GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
minenzino

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da minenzino »

InvernoPerfetto ha scritto: ven gen 23, 2026 12:14 pm Buongiorno,

scusate l'0T e riporto il mio intervento appena postato nella stanza del monitoraggio ma,

domanda e riflessione: ma possibile che con una tempesta eccezionale con caratteristiche più da uragano caraibico o tifone asiatico di categoria 1 o 2, con onde comprese tra i 5 e i 10 metri e una punta massima - registrata da una boa sullo Jonio - addirittura di 16 metri, praticamente nessun amico siciliano, calabrese o sardo si sia preso l'impegno di commentare nei dettagli e scrivere anche solo un breve report??!
Per tacere della redazione, sì storicamente nordcentrica ( e io sono del nord) ma davvero poca attenta a ciò che è accaduto, proponendo solo pochi e non troppo approfonditi articoli.

Ma come mai?
Mi aspetterei testimonianze, dettagli, commenti in questa stanza, invece il nulla...

Si è dedicato più spazio, molto più spazio, alle previsioni di possibili sfiocchettate padane della durata di poche porzioni di quarti d'ora, che all'analisi, alla testimonianza e all'osservazione di uno dei fenomen più violenti che abbia colpito il Mezzogiorno negli ultimi 50 anni.

Come mai?

E vi scrivo dal Piemonte, da nordico e da appassionato della neve (oramai una chimera in pianura), però a me sembra poco rispettosa questa trascuratezza
Ne ho parlato parecchio qui...
viewtopic.php?t=37416&start=2820
E credo ne parlerò ancora date le numerose novità che in queste ultime ore vi sono state. È stato un episodio veramente straordinario anche per durata ed estensione con distruzioni immani mai verificatesi prima d'ora. Le onde più alte dal 1989 non sono certo uno acherzo, così come le immagini che girano su internet.

Per ora non commento il tempo futuro che comunque resta instsbile non troppo freddo tranne il nord ovest ove potrebbe cadere neve a quote bassissime persino in pianura.
Saluti.
Rio

Messaggio da Rio »

Buon pomeriggio forum di ML

Ho esagerato e la runnite ha fatto il resto, ho visto in quel frangente cose che non dovevo essere dette. "Diciamo le specifiche precise degli eventi al suolo". (situazione che non fa parete del mio essere, perché sono abbastanza preciso)
Ma non ritratto il tutto, le opzioni a nostro favore ci sono eccome!

raccontando... succede !
Non me ne vogliate !
Rio

Messaggio da Rio »

Vediamo cosa ho scaturito vedendo l'aggiornamento di oggi, si conferma che siamo nel momento di massima tensione tra gli indici climatici.
Se guardi le mappe "ufficiali" (i run deterministici) e ci sentiamo scoraggiati, è normale: il gelo siberiano sembra essere sparito o confinato oltre gli Urali.

​Ma se scaviamo nei dati tecnici, la situazione è molto più complessa (e interessante):

​1) La Stratosfera ha "gridato", ma la Troposfera non risponde (ancora)
​Siamo in presenza di un Major Stratospheric Warming (MSW). I venti a 10 hPa si sono ufficialmente invertiti (da Ovest verso Est a Est verso Ovest).

Il problema del "muro":
Il segnale sta facendo fatica a "bucare" verso il basso. In questo momento c'è uno scollamento: sopra i 20 km il Vortice Polare è a pezzi, ma sotto i 10 km il getto atlantico corre ancora troppo forte.

​Conseguenza:
I modelli deterministici, che vedono bene solo i primi 10-12 km, oggi "vedono" l'Atlantico vincitore per fine mese.

​2) Il PNA+ e la MJO in Fase 7:
​Nonostante il pessimismo di oggi, due "amici" dell'inverno si sono schierati:

PNA Positivo:
Sta finalmente gonfiando l'alta pressione tra Alaska e Canada. Questo è il "freno" che serve al Vortice Canadese.

​MJO Fase 7:
È la fase perfetta per spingere l'Anticiclone delle Azzorre verso Nord.
​Se questi due indici tengono, la ritrattazione del gelo nei modelli di oggi potrebbe essere il classico "falso allarme di mitezza" prima del crollo.

​3) 👀 Previsioni per i "Giorni della Merla" (29-31 Gennaio)

​Dimenticato (per ora) il Burian storico per fine mese. Le proiezioni attuali indicano:

Dinamicità Artica:
Invece del gelo siberiano secco, avremo infiltrazioni artico-marittime.

​Tempo in Italia:
Molto instabile. Piogge abbondanti al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale a quote medie (1000-1200 { m}), con cali temporanei fino a 600-800 { m} al Nord.
​Temperature: In media o leggermente sopra, ma con forte vento (vento da Ovest/Nord-Ovest)

Note:

Sintesi:
La partita è slittata. Il "target" per il vero freddo continentale si è spostato nella prima decade di febbraio (5-12 febbraio). Questo ritardo è tipico degli anni con SSW: la troposfera ha bisogno di tempo per digerire il collasso della stratosfera.

Spero di aver fatto un buona disamina, si racconta... 👋🏻👋🏻

.
Ultima modifica di Rio il ven gen 23, 2026 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
gravinci

Messaggio da gravinci »

Rio ha scritto: ven gen 23, 2026 2:59 pm Vediamo cosa ho scaturito vedendo l'aggiornamento di oggi, si conferma che siamo nel momento di massima tensione tra gli indici climatici.
Se guardi le mappe "ufficiali" (i run deterministici) e ci sentiamo scoraggiati, è normale: il gelo siberiano sembra essere sparito o confinato oltre gli Urali.

