ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025
Secondo l'ultimo run di ecmwf per fine mese, abbiamo in Europa un anomalia isotermica
negativa di 4° ( cioè sotto la media ) nei pressi della Scandinavia e dell'artico siberiano.
Per il resto prevalgono anomalie positive su tutta l'Europa orientale e Russia centro meridionale,
sino a +12° in Groenlandia.
negativa di 4° ( cioè sotto la media ) nei pressi della Scandinavia e dell'artico siberiano.
Per il resto prevalgono anomalie positive su tutta l'Europa orientale e Russia centro meridionale,
sino a +12° in Groenlandia.
Noti con piacere, Picchio? Insomma. Qualcuno ha pure scritto che le views "valgono meno di zero". Fior di interventi approfonditi che purtroppo rimangono ignorati. E ce ne sarebbe di materia seriamente affrontata cui abbeverarsi.
- picchio70
Alla fine contano sempre i fatti. Niente c'era e niente c'è, punto. Adesso è il turno della stratosfera, passerà
anche questo, in quanto anche qui non c'è nulla da segnalare che abbia reale importanza.
- picchio70
650 mm sull'Etna e potrebbe essere sottostimata vista la trasformazione in neve.
- picchio70
L'SPV è attualmente più forte della media ERA5 e si prevede che rimarrà più forte della media (secondo la media GEFS) 20 dei 31 membri hanno un vortice più forte della media nell'ultimo passaggio di previsione (2026-02-04 06:00:00) La probabilità SSW in GEFS è: 3%. Il vento zonale medio a 10 hPa 60N è oggi (analisi GFS): 33,5 m/s Il vento zonale più debole a 10 hPa 60N nel record ERA5 per la data odierna è: -9,3 m/s 2013 Il vento zonale più forte a 10 hPa 60N nel record ERA5 per la data odierna è: 70,4 m/s 2016.

Ricordando che gfs presenta la versione più ottimistica. La media e bassa stratosfera (100-50 hPa) risente maggiormente della propagazione verticale delle onde di Rossby, qui il vortice appare più malleabile e può deformarsi in modo coerente con un w2-pattern. Salendo di quota, la trasmissione del forcing d’onda diventa più difficile e spesso viene assorbita o rotta perché il profilo del vento e la struttura del vortice agiscono da filtro dinamico. A 10 hPa tende quindi a predominare un assetto meno forzato. In questo contesto l’aumento dei venti a 10 hPa che si vede dal grafico è più una questione di geometria, il vento non accelera perché il vortice è sano, accelera perché sul perimetro si crea una fascia più tesa, come una cintura che stringe la struttura, dove aumenta il gradiente e quindi il vento geostrofico. Le onde salgono ma non frenano efficacemente il vortice a 10 hPa perché il forcing viene assorbito più in basso. Per questo u accelera. Ma la bassa stratosfera e l'alta sono disaccoppiate, non fanno parte della stessa catena; non è che a 10 hPa aumentano perchè c'è la zonalità atlantica sotto per intenderci. Vedremo nei prossimi giorni se ci saranno variazioni, sempre consci di quel
che può valere per noi.
Intanto il nostro orso.

Ricordando che gfs presenta la versione più ottimistica. La media e bassa stratosfera (100-50 hPa) risente maggiormente della propagazione verticale delle onde di Rossby, qui il vortice appare più malleabile e può deformarsi in modo coerente con un w2-pattern. Salendo di quota, la trasmissione del forcing d’onda diventa più difficile e spesso viene assorbita o rotta perché il profilo del vento e la struttura del vortice agiscono da filtro dinamico. A 10 hPa tende quindi a predominare un assetto meno forzato. In questo contesto l’aumento dei venti a 10 hPa che si vede dal grafico è più una questione di geometria, il vento non accelera perché il vortice è sano, accelera perché sul perimetro si crea una fascia più tesa, come una cintura che stringe la struttura, dove aumenta il gradiente e quindi il vento geostrofico. Le onde salgono ma non frenano efficacemente il vortice a 10 hPa perché il forcing viene assorbito più in basso. Per questo u accelera. Ma la bassa stratosfera e l'alta sono disaccoppiate, non fanno parte della stessa catena; non è che a 10 hPa aumentano perchè c'è la zonalità atlantica sotto per intenderci. Vedremo nei prossimi giorni se ci saranno variazioni, sempre consci di quel
che può valere per noi.
