GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
andreag_nivofilo
Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Ulisse, stai parlando del gennaio 85 naturalmente...
Ci sei vicino....ma un anno storico fu un'altro....ed io avevo un anno...andreag_nivofilo ha scritto: ↑mer gen 28, 2026 10:14 pm Ulisse, stai parlando del gennaio 85 naturalmente...
Me lo racconto' mia madre, che accadde alla vigilia della nascita di mia sorellina.
Un indizio...io nacqui nel .......1955.
Chiedo scusa a tutti x questo mio intrufolo amarcord, ma trattasi di storia.
Che i giovani hanno il diritto di conoscere...lo Stivale e' anche loro, compreso il passato meteo.
Che i giovani hanno il diritto di conoscere...lo Stivale e' anche loro, compreso il passato meteo.
Ultima modifica di ulisse55 il mer gen 28, 2026 10:31 pm, modificato 1 volta in totale.
.
Ultima modifica di ulisse55 il mer gen 28, 2026 10:30 pm, modificato 1 volta in totale.
-
andreag_nivofilo
Va bè, è facile...il 56. Gli hanno dedicato anche una canzone
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ebbene...fai il conto di quanto anni sono passati, poi ci fu l'85 e l'86..., e ancora oggi c'è il lamento per Inverno ko.andreag_nivofilo ha scritto: ↑mer gen 28, 2026 10:29 pm Va bè, è facile...il 56. Gli hanno dedicato anche una canzone
Se abbiamo bisogno di Inverno, o ci propone quello giusto , oppure trasferiamoci in uno due poli....fra pinguini e orsi polari...
Ma quello giusto , di inverno, come caratteristiche , secondo voi....per noi italioti... quale è.....io la risposta la conosco da anni...
Sono sicuro che tra voi trovo un secondo che la sa..
-
andreag_nivofilo
Per quanto mi riguarda, certamente perché abito al sud, mi accontenterei degli inverni old style, quando c'erano le frequenti rodanate e comandava il grande nord. E poi il nord Italia era anche accontentato, con i fronti in ingresso più occidentale.
In fondo le retrocessioni, per le nostre lande, sono sempre state un incastro difficile a realizzarsi
In fondo le retrocessioni, per le nostre lande, sono sempre state un incastro difficile a realizzarsi
-
andreag_nivofilo
Retrogressioni
-
andreag_nivofilo
Retrogressioni
Vi do un indizio....mica da poco....
Non voglio fare il...Prof....ma tempo fa era così che mi si chiamava qui.
Ecco l'indizio....
In che area zonale di tipologia di temperature del globo si trova il nostro Stivale?
Non voglio fare il...Prof....ma tempo fa era così che mi si chiamava qui.
Ecco l'indizio....
In che area zonale di tipologia di temperature del globo si trova il nostro Stivale?
Esattamente....bravo.
Siamo in zona detta Temperata ....ne troppo di freddo ne di caldo....dunque si vive di eccezioni.
Fortunatamente non ricorrenti ....ma comunque non indifferenti.
-
effetto stau
- Forumista senior
Il silenzio di stamattina è molto rumoroso
-
Passioneneve
Buongiorno Ulisse. Hai ricordato giustamente che il nostro paese si trova con un clima temperato/Mediterraneo e le forti ondate di gelo sono delle eccezioni alla regola. Al di là del GW con tutti gli annessi e connessi, opinioni e controversie, ci troviamo, in questo inverno, a ritrovare una certa normalità, anche se fino a qualche decennio fa le nevicate in pianura sulla Valpadana erano la normalità anche in assenza di ondate di gelo da almanacco.
Nel frattempo stamane i modelli continuano a proporre ingerenza Atlantica con complicazioni più fredde essenzialmente o esclusivamente al Nord.
Stiamo sereni
Buona giornata
Ultima modifica di Passioneneve il gio gen 29, 2026 8:27 am, modificato 1 volta in totale.