te la vivi meglio te allora, a quanto pare. Spunti solo per portare negatività, ma ti si vuole bene comunque.iceloververona ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 1:07 pmTi accontenti di poco. Ma sei lo specchio fedele del nuovo assetto climatico dei prossimi decenni. Che speriamo riesca anche solo ad assomigliare a ciò che stiamo vivendo. Ma ho seri dubbi. I cambiamenti avvenuti sono tali da rendere gli eventi che cerchiamo qualcosa di sostanzialmente impossibile.triziaccio ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:41 pm In realtà questo inverno secondo me non è stato per nulla male...e qualcosa sulle adriatiche a metà mese si vedrà.
Buono l'innevamento sulle alpi appena sufficiente sugli appennini. C'è stato di peggio, molto peggio.
FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Argonnerwald
Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE
-
effetto stau
- Forumista senior
No..! Un altro ancoragandalf il bianco ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:26 pmChi questo?il mitico F.C.effetto stau ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:20 pmE mi sa che fai bene
"Ora possiamo inquadrare ciò che emerge oggi dai dati.
Per quanto la distanza temporale si attesti al limite delle 240 ore (ossia una distanza temporale assai rilevante), si inizia a palesare un certo accordo tra ECMWF e GFS riguardo ad un possibile stratwarming. Dai dati oggi disponibili, credo che, al più, si tratterà di un evento minore.
Tra l'altro, il sostegno della troposfera a quest'azione ad oggi appare scarso, quindi, è possibile che il tutto si tradurrà in un'azione rapida.
In linea di principio, ciò non depone a favore d'importanti scossoni in troposfera, anche in ottica di uno scarso accoppiamento tra tropo e strato."![]()
-
effetto stau
- Forumista senior
Qualcuno esperto mi correggerà se dico scemenze....ma secondo la mia limitata conoscenza è probabile che il riscaldamento del clima ovviamente ha portato anche ad un incremento delle temperature oceaniche...! È chiaro poi che in inverno le correnti fresche atlantiche o il getto atlantico passando su acque oceaniche più calde sforna o alimenta cicloni o cicloncini a ripetizione più spesso rispetto agli anni precedenti....e quindi inibendo all' alta delle Azzorre di elevarsi in alto.Daniele91 ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:10 pmÈ morto da tanti anni per questo abbiamo inverni orribili e estati bollenti,un continua depressione sull'Atlanticoeffetto stau ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:08 pmChe spettacolo nel 2005......gandalf il bianco ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:05 pm Amarcord....ahhhh le azzorriane di una volta
![]()
Adesso Azzorre spompato, morto, defunto
Ho detto delle castronerie? Forse spiegato male?
Attendo delucidazioni in merito. Grazie
-
Dicembre2009
Split sparito da gfs ma vp sopra di noi
Quello è il run di controllo...in quello ufficiale 06 c'è, eccome
Quanto sconforto vedo.Prendetevi una pausa di che ne so 4-5 giorni senza vedere nessuno GM,poi rientrate
effetto stau ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 1:49 pmQualcuno esperto mi correggerà se dico scemenze....ma secondo la mia limitata conoscenza è probabile che il riscaldamento del clima ovviamente ha portato anche ad un incremento delle temperature oceaniche...! È chiaro poi che in inverno le correnti fresche atlantiche o il getto atlantico passando su acque oceaniche più calde sforna o alimenta cicloni o cicloncini a ripetizione più spesso rispetto agli anni precedenti....e quindi inibendo all' alta delle Azzorre di elevarsi in alto.Daniele91 ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:10 pmÈ morto da tanti anni per questo abbiamo inverni orribili e estati bollenti,un continua depressione sull'Atlanticoeffetto stau ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:08 pm
Che spettacolo nel 2005......
Casomai è il contrario, gli oceani rappresentano il 71% della superficie terrestre e l'acqua ha una capacità termica ( calore specifico ) 800 volte superiore all'aria.
Da dati satellitari emblematico è il trend delle anomalie delle SST dell'oceano Pacifico su base media 91/20 e che da solo rappresenta il 45% della superficie terrestre

E il trend delle anomalie alle T globali troposferiche sempre su base media 91/20

