GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto: ven gen 23, 2026 9:57 pm Molte volte vedo che si parla senza nessun nesso 🤦🏻
Ma ci sta 😂😂

Tra poco esce bamby

Ma forse questa in fig. non la capiranno 😛

Immagine

Notte per chi dorme 👋🏻👋🏻
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

[img]https://modeles16.meteociel.fr/modeles/ ... 294.png?18[/img

Non si vede più un vero e proprio split ma uno smembramento del vp
Manuel da Torino
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Quarto run di fila di gfs dove viene confermata la scaldata a inizio febbraio
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

gandalf il bianco ha scritto: ven gen 23, 2026 10:23 pm Queste view sono come la bibbia...tanta roba

Immagine

Ma fatemi il piacere,minimo uno sbaglio di 20 gradi sui balcani
Buonasera, a chi ti riferisci? Perché qui, o almeno io, non ho mai messo in discussione che possano ritoccare le previsioni, solo che di solito sono più stabili essendo mediate.
Diciamo che sul bacino mediterraneo hanno dovuto correggere il tiro, ma a macro aree non più di tanto. Ad esempio, se vedo un sotto media sugli USA orientali, non mi concentro sui singoli stati americani, ma posso pensare che si ridurrà il contesto termico delle anomalie. Per quello che ho imparato a consultarle, vedo che vanno prese per sommi capi a distanze substagionali e possono anticipare ondate di caldo o freddo intense.

Per il messaggio successivo, purtroppo due TD uguali non servono se non per dividere l’utenza, stimo picchio ma non ha senso.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gfs nel long comincia a dare segnali vediamo domani se ci sono conferme.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Gabriele_2021 ha scritto: sab gen 24, 2026 12:00 am
gandalf il bianco ha scritto: ven gen 23, 2026 10:23 pm Queste view sono come la bibbia...tanta roba

Immagine

Ma fatemi il piacere,minimo uno sbaglio di 20 gradi sui balcani
Buonasera, a chi ti riferisci? Perché qui, o almeno io, non ho mai messo in discussione che possano ritoccare le previsioni, solo che di solito sono più stabili essendo mediate.
Diciamo che sul bacino mediterraneo hanno dovuto correggere il tiro, ma a macro aree non più di tanto. Ad esempio, se vedo un sotto media sugli USA orientali, non mi concentro sui singoli stati americani, ma posso pensare che si ridurrà il contesto termico delle anomalie. Per quello che ho imparato a consultarle, vedo che vanno prese per sommi capi a distanze substagionali e possono anticipare ondate di caldo o freddo intense.

Per il messaggio successivo, purtroppo due TD uguali non servono se non per dividere l’utenza, stimo picchio ma non ha senso.
👍🏻
triziaccio

Messaggio da triziaccio »

Vedo che ancora qualcuno sperava in qualcosa prima del 10 febbraio...eppure c'è tanta gente in gamba sul forum.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

triziaccio ha scritto: sab gen 24, 2026 1:41 am Vedo che ancora qualcuno sperava in qualcosa prima del 10 febbraio...eppure c'è tanta gente in gamba sul forum.
Il problema è soprattutto qui. Continuiamo a sperare in un evento che per effetto dei pesantissimi cambiamenti nelle dinamiche atmosferiche avvenuti negli ultimi anni è ormai quasi irriproducibile, per lo meno con l'intensità e con i fenomeni che vorremmo. Episodi come quelli del 1985, del 1991, del 1996, del 2001 del 2012 non credo potranno ripetersi. O se accadrà, sarà con tempi di ritorno pluridecennali. In sostanza, la possibilità di un evento realmente invernale e da ricordare ha oggi una probabilità enormemente inferiore rispetto a quella che avrebbe avuto 20 o 30 anni fa. E anche quest'anno, come purtroppo constatiamo, è andata male, inutile girarci attorno.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

