GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
controllo gfs. tanta roba sembra che incominci a frenare! basterebbe poco ! 
-
Gabriele_2021
non mi piace quella continua cella polare vista anche in avvio febbraio
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
ConcordoGabriele_2021 ha scritto: ↑sab gen 24, 2026 12:21 pm non mi piace quella continua cella polare vista anche in avvio febbraio

Quell hp polare deve sparire a meno che non parti l. Azzorre e si unisca altrimenti veicola il freddo a ovest... Abbattetela
https://charts.ecmwf.int/permalinks/mea ... cast-50033
Vediamo come evolve... Ad ora non c è certezza di un inversione dei venti zonali...
Perdonatemi ma non riesco a capire come fare per postare i venti zonali...
Vediamo come evolve... Ad ora non c è certezza di un inversione dei venti zonali...
Perdonatemi ma non riesco a capire come fare per postare i venti zonali...
-
Gabriele_2021
Mik80 ha scritto: ↑sab gen 24, 2026 12:35 pm https://charts.ecmwf.int/permalinks/mea ... cast-50033
Perdonatemi ma non riesco a capire come fare per postare i venti zonali...![]()
Potete leggerlo anche qui l'andamento dei venti in alta stratosfera con annesso il gradiente termico 60°-90° anche se le linee si stoppano dopo un certo punto.
Sarà interessante vedere se la flessione degli ZW sarà corrisposta anche più in basso della più alta stratosfera. Lo stesso dicasi del gradiente termico. Questo, anche fosse, comunque non significa automaticamente split.

P.S. per Effettostau: se Ladamabianca non avesse gratuitamente cominciato non sarebbe scaturita tutta questa lagna.
Quanto a me di sfoghi, recriminazioni o lamentele mai ne vedrai.
Se avessi qualcosa su cui amabilmente discutere sarà solo meteorologia su carta.
Sarà interessante vedere se la flessione degli ZW sarà corrisposta anche più in basso della più alta stratosfera. Lo stesso dicasi del gradiente termico. Questo, anche fosse, comunque non significa automaticamente split.

P.S. per Effettostau: se Ladamabianca non avesse gratuitamente cominciato non sarebbe scaturita tutta questa lagna.
Se avessi qualcosa su cui amabilmente discutere sarà solo meteorologia su carta.
Ultima modifica di CLEMENZA il sab gen 24, 2026 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
-
effetto stau
- Forumista senior
Il mio era un riferimento generale..... è meglio dirlo subito prima che intervenga la redazione a bannare qualcuno...il che dispiacerebbe molto.CLEMENZA ha scritto: ↑sab gen 24, 2026 12:49 pm Potete leggerli anche qui l'andamento dei venti in alta stratosfera e annesso il gradiente termico 60°-90° anche se le linee si stoppano dopo un certo punto.
Siamo ad un punto della stagione in cui c'è bisogno di tutti per capire dove andiamo a finire.
Perciò meglio finirla qua.....e parlare di meteo
Infatti, come vedi, cerco di parlare di meteo come ho sempre fatto. Sinceramente non capisco come può trapelare o affiorare tracotanza o supponenza da certe tranquillissime disamine.
C’è stato un ridimensionamento sul riscaldamento stratosferico?
Atlantico perennemente depresso, Azzorre sparito o sempre molto debole ,questo è il vero problema da anni !! l'uomo dovrebbe inventare un qualcosa per iniettare calore in atlantico 
-
burian1980
Io sono ufficialmente innamorato di gandalf!gandalf il bianco ha scritto: ↑sab gen 24, 2026 9:09 am Buongiorno
Chiariamo subito una cosa,a me di fare guerre qui dentro non me ne può fregar fe meno,i problemi della vita sono altri e sicuramente litigare qui non porta a niente.
Interveniamo spesso nel periodo che va dall autunno alla primavera quindi credo abbiamo un interesse comune per quanto riguarda la fenomenologia ma soprattutto il freddo e la neve.
Per quanto mi riguarda dico subito che ammiro i vari Picchio, Gabriele e clemenza per i loro interventi tecnici supportate da tesi e mappe ,quindi mi piace leggerli perche diciamoci la verità a livello tecnico sono superiori.
Quello che non mi piace lo sapete benissimo è che forse inconsciamente creando un altro TD che è il doppione di questo ti fanno sentire inferiore, molto spesso si creano quelle situazioni da bar dove appena uno sbaglia un intervento quasi viene deriso , dove si fanno tendenze mensili e dove non c'è alcun minimo dubbio che debba andare in quel modo,si prendono in esame le view e hovmoller spacciandole come il vangelo quando molto spesso hanno toppato, vedi l ultima fase 26-2 febbraio con 10 gradi in meno in Polonia e 20 gradi in piu sui Balcani.
Le cose andavano alla grande sino a qualche anno fa, dove tutti potevano intervenire, dai commenti piu tecnici a quelli mediocri,ci si confrontava, si sbagliava, si teneva sempre una porticina aperta al freddo nonostante le mappe indicassero il contrario, ora no , il forum si svuota perche facciamo tendenze mensili spesso votate al caldo visto i tempi.
Quindi per quanto l altro TD sia piu tecnico si è creato questo muro virtuale creando queste maledette diatribe che non servono a niente.
Quindi ben vengano in questo TD come era un tempo interventi tecnici che arrichiscano questo forum
Gandalf moderatore subito
-
GELOSIBERIANO
Qualche spago prende in considerazione ipotesi invernali, sono pochi ma almeno ce n'è qualcuno-
iceloververona
Il progressivo assottigliamento della calotta artica non lo permetterà.