C'è sempre da imparare da gente preparata come te e come altri in questo forum al di là delle diatribe personali
ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025
Grazie
C'è sempre da imparare da gente preparata come te e come altri in questo forum al di là delle diatribe personali
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Gli scenari più probabili non sono esclusivamente quelli legati al caldo.
Gli scenari più probabili sono quelli che semplicemente godono di maggior fiducia previsionale.
Quindi i miei scritti preferiscono seguire il metodo scientifico e non sono condizionati
da preconcetti. Del tipo, spero che non accada nulla quindi racconto solo la parte a me conveniente.
Sono freddofilo quindi metto evidenzio solo gli assetti più confacenti. Non è questione di andare sul sicuro
perché statisticamente è così. Non sono meschino come magari qualcuno pensa.
Se poi, al netto di perturbatori a 400 ore, o di se, ma, forse, c'è qualcuno che può certificare e validare
scenari, attraverso analisi e mappe reali, che contrastano quanto da me esposto, ben venga il contraddittorio.
Perché farsi prendere dai sentimenti di antipatia, tolgono oggettività e soprattutto sminuiscono la lealtà morale
degli stessi.
Io al posto di alcuni, me la prenderei con chi dall'inizio della stagione ha fissato una quindicina di target
illusori mai concretizzati. Me la prenderei con chi invita a buttare occhi a destra e a sinistra come se non ci fosse
un domani, ora sulla Mjo, ora sull'AO, ecc. ecc. L'intento qui non è certo quello di fare propaganda invernale
a mo' di comizi elettorali. Bensì rimane l'intento di raccontare ai lettori l'ipotesi più solida vista dai centri
Non è colpa mia, credo almeno, se queste poi coincidano sempre per scenari mediocri. Tranquilli che quando
si vedrà qualcosa di invernale realmente solida, sarò ben lieto di scrivere in tal senso. Per il resto, non credo
manchino guri e indovini, per cui la speranza o la volontà di aggrapparsi a essa, di certo non manca.
Gli scenari più probabili sono quelli che semplicemente godono di maggior fiducia previsionale.
Quindi i miei scritti preferiscono seguire il metodo scientifico e non sono condizionati
da preconcetti. Del tipo, spero che non accada nulla quindi racconto solo la parte a me conveniente.
Sono freddofilo quindi metto evidenzio solo gli assetti più confacenti. Non è questione di andare sul sicuro
perché statisticamente è così. Non sono meschino come magari qualcuno pensa.
Se poi, al netto di perturbatori a 400 ore, o di se, ma, forse, c'è qualcuno che può certificare e validare
scenari, attraverso analisi e mappe reali, che contrastano quanto da me esposto, ben venga il contraddittorio.
Perché farsi prendere dai sentimenti di antipatia, tolgono oggettività e soprattutto sminuiscono la lealtà morale
degli stessi.
Io al posto di alcuni, me la prenderei con chi dall'inizio della stagione ha fissato una quindicina di target
illusori mai concretizzati. Me la prenderei con chi invita a buttare occhi a destra e a sinistra come se non ci fosse
un domani, ora sulla Mjo, ora sull'AO, ecc. ecc. L'intento qui non è certo quello di fare propaganda invernale
a mo' di comizi elettorali. Bensì rimane l'intento di raccontare ai lettori l'ipotesi più solida vista dai centri
Non è colpa mia, credo almeno, se queste poi coincidano sempre per scenari mediocri. Tranquilli che quando
si vedrà qualcosa di invernale realmente solida, sarò ben lieto di scrivere in tal senso. Per il resto, non credo
manchino guri e indovini, per cui la speranza o la volontà di aggrapparsi a essa, di certo non manca.
- picchio70
Le mappe sottostanti evidenziano il fenomeno detto getto pungente.

Un getto pungente ( Sting jet ) è una corrente d'aria stretta, transitoria e mesoscalare che scende dalla media troposfera verso la superfice. Quando presenti, questi producono venti superficiali fino a generare raffiche superiori a 50 m/s (180 km/h ). Generalmente sono di breve durata, e l'area soggetta a forti venti non è in genere più ampia di 100 km, rendendo i loro effetti altamente localizzati. Queste tempeste tendono a seguire il modello Shapiro-Keyser dello sviluppo dei cicloni extratropicali. Localizzato nei pressi del Portogallo.

Un getto pungente ( Sting jet ) è una corrente d'aria stretta, transitoria e mesoscalare che scende dalla media troposfera verso la superfice. Quando presenti, questi producono venti superficiali fino a generare raffiche superiori a 50 m/s (180 km/h ). Generalmente sono di breve durata, e l'area soggetta a forti venti non è in genere più ampia di 100 km, rendendo i loro effetti altamente localizzati. Queste tempeste tendono a seguire il modello Shapiro-Keyser dello sviluppo dei cicloni extratropicali. Localizzato nei pressi del Portogallo.
- picchio70
In estrema sintesi: vorrei ma non posso.