iceloververona ha scritto: sab gen 24, 2026 8:23 am
triziaccio ha scritto: sab gen 24, 2026 1:41 am Vedo che ancora qualcuno sperava in qualcosa prima del 10 febbraio...eppure c'è tanta gente in gamba sul forum.
Il problema è soprattutto qui. Continuiamo a sperare in un evento che per effetto dei pesantissimi cambiamenti nelle dinamiche atmosferiche avvenuti negli ultimi anni è ormai quasi irriproducibile, per lo meno con l'intensità e con i fenomeni che vorremmo. Episodi come quelli del 1985, del 1991, del 1996, del 2001 del 2012 non credo potranno ripetersi. O se accadrà, sarà con tempi di ritorno pluridecennali. In sostanza, la possibilità di un evento realmente invernale e da ricordare ha oggi una probabilità enormemente inferiore rispetto a quella che avrebbe avuto 20 o 30 anni fa. E anche quest'anno, come purtroppo constatiamo, è andata male, inutile girarci attorno.
Non è assolutamente così !
Basti pensare che abbiamo avuto 2 eventi storici a distanza di 6 anni 2012 e 2018 ed entrambi successi negl ultimi 13 anni .
Per cui il clima è cambiato ma gli eventi estremi possono ripetersi anche nel nuovo clima anzi dati alla mano forse con più probabilità .
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Aggiungo che nel frattempo tra il 2012 e 2018
Ci son state altre dur ondate di gelo severo in Italia non da considerarsi major perché più circoscritte rispetto alle due eventi 2012 2018 , ma pur sempre gelo severo con isotermie -14/16 .
Dic 2014 (molto breve ma intensa) e gen 2017( evento eccezionale per Abruzzo Molise )
Perciò questa favoletta che non succede più niente perché il clima è cambiato lasciamola altrove .
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Vedolaneve ha scritto: sab gen 24, 2026 8:46 am Aggiungo che nel frattempo tra il 2012 e 2018
Ci son state altre dur ondate di gelo severo in Italia non da considerarsi major perché più circoscritte rispetto alle due eventi 2012 2018 , ma pur sempre gelo severo con isotermie -14/16 .
Dic 2014 (molto breve ma intensa) e gen 2017( evento eccezionale per Abruzzo Molise )
Perciò questa favoletta che non succede più niente perché il clima è cambiato lasciamola altrove .
Anzi... proprio perché viviamo nell'era del cambiamento climatico capita più spesso di avere eventi estremi....sia in termine di mitezza che in termini di gelo severo in relazione alla stagione invernale. È la normalità che è andata a farsi friggere
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buongiorno
Chiariamo subito una cosa,a me di fare guerre qui dentro non me ne può fregar fe meno,i problemi della vita sono altri e sicuramente litigare qui non porta a niente.
Interveniamo spesso nel periodo che va dall autunno alla primavera quindi credo abbiamo un interesse comune per quanto riguarda la fenomenologia ma soprattutto il freddo e la neve.
Per quanto mi riguarda dico subito che ammiro i vari Picchio, Gabriele e clemenza per i loro interventi tecnici supportate da tesi e mappe ,quindi mi piace leggerli perche diciamoci la verità a livello tecnico sono superiori.
Quello che non mi piace lo sapete benissimo è che forse inconsciamente creando un altro TD che è il doppione di questo ti fanno sentire inferiore, molto spesso si creano quelle situazioni da bar dove appena uno sbaglia un intervento quasi viene deriso , dove si fanno tendenze mensili e dove non c'è alcun minimo dubbio che debba andare in quel modo,si prendono in esame le view e hovmoller spacciandole come il vangelo quando molto spesso hanno toppato, vedi l ultima fase 26-2 febbraio con 10 gradi in meno in Polonia e 20 gradi in piu sui Balcani.
Le cose andavano alla grande sino a qualche anno fa, dove tutti potevano intervenire, dai commenti piu tecnici a quelli mediocri,ci si confrontava, si sbagliava, si teneva sempre una porticina aperta al freddo nonostante le mappe indicassero il contrario, ora no , il forum si svuota perche facciamo tendenze mensili spesso votate al caldo visto i tempi.
Quindi per quanto l altro TD sia piu tecnico si è creato questo muro virtuale creando queste maledette diatribe che non servono a niente.

