GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Ad oggi nulla di che ,atlantico a mille alternato a risposte miti dovuti ad affondi occidentali questa è la realtà! Poi se arriva la botta gelida a fine febbraio o marzo me ne faccio poco sinceramente in termini di durata... Qui c'erano prospettive invece di gelo più a lungo e nevicate che potevano rimanere per giorni
[
[
Certo si può sbagliare, ma poteva limitare le sue analisi senza dire "oramai non c'è più nessun dubbio" , alla fine come tutti i siti sono alla ricerca di click facili e sicuri, per avere seguito dicendo la verità alla fine non ti segue nessuno perché la realtà è brutta brutta.iniestas ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 12:05 pmSi credo che tra oggi o al massimo domani spiegherà cosa ha remato contro pure quest’anno, magari rilancerà per metà fine febbraio con il sswducaneve ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 11:45 amCredo che tra poco dovrà fare un aggiornamento per dire cosa non ha funzionato, comunque anche i principali indici che si guardavano una volta sono a favore ao nao pna ecc eppure i gm tirano dritto.iniestas ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 11:40 am Anche cloover parlava di venti zonali nulli e inversione a 10hpa
Sta di fatto che Gfs a 500hpa vede un atl scatenato come se fosse novembre con correnti tese che pialleranno l hp sui settori occidentali proprio per la merla inizio febbraio
Sbagliato? Non lo so, in ogni caso questo vedere
Solo reading stamane con aggiustamenti nel long lascia possibilità del gelo continentale un po’ più a sud
Si lancia e’ vero, ma poi sa ritrattare, ha fatto bene a rischiare se ha visto le condizioni per farlo, cioè che non fa poi nessuno perché poi nessuno dovendo continuare a scrivere vuole farsi dire che e’ il solito nevofilo, sappiamo che poi alla fine nessuno tranne i calcolatori possono prevedere con ragionevole certezza gli eventi storici, con umiltà si deve ammettere questo, alla fine i vari esperti si sbilanciano solo quando hanno tutto il determinismo a favore ma questo lo posso fare anche che sono un semplice appassionato e prova ne e’ che qui previsioni di grande evento in 13 anni visto solo con tifone spesso cannate e con scand++, gli altri nada, e che in 13 anni non ci sia mai stata una sue o tre situazioni potenzialmente buone non e’ realistico credere
Si tratta di scelte precauzionali precise a mio modesto avviso
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Non funziona così....altrimenti tutti ci sbilanciamo qui dentro e poi ci ritroviamo con un pugno di mosche in mano e insulti a destra e a manca, ma perche poi dovrei sbilanciarmi per eventuali colate fredde a 20 giorni di distanza? Per me l'nunica spiegazione son gli attira click.iniestas ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 12:05 pmSi credo che tra oggi o al massimo domani spiegherà cosa ha remato contro pure quest’anno, magari rilancerà per metà fine febbraio con il sswducaneve ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 11:45 amCredo che tra poco dovrà fare un aggiornamento per dire cosa non ha funzionato, comunque anche i principali indici che si guardavano una volta sono a favore ao nao pna ecc eppure i gm tirano dritto.iniestas ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 11:40 am Anche cloover parlava di venti zonali nulli e inversione a 10hpa
Sta di fatto che Gfs a 500hpa vede un atl scatenato come se fosse novembre con correnti tese che pialleranno l hp sui settori occidentali proprio per la merla inizio febbraio
Sbagliato? Non lo so, in ogni caso questo vedere
Solo reading stamane con aggiustamenti nel long lascia possibilità del gelo continentale un po’ più a sud
Si lancia e’ vero, ma poi sa ritrattare, ha fatto bene a rischiare se ha visto le condizioni per farlo, cioè che non fa poi nessuno perché poi nessuno dovendo continuare a scrivere vuole farsi dire che e’ il solito nevofilo, sappiamo che poi alla fine nessuno tranne i calcolatori possono prevedere con ragionevole certezza gli eventi storici, con umiltà si deve ammettere questo, alla fine i vari esperti si sbilanciano solo quando hanno tutto il determinismo a favore ma questo lo posso fare anche che sono un semplice appassionato e prova ne e’ che qui previsioni di grande evento in 13 anni visto solo con tifone spesso cannate e con scand++, gli altri nada, e che in 13 anni non ci sia mai stata una sue o tre situazioni potenzialmente buone non e’ realistico credere
Si tratta di scelte precauzionali precise a mio modesto avviso
Forse non si è capito ancora che la meteo è una scienza inesatta, non è matematica, quindi il senso di sbilanciarsi nell extra long non lo capisco.
Detto questo il mese corrente finirà con un trenino di perturbazioni atlantiche verso il mediterraneo occidentale,nel frattempo seguiamo attentamente le vicende stratosferiche, anche in questo caso niente di matematico per la troposfera zona europea, warming strato che si vede credo una volta ogni 10 anni, vedremo che combinerà, però son pronto a scommettere che tra qualche giorno dipingeranno scenari interessanti( speriamo almeno di portarle a breve termine)
Clemenza certamente non e’ una scienza esatta
Questo L ho sempre pensato
Dico solo che se ci sono condizioni favorevoli e lui e’ laureato in fisica dell’atmosfera mi risulta fa bene a rischiare, questo in fondo per tutti i forumisti per cui e’ un hobby, diversamente se un colonnello AM al tg 10/15 giorni prima si mette a prevedere il burian
Ma qui dentro non ci sono colonnelli
Questo L ho sempre pensato
Dico solo che se ci sono condizioni favorevoli e lui e’ laureato in fisica dell’atmosfera mi risulta fa bene a rischiare, questo in fondo per tutti i forumisti per cui e’ un hobby, diversamente se un colonnello AM al tg 10/15 giorni prima si mette a prevedere il burian
Ma qui dentro non ci sono colonnelli
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Gandalf e sempre questione di comunicazione
Un conto è dire arriva il gelo in Italia con tanto di cartine blu e orsi a spasso ,
Un conto è spiegare se c è ne la possibilità.!
Visto che appunto è una scienza inesatta perché si cerca sempre di andare oltre al determinismo ?
Perché non accontentarsi dei canonici 5-6 gg ?
Alla fine è proprio questa la passione il fatto che nessuno sa realmente come andrà e scrutare il tutto a favore di quel 5 % di possibilità che si realizzi una fase invernale per i nostri territori .
Io la vivo così anche perché se c è Atlantico o gelo russo alla fine mi cambia poco
Un conto è dire arriva il gelo in Italia con tanto di cartine blu e orsi a spasso ,
Visto che appunto è una scienza inesatta perché si cerca sempre di andare oltre al determinismo ?
Alla fine è proprio questa la passione il fatto che nessuno sa realmente come andrà e scrutare il tutto a favore di quel 5 % di possibilità che si realizzi una fase invernale per i nostri territori .
Io la vivo così anche perché se c è Atlantico o gelo russo alla fine mi cambia poco
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non perdetevi il "possibile" quarto d'ora nevoso fra Piemonte e ovest Lombardia (sempre che si verifichi visto le termiche assenti e le prec scadenti destinate ad essere ulteriormente limate)
Nei prossimi giorni potrebbe ridursi a 5min di splatter o più facilmente sparire proprio del tutto!
Fare 6 al super enalotto sembra essere relativamente più facile che gustarsi 2 fiocchi in Valpadana!
Veramente triste purtroppo, tempi durissimi per gli appassionati del settore! (in continuo e ulteriore peggioramento a tutte le quote, non solo in pianura...)
https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... arda-dove/
Nei prossimi giorni potrebbe ridursi a 5min di splatter o più facilmente sparire proprio del tutto!
Fare 6 al super enalotto sembra essere relativamente più facile che gustarsi 2 fiocchi in Valpadana!
Veramente triste purtroppo, tempi durissimi per gli appassionati del settore! (in continuo e ulteriore peggioramento a tutte le quote, non solo in pianura...)
https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... arda-dove/
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ma è ciò che cerchiamo di fare qui dentro,ma non ho visto scrivere qualcuno affermare che senza dubbio arriverà il gelo,si sondano le possibilità ,cosa potrebbe andare storto e altre a favore.Vedolaneve ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 12:33 pm Gandalf e sempre questione di comunicazione
Io la vivo così anche perché se c è Atlantico o gelo russo alla fine mi cambia poco![]()
Immaginatevi se i supercalcolatori azzeccano al millimetro previsioni mensili....sai che noia qui dentro con 2 pagine al mese
controllo gfs. nevone ql centro. ma. a. 240 h 
Buongiorno a tutti di ML
Lassù tutto sembra che stia per partire
(non guardiamo il nostro pezzo di lembo)

