Ottimo Clemenza quotare quanto scrivi era il minimoCLEMENZA ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 4:01 pmMa domenica sera (andate a rivedere) Gabriele e io stavamo commentando proprio il contrario: espressione di certezza e assolutezza da quel che trapelava. Proprio ciò che a certe distanze dovremmo ben guardarci dall'asserire. Prima parliamo di "rischio" accetto e poi rigiriamo la frittata a seconda dei protagonisti se l'altro dei 2 scrive che "non vede ondate di gelo al nostro indirizzo". Ovviamente, soprassediamo sugli split, Warming, a marzo ecc. che probabilmente sono commenti d'appendice un po' umorali.iniestas ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 3:23 pm Comunque ho letto e non ritratta dice che reading oggi ha mostrato dei segnali e questo l’abbiamo notato tutti e comunque di valutare lo ssw e in ogni caso di non avere fretta perché e’ una dinamica complessa
Ora mettiamola così : ognuno resta libero di leggere chi vuole, ma tra uno che umilmente mi dice che la situazione e’ complessa che non mi bisogna avere fretta m godersi le emissioni e uno che ha già previsto tutto ovviamente in un senso già preciso, che leggo che parla di primavera, che niente c’ e’ stato, c’ e’ e ci sarà manco fosse un mago, che lo ssw semmai a marzo, sostanzialmente il concetto e’ che non farà nulla e non vede nemmeno mezzo elemento a favore, beh fate voi, io leggo il primo perché mi sembra una narrazione oggettivamente migliore
A ciascuno il suo
GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
CAPONORD1966
Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Guarda, Iniestas, io non sono da nessuna parte e - lo ripeto - mi interesso della materia esclusivamente per il mio bagaglio culturale. Stai traendo conclusioni non corroborate da nulla. Incredibile poi quando da 10 giorni hai martellato con "anticicloni della Merla" (su quali basi scientifiche non so); ma io non ti ho detto nulla. E poi scrivi che di là "è spento tutto sul nascere"? Quando di là c'è chi supporta ciò che scrive nella maniera più metodica possibile?Mandas87 ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 4:42 pmComplimenti ,quoto ogni virgola.iniestas ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 4:22 pm Certo clemenza
La differenza e’ che tu hai scelto con chi stare
Io mi limito a guardare i gm e a 144 un timido segnale in reading c’è’
Ma nell’ altro TD già e’ stato spento tutto sul nascere, mostra una 240 di reading ( ripeto una 240 di reading ) con il siberiano orso ricacciato
Dai su, gli intenti sono chiari, questo non e’ un approccio corretto e un approccio ideologico per partito preso, se quello come dici tu si mette d’accordo con l’altro, il tuo esperto nell’ altro TD pesca nel mazzo ogni carta negativa
Il gioco e’ noto a tutti
Peccato perché fino al 2017/18 questo era veramente un forum strepitoso poi e’ entrato il clima, la politica, l ideologia, il gw, e quello che era un divertente e gustoso forum di appassionati di neve si e’ trasformato in altro
Però siamo tanti a pensarla così fidati
Godiamoci le carte, senza proclami di gelo certo, ma senza distruggere ogni mezzo elemento a favore
E che significa "è spento tutto"? Che qualcuno - che sicuramente è appassionato di freddo e neve più di me - rema contro o fa macumbe per allontanare il più possibile queste evenienze? Ragionamento infantile a mio vedere.
Poi del consiglio sulle 120-144 ore non credo di averne bisogno, quando per routine emetto bollettini locali e quando qui la 1' cosa che cercherei di frenare è l'illusorietà di carte a millanta ore. Cose dette e ridette ma probabilmente al vento.
