GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
well-done

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da well-done »

Rio ha scritto: mer gen 21, 2026 9:00 am
effetto stau ha scritto: mer gen 21, 2026 8:11 am Vorrei porre una domanda:
Se avete notato, le termiche - 20 vista in maniera alternata da tutti i GM a un passo dall'Italia, ora....per il periodo preso in esame, sono a 3000 km più a nord Est.
Ma io mi chiedo:
Come mai questi super computer non riescono a leggere ancora la forza del getto quando calcolano i loro dati.
Cioè ragazzi.....hanno spostato il gelo di 3000 km nello stesso periodo in cui veniva visto addossato all'Italia tra il 25 e il 30 gennaio.
Non è un errore da poco nei loro calcoli.
Eppure, nonostante il progresso tecnologico non sono riusciti a tarare queste vedute.
Ok il caos atmosferico....la famosa "scienza inesatta" , ma gli errori che commettono i GM si o sempre gli stessi: la forza del getto, i movimenti del canadese. Mi chiedo perché?
Ciao @effeto,
​Il problema è che l'atmosfera (come dici) è un sistema caotico.
Anche se il run deterministico è il più preciso tecnicamente, una minima variazione nei dati iniziali (magari un sensore nell'Oceano Pacifico che sbaglia di un grado) può cambiare completamente il risultato a 7 giorni.

Ricordiamoci :
​A breve termine (0-72h): Il deterministico è molto affidabile.
​A lungo termine (>144h): Diventa estremamente instabile. È qui che avvengono i famosi "dietrofront" di cui si parlava prima: un run vede il gelo siberiano, quello successivo (6 ore dopo) vede l'anticiclone africano.

​Ora la domanda è perché oggi ECMWF e GFS "ritrattano"?

​Quando dici che i deterministici non vedono più l'aria continentale, significa che in quel singolo calcolo matematico, il Vortice Canadese è risultato appena più forte di quanto previsto ieri. Quella piccola differenza è bastata a far "vincere" l'Atlantico sulla Russia nel calcolo del computer.
​Tuttavia, il run deterministico è solo 1 scenario su 50 (o 30). Ecco perché guardiamo gli Ensemble:

​Run Deterministico:
Una singola freccia scagliata verso un bersaglio a 100 metri.

Ensemble:
Una rosa di 50 frecce. Anche se la "freccia principale" (il deterministico) manca il bersaglio, se le altre 49 ci sono vicine, la probabilità che l'evento avvenga resta alta.

​Ora facciamo una sintesi di questo:
Come usarli nel monitoraggio attuale

​In questa fase di AO negativa e potenziali Stratwarming, il run deterministico è quello che "soffre" di più l'incertezza:
​Non prenderlo come oro colato oltre i 4-5 giorni.
​Cerchiamo la "persistenza": Se per 3-4 run consecutivi (es. 00z, 06z, 12z, 18z) il deterministico mostra lo stesso scenario, allora la probabilità aumenta.

​Il "falso segnale":
Spesso il deterministico cancella il freddo per 2 giorni e poi lo reinserisce improvvisamente quando il sistema "aggancia" il nuovo dato stratosferico.

Ora si passa alla ​situazione attuale:
Se i deterministici hanno ritrattato, ma gli Spaghi (le altre 50 corse) restano ancora orientati verso il basso, è molto probabile che il gelo torni a comparire nei prossimi aggiornamenti.

È solo una questione di "incastro" temporale 👋🏻👋🏻

.
E' stato veramente un piacere e utile leggere questo scambio, grazie ragazzi!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Quoto Manu...ricordo benissimo i primi run dove l alta pacifica si spinse molto a nord...infatti in quella occasione fosti proprio tu il primo ad accorgersi del fatto che ci fu il pericolo di un eventuale isolamento di una cella polare, poi discutemmo del fatto che una simile voragine nel polo può causare solo danni poiché risucchia vorticità dalla siberia in direzione Canada.
La cella polare può tornare utile qualora a livello emisferico la sola onda atlantica si congiunge con essa(manovra che si intravede un po in ecmwf) ma sinottica piu unica che rara.
Non mi stancherò mai di ripeterlo,per la nostra Italia lo sguardo comunque va rivolto a ovest prima che a est, possiamo avere la -20 tra Germania e Polonia, ma se non si eleva la signorina azzorriana nel posto giusto non c'è ne faremo mai una cippa della -20in quelle zone
firenze70

Messaggio da firenze70 »

RIO sei un grande.......... :shock: :shock:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Ecco cosapotrebbe causare una ciambella polare

