ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robur78

Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Messaggio da Robur78 »

In silenzio,seguo sempre.
Ben ritrovato Picchio
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robur78 ha scritto: mer gen 21, 2026 8:20 am In silenzio,seguo sempre.
Ben ritrovato Picchio
Ciao Robur, grazie. 💪💪
picchio70

Messaggio da picchio70 »

I modelli non sbagliano. Il loro range nelle 120 ore ha un indice di 0.95 su 1 che è la perfezione.
Questo è l'uso previsionale che gli stessi centri ci invitano a mantenere, avvertendoci dei rischi
che ci assumiamo andando oltre questa soglia deterministica. Quindi non ritrattano, non sottostimano
o sovrastimano. Questi pensieri vengono perché si pretende che il run a 300 ore ( visionato senza accertarsi
della validità ) trovi poi riscontro, anche quando tutto l'insieme già smentiva categoricamente quella visione.
Devono leggere ancora...non leggono...
Non si accetta l'ambito probabilistico di cui è costituita la materia, si pretende un si o un no dal modello.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine

Possiamo avere anche -150° in Russia e tutti i blocchi che vogliamo, tutte quelle congetture astrali sulla Mjo
e sull' AO, se mancano le geometrie giuste dettate dall'assetto e dalla guida, noi resteremo sempre a guardare.
La circolazione dunque mostra la classica modulazione della cresta scandinava evolvere verso la Groenlandia
con il classico Rex, il flusso quindi viene sospinto verso le medie basse latitudini. Dinamica coadiuvata
dalla riflessione d'onda verticale attraverso un getto meno ondulato, più teso e zonale, in uscita dal
nord atlantico. Quando la visione d'insieme è questa, la penisola è destinata ad essere influenzata dalla fase d'onda
atlantica con i sogni che resteranno parcheggiati altrove. Dinamismo, freddo a tratti stagionale specie al nord,
varie occasioni per piogge e nevicate sui monti.
Più chiaro di così...

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Le temperature superficiali del mare equatoriale (SST) sono inferiori alla media nell'Oceano Pacifico centro-orientale e orientale. Le anomalie atmosferiche sull'Oceano Pacifico tropicale sono coerenti con la Niña.
C'è una probabilità del 75% di una transizione a ENSO-neutrale tra gennaio e marzo 2026. L'ENSO-neutrale è
probabile almeno fino alla tarda primavera.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Vedremo quanto sarà intensa la nuova fase Nino prevista nel corso dell'anno, e se rappresenterà
un nuovo e ulteriore gradino climatico
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Mi sembra di capire adesso , che era chiaro che non ci fosse nulla di idoneo
affinché quelle masse artiche potessero raggiungerci. Dopo aver tirato fuori, citato, scritto, osservato
la qualunque, e propinatomi la qualsiasi. Adesso è chiaro, era evidente.

Immagine
Immagine

Prossimamente vedremo e constateremo i frutti del crollo AO, MJO e i mitici riscaldamenti.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Serve ancora tanto affinché si creino i giusti presupposti per un evento stratosferico.
Manca energia sufficiente e il giusto supporto convergente dei disturbi.

Immagine
Immagine
Immagine

La dinamica, qualora dovessero verificarsi i giusti e appropriati contributi dinamici troposferici,(al momento assenti, sia chiaro ) avrebbe per forza di cose necessità di molti altri giorni per compiersi.
Dal compimento ( perché non basta osservare lo split ) bisogna che la dinamica si mantenga tale e con decisione,
per altri giorni. Compiuto questo passo, il segnale necessita di altro tempo ( variabile ) affinché si propaghi
in basso. Da lì constatare come interagisce con la guida troposferica e quale pattern andrà ad amplificare.
Oggi è il 21 gennaio. Due conticini si possono facilmente fare.
Pensiamo alla troposfera, brutta che sia, quantomeno realistica.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

La media degli scenari sino al 2 febbraio, non vede sostanziali modifiche

Immagine
Immagine

Poi vedremo, a tempo debito deterministico, se una piu marcata debolezza del getto in seno
alla perdita di sostegno canadese, sarà in grado di far arretrare o cadere il flusso più ovest.
Eventualità che marginerebbe l'attività ciclonica più a nord e a ovest con contributo dinamico
meridionale al centro sud. Però al momento non ci sono anticicloni in vista per la merla, se non
in alcuni run deterministici a 240 ore. Le stesse 240 ore di cui io mi sarei avvalso per una stima, e per cui
sono stato accusato di scegliere appositamente carte ad hoc
Comunque nel caso si andrebbe a intensificare il delta isobarico tra nord e sud.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

In due anni possono cambiare tante cose, specie se utilizzati anche per dedicarsi allo studio onde
uscire fuori dai quei preconcetti e favole forumistiche ancorate al 2012.
Non credo che possa ritenersi un aggravante o un motivo di cui vergognarsi, aver aggiornato
e validato le proprie conoscenze con l'aiuto del metodo scientifico. Credo almeno.
Come si dice: Solo gli "stolti" non cambiano idea, o se preferite, risus abundat in ore stultorum.

