abbiamo un anticiclone termico sulla Groenlandia) che "pulirebbe " l'atlantico e favorirebbe con i movimenti giusti lo sviluppo di un atr. Forse a posteriori sarebbe stato meglio avere in questi giorni un bel ricompattamento con piallata zonale per poi sperare in un buon travaso di vorticità atto a creare dei perni vorticosi (lc e ls ) messi in modo più favorevole a favorire articate da nord o da nord-est anche nel Mediterraneo e non solo in Europa centrale/ settentrionale.
-
triziaccio
meglio, vorrai dire...
Accorpamento masse artiche visto da gfs alla faccia di split o splat stratosferici, comunque una frenata zonale e’ confermata anche nel 12.
Ok però sono carte a 300h
Si vedono le prime cose interessanti, target confermato dopo il 10.
- Let it snow!
Va detto però che questa disposizione non chiude automaticamente le porte a una buona articata nel mediterraneo.
Certamente sarebbe un peccato non ricevere nulla del gelo che sarà presente nell'Europa nord orientale perché anche con una rapida elevazione verso nord dell'anticiclone delle Azzorre scenderebbero isoterme di tutto rispetto.

Da vedere appunto se ci potrebbe essere un momento favorevole all'instaurazione di un momentaneo blocco atlantico. Il timing sarà fondamentale.
Certamente sarebbe un peccato non ricevere nulla del gelo che sarà presente nell'Europa nord orientale perché anche con una rapida elevazione verso nord dell'anticiclone delle Azzorre scenderebbero isoterme di tutto rispetto.

Da vedere appunto se ci potrebbe essere un momento favorevole all'instaurazione di un momentaneo blocco atlantico. Il timing sarà fondamentale.
Va bene che, data la distanza, si parla del nulla, ma questa vi farebbe schifo??
Non servono chissà quali configurazioni per avere freddo e neve per qualche giorno.
Magari per avere gelo e neve in maniera diffusa e reiterata nel territorio italiano ci vuole altro, ma io mi accontenterei

Non servono chissà quali configurazioni per avere freddo e neve per qualche giorno.
Magari per avere gelo e neve in maniera diffusa e reiterata nel territorio italiano ci vuole altro, ma io mi accontenterei

Ma magari Refle.Il problema è che si aspetta non un big event ma quasi
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao a tutti
Gfs ukmo (alle 168) icon segnali positivi (parlo di segnali)post 10 febbraio quindi inutile cercare idee o previsioni
Gem invece male molto male .... vediamo EC tra poco...
Gfs ukmo (alle 168) icon segnali positivi (parlo di segnali)post 10 febbraio quindi inutile cercare idee o previsioni
Gem invece male molto male .... vediamo EC tra poco...
Non male UKMO.
Si vede la frenata già alle 156 ore

Si vede la frenata già alle 156 ore

-
Vedolaneve
- Forumista senior
Per quelle distanze “valgono “ per così dire ,
le ENS non gli ufficiali ..
le ENS non gli ufficiali ..
-
effetto stau
- Forumista senior
Anch'io sono d'accordo sul fatto di guardare la media degli scenari.
Ukmo e Reading mi confortano
Ukmo e Reading mi confortano
Un pelo meglio gfs12 …. Ma atlantico che alla fine riparte …
Non ci siamo ancora …
Non ci siamo ancora …