GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da lities »

vignaiolo ha scritto: mar gen 27, 2026 9:47 am
lities ha scritto: mar gen 27, 2026 9:32 am
manu73 ha scritto: mar gen 27, 2026 9:28 am vediamo magari il quarto atto! :wink:
2-3 Febbraio poi largo alla primavera...
Io non ci credo più
Per la pianura e basse quote si fa dura, molto dura. Views e spaghi segnalano un ulteriore rialzo termico nella I decade di Febbraio, specie scivolando verso sud ed il calendario non perdona.
Buon momento invece per le Alpi dove arriverà altra neve a quote medie.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

lities ha scritto: mar gen 27, 2026 10:00 am
Io non ci credo più
Per la pianura e basse quote si fa dura, molto dura. Views e spaghi segnalano un ulteriore rialzo termico nella I decade di Febbraio, specie scivolando verso sud ed il calendario non perdona.
Buon momento invece per le Alpi dove arriverà altra neve a quote medie.
Io mi riferivo alla pianura o bassa collina dove mi trovo io
Per le nostre montagne è veramente un buon momento
Oggi negli sprazzi sereni si vedono finalmente bel imbiancate
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto: mar gen 27, 2026 9:28 am vediamo magari il quarto atto! :wink:
Io non ci credo più
Questo Gennaio ha visto freddo severo e da Almanacco su ampi settori Europei.
La neve non è mancata in Europa (vedasi copertura nevosa ancora diffusamente presente al suolo dall'Europa centrale verso Est)

Il Nord Italia oltre ad una fase molto fredda come non capitava da diversi anni ha avuto tante occasioni per vedere la neve ....
Mancata la nevicata da addolcimento termico successiva all'ondata di freddo (oramai uno standard) causa le solite correnti poco ondulate da ovest, sono iniziate poi le perturbazioni atlantiche un poco più movimentate che hanno riportato e riporteranno un pò di neve nel versante sud-Alpino. Il freddo orientale rimane sempre vicino ma il risucchio padano non risulta sufficiente a consentire la neve a bassa quota..

Situazioni al limite, le classiche che anche in passato hanno sempre premiato il Nord...ora i dettagli e le zavorre acquisite fanno sempre più la differenza sollevando il limite neve medio di 500/600m con tutte le conseguenze che vediamo (le situazioni erano spesso al limite per la pianura già 25-30 anni fà , ora le situazioni limite si soso trasferite alle quote di 600/700/800m slm)

Questo è... :wink:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

effetto stau ha scritto: lun gen 26, 2026 8:59 pm Gelo che ci fa cucù più volte quest'anno....ci saluta, ci annusa e se ne va.
Se avessi il.potere di fermare il nastro atlantico lo farei subito e favorire una glaciazione
L'uomo dovrebbe inventare qualcosa per iniettare calore sull'Atlantico così vedi come sale l'alta delle Azzorre 😂
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Daniele91 ha scritto: mar gen 27, 2026 10:14 am
effetto stau ha scritto: lun gen 26, 2026 8:59 pm Gelo che ci fa cucù più volte quest'anno....ci saluta, ci annusa e se ne va.
Se avessi il.potere di fermare il nastro atlantico lo farei subito e favorire una glaciazione
L'uomo dovrebbe inventare qualcosa per iniettare calore sull'Atlantico così vedi come sale l'alta delle Azzorre morta da tanti anni 😂
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno a tutti
Allo stato attuale forse il nord solamente attorno a domenica/lunedì potrebbe rivivere una situazione più vicina all'inverno per un rientro leggero da est poi nuova scaldata per settimana prossima in vista.
Arrivati ai primi di febbraio (tutta la prima settimana già che bella bruciata )a quel punto solo uno stravolgimento improvviso potrebbe cambiare le carte in tavola aspetto questo che ha come sempre basse probabilità di incidere nel verso giusto per il nostro paese.
Dal mio punto di vista personale di occasioni questo gennaio ne ha portate purtroppo stiamo pagando il prezzo maggiore a livello europeo di un sistema che è cambiato(cause che nn mi competono).
Basta vedere infatti quanto gelo sarà presente tra una settimana ancor di più a un passo da noi per dire....ma è mai possibile che nn ce ne va bene una ....eppure
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Confermata la "scaldata" durante prossima settimana specie sull'Europa meridionale e relativa brodaglia/fogna mediterranea.

Sul lungo termine si conferma però a grandi linee la circolazione macro di gennaio con situazioni di freddo ancora marcato fra il nord-est Europeo e vicina Russia in una prosecuzione anche nella prima parte di febbraio di un inverno d'altri tempi e che finirà negli annali dall'Europa centrale verso est.

Vedremo se sarà confermato...

Immagine

Immagine
Ultima modifica di manu73 il mar gen 27, 2026 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Gli sfracelli del Vp nel long sembrano previsti, peccato che noi saremmo ovviamente spettatori.
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Ec ha tolto lo split gfs rimane
Manuel da Torino
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Per me un altra grande occasione c'è la giochiamo,spit o non split
triziaccio

Messaggio da triziaccio »

gandalf il bianco ha scritto: mar gen 27, 2026 11:04 am Per me un altra grande occasione c'è la giochiamo,spit o non split
Non vedo occasioni.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

triziaccio ha scritto: mar gen 27, 2026 11:48 am
gandalf il bianco ha scritto: mar gen 27, 2026 11:04 am Per me un altra grande occasione c'è la giochiamo,spit o non split
Non vedo occasioni.
Perché invece quando si vedono a 400 ore sono occasioni

Seconda decade dentro o fuori, altrimenti si passa ai saldi
triziaccio

Messaggio da triziaccio »

Snow76 ha scritto: mar gen 27, 2026 10:36 am Gli sfracelli del Vp nel long sembrano previsti, peccato che noi saremmo ovviamente spettatori.
Esatto. L'allentamento del VP c'è ma con hp polare così disposta siamo fuori dai giochi. Per me zero possibilità di un evento rilevante.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Bei movimenti di gfs a fine prima decade, ma rende l’idea della difficoltà incredibile del gelo dì entrare nel bacino del mediterraneo guardate le piroette che fa una volta arrivato oltralpe.
mariof

Messaggio da mariof »

Da Gfs 00 allo 06 già si sono stati cambiamenti. Magari come dici tu piroetterà ancor più oppure andrà in gol senza piroettare. Monitoriamo senza sentenziare . Stiamo parlando a 300 h pari a 50 uscite modellistiche
Bloccato