Abbondanti nevicate sull'Etna e Sila grande. In particolare sull'Etna

Immagine
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

E già, ecco oggi le stazioni turistiche più importanti.
Piano Provenzana (qui è scomparsa pure la staccionata, che si trova sotto quel cartello :D )
Immagine
Rifugio Sapienza
Immagine
In entrambi secondo me si è superato tranquillamente il metro e mezzo. Nuove nevicate sono attese nel fine settimana nella speranza di un' imminente apertura degli impianti. Spero solo, che il tutto non svanisca per invadenze calde da sud verso fine mese 😕
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Si, le stime attuali dicono 1 metro e mezzo 😍😍
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo non ce n'è, le particelle dovrebbero muoversi libere nell'ambiente circostante, anche quelle
della materia grigia. Vorrei porre una domanda: ma a voi chi ve lo dice che il sottoscritto
non visioni, scruti, osservi, valuti quotidianamente le vicissitudini stratosferiche? Ripeto, da dove traete
questa consecutio?? Avete per caso letto da qualche parte uno scritto ove io affermi che l'osservazione
di tali processi siano inutili? Ho semplicemente più volte affermato anziché, che il processo in atto non presenta al momento e non sono viste presentarsi a breve, quelle caratteristiche idonee affinché meriti l'opportuno interesse.
Mi sembra anche facile intuire che per scrivere determinate cose, io queste mappe le abbia
visionate, come ogni mattina d'altronde, per cui il dire non essere idonee non equivale a dire che non servono.
Difficile da comprendere? Fatemi sapere. Sta di fatto che quando non si è in grado di entrare nel
merito delle discussioni, il massimo che si può fare è continuare a schernire, citare, deridere, affinché il
proprio ego possa in qualche modo essere ripagato dalle cocenti sconfitte meteorologiche.
D'altronde capisco anche che, essendo venuti a mancare anche gli ultimi appigli deterministici, in qualche
modo bisogna pure impiegare il tempo. Poi c'è chi ne approfitta per leggere o impiegarsi in attività nobili,
e chi preferisce spenderlo come state facendo. Bisogna emergere dalla mediocrità elevandosi con le
proprie attitudini, e non cercando in tutti i modi di abbassare gli altri, così da poter trovare cinque minuti
di notorietà e attenzione. Quando invece volete interloquire di meteorologia e/o esporre tesi che
contrastano gli scritti qui presenti, io resto disponibile al confronto.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ecco gli accumuli più o meno definitivi riguardo questa ondata di maltempo al Sud.
Nella mappa non sono riportati i valori di tutte le stazioni (per ovvi motivi) ma solo quelli delle stazioni con i quantitativi maggiori in ogni località.

Queste le stazioni, in ordine, con i quantitativi maggiori:

Nicolosi Ragala (Sicilia) 608.9
Gairo - Genna Tuvara (Sardegna) 553.4
Fondachelli (Sicilia) 521.2
Bau Mandara (Sardegna) 480.6
Pedara (Sicilia) 472.4
Citelli (Sicilia) 468.5
Castiglione di Sicilia (Sicilia) 450.0
Genna Silana (Sardegna) 430.6
Cassari (Calabria) 428.2
Mascalucia (Sicilia) 426.7
Punta Tricoli (Sardegna) 415.6

Possiamo affermare che le stime previsionali sono risultate alquanto veritiere.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Picchio, una domanda. Stavo discutendo con un mio amico che si intende di stratosfera (e di fisica atmosferica in generale) e mi diceva che nel tuo scritto addietro notava delle imprecisioni sul fatto del dover contestualizzare gli effetti di un (eventuale) MMW con Split alle "guide troposferiche".
Nel senso che - in letteratura - se l'evento Major c'è, ci saranno imprescindibilmente macro-effetti a cascata (onde NAM negativa, bilobazione con moto antiorario ecc.) con un certo "lag" di attesa, al di là del driver troposferico.
Comunque, a mio vedere, non è che la prima cosa escluda l'altra o viceversa.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

CLEMENZA ha scritto: mer gen 21, 2026 5:50 pm Picchio, una domanda. Stavo discutendo con un mio amico che si intende di stratosfera (e di fisica atmosferica in generale) e mi diceva che nel tuo scritto addietro notava delle imprecisioni sul fatto del dover contestualizzare gli effetti di un (eventuale) MMW con Split alle "guide troposferiche".
Nel senso che - in letteratura - se l'evento Major c'è, ci saranno imprescindibilmente macro-effetti a cascata (onde NAM negativa, bilobazione con moto antiorario ecc.) con un certo "lag" di attesa, al di là del driver troposferico.
Comunque, a mio vedere, non è che la prima cosa escluda l'altra o viceversa.
Ma sono due cose diverse, magari credo abbia capito e letto male.
La contestualizzazione non intende il propagarsi o meno, chiaro che l'onda NAM negativa si diffonde
in basso, mica ho scritto che il driver troposferico nega questa dinamica, ma che il processo che porta
deve inevitabilmente poi interagire con la disposizione barica in basso. Sono due cose diverse
Rispondi