ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Messaggio da picchio70 »

L'analisi longitudinale mostra sempre per i prossimi giorni questa pressione costante
del flusso atlantico e una risposta dinamica meridionale strutturarsi sul vicino est
passando per nostro centro sud. Dinamica accompagnata da un forte aumento termico.
Cambia poi l'oscillazione pacifica e compare, come già si accenna da qualche giorno, questo flusso
abbastanza freddo scendere dal primo quadrante sul bordo di una cresta anticiclonica che dovrebbe risultare
meno occidentale e confluire verso l'Atlantico. Questo verso metà mese più o meno.
Al momento e come detto, non sono ancora presenti quei canoni d'impostazione per cui si possa
sperare di essere interessati. Sembra un deja vu con il freddo rimanere oltralpe e investire la Scandinavia,
il nord est europeo, Germania, UK e parte della Francia più settentrionale. Insomma quello di cui finora
si è discusso. Il resto è al momento deprimente, anche perché nella settimana precedente a quanto sopra descritto,
cioè 2-9 febbraio, forti anomalie positive termiche sono viste interessare il mediterraneo e gran parte dell'Europa
centro meridionale orientale e parte asiatica. Freddo relegato in Scandinavia e estremo nord est.

Immagine
ottieni link pubblico immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Con un quadro così malmesso, nonostante il fermento per il nulla, di concreto è così,
e con queste proiezioni attuali, è a forte rischio anche la terza decade di febbraio.
Speriamo dunque che qualcosa cambi, e non mi riferisco alla stratosfera ovviamente.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

E quando scrivo che non mi riferisco alla stratosfera, non voglio dire che essa sia ininfluente,
perché i papers sono chiari in tal senso, ma che si alzano polveroni per dinamiche non certe, complesse,
difficili da capire ai più, che al momento non hanno mai mostrato segnali solidi e sempre tra l'altro a 300 ore.
Senza capire la differenza tra un riscaldamento, un disturbo a 2 onde, un ssw, uno split e MMW, oltre che
tutto ciò che contorna la pietanza ovviamente. E quando ciò accade, si va' di falce, nulla serve e nulla è utile,
e chi ci rimette è sempre la meteorologia. Mica chi la storpia...

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Temperature e pressione non sono un assioma.
Un sopramedia non consiste unicamente in un anticiclone.
Nel mediterraneo vigerà comunque un regime ciclonico con il sud parzialmente momentaneamente
interessato da un aumento di gpt. Sono i flussi ciclonici meridionali a far aumentare la temperatura
sul mediterraneo centro meridionale. Mentre più a est avremo contestualmente anche un rigonfiamento
del piano troposferico. Le cose bisogna saperle raccontare. Questa frequentazione mite ha iniziato
a palesarsi già una settimana fa', puntualmente messa in luce. La meteorologia non è fatta di indovini
ma di semplici osservatori.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

La Mjo, dopo essersi propagata verso est sul pacifico, inizia a mostrare chiari segnali di debolezza per l'interferenza
di una importante onda di rossby equatoriale. Nelle prossime settimane il segnale convettivo è visto più
incisivo tra le Filippine e nei pressi dell'Australia ,con RRM in rapida entrata nel cerchio verso la fase indiana.
La presentazione spaziale delle anomalie di velocità di livello superiore, continua a mostrare un robusto schema a Wave -1

Immagine
Immagine

Non sono esclusivamente i numerini delle fasi a stabilire gli effetti sulla circolazione. Prima di invitare a buttare
occhi a destra e a manca, bisogna che si conoscano i regimi di interazione ( non solo statistici ) con la guida
troposferica, oscillazione dei venti GWO e momento. Spero si capisca, come per tutte le altre descrizioni abusate.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine

Atlantico rullo compressore.
La circolazione continua a mostrare questo esteso canale depressionario tra gli states e l'Europa occidentale,
al cui interno sviluppano e alternano sistemi frontali e depressioni anche di forte intensità.
Uno di questi fronti in successione si accinge a entrare nel mediterraneo a partire dal pomeriggio
odierno e seguito dal secondo sistema ora a largo. Settimana dunque abbastanza perturbata su gran parte
della penisola, con ombra pluviometrica più marcata tra medio e basso adriatico.