Ultima modifica di CLEMENZA il mar gen 20, 2026 5:12 pm, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*

Anche gfs migliora
-
InvernoPerfetto
Grazie Gandalf, naturalmente la stima è reciprocagandalf il bianco ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 4:37 pm Invernoperfetto interviene poco ma quando lo fa è un piacere leggerlo, analisi semplice che spiega tutto
Le carte che porta sono sempre a senso unico, fior di esperti hanno detto che questo inverno aveva ha elementi a favore di gelo e neve Europa e quello che è successo a gennaio ne è m la prova, inutile ripetere estensione nevosa recordCLEMENZA ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 4:56 pmGuarda, Iniestas, io non sono da nessuna parte e - lo ripeto - mi interesso della materia esclusivamente per il mio bagaglio culturale. Stai traendo conclusioni non corroborate da nulla. Incredibile poi quando da 10 giorni hai martellato con "anticicloni della Merla" (su quali basi scientifiche non so); ma io non ti ho detto nulla. E poi scrivi che di là "è spento tutto sul nascere"? Quando di là c'è chi supporta ciò che scrive nella maniera più metodica possibile?Mandas87 ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 4:42 pmComplimenti ,quoto ogni virgola.iniestas ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 4:22 pm Certo clemenza
La differenza e’ che tu hai scelto con chi stare
Io mi limito a guardare i gm e a 144 un timido segnale in reading c’è’
Ma nell’ altro TD già e’ stato spento tutto sul nascere, mostra una 240 di reading ( ripeto una 240 di reading ) con il siberiano orso ricacciato
Dai su, gli intenti sono chiari, questo non e’ un approccio corretto e un approccio ideologico per partito preso, se quello come dici tu si mette d’accordo con l’altro, il tuo esperto nell’ altro TD pesca nel mazzo ogni carta negativa
Il gioco e’ noto a tutti
Peccato perché fino al 2017/18 questo era veramente un forum strepitoso poi e’ entrato il clima, la politica, l ideologia, il gw, e quello che era un divertente e gustoso forum di appassionati di neve si e’ trasformato in altro
Però siamo tanti a pensarla così fidati
Godiamoci le carte, senza proclami di gelo certo, ma senza distruggere ogni mezzo elemento a favore
E che significa "è spento tutto"? Che qualcuno - che sicuramente è appassionato di freddo e neve più di me - rema contro o fa macumbe per allontanare il più possibile queste evenienze? Ragionamento infantile a mio vedere.
Il mio e’ un modo a volte ironico perché umilmente so che non sono un professionista, non ho nessun intento secondo, dall altra parte cambia tono solo se arriva la neve sulle coste abruzzesi dai, per il resto il suo pensiero e’ stato chiarito più volte : mondo inquinato, uomo responsabile del gw, clima che lui già sa che tra 50 anni farà poi caldo di ora, nessun dubbio o incertezza su questo
Chiedi ad altri se non leggono questi intenti
Poi qushd’ anche capitasse una ondata di gelo storico direbbe che dipende sempre da quello e che non e’ nessun segnale di inversione di tendenza
Su dai
Godiamoci i gm fino a fine febbraio dai
- lities
- *Forumista TOP*
Allora adesso è anche ora di smetterla di parlare di cosa scrive quello o l'altro in altro td che chi vuole lo legge. Qua si parla di modelli e stop!
Se volete aprite un td in altre stanze e continuate con queste strxxxte che ai più nessuno interessa.
ANCHE BASTA!
Se volete aprite un td in altre stanze e continuate con queste strxxxte che ai più nessuno interessa.
ANCHE BASTA!
- lities
- *Forumista TOP*
Pienamente d'accordo con Gandalf!InvernoPerfetto ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 5:05 pmGrazie Gandalf, naturalmente la stima è reciprocagandalf il bianco ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 4:37 pm Invernoperfetto interviene poco ma quando lo fa è un piacere leggerlo, analisi semplice che spiega tutto
-
Febbraio2012

sicuramente non un vortice polare in grande forma per ora per noi cambia niente vedremo con i prossimi aggiornamenti
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Si ma anche basta adesso, io l unica cosa che posso recriminare e che le cose e informazioni per lo piu tecniche si potevano riportare qui(chiesi a Picchio qualche giorno fa di ritornale in questo Td senza avere neanche risposta ma vabbe)il senso dopo 3 anni ancora non lo capisco,se non quella di fare una divisione tra forumisti di serie A e di serie B,li scrivono le persone sapienti e qui quelle meno sapienti
Fatto sta che si è creato un nuovo muro virtuale, iniestas ha ragione quando afferma che questo TD fino a qualche tempo fa era il top ed era un punto di riferimento anche per altri lidi ,clemenza da parte sua ha pure ragione affermando ciò che sostiene.Quindi 1-1
Ora se è possibile dite la vostra dei run che stanno uscendo grazie
Fatto sta che si è creato un nuovo muro virtuale, iniestas ha ragione quando afferma che questo TD fino a qualche tempo fa era il top ed era un punto di riferimento anche per altri lidi ,clemenza da parte sua ha pure ragione affermando ciò che sostiene.Quindi 1-1
Buonasera forum di ML
il Vortice Polare si trova in una fase estremamente delicata, definita "al bivio". Sebbene ci siano segnali di un possibile riscaldamento stratosferico (SSW), la situazione attuale è caratterizzata da una forte incertezza sulla propagazione al suolo.
Ecco i punti chiave dell'analisi odierna:
1) Situazione in Stratosfera (SSW)
Stato del Riscaldamento: È in corso un disturbo stratosferico rilevante. A circa 30 km di quota (10 hPa), si osserva uno schema a "due onde" che spinge per una bilobazione (split) del vortice.
Tuttavia, non si è ancora configurato un Major Warming classico (inversione completa dei venti).
Precondizionamento: Il vortice è attualmente dato per "fragile".
Le temperature a 10 hPa sono monitorate attentamente: un eventuale evento critico è ipotizzato per la prima settimana di febbraio.