Oppure Il trend delle SST nord atlantiche

E il trend delle T europee

Gli oceani sono i caloriferi del globo, se questi si riscaldano il clima si riscalda e viceversa...
-
Gabriele_2021
Buongiorno,effetto stau ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 1:49 pmQualcuno esperto mi correggerà se dico scemenze....ma secondo la mia limitata conoscenza è probabile che il riscaldamento del clima ovviamente ha portato anche ad un incremento delle temperature oceaniche...! È chiaro poi che in inverno le correnti fresche atlantiche o il getto atlantico passando su acque oceaniche più calde sforna o alimenta cicloni o cicloncini a ripetizione più spesso rispetto agli anni precedenti....e quindi inibendo all' alta delle Azzorre di elevarsi in alto.Daniele91 ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:10 pmÈ morto da tanti anni per questo abbiamo inverni orribili e estati bollenti,un continua depressione sull'Atlanticoeffetto stau ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:08 pm
Che spettacolo nel 2005......
sì, in parte le SSTA maggiori alimentano i cicloni, poi c’è un discorso più dettagliato sull’jet stream subtropicale. Qui avevo riportato una spiegazione tratta da un recente lavoro.
ù
viewtopic.php?p=1552504#p1552504
Lo so lo so ma quando cambia così preoccupa anche le ens sono cambiate alcuneDicembre2009 ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 2:05 pm Split sparito da gfs ma vp sopra di noi
Manuel da Torino
Gabriele_2021 ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 2:30 pmBuongiorno,effetto stau ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 1:49 pmQualcuno esperto mi correggerà se dico scemenze....ma secondo la mia limitata conoscenza è probabile che il riscaldamento del clima ovviamente ha portato anche ad un incremento delle temperature oceaniche...! È chiaro poi che in inverno le correnti fresche atlantiche o il getto atlantico passando su acque oceaniche più calde sforna o alimenta cicloni o cicloncini a ripetizione più spesso rispetto agli anni precedenti....e quindi inibendo all' alta delle Azzorre di elevarsi in alto.
sì, in parte le SSTA maggiori alimentano i cicloni, poi c’è un discorso più dettagliato sull’jet stream subtropicale. Qui avevo riportato una spiegazione tratta da un recente lavoro.
ù
viewtopic.php?p=1552504#p1552504
Esiste anche una correlazione che non riguarda solamente la circolazione Invernale ma bensì riguarda tutto l'anno.
Parlo dell'EA ( East Atlantic ).
L'EA negativo è in misura semplice ascrivibile alla formazione della dorsale nord atlantica nella circolazione extratropicale, ovvero l'Atlantic Ridge.
L'EA positivo invece è contrario e rappresenta la prevalente formazione di circolazioni cicloniche in nord atlantico tra Terranova, UK e centro nord Europa.
Tale indice in questione di trend appare legato alle SST pacifiche, ovvero allo stato termico dell'oceano Pacifico.
SST pacifiche

Indice EA

Qui sotto la correlazione allo zoom, con sopra le SST pacifiche e sotto l'EA

Si nota una prevalente negatività dell'EA fino al 1976 seguita da un rialzo ma sempre in territorio neutro/negativo fino al 1997 seguita da uno step verso valori prevalentemente positivi fino ad oggi con un intensificazione di tali valori post 2016.
Dunque, si può ipotizzare che lo stato termico dell'oceano Pacifico produca un trend nella circolazione extratropicale a cambiamenti in atlantico nella tendenza o meno nella formazione della cresta atlantica.
Figura questa, determinante.
In quanto se è presente e dunque l'EA si attesta su valori negativi, produce circolazioni di matrice settentrionale in Europa occidentale e viceversa nel caso l'EA fosse positivo, circolazioni di matrice occidentale e dunque miti e umide.
Ma negli ultimi anni non era salito alle cronache il cosiddetto blob Atlantico ? cioè un raffreddamento anomalo di quella porzione di oceano?cuotamare ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 2:16 pmeffetto stau ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 1:49 pmQualcuno esperto mi correggerà se dico scemenze....ma secondo la mia limitata conoscenza è probabile che il riscaldamento del clima ovviamente ha portato anche ad un incremento delle temperature oceaniche...! È chiaro poi che in inverno le correnti fresche atlantiche o il getto atlantico passando su acque oceaniche più calde sforna o alimenta cicloni o cicloncini a ripetizione più spesso rispetto agli anni precedenti....e quindi inibendo all' alta delle Azzorre di elevarsi in alto.
Casomai è il contrario, gli oceani rappresentano il 71% della superficie terrestre e l'acqua ha una capacità termica ( calore specifico ) 800 volte superiore all'aria.
Da dati satellitari emblematico è il trend delle anomalie delle SST dell'oceano Pacifico su base media 91/20 e che da solo rappresenta il 45% della superficie terrestre
E il trend delle anomalie alle T globali troposferiche sempre su base media 91/20
Gli oceani sono i caloriferi del globo, se questi si riscaldano il clima si riscalda e viceversa...
Snow76 ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 3:13 pmMa negli ultimi anni non era salito alle cronache il cosiddetto blob Atlantico ? cioè un raffreddamento anomalo di quella porzione di oceano?cuotamare ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 2:16 pmeffetto stau ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 1:49 pm
Qualcuno esperto mi correggerà se dico scemenze....ma secondo la mia limitata conoscenza è probabile che il riscaldamento del clima ovviamente ha portato anche ad un incremento delle temperature oceaniche...! È chiaro poi che in inverno le correnti fresche atlantiche o il getto atlantico passando su acque oceaniche più calde sforna o alimenta cicloni o cicloncini a ripetizione più spesso rispetto agli anni precedenti....e quindi inibendo all' alta delle Azzorre di elevarsi in alto.
Il blob atlantico è solo una piccola porzione del nord atlantico, in area groenlandese nel nord atlantico, quello sub polare.
Probabilmente questo di cui parli tu è un effetto della circolazione nella sua attività di Upwelling se atmosfericamente sopra ci sta attività ciclonica.
Le SST nord atlantiche che ho postato sono quelle delle coordinate dell'AMO e coprono l'intero nord atlantico, dall'equatore fino ai 65 gradi nord da sponda americana a quella Europea.
-
effetto stau
- Forumista senior
Scusate ragazzi ma forse ho aperto un argomento che sarebbe stato meglio parlarne nell'altro TD.
Parliamo dei modelli che è meglio.
Magari se ne potrebbe discutere nell'altra stanza di questo argomento
Parliamo dei modelli che è meglio.
Magari se ne potrebbe discutere nell'altra stanza di questo argomento
Bel aggiornamento di Icon