Immagine

Nevicate anche a bassa quota specie sul Piemonte sud occidentale e più generalmente sui 7-800 Mt,
dai 1.000-1.300 MT in appennino.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Le indicazioni finora in possesso, indicano un possibile forte aumento della temperatura sull'Italia
centro meridionale nella prossima settimana.
Questa possibilità era stata preventivata in merito all'analisi fatta sulla descrizione di un momentaneo
arretramento d'onda con risposta dinamica.

Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

A quanti target siamo arrivati dall'inizio della stagione?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

I problemi messi già un evidenza per queste fantomatiche dinamiche stratosferiche con tappi
che saltano a destra e a sinistra, iniziano seriamente a palesare la mancanza della materia prima.
Disturbo forte e sinergico delle due onde che stenta a verificarsi, al netto di un vortice comunque debole
Tralasciamo dunque la propagazione che di per sé nascondeva altrettante problematiche.

Immagine
Immagine

Allora forse, quando indicai marzo come un eventuale ripercussione, fui alquanto ottimistico.
Vediamo come non ci sia mai una stretta correlazione tra freddo e neve e debolezza strutturale,
anzi spesso è l'esatto contrario, o comunque resta la priorità di inserire qualunque peculiarità
nell'ambito della guida troposferica. Si capirà? Dubito fortemente.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Buongiorno, a me sinceramente un vortice debole non mi è mai piaciuto preferisco un vortice più compatto ma baroclino però questa è solo una mia idea
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Febbraio2012 ha scritto: mar gen 27, 2026 9:16 am Buongiorno, a me sinceramente un vortice debole non mi è mai piaciuto preferisco un vortice più compatto ma baroclino però questa è solo una mia idea
Buongiorno. Guarda più che un idea è la realtà dei fatti.
Le Poleward non escono fuori per grazia divina, e se guardi tutte le impostazioni antecedenti a episodi freddi,
sono tutte energetiche, tutte con canadese ben presente e Number waves limitate.
Aivoglia a guardare l'AO e compagnia bella, solo frutto di anticicloni polari deleteri.
Si è rimasti indietro, molto indietro, e ancora fortemente legati a vecchie equazioni che in sparuti casi fortunosi
hanno portato al successo previsionale. Il 2012 poi ha dato la mazzata finale al metodo scientifico. I guri
hanno fatto e stanno facendo massacri.
Il sistema non è lo stesso, le SSTA non sono le stesse, le temperature non sono le stesse. Nel metodo
non si addiziona, si moltiplica.
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Niente
Io sinceramente sto gettando la spugna per questa stagione
Vediamo se dopo il 10 febbraio qualcosa cambierà
Mi sà tanto che quella dell'Epifania sarà stata la prima e ultima nevicata della stagione invernale 2025/2026 per lo meno qui da me
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Vedremo Paolo, certo che al momento il quadro non è incoraggiante.
Piccola nota di servizio: una superficie più calda fa' si che l'aria sovrastante, riscaldandosi
a sua volta, si espanda e salga di quota. Lo spazio vuoto viene riempito da aria più fredda e pesante
in quota, creando sistemi di bassa pressione. Ergo un mare più caldo facilità le alte pressioni??
No, tutto il contrario, ovviamente.
ascolineve

Messaggio da ascolineve »

Paolo86 ha scritto: mar gen 27, 2026 9:39 am Niente
Mi sà tanto che quella dell'Epifania sarà stata la prima e ultima nevicata della stagione invernale 2025/2026 per lo meno qui da me
C'è chi sta peggio di te Paolo:
io sono oltre 4 anni che non la vedo nemmeno cadere (e non parliamo di accumulo).
Pazienza.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

ascolineve ha scritto: mar gen 27, 2026 10:34 am
Paolo86 ha scritto: mar gen 27, 2026 9:39 am Niente
C'è chi sta peggio di te Paolo:
io sono oltre 4 anni che non la vedo nemmeno cadere (e non parliamo di accumulo).
Pazienza.
io ho cambiato approccio, se nevica da qualche parte prendo la macchina e vado a vederla... in questi anni è l'unico modo :roll:
Rispondi