Presente, la penso come teiniestas ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 2:13 pm Clemenza parliamoci chiaro
Siano tutti appassionati compresi tu e picchio, se eravate esperti del settore non credo perdevate tempo con analisi in un forum che vive ed esiste quasi esclusivamente per gli
amanti del freddo e della neve
Clover e’ un appassionato ma ha anche la laurea giusta e io lo legggo con piacere perché sa spiegare bene
Cerca I clic facili ? Non credo perché adesso che necessariamente dovrà ritrattare qualcosa si mette in gioco
Di la’ in questi anni nessuno ha messo in dubbio l impegno di Picchio, ma non e’ solo la mia opinione ma di molti altri utenti silenziosi che in questi anni abbia esagerato spostando troppo il focus su dinamiche di tipo ecologistiche climatiche, off label rispetto ad un forum che se arriva a determinati numeri e’ perché coniuga rigore anche a passione per neve e freddo senza la quale non lo legggerebbe nessuno
Pur non essendo un esperto leggendo l altro TD si percepisce troppo una impostazione di fondo, un intento educativo che dovrebbe essere estraneo ad un forum fatto principalmente di appassionati di freddo e neve, trapela quasi la soddisfazione che poi alla fine non faccia nulla perché non prevedere nulla di gelo e neve in Italia e’ sinonimo di serietà e competenza salvo poi che certi proclami in altro senso ( clima e aumento di temperatura) non mancano invece, per quelli non si bada a esitazioni
Se in tanti anni in quel TD nessuno si ricorda una tendenza di eventi big di gelo un motivo ci sarà pure e l appuntamento con il 2012 e il 2018 fu comunque saltato
Poi non credo di pensarla così solo io
Ad ogni modo per carità sempre di tempo si parla per cii non ci cambia la vita
GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Reading alle 144 ci tiene in gioco
Ovviamente le 168 e 192 devono proporre un arricciamento di quel ciclone e una salita dell hp che andrebbe a veicolare il viola verso l Europa centrale
Vediamo 12 e 18, Gfs invece è implacabile sul getto
Ovviamente le 168 e 192 devono proporre un arricciamento di quel ciclone e una salita dell hp che andrebbe a veicolare il viola verso l Europa centrale
Vediamo 12 e 18, Gfs invece è implacabile sul getto
Ma domenica sera (andate a rivedere) Gabriele e io stavamo commentando proprio il contrario: espressione di certezza e assolutezza da quel che trapelava. Proprio ciò che a certe distanze dovremmo ben guardarci dall'asserire. Prima parliamo di "rischio" accetto e poi rigiriamo la frittata a seconda dei protagonisti se l'altro dei 2 scrive che "non vede ondate di gelo al nostro indirizzo". Ovviamente, soprassediamo sugli split, Warming, a marzo ecc. che probabilmente sono commenti d'appendice un po' umorali.iniestas ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 3:23 pm Comunque ho letto e non ritratta dice che reading oggi ha mostrato dei segnali e questo l’abbiamo notato tutti e comunque di valutare lo ssw e in ogni caso di non avere fretta perché e’ una dinamica complessa
Ora mettiamola così : ognuno resta libero di leggere chi vuole, ma tra uno che umilmente mi dice che la situazione e’ complessa che non mi bisogna avere fretta m godersi le emissioni e uno che ha già previsto tutto ovviamente in un senso già preciso, che leggo che parla di primavera, che niente c’ e’ stato, c’ e’ e ci sarà manco fosse un mago, che lo ssw semmai a marzo, sostanzialmente il concetto e’ che non farà nulla e non vede nemmeno mezzo elemento a favore, beh fate voi, io leggo il primo perché mi sembra una narrazione oggettivamente migliore
A ciascuno il suo
...........Tranquilli i primi di febbraio entra la primavera.........
Oggettivamente , statisticamente parlando , è molto probabile che ciò accada trovandoci in Italia.
Ripeto. Tra chi dice evento storico in arriva o primavera in arrivo , io preferisco guardare i GM alle 144 h
Oggettivamente , statisticamente parlando , è molto probabile che ciò accada trovandoci in Italia.
Ripeto. Tra chi dice evento storico in arriva o primavera in arrivo , io preferisco guardare i GM alle 144 h
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Le ens sono tutt’e concorde con aggancio rapito , entra un po’ d aria fredda a L nord e stop
Se dovesse migliorare la dinamica mostrata da ec a 144 h con annesso le ens allora ci possiamo fare un pensiero e sarebbe comunque un vero terremoto modellistico.
Perché una virata netta da parte dei gm non è quando il suo ufficiale cambia da run a run ma quando abbiamo tutte le ens verso una direzione e all aggiornanto dopo lo scenario contrario .
Per tutto sopra la penso esattamente come te .