Questo se si cerca la dinamica perfetta. Se si cerca debolezza e quindi maggiori probabilità di avere
una tensione allentata, questa già c'è. Il problema è che resta valutare se questa estrema debolezza corrisponde
poi a fattori troposferici a noi confacenti. Il problema è questo, aldilà della classificazione. Il problema
sono i tempi che si allungano, che stanno superando quelli del 2018. ( Semmai fosse ma per ora non è )

Questo se si cerca la dinamica perfetta. Se si cerca debolezza e quindi maggiori probabilità di avere
una tensione allentata, questa già c'è. Il problema è che resta valutare se questa estrema debolezza corrisponde
poi a fattori troposferici a noi confacenti. Il problema è questo, aldilà della classificazione. Il problema
sono i tempi che si allungano, che stanno superando quelli del 2018. ( Semmai fosse ma per ora non è )
-
Febbraio2012
aldila di manovre difficili e di spostamenti di grandi masse gelide. Perchè è così complicato avere un'articata di 24-48 ore. Ormai è diventato impossibile o quasi avere 48 ore di freddo e neve figuriamoci eventi. Anche un blocco stile 2005 senza nessun freddo severo ma con metri di neve in alcune zone.
Picchio, mia curiosità: quel "getto pungente" lo si può individuare o leggere dalle linee di flusso e basta?

alternativa a hosting immagini

alternativa a hosting immagini
- picchio70
Dal contributo dei piani più alti corrispondenti al flusso al suolo.
- picchio70
Perché...aldilà della sfortuna, della casualità, il sistema è alterato e il piano di gioco inclinato versoFebbraio2012 ha scritto: ↑mer gen 28, 2026 11:58 am aldila di manovre difficili e di spostamenti di grandi masse gelide. Perchè è così complicato avere un'articata di 24-48 ore. Ormai è diventato impossibile o quasi avere 48 ore di freddo e neve figuriamoci eventi. Anche un blocco stile 2005 senza nessun freddo severo ma con metri di neve in alcune zone.
eventi e soluzioni, una volta "ordinarie", meno frequenti. L'ha già evidenziato Gabriele, a proposito delle rotture d'onda
che tendono a prevalere di tipo ciclonico, ad esempio, ma le problematiche sono diverse e concatenate.
- picchio70
Quindi le tendenze sono professionali quando oltrepassano il metodo e/o unicamente
indirizzate verso ipotesi di freddo e neve. Le qualità si riconoscono dall'averci provato...

Immagino che tale consecutio sia valida anche per eventuali voti di una commissione scientifica.

Io non avrei dunque una formazione universitaria, o al massimo di secondo livello in fisica....
Va bene.
indirizzate verso ipotesi di freddo e neve. Le qualità si riconoscono dall'averci provato...
Immagino che tale consecutio sia valida anche per eventuali voti di una commissione scientifica.
Io non avrei dunque una formazione universitaria, o al massimo di secondo livello in fisica....
Va bene.
- picchio70
L'SPV è attualmente più forte della media ERA5 ma si prevede che si indebolirà rispetto alla media (secondo la media GEFS) 7 dei 31 membri hanno un vortice più forte della media nell'ultimo passaggio di previsione (2026-02-12 06:00:00) La probabilità SSW in GEFS è: 10%. Il vento zonale medio a 10 hPa 60N è oggi (analisi GFS): 36,8 m/s Il vento zonale più debole a 10 hPa 60N nel record ERA5 per la data odierna è: -26,8 m/s 2009 Il vento zonale più forte a 10 hPa 60N nel record ERA5 per la data odierna è: 67,1 m/s 1984
Dinamica che perde punti col passare dei giorni. Vedremo più in là

Come più un là tireremo le somme.
Dinamica che perde punti col passare dei giorni. Vedremo più in là

Come più un là tireremo le somme.
Con tutto il rispetto per costoro. Nessuno mette in dubbio la conoscenza o la padronanza di certi concetti ma il modo in cui si fanno proclami, sbandierando ai 4 venti "firme certe" o "eventi epocali". Poi vai a leggere e il discorso è ristretto ad un'AO a livello record. Finito. Se non l'aggiunta in chiosa di "ma il gelo da noi resta una probabilità all'X %".picchio70 ha scritto: ↑mer gen 28, 2026 5:05 pm Quindi le tendenze sono professionali quando oltrepassano il metodo e/o unicamente
Va bene.![]()
- picchio70
Buonasera. Guarda per dirla in tutta sincerità: non me ne può fregar di meno. Se queste sono espressioniCLEMENZA ha scritto: ↑mer gen 28, 2026 6:37 pmCon tutto il rispetto per costoro. Nessuno mette in dubbio la conoscenza o la padronanza di certi concetti ma il modo in cui si fanno proclami, sbandierando ai 4 venti "firme certe" o "eventi epocali". Poi vai a leggere e il discorso è ristretto ad un'AO a livello record. Finito. Se non l'aggiunta in chiosa di "ma il gelo da noi resta una probabilità all'X %".picchio70 ha scritto: ↑mer gen 28, 2026 5:05 pm Quindi le tendenze sono professionali quando oltrepassano il metodo e/o unicamente
Va bene.![]()
di conoscenza della materia, io mi tengo stretta la mia 5° elementare presa alla scuola serale.
Poi i suoi modi possono anche piacere, per carità, ci mancherebbe, ma mi chiedo quale sia la necessità di offendere
altri mentre lo si venera. Ti piace ? Leggilo. Non ti piace ciò che scrivo? Non mi leggere, semplice no?
Ripeto, poi a fatti conclusi, andremo a ritroso a verificare tutti i 18 target letti dal 1° dicembre
Clemenza, in franchezza, lo " starmi vicino " non farà altro che metterti in " cattiva luce "
Non ti conviene
Tranquillo, Picchio. Non ho niente "da perdere". Io stimo e apprezzo chi affronta la materia senza stomaco e senza proclami urlati.