Quindi ben vengano in questo TD come era un tempo interventi tecnici che arrichiscano questo forum
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

gandalf il bianco ha scritto: sab gen 24, 2026 9:09 am Buongiorno
Chiariamo subito una cosa,a me di fare guerre qui dentro non me ne può fregar fe meno,i problemi della vita sono altri e sicuramente litigare qui non porta a niente.
Interveniamo spesso nel periodo che va dall autunno alla primavera quindi credo abbiamo un interesse comune per quanto riguarda la fenomenologia ma soprattutto il freddo e la neve.
Per quanto mi riguarda dico subito che ammiro i vari Picchio, Gabriele e clemenza per i loro interventi tecnici supportate da tesi e mappe ,quindi mi piace leggerli perche diciamoci la verità a livello tecnico sono superiori.
Quello che non mi piace lo sapete benissimo è che forse inconsciamente creando un altro TD che è il doppione di questo ti fanno sentire inferiore, molto spesso si creano quelle situazioni da bar dove appena uno sbaglia un intervento quasi viene deriso , dove si fanno tendenze mensili e dove non c'è alcun minimo dubbio che debba andare in quel modo,si prendono in esame le view e hovmoller spacciandole come il vangelo quando molto spesso hanno toppato, vedi l ultima fase 26-2 febbraio con 10 gradi in meno in Polonia e 20 gradi in piu sui Balcani.
Le cose andavano alla grande sino a qualche anno fa, dove tutti potevano intervenire, dai commenti piu tecnici a quelli mediocri,ci si confrontava, si sbagliava, si teneva sempre una porticina aperta al freddo nonostante le mappe indicassero il contrario, ora no , il forum si svuota perche facciamo tendenze mensili spesso votate al caldo visto i tempi.
Quindi per quanto l altro TD sia piu tecnico si è creato questo muro virtuale creando queste maledette diatribe che non servono a niente.

Quindi ben vengano in questo TD come era un tempo interventi tecnici che arrichiscano questo forum
Buongiorno,
so che a Picchio questa cosa non va giù, ma essendo un forum di appassionati è normale sperare in eventi gelidi e nevosi anche se tecnicamente non si vedono. È un po’ come quando sai che non potrà nevicare ma stai comunque a guardare il lampione la notte (come proprio ieri) nella speranza di qualche fiocco. Non siamo qui a fare bollettini, quindi ci sta leggere messaggi più di spirito. E poi, se si dice qualcosa di errato, non ha senso scrivere da un’altra parte per chiarire la questione: se ne parla nella stessa stanza. chiudo ot
Rio

Messaggio da Rio »

Gabriele_2021 ha scritto: sab gen 24, 2026 9:17 am
gandalf il bianco ha scritto: sab gen 24, 2026 9:09 am Buongiorno

Buongiorno,
so che a Picchio questa cosa non va giù, ma essendo un forum di appassionati è normale sperare in eventi gelidi e nevosi anche se tecnicamente non si vedono. È un po’ come quando sai che non potrà nevicare ma stai comunque a guardare il lampione la notte (come proprio ieri) nella speranza di qualche fiocco. Non siamo qui a fare bollettini, quindi ci sta leggere messaggi più di spirito. E poi, se si dice qualcosa di errato, non ha senso scrivere da un’altra parte per chiarire la questione: se ne parla nella stessa stanza. chiudo ot
Ciao Gabry, è dimmi perché non si comprende?
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

CLEMENZA ha scritto: ven gen 23, 2026 10:51 pm Ok. Buon proseguimento. "Lampante perculata" cosa? Ho fatto un gioco di parole dopo un messaggio dell'utente Giru con tanto di faccine: l'ha presa a ridere lui (e ha continuato con "Yoga") e per fare 4 risate insieme ci ho fatto un gioco di parole, e vi impermalosite mostruosamente.
Ma all'utente Giru niente da rinfacciare.
Anche perché su una battuta così tranquilla e che non è rivolta a nessuno nella specifico non vedo cosa ci sia da rinfacciare.
Poi stucchevole cosa? Ho sempre e solo fatto analisi dei modelli e la sera riportato per routine gli aggiornamenti delle views.
Queste risposte trasudano solo frustrazione e rabbia da sfogare.
Carissimo Clemenza, non è la prima volta che ti poni come il primo della classe, con la “verità in tasca”. Siamo in un forum amatoriale, non alla NASA: anche quando si hanno competenze elevate, è comunque necessario mantenere rispetto nei confronti degli altri.
Anche perché una grande parte degli utenti è qui alla ricerca dell’inverno, e va rispettata anche se non condividi ciò che portano a supporto delle loro tesi.
A volte, leggendo qua e là, sembra davvero di essere all’asilo. È stata persino creata una stanza a parte (“Analisi circolatorie…”) per evitare il contraddittorio, ma nonostante questo si continua a replicare a ciò che viene scritto nella stanza “modelli”.
Non converrebbe stare tutti nello stesso thread, evitando però di eleggersi a “grande maestro”?
Bloccato