Monitoraggio Inverno 2025
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Monitoraggio Inverno 2025
Ciao....noto in cartina dei valori sottozzero sull ovest milanese
Anche piu' freddi del penice a 1200 metri.
Nebbia congelante?
Anche piu' freddi del penice a 1200 metri.
Nebbia congelante?
Esatto, qua la nebbia si è alzata verso le 8.30 con l' arrivo delle prime nuvole...minima a -2.4, ora 1.1 con qualche goccia d' h2o..
-
InvernoPerfetto
Buongiorno,
domanda e riflessione: ma possibile che con una tempesta eccezionale con caratteristiche più da uragano caraibico o tifone asiatico di categoria 1 o 2, con onde comprese tra i 5 e i 10 metri e una punta massima - registrata da una boa sullo Jonio - addirittura di 16 metri, praticamente nessun amico siciliano, calabrese o sardo si sia preso l'impegno di commentare nei dettagli e scrivere anche solo un breve report??!
Ma come mai?
Mi aspetterei testimonianze, dettagli, commenti in questa stanza, invece il nulla...
Si è dedicato più spazio, molto più spazio, alle previsioni di possibili sfiocchettate padane della durata di poche porzioni di quarti d'ora, che all'analisi, alla testimonianza e all'osservazione di uno dei fenomen più violenti che abbia colpito il Mezzogiorno negli ultimi 50 anni.
Come mai?
domanda e riflessione: ma possibile che con una tempesta eccezionale con caratteristiche più da uragano caraibico o tifone asiatico di categoria 1 o 2, con onde comprese tra i 5 e i 10 metri e una punta massima - registrata da una boa sullo Jonio - addirittura di 16 metri, praticamente nessun amico siciliano, calabrese o sardo si sia preso l'impegno di commentare nei dettagli e scrivere anche solo un breve report??!
Ma come mai?
Mi aspetterei testimonianze, dettagli, commenti in questa stanza, invece il nulla...
Si è dedicato più spazio, molto più spazio, alle previsioni di possibili sfiocchettate padane della durata di poche porzioni di quarti d'ora, che all'analisi, alla testimonianza e all'osservazione di uno dei fenomen più violenti che abbia colpito il Mezzogiorno negli ultimi 50 anni.
Come mai?
-
manu73
- *Forumista TOP*
Invernoperfetto, solito intervento preciso e puntuale.InvernoPerfetto ha scritto: ↑ven gen 23, 2026 12:11 pm Buongiorno,
Ma come mai?
Come mai?
Capisco la ricerca spasmodica di freddo e neve che tiene vive le pagine dei forum e relativi siti meteo ma se perdiamo anche l'attenzione per pagine di storia meteorologica non siamo messi bene.
Stessa situazione anche per i TG nazionali, l'evento ha avuto più risalto su stampa e televisioni estere...
Confermo quanto detto; cercavo articoli con dati e report di quanto successo, ed invece nulla! Che peccato
Pavia splatter
- Uralomarchigiano
Estremi odierni +1/+11.6, attualmente pioviggina, preludio dell'arrivo di una serie di impulsi piovosi attesi per i prossimi giorni. Aggiorno più tardi il pluviometro.
-
Estremo Nordest
Buonasera a tutti!Coperto.Minima +0.3/+1.3 massima +9.1
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ciao a tutti, da calabro mi sento chiamato in causa.lities ha scritto: ↑ven gen 23, 2026 2:45 pmQuotone ad entrambi!manu73 ha scritto: ↑ven gen 23, 2026 1:36 pmInvernoperfetto, solito intervento preciso e puntuale.InvernoPerfetto ha scritto: ↑ven gen 23, 2026 12:11 pm Buongiorno,
Ma come mai?
Come mai?
Capisco la ricerca spasmodica di freddo e neve che tiene vive le pagine dei forum e relativi siti meteo ma se perdiamo anche l'attenzione per pagine di storia meteorologica non siamo messi bene.
Stessa situazione anche per i TG nazionali, l'evento ha avuto più risalto su stampa e televisioni estere...![]()
Penso che sia una questione di numeri, ed in effetti siamo davvero ben pochi quelli che scrivono dalle tre regioni in questione.
Forse l' unico assiduo dell' estrema regione della penisola sono io, e si contano sulle dita di una mano o forse due anche gli aficionados delle isole maggiori.
Ciò detto, a ben vedere, gli interventi non sono mancati da parte dei pochi indicati; let ha scritto, geloetna come enzino dei minerali hanno scritto anche loro.
Io mi sono concentrato sulle belle nevicate silane, loro da buoni marinari hanno invece fatto particolare riferimento alle piogge ed alle mareggiate.
È un dato di fatto invece che sui media non sia stato dato particolare risalto alla cosa, ma anche in questo caso penso che sia una questione di numeri e specialmente di presunta importanza delle regioni.
A parte infatti la Sicilia, Calabria e Sardegna sono spesso considerate le ultime, e non solo per una questione di latitudine.
Non fatemi dire altro....
Saluti
Niente da fare
Piove ma non cala manco con le bombe
3 gradi
Non commento neanche
In teoria il freddo sopra c è
Penice a -1.6
Vediamo le prossime ore
Piove ma non cala manco con le bombe
3 gradi
Non commento neanche
In teoria il freddo sopra c è
Penice a -1.6
Vediamo le prossime ore
-
manu73
- *Forumista TOP*
Neve debole, sottile velo bianco
- Let it snow!
Ha ragione Invernoperfetto quando afferma che sia giusto fare un resoconto di ciò che è stato il ciclone Harry. Parlerò per la mia zona.
Tutto è cominciato domenica sera quando le prime precipitazioni hanno raggiunto la Sicilia orientale.
Il ciclone ha poi preso forza e si è sviluppato nella giornata di lunedì.

