FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Passioneneve
Re: FEBBRAIO 2026-ANALISI MODELLI LIVE
Io getto veramente la spugna
Aspettiamo il 10 a split avvenuto ....da lì cambia tutto ( si spera)
-
effetto stau
- Forumista senior
E mi sa che fai bene
"Ora possiamo inquadrare ciò che emerge oggi dai dati.
Per quanto la distanza temporale si attesti al limite delle 240 ore (ossia una distanza temporale assai rilevante), si inizia a palesare un certo accordo tra ECMWF e GFS riguardo ad un possibile stratwarming. Dai dati oggi disponibili, credo che, al più, si tratterà di un evento minore.
Tra l'altro, il sostegno della troposfera a quest'azione ad oggi appare scarso, quindi, è possibile che il tutto si tradurrà in un'azione rapida.
In linea di principio, ciò non depone a favore d'importanti scossoni in troposfera, anche in ottica di uno scarso accoppiamento tra tropo e strato."
-
Passioneneve
Quindi siamo passati da un evento più unico che raro, ad un non evento che non si sa neanche se avverrà e se lo farà ci saranno o effetti nulli o veloci e scarsi.effetto stau ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:20 pmE mi sa che fai bene
Per quanto la distanza temporale si attesti al limite delle 240 ore (ossia una distanza temporale assai rilevante), si inizia a palesare un certo accordo tra ECMWF e GFS riguardo ad un possibile stratwarming. Dai dati oggi disponibili, credo che, al più, si tratterà di un evento minore.
Tra l'altro, il sostegno della troposfera a quest'azione ad oggi appare scarso, quindi, è possibile che il tutto si tradurrà in un'azione rapida.
In linea di principio, ciò non depone a favore d'importanti scossoni in troposfera, anche in ottica di uno scarso accoppiamento tra tropo e strato."
Tante chiacchiere per niente
-
Vedolaneve
- Forumista senior
La mappa a 500 hPa contiene rumore, segno che l’atmosfera sta ancora esplorando più evoluzioni possibili. Una singola carta non dimostra nulla, è la ripetizione nel tempo, insieme allo stato della stratosfera, che fa la differenza. La prognosi si scioglie quando i modelli smettono di esplorare e iniziano a convergere. Questo, in genere, richiede ancora qualche giorno.
Questo quello che riportava ieri in un post Un personaggio di un sito esterno f.
Giusto per ricordare che ancora ad oggi non possiamo pretendere di avere chissà quali info dai run ufficiali.
Ens che come detto mostrano un timido segnale per seconda decade per ora debole ma c è .
Questo quello che riportava ieri in un post Un personaggio di un sito esterno f.
Giusto per ricordare che ancora ad oggi non possiamo pretendere di avere chissà quali info dai run ufficiali.
Ens che come detto mostrano un timido segnale per seconda decade per ora debole ma c è .
Ultima modifica di Vedolaneve il dom feb 01, 2026 12:26 pm, modificato 2 volte in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Chi questo?il mitico F.C.effetto stau ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:20 pmE mi sa che fai bene
Per durata e perseveranza il miglior inverno degli anni 2000gandalf il bianco ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:05 pm Amarcord....ahhhh le azzorriane di una volta
![]()
-
Argonnerwald
Passione neve, quella sensazione che senti è quella descritta dal tuo nome, "Passione"
non so da quanto tu segua questa materia, ma il bello (o il brutto) è che non c'è nulla di certo, MAI, neanche nel breve termine
Se posso darti un consiglio, vivere questa passione con pessimismo e ansia fa solo male: prendila più alla leggera, spera nelle piccole cose e cerca di staccarti di più dalle carte/indici ecc.
Il pessimismo è contagioso, e in questo forum trova casa da troppo tempo, purtroppo. E non solo a causa dell'anonimato di questi ultimi inverni, ma proprio per colpa di una frustrazione e insoddisfazione generale della gente.
Perdonate l'OT
non so da quanto tu segua questa materia, ma il bello (o il brutto) è che non c'è nulla di certo, MAI, neanche nel breve termine
Se posso darti un consiglio, vivere questa passione con pessimismo e ansia fa solo male: prendila più alla leggera, spera nelle piccole cose e cerca di staccarti di più dalle carte/indici ecc.
Il pessimismo è contagioso, e in questo forum trova casa da troppo tempo, purtroppo. E non solo a causa dell'anonimato di questi ultimi inverni, ma proprio per colpa di una frustrazione e insoddisfazione generale della gente.
Perdonate l'OT
-
Vedolaneve
- Forumista senior

Più spaghi verso il basso dal 12 rispetto a ieri
Ec
-
Passioneneve
Sante parole. Mi sto facendo prendere dallo sconforto ma non devo!Argonnerwald ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:29 pm Passione neve, quella sensazione che senti è quella descritta dal tuo nome, "Passione"
Perdonate l'OT
Vabbè si sono visti run decisamente peggiori
-
triziaccio
In realtà questo inverno secondo me non è stato per nulla male...e qualcosa sulle adriatiche a metà mese si vedrà.
Buono l'innevamento sulle alpi appena sufficiente sugli appennini. C'è stato di peggio, molto peggio.
Buono l'innevamento sulle alpi appena sufficiente sugli appennini. C'è stato di peggio, molto peggio.
-
Argonnerwald
Esatto! come dice anche snow76, si sono visti run (e inverni) molto peggiori. Se si vive questa materia con il mantra in testa "tanto è inutile, non succede niente, inverno finito, inverno game over, andrà tutto in spagna, turchia, grecia, inghilterra, inverno non pervenuto, carte orribili, inutile guardarle, febbraio già bruciato (c'è chi lo diceva a metà gennaio), non è più come una volta, chi ci crede è illuso.. etc etc" si perde il sonno, il fegato e i capelli. Guarda caso poi, quelli che dicono queste cose, sono i primi a seguire scrupolosamente e ansiosamente ogni singolo run: ma mica è tutto inutile?Passioneneve ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:34 pmSante parole. Mi sto facendo prendere dallo sconforto ma non devo!Argonnerwald ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:29 pm Passione neve, quella sensazione che senti è quella descritta dal tuo nome, "Passione"
Perdonate l'OT
Sicuramente dopo il 20/21 , sembra ed essenzialmente se proseguirà con questa tendenza, probabilmente e qui occorre attendere i dati ISAC CNR, l'Inverno in corso interromperà nuovamente assieme ai precedenti 17/18 e 20/21 , un lungo periodo incominciato col 15/16 di anomalie negative pluviometriche in area Italiana, segno di una prevalente presenza di creste d'onda sul mediterraneo centro occidentale, rispetto ai cavi d'onda.triziaccio ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:41 pm In realtà questo inverno secondo me non è stato per nulla male...e qualcosa sulle adriatiche a metà mese si vedrà.
Analizzando la media del campo del geopotenziale all'altezza degli 850 hpa emerge tale prevalente tendenza dell'Inverno in corso.
Stay tuned

-
iceloververona
Ti accontenti di poco. Ma sei lo specchio fedele del nuovo assetto climatico dei prossimi decenni. Che speriamo riesca anche solo ad assomigliare a ciò che stiamo vivendo. Ma ho seri dubbi. I cambiamenti avvenuti sono tali da rendere gli eventi che cerchiamo qualcosa di sostanzialmente impossibile.triziaccio ha scritto: ↑dom feb 01, 2026 12:41 pm In realtà questo inverno secondo me non è stato per nulla male...e qualcosa sulle adriatiche a metà mese si vedrà.