Intanto il nostro orso.

- picchio70
A onor del vero, mai scritto che non ci sarà più nulla.
Ho scritto che il contesto troposferico non era idoneo per ciò che si fantasticava, auspicava.
È successo qualcosa che mi è sfuggito?
Ho scritto che le prossime due settimane, secondo le mappe a disposizioni, saranno probabilmente
interessate da flussi atlantici. Vedete qualcosa di diverso?
Ho scritto che secondo il ventaglio probabilistico isotermico di ecmwf, probabilmente sul nostro centro
sud avremo i primi tepori primaverili. Vedete qualcosa di diverso?
Ho scritto che al momento i segnali di split sono assenti o scarsamente incisivi. Vedete qualcosa di diverso?
Ho scritto che l'orso, il termico, si trova a 7.000 km da noi, ma che comunque il freddo è presente in Europa, al momento.
Vedete qualcosa di diverso?
Poi se la priorità diventa l'accanimento a prescindere, una manifestazione di malessere dettata da un antipatia,
che prevarica l'oggettività dei fatti che piacciano o no ( a me ad esempio non piacciono ) fate pure per carità.
Se ciò rende felici e soddisfatti e persone migliori, chi sono io per privarvi di un attimo di felicità.
Ho scritto che il contesto troposferico non era idoneo per ciò che si fantasticava, auspicava.
Ho scritto che le prossime due settimane, secondo le mappe a disposizioni, saranno probabilmente
Ho scritto che secondo il ventaglio probabilistico isotermico di ecmwf, probabilmente sul nostro centro
Ho scritto che al momento i segnali di split sono assenti o scarsamente incisivi. Vedete qualcosa di diverso?
Ho scritto che l'orso, il termico, si trova a 7.000 km da noi, ma che comunque il freddo è presente in Europa, al momento.
Poi se la priorità diventa l'accanimento a prescindere, una manifestazione di malessere dettata da un antipatia,
che prevarica l'oggettività dei fatti che piacciano o no ( a me ad esempio non piacciono ) fate pure per carità.
Se ciò rende felici e soddisfatti e persone migliori, chi sono io per privarvi di un attimo di felicità.
Grazie. Io comunque sono affranto - e pensare che la cosa non mi riguarda. -
Questa scissione interna é sintomo di un'atmosfera nervosa: mi piacerebbe tanto vedere tutti uniti a discutere amabilmente ma capisco che è utopia. Alcuni fanno istanze per vederti tornare a scrivere "in comunità", dove al contempo, però, non mancano gli "oppositori". E sinceramente non arrivo a capirne il perché: si parla di ideologia (mah!), di partiti e schieramenti, mentre secondo me il più di certe affermazioni arriva da frustrazione e insoddisfazione. Non trovo altra spiegazione.
Scusate l'excursus.
Questa scissione interna é sintomo di un'atmosfera nervosa: mi piacerebbe tanto vedere tutti uniti a discutere amabilmente ma capisco che è utopia. Alcuni fanno istanze per vederti tornare a scrivere "in comunità", dove al contempo, però, non mancano gli "oppositori". E sinceramente non arrivo a capirne il perché: si parla di ideologia (mah!), di partiti e schieramenti, mentre secondo me il più di certe affermazioni arriva da frustrazione e insoddisfazione. Non trovo altra spiegazione.
Scusate l'excursus.
- picchio70
Ma io sono fermamente convinto della tua buonafede o in quella di Gabriele. Facciano e dicano quel cheCLEMENZA ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 4:32 pm Grazie. Io comunque sono affranto - e pensare che la cosa non mi riguarda. -
Scusate l'excursus.
vogliono, l'importante però è non riportare falsità, va bene l'antipatia, ci sta', ma le scorrettezze no.
