GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
CLEMENZA

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da CLEMENZA »

Snow76 ha scritto: lun gen 26, 2026 6:17 pm
Giru2025! ha scritto: lun gen 26, 2026 6:11 pm Te pareva ….
Se reding é uguale e stasera gfs18 lo teglie ancora : THE END
Ma The end cosa, il Warming stratosferico non è sinonimo di gelo da noi
Non riesco a seguire. Correlazioni poco razionali.

HP certa? :?
A che sarà valso descrivere l'andamento medio? Se parliamo di Mediterraneo centrorientale o orientale la cosa può anche starci ma questa generalizzazione inappallabile mi pare azzardata.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Anomalie pluvio: da hp inox.

Immagine
Immagine
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

E puff anche lo split non c'è più ,modelli osceni!! Alta Azzorre morta da anni e canadese con vortici perenni in atlantico,poi se arriva la botta fredda a marzo me ne faccio poco . Cmq attendo ancora qualche giorno per vedere se come dicevo possa realizzare un ondata di freddo decente entro la metà febbraio
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Clemenza
Una cresta Sun tropicale sulle nostre teste e altamente probabile , poi se sarà mobile e poco duratura lo vedremo poi con i prossimi aggiornanti .

Immagine

Spaghi Romagna per cui il quadro diventa più probabile andando verso sud
Giru2025!

Messaggio da Giru2025! »

Addirittura Alta pressione….🤣🤣
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Nei primi di febbraio dove la vedete l’alta pressione?
Rio

Messaggio da Rio »

Mai trovato un thread dei modelli così alla deriva di trollagine!

Fate perdere il gusto di scrivere....... e bastaaaaaa!

Saluti 🤦🏻
Anakyn

Messaggio da Anakyn »

Ecmwf....strano...ma mi piace...pallottolone gelido che ogni volta è visto in maniera diversa....
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Per quanto riguarda la strato

Immagine

Immagine

Le cose cambieranno,fidatevi.....o almeno una grande occasione ancora c'è la giocheremo
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Vedolaneve ha scritto: lun gen 26, 2026 7:01 pm Clemenza
Una cresta Sun tropicale sulle nostre teste e altamente probabile , poi se sarà mobile e poco duratura lo vedremo poi con i prossimi aggiornanti .

Spaghi Romagna per cui il quadro diventa più probabile andando verso sud
Vedo, un rialzo dei gpt ci sta e pure termico, quantomeno in quota (gli spaghi postati sopra sono abbastanza chiari). Intendo dire che al momento mi pare più un promontorio mobile soggetto ad essere eroso da ovest. I fronti occidentali non mancherebbero.
A meno di ricalcoli che la sterzino ulteriormente verso il "peggio" (praticamente un omega).
Ultima modifica di CLEMENZA il lun gen 26, 2026 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Vediamo se salta fuori un jolly dal mazzo
leo55

Messaggio da leo55 »

gandalf il bianco ha scritto: lun gen 26, 2026 7:52 pm Per quanto riguarda la strato

Immagine

Immagine

Le cose cambieranno,fidatevi.....o almeno una grande occasione ancora c'è la giocheremo
,,Poi anche senza split,non vedo tutta questa tragedia anzi può arrivare il gelo uguale.Il problema è radicato in molti che con lo split si assicura il gelo e neve ,purtroppo non è così,magari fosse così facile
leo55

Messaggio da leo55 »

Rio ha scritto: lun gen 26, 2026 7:33 pm Mai trovato un thread dei modelli così alla deriva di trollagine!

Fate perdere il gusto di scrivere....... e bastaaaaaa!

Saluti 🤦🏻
E che ci vuoi fare? Hai ragione e ti capisco però in un forum ci sono utenti di tutti i tipi e gusti personali.Per fortuna te Rio, Gandalf,Gabriele,Clemenza.Manu e alcuni altri utenti preparati che è sempre un piacere leggere tutti voi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Manuel_03 ha scritto: lun gen 26, 2026 6:04 pm Immagine

Non vede più split
In questa carta non si vede praticamente nulla...nessuno split e nessun riscaldamento "anomalo" ( carte che si vedono tutti gli anni fra febbraio e marzo). Sono oramai 15 g che si vedono carte strato su queste pagine e continuano ad essere carte over 300 ore e siamo a fine gennaio

Stiamo comunque sempre parlando di carte strato a 300 ore e passa dalla validita' per ora nulla in un verso o nell altro vista la distanza ( sugli effetti in tropo non mi esprimo, sugli effetti mediterranei mi esprimo ancora meno...personalmente mi limito a guardare le carte a 850 hpa che bastano e avanzano, anche perche' io non sono in grado di stabilire che correlazione abbiano con il tempo al suolo di un determinato settore in base a cosa succede qualche km piu' in alto, tutte le teorie potrebbero essere valide).

In ogni caso per dare un valore al fenomeno serve almeno che accada e a quanto pare anche a 300 e passa ore di distanza sembra che sia piu' no che si ( che sia un male , un bene o indifferente credo comunque che non lo sapremo con certezza)

Ma qui lascio spazio agli appassionati della strato come Rio , Gandalf e altri ( io non lo sono mai stato in quanto non ci ho mai individuato legami certi agli accadimenti successivi al suolo di quanto avvenuto in quota...spesso casualita' come avviene con alcuni indici tanto utilizzati).
Vedo che le ondate di freddo sono principalmente per gli States Orientali e Canada, Siberia Orientale e Giappone, saltuariamente siberia Centro Occidentale con derive verso Scandinavia/Europa orientale e medio Oriente....questo avviene con ogni indice, riscaldamenti Strato o no, con allineamento planetario o no, con la AO a -5 ma anche quando e' a +4, col Nam a -3 o a +3, in Ese cold o Ese warm,etc etc. Le vie del freddo sono quelle, con i numeri a favore come quest anno si amplificano ulteriormente come stiamo vedendo da settimane.
Ultima modifica di manu73 il lun gen 26, 2026 9:04 pm, modificato 5 volte in totale.
leo55

Messaggio da leo55 »

Poi carte a 250-300 h in senso positivo o negativo con lo strato che validità hanno?
Bloccato