Monitoriamo
.
Lassù tutto sembra che stia per partire

Monitoriamo
.
Speriamo io penso che qualcosa si sta per muovere e lo vedremo nei modelli i questi giorni periodo dal 30 gennaio al 15 / 20 febbraio i modelli potranno forse cambiare entro Domenica … non so se tutta Italia sarà coinvolta ma il nord potrà essere l’obiettivo…..occhio …
- Let it snow!
Probabilmente è andata com'è andata. Sappiamo che bloccare l'atlantico non è mai cosa facile. Ben venga la dinamicità atlantica, se il getto non cade in Spagna, provocando una risalita calda.

Ancora da capire le chance neve per il nord che non tirerei ancora fuori dai giochi. Da vedere anche se andrà alla ec, che vede permanere il gelo arroccato in Scandinavia.

Nel frattempo lassù in stratosfera si vedono movimenti interessanti nell'attesa di capire se questo particolare tipo di stratwarming si verificherà e che effetti avrà in troposfera.

Visione confermata anche dalle ens di gem

Ancora da capire le chance neve per il nord che non tirerei ancora fuori dai giochi. Da vedere anche se andrà alla ec, che vede permanere il gelo arroccato in Scandinavia.

Nel frattempo lassù in stratosfera si vedono movimenti interessanti nell'attesa di capire se questo particolare tipo di stratwarming si verificherà e che effetti avrà in troposfera.

Visione confermata anche dalle ens di gem

-
vignaiolo
- Forumista senior
A quando il via libera alla primavera???
A vedere certi long sembra che l'inverno termini già con gennaio
A vedere certi long sembra che l'inverno termini già con gennaio
-
Vedolaneve
- Forumista senior

Lasciamo aperta ancora una porticina
Se L aggancio ritarda entrerebbe più aria fredda
-
manu73
- *Forumista TOP*
Si, quello che faceva vedere e abbiamo commentato anche in EC 00 ( oggi EC e' il modello che lascia ancora qualche spazio per degli aggiustamenti piu' invernali mediterranei rispetto agli altri per gli.ultimi giorni di Gennaio)Vedolaneve ha scritto: ↑mar gen 20, 2026 1:19 pm
Lasciamo aperta ancora una porticina
Se L aggancio ritarda entrerebbe più aria fredda
Fino a domani direi che si puo' monitorare ancora
Ultima modifica di manu73 il mar gen 20, 2026 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.