Immagine

Gelo siberiano ora

Immagine

Gelo siberiano fra una settimana

Immagine
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Rio ha scritto: mer gen 21, 2026 10:28 am Inizia ad entrare aria da est

buongiorno rio non so se ti è sfuggito il mio intervento o mi sono spiegato male
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

gandalf il bianco ha scritto: mer gen 21, 2026 10:54 am Quoto Manu...ricordo benissimo i primi run dove l alta pacifica si spinse molto a nord...infatti in quella occasione fosti proprio tu il primo ad accorgersi del fatto che ci fu il pericolo di un eventuale isolamento di una cella polare, poi discutemmo del fatto che una simile voragine nel polo può causare solo danni poiché risucchia vorticità dalla siberia in direzione Canada.
La cella polare può tornare utile qualora a livello emisferico la sola onda atlantica si congiunge con essa(manovra che si intravede un po in ecmwf) ma sinottica piu unica che rara.
Non mi stancherò mai di ripeterlo,per la nostra Italia lo sguardo comunque va rivolto a ovest prima che a est, possiamo avere la -20 tra Germania e Polonia, ma se non si eleva la signorina azzorriana nel posto giusto non c'è ne faremo mai una cippa della -20in quelle zone
Buongiorno Gandalf ,è anche molto importante che ci sia equilibrio tra le due masse, un canadese spompato non manda vortici a ripetizione come in questo caso ma non permette l'azzorre di alzarsi. Credo che sia altrettanto importante la disposizione delle masse
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Febbraio2012 ha scritto: mer gen 21, 2026 11:11 am
Buongiorno Gandalf ,è anche molto importante che ci sia equilibrio tra le due masse, un canadese spompato non manda vortici a ripetizione come in questo caso ma non permette l'azzorre di alzarsi. Credo che sia altrettanto importante la disposizione delle masse
Certo che si febbraio2012, io preferirei dare un 60% al canadese e un 40% al siberiano, inoltre è importante avere le vorticità al posto giusto,nel caso attuale la pacifica ha fatto piu danno che altro, solitamente quando si attesta sulle montagne rocciose molto spesso l atlantico e il suo jet son forti
Rio

Messaggio da Rio »

Febbraio2012 ha scritto: mer gen 21, 2026 9:05 am Immagine
Immagine
@rio gli spaghi confermano uno stop abbastanza lungo dell'inverno.
La comunicazione che facevi riferimento te quando si potrà vedere nel determinismo/spaghi qualora andasse in porto?
Febbraio2012 ha scritto: mer gen 21, 2026 11:08 am
Rio ha scritto: mer gen 21, 2026 10:28 am Inizia ad entrare aria da est

buongiorno rio non so se ti è sfuggito il mio intervento o mi sono spiegato male
Ciao @Febbraio, appena riletto ☺️

Direi che oggi i modelli sono in una fase di "disturbo atlantico".

1) Il calore dell'oceano e la forza del getto creano "rumore" nei calcoli.
2) Per vedere l'aggancio, dobbiamo aspettare che la Stratosfera dia lo strattone finale al Vortice Polare Troposferico.

Ora se vogliamo, possiamo fare una ​previsione sulla previsione stessa 🙄

Dunque... Se l'evento deve verificarsi intorno al 2-3 febbraio, i primi segnali pesanti negli spaghi dovrebbero apparire tra il 24 e il 26 gennaio.
Se entro il 27 gennaio i deterministici continuano a mostrare solo pioggia atlantica, allora l'ipotesi gelo siberiano perderà molta forza.

Vediamo cosa succede dopo 👋🏻

.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Ottimo rio grazie :wink:
Vedolaneve
Forumista senior

Anche se ho letto più di un articolo sulle tempistiche delle possibili propagazioni dei worming .
Non è statistica ma in media son 10-12 gg quindi direi che se mai fosse la troposfera dovrebbe mostrare i primi segnali attorno al 10-12 febb .
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Immagine

È vero che. E abbiamo visti tanti ma così esteso e duraturo molto pochi
Vedremo
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

lities ha scritto: mer gen 21, 2026 8:31 am Nessuna novità dalle settimanali EC con atlantico dominante sino almeno alla I decade di febbraio con precipitazioni e temperature oltre la media.
Questo è, il resto sono fantasie costruite su carte oltre a tot ore che hanno valenza zero.
Esattamente. Se le views hanno lasciato in 1 o 2 uscite, diversi giorni fa, un accenno ad anomalie leggermente negative e solo per una fetta di Penisola, le stesse sono subito svanite come ormai avremo notato da 4-5 giorni.
E non sarebbe comunque stata nessuna irruzione epocale anche se avessero mantenuto quello sguardo (che - ripeto - coinvolgeva precipuamente il Nord). Un po' più inverno di quello che sta interessando in questi giorni il Nord e un po' le Adriatiche, come avevamo già detto. Pensa che con quel poco di refoli orientali qui stanotte qualche fiocchetto svolazzante vicino al crinale a quote d'alta collina.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Vedolaneve ha scritto: mer gen 21, 2026 11:50 am Anche se ho letto più di un articolo sulle tempistiche delle possibili propagazioni dei worming .
Non è statistica ma in media son 10-12 gg quindi direi che se mai fosse la troposfera dovrebbe mostrare i primi segnali attorno al 10-12 febb .
Quello che ho scritto stamattina, possibile irruzione fredda verso metà febbraio dovuto al riscaldamento stratosferico ,prima tanto atlantico alternato a fiammate simile primaverili,e iniestas l'aveva detto che per la merla sarebbe stato anticiclonico e mite
Ultima modifica di Daniele91 il mer gen 21, 2026 12:15 pm, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Vedolaneve ha scritto: mer gen 21, 2026 11:59 am Immagine

È vero che. E abbiamo visti tanti ma così esteso e duraturo molto pochi
Vedremo
Occhio perche non è ancora scontato
Bloccato