2) Propagazione e Indici (AO/NAO)
Indice AO (Arctic Oscillation): È previsto in forte discesa (fino a -4 deviazioni standard). Questo indica che il "tappo" del freddo polare sta cedendo, favorendo la discesa di aria artica verso sud.
Indice NAM: Si attende di capire se supererà la soglia critica di -3.0 (che sancirebbe l'accoppiamento stratosfera-troposfera).
Al momento, la propagazione è parziale: il freddo scende di latitudine ma fatica a trovare la strada diretta verso il Mediterraneo
Si racconta
il Vortice Polare si trova in una fase estremamente delicata, definita "al bivio". Sebbene ci siano segnali di un possibile riscaldamento stratosferico (SSW), la situazione attuale è caratterizzata da una forte incertezza sulla propagazione al suolo.
Ecco i punti chiave dell'analisi odierna:
1) Situazione in Stratosfera (SSW)
Stato del Riscaldamento: È in corso un disturbo stratosferico rilevante. A circa 30 km di quota (10 hPa), si osserva uno schema a "due onde" che spinge per una bilobazione (split) del vortice.
Tuttavia, non si è ancora configurato un Major Warming classico (inversione completa dei venti).
Precondizionamento: Il vortice è attualmente dato per "fragile".
Le temperature a 10 hPa sono monitorate attentamente: un eventuale evento critico è ipotizzato per la prima settimana di febbraio.
2) Propagazione e Indici (AO/NAO)
Indice AO (Arctic Oscillation): È previsto in forte discesa (fino a -4 deviazioni standard). Questo indica che il "tappo" del freddo polare sta cedendo, favorendo la discesa di aria artica verso sud.
Indice NAM: Si attende di capire se supererà la soglia critica di -3.0 (che sancirebbe l'accoppiamento stratosfera-troposfera).
Al momento, la propagazione è parziale: il freddo scende di latitudine ma fatica a trovare la strada diretta verso il Mediterraneo
Si racconta
Ultima modifica di Rio il mar gen 20, 2026 5:44 pm, modificato 2 volte in totale.
Io vengo a leggere qui dal '98, gli altri lidi nemmeno li conosco.gandalf il bianco ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 5:18 pm Si ma anche basta adesso, io l unica cosa che posso recriminare e che le cose e informazioni per lo piu tecniche si potevano riportare qui,il senso dopo 3 anni ancora non lo capisco,se non quella di fare una divisione tra forumisti di serie A e di serie B,li scrivono le persone sapienti e qui quelle meno sapienti
Ciò vuol dire che negli anni ho sempre ritenuto più che sufficiente quello che leggo qui per mantenere viva la mia passione.
Dipende da cosa ognuno di noi vuole fare, se arricchire i propri studi, se seguire i commenti, se consultare le carte salienti e le tendenze; per ogni scopo esiste uno strumento più adatto
Dopo le 200 per ora l'atantico spinge troppo rispetto alla corsa precedente
Scusate per essere andato fuori dal seminato. Sapete che non è mio uso, ma il dispiacere che provo ho voluto esternarlo una volta letti certi interventi, anche contraddittori.
E voglio soltanto ribadire che io non fo parte di nulla ma solo dell'analisi meteo per mio accrescimento culturale. Ho sempre dimostrato amicizia, affabilità e serenità verso chicchessia. Oltre ad aver dato attestazioni di stima all'uno o all'altro quando leggo belle analisi.
E voglio soltanto ribadire che io non fo parte di nulla ma solo dell'analisi meteo per mio accrescimento culturale. Ho sempre dimostrato amicizia, affabilità e serenità verso chicchessia. Oltre ad aver dato attestazioni di stima all'uno o all'altro quando leggo belle analisi.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
E questo Td non è abbastanza per far si che il propri studi si arricchiscano? Se dovesse scrivere un forumista con analisi tecniche lo si leggerebbe comunque così come lo è stato in passato..well-done ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 5:22 pmIo vengo a leggere qui dal '98, gli altri lidi nemmeno li conosco.gandalf il bianco ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 5:18 pm Si ma anche basta adesso, io l unica cosa che posso recriminare e che le cose e informazioni per lo piu tecniche si potevano riportare qui,il senso dopo 3 anni ancora non lo capisco,se non quella di fare una divisione tra forumisti di serie A e di serie B,li scrivono le persone sapienti e qui quelle meno sapienti
Ciò vuol dire che negli anni ho sempre ritenuto più che sufficiente quello che leggo qui per mantenere viva la mia passione.
Dipende da cosa ognuno di noi vuole fare, se arricchire i propri studi, se seguire i commenti, se consultare le carte salienti e le tendenze; per ogni scopo esiste uno strumento più adatto
E siamo OT...ne abbiamo parlato pure troppo
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Nel frattempo gem e gfs vanno a bracetto