Aspetto sempre che qualcuno, carte alla mano, venga qui a smentire ciò che è stato scritto.
Tra l'altro io non metto e aggiungo niente, sono le tendenze che esprimono questa eventualità diagnostica,
invece sembra che io sia il giudice e autore del tempo che farà.
-
CAPONORD1966
Seguo da anni... ma, non intervengo perchè ho l'umiltà di comprendere che "non comprendo"...picchio70 ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 4:22 pm A onor del vero, mai scritto che non ci sarà più nulla.
Posso dire una cosa sola... grazie di essere tornato e non ti curar di loro ma, guarda e passa.
- picchio70
Un po' di confortoCAPONORD1966 ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 4:49 pm
Seguo da anni... ma, non intervengo perchè ho l'umiltà di comprendere che "non comprendo"...
Posso dire una cosa sola... grazie di essere tornato e non ti curar di loro ma, guarda e passa.
Ci sto veramente male. Esternare un'acrimonia simile proprio non lo comprendo. Ho provato in tutti i modi a sedare questi sentimenti ma non c'è nulla da fare. Poi io posso ben poco, da novello del forum. Capisco i legami, i "bei tempi che furono", ma da certi commenti trasuda proprio risentimento.picchio70 ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 4:54 pmUn po' di confortoCAPONORD1966 ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 4:49 pm
Seguo da anni... ma, non intervengo perchè ho l'umiltà di comprendere che "non comprendo"...
Posso dire una cosa sola... grazie di essere tornato e non ti curar di loro ma, guarda e passa.Grazie.
Poi se uno la spara a lunga gittata senza nulla a supporto, tutto ok; 2 giorni dopo passa di palo in frasca e sempre tutto ok; inviti alla moderazione nella lettura delle carte quando sono loro i primi a lanciarla là senza criterio (senza capire se scherzano, ci credono o che altro: rabbia, desideri frustrati, scaramanzia...) e sono io il primo a suggerire di non basarsi su carte colorate a 300h solo perché piacciono. Sono proprio afflitto e amareggiato.
- picchio70
Ognuno mostra quel che è Clemenza. Ora l'attenzione non è più sui GM a 300 ore, visto che manco lì siCLEMENZA ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 5:59 pm
Ci sto veramente male. Esternare un'acrimonia simile proprio non lo comprendo. Ho provato in tutti i modi a sedare questi sentimenti ma non c'è nulla da fare. Poi io posso ben poco, da novello del forum. Capisco i legami, i "bei tempi che furono", ma da certi commenti trasuda proprio risentimento.
Poi se uno la spara a lunga gittata senza nulla a supporto, tutto ok; 2 giorni dopo passa di palo in frasca e sempre tutto ok; inviti alla moderazione nella lettura delle carte quando sono loro i primi a lanciarla là senza criterio (senza capire se scherzano, ci credono o che altro: rabbia, desideri frustrati, scaramanzia...) e sono io il primo a suggerire di non basarsi su carte colorate a 300h solo perché piacciono. Sono proprio afflitto e amareggiato.
trova qualcosa di interessante, allora in qualche modo bisogna pur passare il tempo, ad esempio c'è la stratosfera,
oppure il capro espiatorio su cui riversare le proprie frustrazioni. E meno male che sarei ben accetto, pensa
se non lo fossi
Fa niente, ognuno è giusto che si diverta come meglio crede. Io aspetto sempre che qualcuno possa confutare quanto
finora è stato scritto. Per ora nessuna X sulle mappe mostrate.
Godo perché alla fine tutto si sta realizzando? Assolutamente no. Sono semplicemente soddisfatto che
il metodo scientifico, razionale e asettico, porta poi a risultati soddisfacenti. Non vinco io, vince la meteorologia.
PS. Vedi che il problema non è cosa si scrive, ma chi lo scrive....