Da lunedì , in particolare dalla serata, la Sicilia orientale è entrata nella fase critica, e ci è rimasta per più di 24 ore. Ore in cui i venti non osavano scendere sotto gli 80 km/h con picchi massimi oltre i 100 km/h. Venti che hanno favorito inaudite mareggiate che hanno martoriato la costa ionica. Il picco dal pomeriggio di Martedì fino a notte inoltrata. Questi gli accumuli pluviometrici.

Venendo ai danni ecco il lungomare di Catania

Quello di Letojanni

Quello di Santa Teresa di Riva

Non pubblico altre foto perché le immagini sono le stesse lungo tutta la costa ionica. Si parla di miliardi di euro e di proclamazione dello stato di emergenza, ma dobbiamo comunque essere grati di non essere qui a contare il numero di morti o feriti.
Tutto è cominciato domenica sera quando le prime precipitazioni hanno raggiunto la Sicilia orientale.
Il ciclone ha poi preso forza e si è sviluppato nella giornata di lunedì.

Da lunedì , in particolare dalla serata, la Sicilia orientale è entrata nella fase critica, e ci è rimasta per più di 24 ore. Ore in cui i venti non osavano scendere sotto gli 80 km/h con picchi massimi oltre i 100 km/h. Venti che hanno favorito inaudite mareggiate che hanno martoriato la costa ionica. Il picco dal pomeriggio di Martedì fino a notte inoltrata. Questi gli accumuli pluviometrici.

Venendo ai danni ecco il lungomare di Catania

Quello di Letojanni

Quello di Santa Teresa di Riva

Non pubblico altre foto perché le immagini sono le stesse lungo tutta la costa ionica. Si parla di miliardi di euro e di proclamazione dello stato di emergenza, ma dobbiamo comunque essere grati di non essere qui a contare il numero di morti o feriti.
Mistone in atto
- Let it snow!
Parlando invece del più piacevole capitolo neve, si registrano accumuli importanti intorno ai 2 metri nelle stazioni turistiche più importanti come il Rifugio Sapienza (Etna Sud) e Piano Provenzana (Etna Nord), tra l'altro ancora isolate visti appunto gli accumuli . In cima possibili accumuli anche sui 4 m o più dove il vento ha accentuato gli accumuli. Ecco qualche foto.
Il versante nord

Crediti della foto: Emilio Messina
Il Rifugio Sapienza

Crediti delle foto Maurizio Fazio
Ma anche io posso regalarvi qualche foto
Oggi ho fatto una pedalata alle vigne del mio paese e già a quota 1300 m ho trovato neve al suolo! Le stime principali indicavano neve solo a quote più alte e superiori ai 1500/1600 m invece la neve ha fatto abbondantemente la sua comparsa ben più giù.
Ai bordi delle strade erano presenti almeno un 20/30 cm di neve ❄

Il versante nord

Crediti della foto: Emilio Messina
Il Rifugio Sapienza

Crediti delle foto Maurizio Fazio
Ma anche io posso regalarvi qualche foto
Oggi ho fatto una pedalata alle vigne del mio paese e già a quota 1300 m ho trovato neve al suolo! Le stime principali indicavano neve solo a quote più alte e superiori ai 1500/1600 m invece la neve ha fatto abbondantemente la sua comparsa ben più giù.
Ai bordi delle strade erano presenti almeno un 20/30 cm di neve ❄