​Ma se scaviamo nei dati tecnici, la situazione è molto più complessa (e interessante):

​1) La Stratosfera ha "gridato", ma la Troposfera non risponde (ancora)
​Siamo in presenza di un Major Stratospheric Warming (MSW). I venti a 10 hPa si sono ufficialmente invertiti (da Ovest verso Est a Est verso Ovest).

Il problema del "muro":
Il segnale sta facendo fatica a "bucare" verso il basso. In questo momento c'è uno scollamento: sopra i 20 km il Vortice Polare è a pezzi, ma sotto i 10 km il getto atlantico corre ancora troppo forte.

​Conseguenza:
I modelli deterministici, che vedono bene solo i primi 10-12 km, oggi "vedono" l'Atlantico vincitore per fine mese.

​2) Il PNA+ e la MJO in Fase 7:
​Nonostante il pessimismo di oggi, due "amici" dell'inverno si sono schierati:

PNA Positivo:
Sta finalmente gonfiando l'alta pressione tra Alaska e Canada. Questo è il "freno" che serve al Vortice Canadese.

​MJO Fase 7:
È la fase perfetta per spingere l'Anticiclone delle Azzorre verso Nord.
​Se questi due indici tengono, la ritrattazione del gelo nei modelli di oggi potrebbe essere il classico "falso allarme di mitezza" prima del crollo.

​3) 👀 Previsioni per i "Giorni della Merla" (29-31 Gennaio)

​Dimenticato (per ora) il Burian storico per fine mese. Le proiezioni attuali indicano:

Dinamicità Artica:
Invece del gelo siberiano secco, avremo infiltrazioni artico-marittime.

​Tempo in Italia:
Molto instabile. Piogge abbondanti al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale a quote medie (1000-1200 \text{ m}), con cali temporanei fino a 600-800 { m} al Nord.
​Temperature: In media o leggermente sopra, ma con forte vento (vento da Ovest/Nord-Ovest)

Note:

Sintesi:
La partita è slittata. Il "target" per il vero freddo continentale si è spostato nella prima decade di febbraio (5-12 febbraio). Questo ritardo è tipico degli anni con SSW: la troposfera ha bisogno di tempo per digerire il collasso della stratosfera.

Spero di aver fatto un buona disamina, si racconta... 👋🏻👋🏻

Poi chiaro è preciso di così!!!ottimo
.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Inverno
Me lo sono chiesto anche io, i tg per esempio ne hanno parlato ma poco
Si e’ trattato di un evento eccezionale e spettacolare, un po come fu la tempesta vaia, ha causato tanti danni, ma fortunatamente nessun morto o ferito grave e questa credo sia la causa di un minor coinvolgimento generale dell opinione pubblica, basti pensare all’ onda emotiva per la tragedia di cras montana
Non c’ e’ malafede o chissà quale disegno, semplicemente pur nella sua gravità il fatto non ha portato a conseguenze che potevano essere ben più drammatiche perciò c’è e’ stata una partecipazione emotiva minore
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Ciao, quello che dice Rio può essere vero, anche se i gm non mostrano nulla, per me che seguo la meteo da un po mi fa strano che con tutti questi indici a favore e sono tanti! Praticamente tutti, una roba che una volta sarebbe successo sicuramente qualcosa, può essere che il cambiamento climatico abbia reso questi indici obsoleti.
Per quello che riguarda lo split in stratosfera credo che sia inutile cercare l'inversione dei venti zonali visto che ancora lo split/dislocazione deve ancora avvenire, probabile che i gm non vedono l'inversione anche a causa che non possono vedere quello che ancora deve succedere, cioè la causa deve avvenire e le conseguenze ancora sono ignote.
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Immagine Finché il getto non si darà una calmata è impensabile che possa arrivare qualche ondata di freddo seria.
Uomo stufo

Messaggio da Uomo stufo »

per @manu73 e i 15 minuti di neve al Nord Ovest:

Serravalle Scrivia, basso Piemonte, a ridosso dell'appennino ligure, 220m s.l.m.

Da stamattina, intorno alle 11, nevica a tratti, alternando precipitazioni nevose copiose, con fiocchi molto grandi, pioggerellina fitta, e nulla.
In sostanza ha nevicato con neve marcia per diverse ore, ma con zero accumuli. Temperatura a 2m sempre costante, intorno a 1°C
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Mi sembra che gfs abbia tolto lo split del vps
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Grovigli atlantici fino a inizio Febbraio che, a seconda della curvatura, dispensaranno piogge alternate a riaperture.
Normo-freddo al Nord, più labile il freddo al Centro. Centrosud soggetto all'alternarsi di fasi prefrontali "miti" e frontali in rapido scorrimento una dietro l'altra. Tutto qui, puntualizzazioni locali a parte.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

GELOSIBERIANO ha scritto: ven gen 23, 2026 5:33 pm Mi sembra che gfs abbia tolto lo split del vps
Pure
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

GELOSIBERIANO ha scritto: ven gen 23, 2026 5:33 pm Mi sembra che gfs abbia tolto lo split del vps
Ottimo....si va in vacanza prima 😅
leo55

Messaggio da leo55 »

Qui se i modelli tra alcuni giorni non fanno vedere qualche cosa di interessante si va in depressione... :mrgreen: Speriamo in Rio
Giru2025!

Messaggio da Giru2025! »

Sempre meno …..si va verso un GAME OVER …
Mandas87

Messaggio da Mandas87 »

leo55 ha scritto: ven gen 23, 2026 6:03 pm Qui se i modelli tra alcuni giorni non fanno vedere qualche cosa di interessante si va in depressione... :mrgreen: Speriamo in Rio
c e' sempre la troposfera che può regalarci qualcosa entro febbraio ,senza scomodare la strato
Bloccato