-
InvernoPerfetto
In questa mappa, nella sua semplicità, vi è rappresentata una sintesi degli elementi che stanno dominando questo inverno, soprattutto nel mese di gennaio e, con ogni probabilità, della prima metà di febbraio:
a) un canadese sempre super performante, oramai un superclassico e un vero punto di riferimento delle sinottiche dell'emisfero boreale
b) una debolezza delle hp subtropicali, grandi assenti di questa stagione invernale- a parte nella prima parte di dicembre -: situazione che non dovrebbe in teoria sorprenderci ma che in realtà ci sorprende perchè divenute assolute protagoniste, nell'ultimo quindicennio, anche della stagione fredda
c) il mediterraneo centrale spesso esposto alla formazione di minimi e depressioni, talvolta tra ligure e corsica - e allora nord coinvolto, soprattutto nordovest -, talvolta tra sud tirreno o in prossimità dello jonio, e allora prevalentemente coinvolte le zone peninsulari e di est-sudest
d) un lago termico freddo-gelido tra scandinavia, europa dell'est e russia europea, ma non in grado di coinvolgere direttamente le latitudini sotto il 48/50 parallelo e solo occasionalmente le longitudini a ovest del massiccio centrale dell'esagono francese, con al limite alcuni refoli timidamente negativi (tra -1 e -4) diretti al nord italia, francia e nord della spagna, e questo a causa dell'eccesso di disordine sinottico e dinamicità esasperata che non favorisce l'erezione delle hp per sbarrare il flusso atlantico e per far veicolare masse fredde su mediterraneo ed europa occidentale
Ne risulta una stagione invernale molto vivace, multiforme e dinamica ( ed è già un passo avanti rispetto alla morbosa staticità del passato)ma inevitabilmente non fredda - e rimarrà il rimpianto, visto la persistenza del freddo/gelo a nord e ad est di Vienna - perchè sporcata da troppi protagonisti. Salvo miracoli legati a split di febbraio e major warming di fine stagione, credo rimarremo così, anche perchè quel lago gelido trans uralico non potrà resistere per sempre
Davvero un peccato
Certo clemenza
La differenza e’ che tu hai scelto con chi stare
Io mi limito a guardare i gm e a 144 un timido segnale in reading c’è’
Ma nell’ altro TD già e’ stato spento tutto sul nascere, mostra una 240 di reading ( ripeto una 240 di reading ) con il siberiano orso ricacciato
Dai su, gli intenti sono chiari, questo non e’ un approccio corretto e un approccio ideologico per partito preso, se quello come dici tu si mette d’accordo con l’altro, il tuo esperto nell’ altro TD pesca nel mazzo ogni carta negativa
Il gioco e’ noto a tutti
Peccato perché fino al 2017/18 questo era veramente un forum strepitoso poi e’ entrato il clima, la politica, l ideologia, il gw, e quello che era un divertente e gustoso forum di appassionati di neve si e’ trasformato in altro
Però siamo tanti a pensarla così fidati
Godiamoci le carte, senza proclami di gelo certo, ma senza distruggere ogni mezzo elemento a favore
Ma nell’ altro TD già e’ stato spento tutto sul nascere, mostra una 240 di reading ( ripeto una 240 di reading ) con il siberiano orso ricacciato
Dai su, gli intenti sono chiari, questo non e’ un approccio corretto e un approccio ideologico per partito preso, se quello come dici tu si mette d’accordo con l’altro, il tuo esperto nell’ altro TD pesca nel mazzo ogni carta negativa
Il gioco e’ noto a tutti
Peccato perché fino al 2017/18 questo era veramente un forum strepitoso poi e’ entrato il clima, la politica, l ideologia, il gw, e quello che era un divertente e gustoso forum di appassionati di neve si e’ trasformato in altro
Godiamoci le carte, senza proclami di gelo certo, ma senza distruggere ogni mezzo elemento a favore
-
nicodavide
Segnalo nevischio alta pianura verso collina emiliana
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Icon 144 h nessuno stacco vediamo gli altri
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Invernoperfetto interviene poco ma quando lo fa è un piacere leggerlo, analisi semplice che spiega tutto
Complimenti ,quoto ogni virgola.iniestas ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 4:22 pm Certo clemenza
Il gioco e’ noto a tutti
Odiando la staticità atmosferica per me è spettacolare pure questo treno Atlantico ininterrotto, eravamo decenni senza una cosa simile nei mesi invernali.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Vi seguo faccio i complimenti agli intervenuti di oggi pomeriggio davvero bravi ma se nn intervengo riguardo agli aggiornamenti dei GM mi capirete
Lo farò se ci sarà qualcosa da segnalare ma nn ci credo più ormai x gennaio
Lo farò se ci sarà qualcosa da segnalare ma nn ci credo più ormai x gennaio